1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E no dai, io gioco proprio in C/1...:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  2. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    le C1 fanno veramente ridere... a parte un paio di gironi del nord-ovest...
    anzi a parte qualche squadra sparsa qua e la per i gironi ..dove ovviamente un giocatore forte fa la sua differenza...
    ...
    perchè scusa se la C1 fosse regionale o a regioni accoppiate ...
    ed i risultati muovessero una classifica nazionale unica su tutti i contesti geografici italiani .. non sarebeb la stesa cosa o meglio?
    non riaumenterebbe il livello regionale ..che ormai sembra (ovviamente non in tutte el regioni) un tornei da CSI..o ex Arci-Uisp...?
    :mad::hoi::goccia:
     
  3. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, scherzavo......io conosco solo due gironi della C/1 (quelli dove sono inserite le nostre due squadre), e, devo dire che il livello è discreto...o comunque più altro rispetto a qualche anno fa' (sono un po' di anni che faccio C/1)......ormai ci sono quasi tutti 3a cat......
    C/1 regionale: bah, potrebbe essere......certo che per una piccola società che cerca piccoli sponsor...fa' più effetto dire che si partecipa ad un campionato nazionale:rotfl:.

    CLASSIFICA NAZIONALE UNICA :sisi::sisi::sisi:.

    Tornando all'argomento in discussione, ieri, che ero a Moncalieri per il Grand Prix giovanile con i nostri ragazzi, si è svolta una riunione tra le società piemontesi per discutere sulle variazioni alla formula dei campionati (per capire il pensiero dei dirigenti delle varie società)...
    ...Risultato: compatti nel sostenere l'attuale formula di gioco, oggi dovrebbero partire i fax...destinazione federazione (sondaggio)...
    Poi, parlando con dirigenti ed altri addetti ai lavori, si è approfondito l'argomento, e c'è chi giura che non è stato ancora deciso nulla, e che, vista la percentuale degli atleti tesserati che partecipano ai campionati a squadre (pare circa il 70%, contro il 30% ai tornei), si cercherà comunque di valorizzare i campionati stessi, e di prendere seriamente in considerazione il parere delle società...VEDREMO...:cool:
     
  4. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    :nono::cool::azz:

    Ieri sera ho cominciato a guardare campionato per campionato nazionale le percentuali di punteggio che si verificano...a dispetto delle classifiche già decise a molte giornate dalla fine....e conseguentemente a rischio di regolarità fino alla fine del torneo....
    Oggi in ufficio non riesco ad entrare nel sottomenù dei risultati a squadre
    ma stasera lo completo e vi sbatto sul muso i risultati ...
    Che adesso comunque vi anticipo...Tra 4 gironi di B1 e 8 di B2, c'è solo il girone "D" di B2, ... dove gioca Del Sante... con fior di giocatori , ...mica pippe come dai gironi centrali in giù......solo il Girone D fino ad ora ha dato un numero più alto di risultati 5-3 e 5-4..
    Vuol dire che sarebbe la stessa cosa se si giocasse con la "Diabolica Sveltina" per chiamarla seocndo il parere del "Cosacco Mirabella" .....
    Su 60 incontri ce ne sono in media poco più del 10-12% dove 2 giocatori giocano la 3^ partita e ancor meno dove tutti e 3 giocano la 3^ gara (cioè il 5-4).....
    Io dico che voi avete voglia di scherzare...
    con voi è come parlare con un muro di gomma...!!!
    Capisco che la formula possa piacere di più... ma voi barattereste la possibilità della vostra squadra (quella in cui giocate, per la quale soffrite e sentite il "pathos" sul 4-4) di ottenere qualche pareggio anzichè tornarsene a casa con 0 punti quando meritereste almeno il 3-3, ed oltretutto avere una classifica che vi permetta di sperare di più fino alla fine della stagione??? In cambio di cosa? Di 7-8 partite in più in un anno???
    Ma non potreste farlo in un solo torneo in più che potreste chiedere vi fosse organizzato meglio???????
    Ma come è possibile non capire l'interesse in più per il sistema generale che non quello di poche partite (che poi bisogna vedere quali partite .... in B1 girone "C" i 5-4 e 5-3 di qualche NC che non è da B1.... o quelle di qualche n.2-3 delle ultimedi classifica dal girone A al D compresi...; o forse il n.3 del Ghemme nella B2 ... anche se non so ancora chi sia??? è un esempio se una squadra gioca con 2 "bestie insuperabili" e un n.3 che sta li solo per far numero....!)
    :muro:
     
  5. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ti smaltisco un po' di lavoro......C/1 gir A (dove gioco io): 33 incontri su 60 sono terminati con un risultato di 5-3 o 5-4 (55%...mica pugnette), 3 squadre ancora in lotta per la promozione (tra cui noi), e 3 squadre ancora in lotta per non retrocedere; siamo alla 12a giornata, e: già tre risultati di squadra dell'andata sono stati ribaltati nel ritorno... 19 su 57 (33%) gli incontri tra giocatori ribaltati tra andata e ritorno. Questo, per me, si chiama EQUILIBRIO...
    Per gli altri gironi e le altre serie, lascio il divertimento a te :D, e poi, penso che a volte i numeri ingannano, occorre vedere la partita per capirne il grado di equilibrio, con i set a 11 punti, spesso, gli incontri prendono pieghe strane...:mumble:
    :):):)heidi dixit:D
     
  6. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    allora visto che siete la mosca bianca che sgarra..voi del girone A di C1 .. l'anno prossimo vi mettiamo in svizzera o francia...
    ti ho già detto della B1 e della B2 ... anche se sono parzialmente ai totali ..
    ma cosa vuoi di più .. i campionati dove c'è il grosso della "quantità-qualità media" del TT italiano...
    una sfilza di 5-0, 5-1 e 5-2..... e ti ricordo che il 5-2 e come un 5-1 ...
    Ilproblema che sono proprio i 5-3 e 5-4 (a parte qualcuno finto per via delle presenze saltuarie di finti giocatori) che si potrebbero tramutare in pareggi e dar invece un'aleatorietà diversa alle classifiche...
    NON VUOI CAPIRE VERO???
    :eek::king::eek::mad::Prrr::p
     
  7. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E no, se dobbiamo espatriare, preferisco Messico o Maldive...:D

    Per il resto, che vuoi che ti dica, sarò affezionato a questa formula attuale, oppure ho paura di cambiare e di trovarci poi in braghe di tela:D...o meglio, ho paura, non tanto della formula con il pareggio (giocando tutte le partite non è poi così male), ma continuare a cambiare e finire a fare dei concentramenti (che questa non mi va giù per niente)......
    - - -
    Uno che fa' più o meno il 30% in un campionato non fa' numero...vuol dire che vince, in media, una partita per giornata...
     
  8. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Premesso che io praticamente non gioco (e allora che intervieni a fare, direte... - magari come "neutrale" sono meno coinvolto dal punto di vista emotivo e più razionale,...magari no...) voglio esprimere alcune considerazioni.
    • Le voci dei giocatori della mia società mi sembrano soprattutto preoccupate di giocare meno con la nuova formula rispetto a quella attuale (del pathos del 4-4 non mi sembra gli interessi molto) e questa mi sembra una preoccupazione fondata, quindi mi sembra irrinunciabile trovare il modo di fra disputare tutti e sei gli incontri.
    • Una delle ragioni per cui GWT, AG e altri sostengono la nuova formula abbinata ai concentramenti è la possibilità di avere date libere per tornei, stages e quant'altro; mi sembra una buona motivazione ma, facendo l'avvocato del diavolo, siamo certi che i giocatori vogliano veramente fare più tornei? Siamo sicuri che sarebbero organizzati decentemente? (Piccola divagazione: tutto sommato il campionato è più comodo, si gioca una volta si e una no in casa e l'altra volta spesso non molto lontano [parlo ad esempio della nostra B1 che resta in Veneto, qualche volta va in Emilia e qualche volta in Alto Adige]; i tornei sono lontani. Altra divagazione: qui da noi i tornei regionali sono lunghissimi, spesso tutti i gironi sono da tre giocatori [per velocizzare] e quindi metà dei giocatori si fanno solo due partite, un po' poco...)
    • Nelle serie nazionali, parlo soprattutto A1 e A2 bisogna dare più spazio ai "prodotti nazionali" intesi come giocatori cresciuti nelle nostre società. Attualmente mi sembra che gli italiani giochino veramente poco è ciò non aiuta il miglioramento; è necessario limitare ad 1 il numero di giocatori non cresciuti pongisticamente in Italia (non mi interessa il passaporto o le altre alchimie, quel che conta e si è cresciuti tecnicamente qui o altrove, la Stefanova è cresciuta qui e pure Bobocica se non erro, le varie cinesi nelle squadre femminili no). Dopodichè si può limitare in queste serie il numero di partite a 4.
    • La Miniswatling riduce i tempi: questo è sicuramente vero (e come genitore/pseudodirigente/accompagnatore/suggeritore/portaborracce/arbitro/riserva_se_qualcuno_si_fa_male ne sarei molto contento).
    In conclusione: BOH :mumble: alcune motivazioni per la miniswatlyng mi sembrano valide, ma anche le obiezioni di chi non la vuole hanno dei fondamenti, forse la cosa meno peggio è provare la miniswatlyng con tutti e sei gli incontri, punteggio differenziato, campionato misto 10 giornate andata-ritorno e playoff/playout a concentramento in due giornate...casomai poi si ritorna indietro.

    P.S. Meno male che non c'è più Artù, altrimenti mi beccavo dell'incompetente o peggio.
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse si farà qualche partita in meno in campionato, ma che verrebbe recuperata tramite i tornei.
    Certo l'attuale modalità con la quale facciamo la stagione è "tranquilla", ma nella realtà se sei un giocatore importante della tua squadra (magari non hai riserve o sei il numero 1 ) devi praticamente giocare in campionato diciotto settimane. Con i concentramenti ne giocherei magari 8/10 se ne liberano parecchie e decidere se starmene in famiglia o partecipare a qualche Torneo individuale in più...
    Certo i tornei sono mediamente lunghi, ma soprattutto per quelli bravi, non dimentichiamoci che la metà dei giocatori dopo la fase a girone è già a casa.
    Sull'organizzazione vanno migliorate un pò di cose, e su questo tutto il movimento deve migliorare e sono certo migliorerà.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Berta dixit:
    Si alla minigonna....eps....volevo dire : si alla miniswaythling in A1, A2, B1 e con riserva in B2 e C1 (più si scende e più l'esigenza di evitare lo strapotere di un eventuale numero 1 viene a mancare, quindi per incontri + equilibrati, meglio la Swaythling integrale (con crusca). Escluderei le partite a risultato acquisito in A1 e A2, in tutte le altre serie, GIOCARE, GIOCARE, GIOCARE! Nei campionati regionali Swaythling integrale, tutt'alpiù obbligatoriamente su due tavoli. No ai concentramenti, piuttosto aumentare i gironi. E' solo il mio pensiero. P.S. visto che vogliamo ridurre la Swaythling, cominciamo a ridurgli le lettere: propongo di chiamarla..MINI SUEITLIN:)
     
  11. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Anche a ma stuzzica la "pecorina"..... pardon la "sveltina" ma come fai a dire che il vostro incontro contro il CIATT sarebbe finito 3-3?? Dove l'hanno trasmessa su RAI SPORT? Se Sun non gioca da N°1? Se......... Se.......
    A me piacerebbe anche: 5-4 chi vince 2 punti chi perde 1 punto( vedi pallavolo). Ma le ore di gioco rimangono!!:azz:
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @ ETABETA Rispetto la tua opinione,però:
    non è vero che nella serie minori non esista "lo strapotere" del N° 1 (o che si senta meno) ,anzi,è più facile trovare un N° 1 forte pescandolo da categorie superiori . Un pò più difficile trovare i numeri 1 "ammazza-campionato" nelle serie alte.
    Far giocare i campionati obbligatoriamente su due tavoli è cosa difficile dal punto di vista organizzativo (per le squadre da tre è un pelo bruttino) ; lo è già (obbligatorio)quando si gioca in giorni infrasettimanali... ma chi ha 9 squadre spalmate su 5 gironi dovrebbe giocare in almeno due o tre giorni-palestra in ogni giornata...E i costi ? e combinare la disponibilità della palestra? senza tener conto degli "spostamenti":muro:!
    A meno che si facciano le squadre da sei come in francia: dimezzeresti il N° di squadre,il N° dei gironi , il campionato intero,e ci vorrebbero sempre due auto per gli spostamenti...

    In riferimento a ciò che ha postato PIGRECO: se il "problema" è giocare di più anche nei tornei... apriamo una discussione su come si vorrebbe si svolgessero per invogliarne la partecipazione...Ma non parliamo di premi... Parliamo di FORMULE....
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    questa la quoto solo per far capire alla Bertaccia ..quanto improvvisamente dovrebbe capire che ancora qualche gap nei meccanismi tecnico/organizzativi del TT ce l'ha...!
    Ho pronta le statistiche ..adesso vado a letto e domattina ve le sparo..
    Notte a tutti..
    - - -
    ..
    l'ultima per te:
    non ce la fai proprio eh??!
    A1 e A2 cii si ferma a 4
    B1-B2-C1 si giocano tutte e 6 (da studiare i punteggi)
    in Regione funziona già la MiniSwaytling..quando ve ne renderete conto..??
    non capirete nemmeno leggendo numeri. statistiche e percentuali.
    Noapte Buna, Bonne Soirèè, Gute Nacht ..
    Der Commissaar....(quello di cui ci sarebbe bisogno per rifondare tutto il TT...l'ultimo gradino di dittatura utile, che soppianti la dittatura inutile e devastante..
    Bokassa!!!
    :Prrr: :birra: :birra:
     
  14. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vi dico la mia idea sulla miniswaytling.
    In particolare sul problema formazione che, come qualcuno ha notato, si limiterebbe a scegliere a caso l'ordine dei 3 giocatori, sperando che la scelta degli avversari sia favorevole.
    Non ha senso dire "schiero sempre il più forte in modo che faccia la 4° partita" perché lo stesso potrebbe fare la squadra avversaria e allora per sorprenderli si potrebbe usare un'altra formazione e a quel punto loro potrebbero pensare la stessa cosa ecc.. insomma, solo fortuna.
    Ecco allora la mia idea, considerato che a me la miniswaytling piace proprio perché NON tutti giocano contro tutti.
    Le regole:
    Ogni squadra mette a referto 3 giocatori + max 1 riserva.
    Ogni giocatore titolare può fare max 2 partite nell'incontro, la riserva max 1 (questa era quasi scontata).
    Due stessi giocatori non possono incontrarsi due volte nell'arco dell'incontro. (E' già così direte voi.. beh.. con la mia versione cambia tutto)
    La squadra ospitata sceglie e comunica all'arbitro il primo giocatore a scendere in campo. La squadra ospitante sceglie di conseguenza quale giocatore mettere in quel campo.
    PRIMO INCONTRO
    SECONDO INCONTRO: Stavolta sceglie per primo la squadra ospitante e per secondo la squadra ospitata.
    Così via fino a fare 6 incontri.
    Un giocatore può fare anche 2 partite di seguito se così viene deciso.
    Ipotesi strategiche:
    A B C contro X Y Z
    Prima partita la squadra 2 sceglie di far giocare Y
    La squadra 1 allora gli mette contro A
    Adesso tocca a scegliere alla squadra 1. Ipotizziamo che il giocatore B abbia sempre problemi quando gioca contro Y allora questo è il momento adatto per fare giocare B poiché se gli avversari vogliono sfruttare le difficoltà di B nei confronti di Y devono far giocare ad Y due partite di seguito.
    In questo caso ovviamente Y non gioca più per tutto l'incontro.
    Questo è solo un esempio, le strategie sono molteplici secondo me e si guadagna qualcosa di nuovo nelle partite, perché entra in gioco davvero una componente strategica nelle formazioni.
    Che ne pensate?
    :D
     
  15. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Penso a chi all'interno di una squadra deve decidere chi gioca contro chi, penso se chi viene scelto e' di parere contrario, penso se perde l'incontro:mad:


    Insomma anche ai calci di rigore la lista si da prima. Ecco credo che organizzando i campionati in gironi da 6 squadre (10 giornate totali + 2 per decidere chi sale e chi scende) la MiniS risulta essere la formula migliore!
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

    Bravo !!
    Iniziamo in regione noi ... forza dai....!

    Poi prima cosa..ancora più importante... eliminazione da subito delle classifiche regionali.... e qualche altra regola collegata ... che si incrocia sul come fare i tornei...
     
  17. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Provata nel Lazio è certamente migliore della classica a 9. La possibilità del pareggio spinge a fare comunque il massimo però la vittoria dovrebbe portare 3 punti.
     
  18. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Finalmente uno nuovo...
    spiegati meglio che qui è pieno dei soli ti ottusi col paraocchi...
    che non vedono oltre il loro naso..
    branco di somari!!
    :azz:
     
  19. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Toh....chi si ri....legge!
    Ahia, quà la schiera dei pro-miniswayting si ingrandisce....non è che ora fate un contro-sondaggio, lo inviate in federazione....e passando tra una stampante ed una fotocopiatrice viene poi accolto....:eek:....:rotfl:....:).
    Minghia....se mi tolgono la nona partita....:zanichell....
    Ciao GWT....:birra:
     
  20. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi scusate, ma allora per l'anno prossimo si farà o non si farà la formula mini-sw? Dato che giocherò in C1 e non trovo uno straccio di regolamento o comunicazione nel sito fitet (magari non ho cercato bene)
    mi piacerebbe avere qualche conferma.
    Grazie 1000
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina