1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Formula campionati a squadre regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rosalbo, 16 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    mi riferivo proprio a questo :approved: le considerazioni che a un Dirigente interessa una partita di 2 ore anziché una di 4 sono molto diverse. Una piccola considerazione però su quello che hai scritto permettimela, con la swaythling non hai la certezza di fare i 3 incontri, mai, soprattutto se giochi da numero 3 (al nono incontro) mentre con la Mini hai la certezza di farne 2. Comunque la discussione come dice T.REX è stata fatta un sacco di volte e i punti di vista sono oramai noti. Basta cercare nel Forum.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Discussione utile, invece, perché aldilà dei gusti personali inopinabili, mostra il polso della situazione riguardo la conoscenza media delle variabili tra le due formule, soprattutto tra i dirigenti..
     
  3. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    E' utile anche leggere quello che è già stato scritto ;) lo zio Alby ha pubblicato statistiche in passato sull'argomento :approved: ci dovrebbero essere altre discussioni in merito.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ok,vi faccio un esempio super pratico capitato a una nostra squadra nella scorsa stagione agonistica campionato regionale con formula mini swaithling :un incontro finito con un pareggio ,tra l'altro incontro determinante in ottica promozione.la nostra squadra era formata da un numero 1 praticamente imbattuto in campionato (con 100%di vittorie,miglior atleta del campionato ,praticamente atleta sotto categoria dati alla mano),un numero 2 buono(atleta da 60% in categoria) e un altrettanto numero 3 discreto(atleta forse tra i migliori numeri 3 di tutte le squadre).mentre la squadra avversaria schierava in formazione in buon numero1(atleta con 80/90%di vittorie in categoria),un altrettanto buono numero2(più o meno come il nostro,tra l'altro nei vari scontri diretti in tornei con il nostro numero 2 statistiche alla mano vincevano e perdevano al 50%tra di loro)e il loro numero 3 praticamente era un atleta scarsissimo(poiche ' alle prime armi").risultato finale?????pareggio.INCREDIBILE!!!!!(con un terzo da livelli bassi oratoriali!!!!!!!).semplicemente perché nei sorteggi formazioni il nostro numero 1 ha incontrato il loro 2 e 3,( e ha vinto facile con entrambi)il nostro numero2 ha incontrato il loro 1 e 3 (ha perso dall'1 è battuto il 3)mentre il nostro numero 3 ha incontrato i loro numero 1 e 2.(perdendo da entrambi)...........se la formula fosse stata la swaithling classica la nostra squadra si aggiudicava la vittoria senza minima orma di dubbio (con qualsiasi formazione venisse schierata)in quanto molto molto più solida!!!!invece con questa formula miniswaithling gli avversari con un numero 3 praticamente nullo hanno pareggiato un incontro con la compagine più forte del campionato formata ripeto da un numeto1 imbattuto un buon 2 e un validissimo 3!!!!
     
  5. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Hai perfettamente spiegato la situazione ed hai evidenziato una delle differenze tra la Mini e la Swaythling. Bisogna ora vedere se quello che è successo è positivo o negativo per il Tennistavolo e per l'interesse che potrebbe destare questa situazione per uno spettatore o per gli stessi giocatori. :approved:
     
    A cunni piace questo elemento.
  6. antonio tasso

    antonio tasso Utente Noto

    Nome e Cognome:
    ANTONIO TASSO
    Squadra:
    A.S.D.T.T. MANFREDONIA 2010
    Ritengo che quanto successo conferisca maggior fascino alla partita, I.M.H.O.:approved:

    Il punto è proprio questo: avete pareggiato perché il vs n.2 non ha battuto il pari livello avversario, ma l'occasione c'era tutta...sempre I.M.H.O. :)
     
    A Giorno piace questo elemento.
  7. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    secondo me la mini Swaythling "completa" penalizza l'aspetto emozionale della partita e potrebbe alterare i risultati in modo sbagliato.... Trovarsi 4-0 vuol dire rischiare di falsare gli ultimi 2 incontri a livello psicologico sia da una parte che all'altra, mentre un 4-0 nella Swaythling vuol dire avere sempre una chances di rimonta. le piu grandi soddisfazioni da pongista le ho vissute giocandomi salvezze e promozioni sul 4-4....se levate questo per me uccidete il senso della sfida....e poi nel bel paese il pareggio farebbe la felicità delle società amiche degli amici....gia le sento certe giustificazioni tipo: "e ma sai,abbiamo sbagliato la formazione, eravamo 3-0 pensamo di aver vinto allora abbiamo fatto entrare la riserva etc etc"
     
    A eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  8. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Il nostro numero 2 non ha incontrato il rispettivo numero 2 avversario
     
  9. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    mini Swaythling con doppio alla quarta partita, e anche il problema del pareggio sarebbe eliminato, e verrebbe ripristanata una gara che in un campionato a squadre ha molto mordente secondo me, proprio per le alchimie che si creano.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  10. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    io penso che la Swaythling sia l'unica formula che da il vero risultato di un match.
    Tutti contro tutti e basta. Almeno si gioca un po' di più se le partite sono tirate.
    Tanto ormai siamo impegnati per quel pomeriggio, un'ora in più o in meno che cambia? meglio giocare.
    Io eventualmente ci aggiungerei il doppio dopo i primi 3 incontri. Così ci sarebbe anche un eventuale pareggio 5-5!
     
    A emilio68it, cunni e eta beta piace questo messaggio.
  11. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Eh no, se ci deve essere il pareggio allora va bene la MiniS, sennò aggiungiamo un americana attorno al tavolo :p
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il punto non è affatto quello!

    La formula e la formazione non hanno permesso che i numeri 2 si incontrassero.

    Se si fossero incontrati allora sì che l'incontro sarebbe stato determinante.

    Questo ha fatto la differenza. È ben diverso.
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  13. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Il mio punto di vista sulla miniswaithling e' molto chiaro:purtroppo con questa formula non vince la squadra oggettivamente più forte ,ma ci sono probabilita 'azzeccando la formazione (alta componente di fortuna)che la squadra inferiore sulla carta riesca ad ottenere un pareggio se azzecca gli abbinamenti .ripeto :la mia squadra con numero 1 ufo,numero 2 buono e numero 3 buono non può assolutamente pareggiare contro la squadra avversaria con numero uno buono,numero 2buono e numero 3 nullo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    In "griglia di partenza"la mia squadra aveva non una,ma 2 marcie in più con il numero 1 fuori categoria e il numero 3 buono a differenza degli avversari che avevano il loro numero 1 inferiore al nostro e il numero 3 nullo.nonostante solo i numeri 2 erano pari livello anno pareggiato!!!!credo che sia atleti e dirigenti non accettino un pareggio da una squadra evidentemente inferiore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017 ---
    La determinazione dell'incontro sarebbe stata propio se anche i numeri 1 e 3 delle rispettive formazioni si fossero incontrati poiché quelli erano 2 punti sicuri per noi,
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017 ---
    Chiaramente quando risultati come questi compromettono la promozione di categoria girano le p.......perché non viene premiato il merito sportivo ma la componente fortuna abbinamenti
     
  14. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    forse bene che ti dica ne fai tre perchè nella swaythling si è sempre terminato l'incontro al raggiungimento di 5 punti quindi potrsti fare anche una sola partita ; invece con la mini fai sempre due partite giocando tutte e sei le partite.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ttsermide : mai visto un risultato inaspettato con la long girando la formazione?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    È la stessa obiezione che gli ho fatto in precedenza. :approved:
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si ho capito ma la mini è imprevedibile, non sai contro chi devi giocare e l'abbinamento è determinato dal sorteggio.
    con la swaythling c'è anche della tattica, perlomeno cerchi di impostare l'incontro per tentare di vincere senza doverti affidare alla sorte.
    che poi a certuni interessi la formula ridotta per chiudere prima la palestra o perchè l'attività a squadre importi poco è un altro discorso.
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  17. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Con la long se una squadra ha 2 elementi superiori(nello scontro diretto come nel nostro caso)e' matematicamente impossibile perdere indipendentemente dalla formazione.ribadisco,nel nostro caso lo scontro diretto tra i numeri uno e i numeri tre era già scontato
     
  18. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    Ciao a tutti,
    ha ben detto Rommel (ed anche la Bertaccia) oramai è stato detto tutto più volte, ma è anche vero che qualche volto nuovo è spuntato e quindi val sempre la pena riconfrontarsi...
    Io dico che resta fondamentalmente 1 differenza tra le due formule: o piace o non piace, fonadamentalmente, poi possiamo discutere di vantaggi e svantaggi ... ce ne sono ovviamente.....
    Chiaramente il giocatore cui piace stare 5 ore in palestra (che poi magari è quello che arriva non tanto presto ...spesso nelle serie minori già con la paletta in mano,o resta 1 ora dopo per la doccia, spesso nelle serie minori manco fa la doccia...) è meno interessato alle esigenze organizzative, vedi utilizzo della palestra (come ha detto Giorno si possono disputare 2 incontri "affittando" la palesta 1 ora in più)
    ..e certamente in un incontro di 5 ore non ci saranno neanche centinaia di spettatori così resistenti ed attenti..... (ma quelli forse non li abbiamo comunque....:))
    chiaro che la MiniSw va giocata intera per evitare che un incontro duri nulla, come in A1....
    chiaro che giocando 6 partite cambia il modo di fare la formazione (perchè c'è un modo di fare le formazioni ..... è bene che tutti lo sappiano...;) anhe se dal 1984, a oggi ancora mi capita di vedere molti, anche tra chi ha scritto qui... che ti chiedono "posso vedere il referto, la sequenza incontri che devo fare la formazione?":specchio: ),
    dunque:
    cominciamo con Sermide:
    Caro Giovanni,
    sabato 12 agosto il Chelsea in Premier League ha perso 3-2 in casa con il Burnley e non ho sentito Antonio Conte dichiarare che era inaccettabile che una squadra da 300 milioni di € perdesse in casa da una che ne valeva soltanto una cinquantina,
    o mi ricordo anche che nel 1986 la Roma aveva praticamente vinto lo scudetto e perse in casa 2- cn il Lecce già retrocesso....
    quante volte ho visto un somaro da 40 milioni € inciampre sul pallone e poi stendere l'attaccante che si involava a rete dopo 3 minuti di gioco ....e perdere "inaccettabilmente 3-0 dalla squadra scarsa ultima in classifica"....
    Caro Giovanni ....farò finta che tu non abbia scritto quello che ho letto... :mad:
    L'incertezza del risultato, della classifica e della stagione sono fondamentali, a mio modo di vedere...
    Ognuno certo la pensa come vuole, io credo che senza pareggio se perdi 3 partite 5-4 per 6 spigoli o retine ai vantaggi del nono incontro ...il campionato non lo recuperi più.
    Io credo che le squadre che fanno la swaythling con 1 n.1 fortissimo e 2 mezzi brocchi vincono più facilmente, e conseguentemente le squadre che fanno una formazione con 3 equilibrate se la giocano di più con entrambe le formule,
    Qualcuno ha detto che io ho fatto "un po' di statistiche".... ..si è vero...!
    La morte del nostro sport sono i gironi da 8 squadre con la Swaythling, nel 60% dei casi i campionati sono già decisi all'inizio (le 2 che lotteranno per il primo posto e le 3 che lotteranno per scendere),
    Nel 75/76% dei casi alla 3^ o massimo 4^ giornata di ritorno le classifiche sono DEFINITIVE.
    A seconda di qualche rara stagione (spesso dovuta a rinunce, ripescaggi strani, schieramenti di squadre nel livello sotto per vincere piuttosto che nel livello sopra per rischiare di scendere) la media nazionale dei risultati di B1, B2 e C1 con la Swaythling é = 5 a 1,85 al massimo è arrivata a: 5 a 2,1.
    Certo in qualche area gegrafica c'è mediamente qualche 5-3 in più, ma in molte zone siamo pieni di 5-0 o 5-1 ...e questo MOLTI CHE CALDEGGIANO LE 3 PARTITE A TESTA FAREBBERO BENE A TENERLO PRESENTE COME E' SUDDIVISO IL LIVELLO PONGISTICO PENINSULARE.
    In Emilia Romagna per 3 anni abbiamo giocato la Miniswaythling completa (6 partite) con gironi da 6 e concentramenti (play off e out per tutte), quindi:
    16 giornate per tutte le squadre, 32 partite per tutti gli atleti
    ho visto giocatori scannarsi sul 4-0 o sul 5-0 anche, che fossero i titolari o i sostituti....
    Conti alla mano si è giocato di più in meno gionate (e poi c'era la Coppa Emilia Romagna in più ..per una settantina di giocatori).
    Con la swaythling più di 32 partite le fanno solo i numeri 1 che quindi si avvantaggiano anche di più nel ranking rispetto agli altri.
    I n.2 e n.3 giocano sempre e solo contro 1 e 3 oppure 1 e 2 avvrsari, gli scontri fra n.2 sono poco frequenti e fra n.3 molto rari....
    La verità è semplicemente che non è meglio la Swaythling ....può piacere di più la Swaythling .... per lasciare come tutto era prima... d'altronde..perchè cambiare nel Tennistavolo sta tutto andando bene...?!
    Sarei comunque già più favorevole si fosse tutti obbligati cmq a giocare con la stessa formula in tutte le regioni... ..Ovviamente con la Miniswaythling ...sarei ancor più favorevole...
    :LOL:

    p.s.
    Bertaccia ...non ce l'ho fatta a stringere (già ho la tastiera che si mangia le lettere....):clap.:clap.:clap.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    la tattica è la stessa se si sanno fare le formazioni...
    certo un po' meno con tutte e 6 le partite.....
     

    Files Allegati:

    • wink[1].png
      wink[1].png
      Dimensione del file:
      1.004 bytes
      Visite:
      58
    A remy e eta beta piace questo messaggio.
  19. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Altra annotazione :con la long risultati inaspettati con ufo a favore e tra gli avversari il numero 3 che a mala pena la butta di la' non esistono propio .nella mini invece si
     
  20. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    ma non è possibile usare le parole matematicamente impossibile perdere ...
    uno se la gioca sempre...
    allora non giochiamo neanche e diamo le promozioni in base alle formazioni...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2017, Data originale: 18 Ago 2017 ---
    ah per forza gioca solo il n.Ufo contro il 3 che a mala pena la butta di la ... che spettacolo!
    :)
    cmq quest'anno si rigioca come piace a te ...
    hanno voluto cambiare solo per questo ....
    io sono già pronto con le statistiche ..
    ..
    p.s.
    anche io metto un'altra annotazione..
    quando alla 4^ di ritorno la promozione è già assegnata .. vediamo che formazioni ed incontri altamente tecnici ci saranno..
    nei gironi da 8..
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2017
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina