1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Formula campionati regionali

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da 001topspin, 7 Ago 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    personalmente l'unico vantaggio è che posso dire a mia moglie con ragionevole precisione a che ora torno dalla partita : al massimo posso sbagliare di una ventina di minuti, mentre prima solo uno-due incontri imprevisti in più o in meno e sgarravi anche di un'ora, che poi la minestra si raffredda...
     
    A ILMarco e andras piace questo messaggio.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E il terzo tempo? Lo scopo ultimo del tennistavolo :rotfl::rotfl:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il giocatore viene fuori sotto stress...
    Osservazione per nulla campata in aria ed è vero.Allora riconosciamolo ci sono due esigenze:
    a)giocare fino a risultato acquisito,poi stop! per dare la giusta componente di responsabilità e importanza ad ogni punto,ad ogni set a giocatori già esperti o per lo più in fase avanzata di formazione,con i soliti, più usuali e anche più conosciuti sistemi del vecchio Swaytling;
    b)permettere ai più giovani di misurarsi anche a risultato acquisito e fare la necessaria esperienza per un graduale inserimento in squadra.Dedicando loro,ovviamente le formule più innovative dei Mini Swaytling,ad esempio nelle categorie più basse D2-D3 dei rispettivi Campionati. Meglio ancora se previsto il doppio.
    Parere personale,eh!Poi ogni Comitato regionale sa di sé e di conseguenza opera.
    ettore
     
    Ultima modifica: 10 Ago 2022
    A VUAAZ piace questo elemento.
  4. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Formula che fa schifo, tutti nella mia società e anche altri interpellati hanno bocciato completamente la decisione.
    Se si sbaglia la formazione hai praticamente già perso la partita.
    Per non parlare con che voglia gioca quello a risultato acquisito…alert spoiler “gioca perennemente svogliato a rimettere la pallina”

    Pessima scelta
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il giocatore che gioca a risultato acquisito lo fa per suo diletto o per la classifica individuale.

    Questo però la dice lunga sul perenne equivoco del tennistavolo come sport di squadra (sommatoria di risultati individuali, com'è pure nella scherma ma con un sistema di punteggio più coerente) amplificato da questo ulteriore elemento.
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non solo...
    Il giocatore che gioca a risultato acquisito lo fa per duo diletto o per la classifica individuale(/Quote)
    Né dobbiamo dimenticare che ci sono giocatori mediocri che in squadra e per la propria squadra si trasformano proprio,diventano cioè veri leoni da combattimento capaci di ottenere vittorie e i risultati più impensati anche contro avversari di gran lunga sulla carta superiori.Cio' accade quando lo spirito di squadra è molto forte e cementato,allora uno trae da se' il meglio delle proprie forze,s'identifica nella squadra di cui fa parte e sa rivestire tutti i ruoli necessari alla buona riuscita e far fronte a tutti gli impegni,cui viene chiamato: far da riserva,favorire nel sorteggio il compagno di squadra più attrezzato a tal incontro,persino far da arbitro o giocare a risultato acquisito,ma necessario a norma di Regolamento.Se la squadra è formata da 4 individualisti tutto ciò pesa,non si raggiunge un vero spirito di squadra e non si capisce perché essi non facciano solo Tornei individuali.
    ettore
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Più che altro la dice lunga su come è gestito tennistavolo :rotfl::censurato::censurato:
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Com'è gestito il tennistavolo
    Abbiamo fatto finta che ci sia una scuola di stampo italiano, perlopiù scopiazzata neanche dalle migliori tradizioni mondiali o europee, perché temevamo che cola' fosse troppo altisonante e ambiziosa e noi ritenuti non in grado di seguirne le tracce,talvolta presa pari pari dal primo arrivato e che magari la raccontava meglio, tranne poi conseguire che la nostra al massimo era un autoscuola, già sufficiente cmq per l'uso quotidiano che se ne voleva fare,ivi compreso lo smercio di quelle ancorché poche racchette tutte in superofferta dal solito ambulante di turno.E quando vince la racchetta sul gioco,come spesso succede,sorgono notevoli dubbi sull'efficacia e sull' insegnamento del gioco stesso.A cominciare dal livello giovanile,spesso trascurato a livello dei primi Campionati a squadre,ottima occasione invece per iniziare e poi dare un seguito nel tempo, così sarà dura invertire la ruota dell' accontentarsi di quello che c'è.
    ettore
     
  9. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche a me non fa impazzire questa formula di gioco. la trovo iniqua e non è che si risparmia mediamente poi chissà quanto tempo (se si esclude il confronto con i tempi dei 5-4 della vecchia formula ), anche perchè la disputa dell incontro di doppio comporta una perdita di tempo superiore alle altre partite. Preferisco la swaythling
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In Piemonte non si gioca il doppio quindi è previsto il pareggio.
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Giudicare a priori solo sulla base della propria esperienza con swaitling senza aver provato cosa succede con una formula diversa è da sciocchi. Vuol dire non aver voglia di star lì a "pensare" ,a prevedere, a partire sempre al 100% sin da subito.....
    Anche con la swaitling se sbagli formazione perdi facile .... e comunque il "forte" garantisce 3 punti su 5. Le formazioni possono esser più eterogenee come forza, mentre nella mini devi avere almeno due giocatori a pari livello se si vuole vincere (ed è più giusto cosi ,per evitare dei fuori quota in squadre di basso livello)). inoltre dopo tanti, tanti 5/4 a cui ho assistito devo ammettere che non è proporzionale per ottenere comunque due punti in classifica al pari di chi invece fa un 5/0 .
    Un 5/4 è praticamente un pareggio soprattutto nel momento in cui sul 4 pari se la giocano i due più scarsotti o alle prime esperienze dove molti altri aspetti entrano in gioco , e non "valgono" due punti (per delle compagini che erano comunque sul 4 pari).Basta incontri che durano 5/6 ore , se vogliamo che il tennistavolo possa esser più appetibile e meno invadente (leggi scomodo) per le famiglie bisogna provare a cambiare e cambiare fino a trovare una quadra che si adatti ai tempi che evolvono . Calcio,calcetto Pallavolo e altri Sport hanno tempistiche nettamente più appetibili.
    Non è detto che un domani con tempistiche migliorate non si possano organizzare due giornate assieme al sabato pom dando più spazio a tornei o altre attività giovanili e non, senza trascurare il dimezzamento dei costi palestra pur facendo più incontri a testa....
     
    A eta beta, musicalle e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il problema e che NON giochi stai in campo 10/15 minuti di cui di gioco effettivo sono una manciata di secondi in pratica ti fai un viaggio per fare due colpi di cui una parte manco conta per il risultato......di partita ne potresti fare anche una sola ma che durasse il tempo da giustificare l impegno d'una trasferta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ago 2022, Data originale: 21 Ago 2022 ---
    Non che prima fosse molto diverso ma non si è centrato proprio il problema da risolvere cioè le partite duravano ore ma quelle ore le passavi seduto ad aspettare di giocare 5 minuti....... adesso aspetti di meno ma giochi di meno e manco conta per il risultato.
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Vuoi i set ai 31?
    Allora il tuo problema non è la formula ma il tipo di gioco in se stesso.... Il TT è cambiato nel tempo....gioca a TTX così come il Padel al posto del Tennis....
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il punto è che abbiamo esperienza anche con questa formula…sarebbe stato meglio una formula tipo quella piemontese con solo singoli e possibilità di pareggio e a risultato acquisito la partita finisce
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il tt è cambiato non vuol dire che è migliorato, ma tutto il discorso sopra sull evoluzione e cambiamento allora era tanto per dire? Tanto valeva scrivere le regole sono quelle fatevele piacere che tanto non decidete voi.....
    Se per me le regole del tt fanno pena io lo scrivo e invito chi ha fatto sta schifezza di regolamenti a cambiare loro attività d'altra parte se la considerazione del tt è quella che è un motivo ci sarà no? O è ancora colpa degli altri che non capiscono?
     
    A AndreaTT e Alexander piace questo messaggio.
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ho solo asserito che è cambiato ,non ho scritto ne pensato che è migliorato. Ai cambiamenti ci si deve adattare e si deve cercare una strada..... non è detto che quella che si prende sia quella giusta, bisogna però accettare di tornare indietro e riprovare... nessuno ha il navigatore in queste cose, ci si deve provare ad orientare.
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Scusa ma questa giustificazione è inamissibile, chi fa le scelte si prende la responsabilità di quello che fà , quello che si dovrebbe leggere sono le motivazioni che hanno portato alla scelta di questa formula e i risultati che si dovrebbero ottenere con queste scelte, alla fine della anno nel bene e nel male si traggono le conclusioni e le conseguenze.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  18. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... hai perfettamente ragione!! chi prende le scelte si prende anche le responsabilità dato il ruolo che ricopre e alla fine della stagione sapremo se è stata una scelta corretta o no e a quel punto si deciderà se tornare indietro o continuare sulla base di come è andata...

    ... ma a questo punto mi chiedo: chi sei tu per dire che sono scelte sbagliate a priori? hai dei dati alla mano che dimostrano che è meglio una formula rispetto all'altra? puoi dimostrare qualcosa o sai solo lamentarti??
     
    A gm59 e VUAAZ piace questo messaggio.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vediamo..... per esempio in Francia che mi pare vada benino in particolare con i giovani che formula si usa?
     
  20. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In Lombardia questa formula era già stata provata nel 2019/20 e devo dire che la novità età stata accolta anche con favore,ma dopo avere disputato metà campionato (l'altra metà non è stata disputata per il covid) i pareri erano molto discordanti soprattutto negativi, e anche a me non era piaciuta. Io penso che un gruppo dirigente, il questo caso il consiglio della fitet lombardo, abbia assolutamente la prerogativa di decidere in autonomia questo genere di cose, quindi questa formula verrà alla fine adottata con buona pace di tutti., ma sarebbe davvero interessante almeno sapere quali sono le argomentazioni che hanno portato a questa scelta,non potendo certo pretendere un referendum sulla argomento.....
     
    A Alexander, AndreaTT e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina