1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Formula campionati a squadre regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rosalbo, 16 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Caro Alberto ,condivido moltissimi cambiamenti sperimentali che hai fatto nei tuoi mandati come la coppa Emilia Romagna ,l'inserimento delle donne nell'attività' individuale,la tua apertura agli open tanto per citarne alcuni,ma permettimi di dire che io non approvo (come la maggior parte delle società dell'Emilia Romagna la miniswaithling )tanto è ' vero che si è' tornati alla long .come dici tu sintetizzo con una metafora il tuo pensiero cioè " la palla è' rotonda"ma permettimi di confermarti che una persona tesserata per fare presenza(poiche ' mancava il numero 3 titolare)non può assolutamente vincere .e' contro i principi della fisica.la differenza sostanziale tra le 2 formule e' propio la fortuna delle formazioni.poi sul fatto che gli incontri siano lunghi sono io il primo a voler sdoppiare,come fare dei playout incrociati con le ultime 4 del girone ecc ecc
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    Risintetizzo il mio pensiero sulla mini:non è' possibile che nel confronto tra 2 squadre e la squadra avversaria schiera un tappabuchi non capace di giocare comunque si aggiudichi un pareggio tutto qui
     
  2. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    @ttsermide con tutta sta foga sto seriamente pensando che vi foste giocati la casa in quella partita finita 3-3 :p
    detto ciò, non tutte le società potrebbero preferire la swaytlhing (a meno che tu non abbia fatto un sondaggio, chiaramente, e ne sia certo).
    Io personalmente se penso al mio orticello, preferirei la MiniS, dato che da n°3 sbroccolo potrei più o meno decidere contro quale n° giocare.
    Certamente gironi da 8 è bene, con MiniS meglio, con Swaytlhing comunque OK. Non è detto che un cambiamento debba esserlo per forza in peggio.

    PS: la tua squadra farebbe sicuramente più risultato con la MiniS. ;)
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  3. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    s
    sdoppiare ci vogliono i tavoli e lo spazio e la "long" ..su 2 tavoli è inguardabile
    ..ma come vedi sono pareri...
    le statistiche sono altra cosa...
    l'incertezza del risultato finale (classifica a squadre ...e poi noi avevamo i play off e out)
    è un'altra...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017 ---
    certamete i gironi da 6 co i concentramenti sono un problema organizzativo
    i gironi da 8 sono la morte del risultato.... dell'incertezza...
    ma .. si è sempre fatto così ... quindi continuiamo pure
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vermone docet! E ringraziate la Bertaccia che lo ha tolto dal congelatore!

    Detto ciò vorrei provare un anno la svelting per capire se mi piace, ma il Piemonte Sabaudo delle Due Sicilie è più conservatore della Thatcher! :nerd:
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2017
    A emilio68it piace questo elemento.
  5. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    gironi da 6? Che dio ce ne liberi!! Fatto e sinceramente è disgustoso...giocare una volta al mese.....
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dimentichi i play/off/out.. non è detto che debbano essere fatti in unico concentramento.
     
  7. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Caro Eugenio ,anch'io ero interessato alla novità' poi però dopo averla provata ho sentito davvero una super mancanza della vecchia formula.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    Bisogna provarla per poi trarne conclusioni,capisco chi ....non avendola provata ha giustamente curiosita'
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    provo a rispondere (sicuramente devi essere un dirigente, e sicuramente di alto livello : il trattato di versailles era molto più conciso :p )

    parlo per grandi numeri, ovvero le serie minori (dalla C2 in giù) e da giocatore : ovvio che a me piace stare 5 ore in palestra a giocare, e mi piace anche fare la doccia ... quando c'è, eh...mica tutte le palestre hanno questo lusso...
    centinaia di spettatori ???? ma 'ndo vivi (cit.) :D ? non c'erano centinaia di spettatori quando si giocava la champions a Pieve con Boll, Samsonov,Schlager ecc... ma di che stiamo parlando ?

    ovvio, basta non far giocare i *fuori quota*... quanti inseriscono dei quarta in D2 o dei terza in D1 per i primi incontri, così da far punti e salvare la squadra ?
    cioè fammi capire : i gironi da 6 implicano 10 giornate, e come ci si arriva a 16, con altre 6 di playoff ?
    ovvio che prediligi l'attività individuale piuttosto che quella a squadre, per quanto mi riguarda è altrettanto ovvio il contrario : facessero gironi da 6 quindi 10 incontri l'anno (praticamente 1 al mese) smetterei di giocare, e chissà quanti altri come me.
    incrementando l'attività individuale a discapito di quella a squadre si avrebbe una perdita di praticanti, non certo il contrario.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :azz:

    Come se 16 giornate di campionato le avesse ordinate il dottore!

    :azz:

    Si parla sempre di recuperare date per i tornei e mò siamo obbligati a 16 giornate 16 di campionato..

    ... poi, chi l'ha stabilito che incrementare l'attività individuale a scapito della att. a squadre faccia perdere praticanti?

    In Piemonte i ragazzini cominciano l'attività agonistica nei vocianti e festosi tornei del Gran Prix.. per poi finire a giocare in una squadra di babbioni in d2..
     
    Ultima modifica: 19 Ago 2017
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non l'ha stabilito nessuno : uno inizia a giocare e si iscrive in una società, come prima cosa solitamente viene aggregato ad una squadra di D2 (o D3, se c'è) e comincia con l'attività a squadre facendosi intanto qualche amico; poi se vorrà parteciperà a qualche torneo... se vorrà

    e chi li fa finire in una squadra di babbioni in D2 ? non si possono fare squadre composte da giovani ? se alla società fa comodo sbatterli in una squadra già esistente... e comunque nessuno li obbliga a giocare in D2, swaithling o mini-swaithling che sia, possono continuare l'attività individuale, visto che i tornei non sono in numero inferiore alle giornate di campionato, anzi... possono farne anche 2 a weekend
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ... poi, chi l'ha stabilito che incrementare l'attività individuale a scapito della att. a squadre faccia perdere praticanti?
    Domandina facile,facile per una risposta altrettanto semplice.
    E allora perchè non hanno inventato per il calcio formazioni con un solo giocatore,bensi compagini con 22(11+11) in campo?Vuoi mettere la forza trascinante e coinvolgente del gruppo,dove si crea un transfert e un amalgama tifosi /giocatori veramente unico e compatto?Il calcio,in sovrappiù ha iniziato a vivere il suo momento d'oro quando poteva mettere in campo una rosa di calciatori tutti provenienti dal territorio locale,a Km zero e cresciuti nella stessa cantera. Un giocatore solo,quanti parenti può portare in palestra?
    e invece 22 più le riserve?Con in più gli amici già si riempie la tribuna,senza sminuire la bellezza della giocata individuale inserita nella trama e negli interessi collettivi del gioco di squadra.Poi il gioco e gli interessi di squadra riescono a sopperire anche alla ciabatteria e alla scarsità di quel terzino "negato",che non riesce a stoppare una palla,una di una,neanche con le mani.Anzi quel poveraccio,nello spirito del gruppo cui vuol fare parte e non vuole abbandonare, avrà una motivazione e uno stimolo in più per impegnarsi e limare le proprie carenze.Dopo 2-3 partite con risultato negativo il nostro giocatore/"pongista" scarso,ha già abbandonato,in ricerca di altri sport,che gli garantiscano migliori esito e fortune.Il gioco di equipe non toglierà un bricciolo di nulla a chi ha qualità e voglia di emergere anche nelle gare individuali.
    Ben vengano più gare a squadre,compresa una Coppa Italia a eliminazione diretta,allargata e meglio strutturata di quel che si va ad inaugurare,ovviamente più doppi,anche misti(in merito vedasi il successo raccolto dalla pallavolo nei tornei estivi).
    Se manca il tempo per far tutto ciò,inventiamoci qualche domenica in più(? [​IMG] ?! ;) ),oppure incontri infrasettimanali quelli possibili per realtà pongistiche vicine.
    Dobbiamo creare situazioni e terreno favorevole per una crescita d'interesse e di numeri....
    Certo i tavoli si consumeranno di più,ma peggio lasciarle in deposito ammuffiti e carichi di polvere e ragnatele.
    stima ettore
     
    A ttsermide e Ragnolo piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel Piemonte Sabaudo delle 2 Sicilie invece funziona all'esatto contrario.

    Il Gruppo è sempre l'amalgama ma il Gruppo del Gran Prix è composto dai compagni che fanno il tifo per te quando non stanno giocando.. dei genitori che accompagnano.. del coach.. del maggior numero di ragazze che giocano che si possa vedere (e che il campionato fa poi perdere di vista)..

    .. il campionato è lo step successivo.

    Lo step successivo è altrettanto importante ma bisogna saper ricreare un amalgama diverso, tra adulti che giocano con ragazzi e viceversa.

    Il nostro è innanzitutto uno sport individuale che si gioca anche a squadre.
     
  13. antonio tasso

    antonio tasso Utente Noto

    Nome e Cognome:
    ANTONIO TASSO
    Squadra:
    A.S.D.T.T. MANFREDONIA 2010
    Vero, mi scuso per aver letto male (l'organizzazione dell'Open di Vieste mi provoca qualche effetto collaterale :().
    Ad ogni buon conto, proveremo questa formula verso la quale nutriamo delle aspettative.
    Non ne saremo soddisfatti alla fine della stagione???
    Cambieremo...provare non provocherà sconvolgimenti irreparabili...anche perché di novità in Puglia ne proporremo parecchie...:):):)
     
    A ttsermide e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dichiarazione da :" Muoia Sansone con tutti i filistei!" :rotfl:
     
  15. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    È' assolutamente vero che il tennistavolo nasce come sport individuale e di conseguenza il torneo e' la massima ispirazione agonistica,tanto è' vero che ai tornei partecipano tutti gli atleti di più alto livello,sopratutto i più' giovani che hanno davanti un futuro .....e' altrettanto vero che però' dati alla mano il campionato in Italia è' praticato da tutti,primariamente per un impegno minore come tempistica ma oltre a quello anche come fa' notare Ettore per un puro e vero gioco di squadra,di gruppo,di famiglia,insomma una coesione perfetta che solo il campionato può dare a livello emotivo
     
    A neox3, Tsunami!, luca.dalco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quoto Tsanami! Ci risiamo con la solita bufala dello sport individuale!
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  17. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    leggo da tempo su questo forum la volontà di provare a far passare l'idea del campionato come roba per panzoni e vecchi(categorie regionali), e di osannare i tornei( dove ci sono spazi angusti,palline in campo ogni 3 secondi, odori assurdi e urla disumane), al praticante tipo Italiano il CAMPIONATO a squadre appassiona molto di piu dei tornei, vorrei aggiungere anche che all'appassionato tipo le gesta dei bambini e dei pro non lasciano grandi segni(per non dire che l'interesse è zero).
     
    A neox3 piace questo elemento.
  18. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche a me stimola di piú l'attività a squadre. Oltre a quello che si é già detto, aggiungo che il giocatore da campionato di basso livello é piú responsabilizzato ed ha piú stimoli a partecipare all'attività agonistica rispetto a quello che pratica solo individualmente: quelli della mia squadra, se non ci fosse il campionato, penso che giocherebbero sei incontri fitet a stagione.
    Per quanto riguarda la formula, finora ho provato solo la miniswaitling: sono emiliano e sono curioso di vedere come cambieranno le cose. Da capitano della squadra, qualche dubbio ce l'ho: il primo riguarda la durata del match che per questo richiede maggior impegno; il secondo é sull'impiego delle riserve che, se schierate, saranno determinanti e questo finirà per limitare le possibilità di giocare di quelli che sono piú indietro e dovrebbero fare esperienza.
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    attenzione, non voglio fare una crociata a favore dell''attività di squadra : il tennistavolo nasce come sport individuale, è indubbio, ma come stanno le cose adesso un ridimensionamento dei campionati a squadre a favore dei tornei sicuramente non porterebbe nuovi iscritti. poi dipende sempre da cosa si vuole...tutti a lamentarsi che è uno sport per vecchi, ma nessuno che è in grado o voglia cambiare le cose
     
  20. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Lungi da me... Nessuna crociata contro niente e nessuno, siam già messi maluccio senza guerre. Il tuo intervento che intendevo richiamare è la realtà incontrovertibile, non perché sia sbagliata la politica federale che secondo alcuni privilegia l'attività a squadre ma perché quella a squadre è una esigenza di tantissimi appassionati: per questioni di gruppo, di tempo, di abitudini...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina