1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Formula campionati a squadre regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rosalbo, 16 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    L'organizzazione dell'attività agonistica non è "neutra" ma serve a qualcosa. Con tesserati da 10 anni a 80, metà dei quali master ed un altro 25% senior, pensare che esista una formulazione che vada bene a tutti non è realistico. L'attuale impostazione risale agli anni '90 quando si pensò che portare a 8/9 i livelli di campionato aiutasse la crescita delle società con aumento di tesserati. Non è avvenuto. Gruppi diversi hanno esigenze diverse e queste ultime si traducono in attività diverse. Se ad esempio si volesse una federazione di giovani con l'obiettivo della crescita tecnica internazionale le esigenze dei veterani sarebbero trascurate...se si ragionasse in termini esclusivi. Ecco, attualmente l'attività è ingessata da vincoli, perché le varie esigenze si bloccano reciprocamente. Il campionato non è compatibile con l'attività individuale, quella regionale con la nazionale, quella predeterminata con la open e così via. Oggi (numeri alla mano) il nostro ambiente è prevalentemente amatoriale/dopololavotistico e l'attività ne è conseguente. La classe dirigente in gran parte accetta la situazione e non vuole cambiarla. Formula a tre contro tre, ridotta o normale, cambia poco nel contesto attuale dell'attività regionale. Sono sfumature all'interno di una logica che considera "squadra" la somma di prestazioni individuali e dove si può vincere o pareggiare anche non facendo giocare un componente della squadra stessa.
     
    A Milocco Ettore e Ragnolo piace questo messaggio.
  2. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ridurre al massimo il campionato a squadre (es. solo andata) per fare spazio ai tornei (open). Gli amanti del campionato a squadre possono sempre organizzare delle amichevoli con pizzata nel terzo tempo, o un torneo a squadre (simile a quello dei concentramenti play off/out). Mi piace la proposta di inserire il doppio dopo la terza partita nella formula swaytling.
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il nocciolo della questione è chi si vuole privilegiare : la massa oppure l'elite. io la politica federale non l'ho capita per due motivi : primo perchè siamo in italia e come solito prima delle elezioni si fanno dei programmi e poi sapete tutti come va a finire; secondo perchè di politica non ne voglio sapere ma questo è un limite mio, se permettete dopo 45 anni di sport come atleta (si vabbè) dirigente ed allenatore ora mi voglio divertire.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    primo perchè siamo in italia .................secondo perchè di politica non ne voglio sapere
    Di politica sportiva,intendevi,vero?E' proprio così,lo fanno a posta.Meno si sa e meno si capisce più hanno mano libera di agire.E' proprio questo lo scopo che si prefiggono. Poi tutti han bisogno dei voti,che provvengono gran parte dalla "massa"dei praticanti(anche se....lì qualche dubbio......).
    L'elite,non intesa in senso "baronale "cioè quella dei conti e dei baroni innamovibili per intenderci,ma quella che indica il percorso dovrebbe essere rappresentata dalle persone che hanno qualcosa da dire.Per le proposte innovative,per l'organizzazione efficace delle normali attività e dei Tornei,per la capacità di offrire un gioco competitivo a livello internazionale e conseguentemente con un minimo di risultati,per la capacità di coinvolgere validi collaboratori che sappiano e possano lavorare in sintonia con le idee e con il programma auspicato e rinnovato,insomma c'è bisogno di un raggio di sole,che illumini e rischiari un po'la via...
    Aspettiamo di trovarle,qualcuno sulla scena apparirà.Ma perchè proprio in Italia è così difficile?E allora avanti con l'ordinaria amministrazione,con il solito tran tran,i ripetuti veti intrecciati,insomma il nostro vivere alla giornata.Lì siamo campioni e di questi tempi....già vivere non è così semplice e scontato.
    Occorre una visione:come sarà,come ci prefiguriamo il tennis tsvolo italiano fra 10 anni?Cosa..?
    ...non chiudiamoci nel nostro guscio.
    stima ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è qualcun altro che non ha capito che questa era una battuta?
    Hai mai visto società nelle quali a sento trovi un solo ragazzino.. magari anche 2.. ma voglio esagerare : 3 :

    1) motivati
    2) coordinati
    3) portati per questa disciplina
    4) appassionati
    5) con genitori appassionati e disponibili

    ???

    Dici che preferiscono un Gran Prix Giovanile dove trovano coetanei ambosessi oppure scontrarsi con tre panze puntinate in una una D3, magari su due tavoli.. il venerdì sera... dentro palestrine con l'odore della muffa ??
     
    A lusio piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in alcune società ben organizzate, dinamiche e con voglia di fare ci sono.
    quindi ci deve essere qualcosa che non va nella gestione di questo sport, da parte delle società in primis e di chi le governa poi.
     
  7. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    i giovani devono giocare con i giovani, sono d'accordissimo(sopratutto nei tornei).
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non ci piove, peccato che ai tornei giovanili ci sono 8 iscritti quando va bene
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok.. ma chi sono gli avversari? È più motivante per un ragazzino fare una D2/D3 oppure i tornei giovanili o anche quelli di categoria in tanti e in palazzetti gremiti (gremiti non significa di pubblico non addetto ai lavori) ?

    Bisognerebbe chiederlo a lui.. ma un'idea in 15 anni me la sono fatta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina