1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    Area Agonistica.

    Approvata la nuova formula dei Campionati Nazionali della prossima stagione agonistica. Nota informativa a parte verrà inviata e pubblicata al più presto a cura dell’Area Agonistica federale


    sapete più precisamente in merito a questa notizia tratta dall'ultimo consiglio nazionale ?
     
  2. retina

    retina Utente

    Re: camp naz a squadre 2008/09

    cascinese, ma dove l'hai letto?:confused:
     
  3. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    nei prossimi giorni ci sarà una specie di sondaggio eseguito dalla Federazione (credo attraverso le Società Sportive) sul gradimento o meno della nuova formula "miniswaithling".

    ci sarebbe da parte del Consiglio Federale un certo gradimento per questa formula ma credo si debba decidere se arrivare fino alla sesta partita oppure terminare l'incontro al raggiungimento del quarto punto. :confused:

    personalmente opterei per far svolgere tutti e sei gli incontri. :approved:

    ovviamente dopo il quarto punto gli incontri a seguire dovranno servire assolutamente sia per la classifica individuale degli atleti e sia per la classifica generale a aquadre (in caso di termine a parità punti si dovrà tenere conto degli scontri diretti...... un 5 a 1 sarà meglio di un 4 a 2). :)

    questa formula è già stata adottata nel Lazio in TUTTE (C2 - D1 - D2) le serie e credo, dopo un comprensibile scetticismo iniziale, adesso ci sia un certo gradimento generale.

    bravo norwis a iniziare una discussione su questa importante novità. :clap::clap:
     
  4. retina

    retina Utente

    Re: camp naz a squadre 2008/09

    a me l'idea di questa formula non piace molto, ma prima di ogni commento vorrei provarla, comunque spero che facciano giocare almeno tutte e 6 le partite!!!
     
  5. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Già infatti, anche io penso che sia moolto interessante, a patto però, come detto, che si giochino sempre i sei incontri; :approved: altrimenti il rischio secondo me è quello di andare troppe volte a fare anche lunghe trasferte per giocare solo un incontro.... :dati:
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    ....non sarebbe male se Giorno effettuasse un sondaggio in merito.
    Mi impegnerei a farlo arrivare alle "alte sfere" :D:D.
     
  7. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    lo sai che il cascinese vigila sempre :teach:

    cmq se potrebbe anchè fà ........però fino a sei
     
  8. Maro_Dina

    Maro_Dina Attacco...forse...!

    Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Potrebbe essere una variante divertente ma anch'io sono per giocare tutte e sei le partite e dare importanza ai risultati con cui si vince (5 a 1 meglio di 4 a 2).
     
  9. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Molto bene ..il Cascinese vigila... anche se di solito interviene poco (ultimamente)..
    Ciao a tutti .. sono rientrato dopo 6 giorni dalla Germania... ed ho acceso adesso il computer... ma stavo lavorando su di un file excel.... (NON CI CREDERETE.... UNA STATISTICA SULLA C2 regionale EMILIA ROMAGNA alla fine del girone di andata con la nuova formula MINISWAITLING.....)
    Figuratevi..accendo e entro nel forum e mi becco subito questa discussione... e vvvaaaiii... !!!
    Dico subito la mia (anzi la ripeto...)....:
    1- sicuramente Miniswaitling l'anno prossimo
    2- molto meglio per la A1 e, anche se alcuni giocheranno meno .. molto meglio anche per le altre serie... perchè il N.1 non sarà così decisivo come prima (3 gare nelle prime 7); i 5-4 che servivano solo per fare tardi ...vengono sostituiti dai pareggi ... vi anticipo solo che nei 2 gironi di C2 (le prime 2 vanno ai play-off per 2 posti in C1 per l'Emilia Romagna) nel girone A ci sono 6 squadre in 4 punti, nel girone B ce ne sono sempre 6 ..ma in 2 punti....
    Se questa non è + incertezza ..fno alla fine..???
    3- Ovvio bisogna trovare il modo di far giocare tutte e 6 le partite (magari in A1 è un po' dura...) ma ho notato che ben oltre il 60% della gare non avrebbe avuto bisogno della disputa obbligata di 5° e 6° incontro...
    ...........
    Completo la statistica e poi pubblico.....
    ciao a tutti
    Mitico ROMMEL...!!! (a perchè tu parli sempre de alte sfere.... io ne ho due grosse ..non alte ..però grosse...!!)
    :D :hoi: :p :eek:
    - - -
    Mi cito da solo.. :
    OVVIAMENTE I PLAY-OFF ...SAREBBERO TUTTI DA RISTUDIARE COL FATTO DEL PAREGGIO ..NON CI PUO' ESSERE UNA...FINALE SCUDETTO....
    ...eh,eh... sta a vedere che qualche furbone si inventerà di cambiare la formula solo per i play-off.. o magari solo per la finale..???
    :approved: :azz: :cool: :eek: :confused: :Prrr:
     
  10. lusi

    lusi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. L'ISOLA CHE NON C'ERA ONLUS
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    nel Lazio ai play off
    se si raggiunge il 3 pari si vedono i set e poi i punti e poi forse si ripete la partita con eventuale monetina finale
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Dopo aver realizzato nelle ultime due giornate due 5-4 (uno a favore e l'altro no) devo proprio ammettere che dal punto di vista tecnico-agonistico in ambedue i casi il pareggio sarebbe stato più giusto:però tutti hanno incontrato tutti e ad aver la meglio è stato uno solo. é un risultato assoluto. Nella minisw.i valori i campo sono più "relativi " :dipende da chi incontri o meglio quando ( anche se sicuramente uno solo non può far vincere una squadra).I 3 a 0 o 4 a 0 non saranno mai un indice assoluto di "forza" (con la formula normale molto spesso capita di partire con un 4-0 e poi perdere o vincere 5-4) per cui il valore della tattica(nel "fare" la formazione") potrebbe risultare preponderante rispetto ai valori tecnici messi in campo....Si può tener conto di questo?Che so dando una regola nel formare gli incontri che tenga presente la posizione di classifica di ogni "duellante"?Non è che con la minisw si rischia che i due più forti non si incontrino mai così come i due più deboli?Oppure i due più forti di una squadra vincono la partita senza incontrare almeno il più forte della seconda? Non ho esperienza da questo punto di vista perchè purtroppo in Piemonte non si fa questa formula ma ...dite....
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Assolutamente no!
    O si gioca così (in Francia lo sai bene lo fanno da anni ..io lo avevo proposto 10 anni fa... a Bosi...e lui mi disse che non esisteva nessuno che usasse quella formula!!????)....
    O si gioca così o qualsiasi cambiamento snatura al 200% l'andamento dell'incontro ... e da già il risultato finale scontato ..
    Che senso ha .. se fai una squadra omogenea... anche se non si incontrano proprio quei 2 giocatori..sarà per un'altra volta...
    Non è un torneo individuale.. èuna partita di un campionatoa squadre.... di 18 giornate....(?)!)...
    a parte che poi bisognerebbe cambiare il tipo di campionato e gironi ecc..ecc...
    :birra: :cool: :confused: :tsk: :mumble:
     
  13. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    ...in Germania 6 giorni ??? :confused::eek: ...e chi ti ha dato il permesso??? :rotfl::rotfl:
    Bentornato Vermicello :love:.

    x chicco : il bello della formula mini è azzeccare la formazione e riuscire magari a pareggiare una partita sulla "carta" persa !! si ha più incertezza sul risultato finale ed il numero tre è motivato quanto il numero uno perchè è consapevole di fare lo stesso numero di partite degli altri (...se si disputano le sei partite obbligatoriamente).
     
  14. Boomerang

    Boomerang Utente

    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Bravo ! Vedo che studi, ti applichi e fai progressi !:D
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: camp naz a squadre 2008/09

    Esatto c'è molta più tattica ed elasticità nel fare la formazione, secondo me bisognerebbe anche diversificare il punteggio... un 6-0 deve valere più di un 4-2 (che magari è stato all'orlo di un pareggio)

    Un conto è quando si gioca 1 contro 1 in singolare e quindi anche una partita al 5° set finita ai vantaggi è vinta o persa... un conto è una partita a squadre con tante variabili in più dove già si prevede un pareggio e quindi perchè non diversificare il punteggio dato in classifica guardando il risultato finale della giornata di campionato.

    Si era detto in passato (non ricordo chi, chicco forse?):

    6-0, 5-1 => 4 punti al vincitore e 0 al perdente
    4-2 => 3 punti al vincitore e 1 al perdente (forse è un po' troppo buono per il perdente? ma no anche potrebbe andare)
    3-3 => 1 punto a squadra

    Riguardo chi pensa che il pareggio possa aiutare i "furbetti italiani": diversificando il punteggio come ho detto qui sopra magari qualcuno potrebbe pensarci 2 volte prima di combinare un pareggio visto che per chi vince ci sarebbero 3 punti e non solo 2 e per il pareggio solo 1.

    Per la A1 magari parliamone in un altra discussione altrimenti ci incasiniamo con le esigenze della A1 e quelle delle altre serie.
     
  16. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con questa formula diventa molto più importante scegliere la formazione
     
  17. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    io sono per la formula attuale, soprattutto nelle serie minori dove l'importante è far fare esperienza ai ragazzini, e quindi si punta a fare giocare due partite per uno...e una anche al quarto....poi per il campionato nazionale magari è un altro discorso...
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    per i ragazzini/principianti (magari che giocano da poco, 1/2 anni) non sarebbe meglio fargli fare un campionato promozionale? se lo facessero tutto il livello non sarebbe ultra scarso ma comunque sotto alla D2
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Son d'accordo,ho capito pregi e difetti della minisw:Giorno non sono stato io a proporre i punti "differenziati" però la trovo una ottima cosa . I ragazzini? ci penserà una "selezione naturale" .... è assurdo fare altri campionati con magari altre formule ...esiste già la D3 a concentramenti...
    Un pregio della mini sw è che si sposa bene con i campionati misti a concentramenti e soprattutto ,con le sei partite obbligatorie(punto fermo della eventuale modifica) , e con i giusti margini,si ha un tempo di affitto palestra più ridotto (con quindi costi minori) .In più ha la tendenza a far giocare lo stesso N° di incontri per molti più giocatori rendendo il calcolo delle classifiche più omogeneo...
     
  20. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Braavo...!
    Allora ti applichi davvero!?
    Concentramenti ...concentramenti !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina