1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Formula a concentramenti anche nel settore maschile: dite la vostra!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Casta, 16 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh negli ultimi tornei nazionali che ho visto (arezzo/livorno, forse a terni meno) le aree erano minimo da 5x10 quindi potrebbero provare ad uscire dalla tana del campionato ;)

Per i giovani servono i tecnici di base (tanto sono loro nella maggior parte dei casi che occupano dei giovani) con corsi SERI non le solite 4/5 lezioncine da 2 ore più lo stage! Il corso costa di più? Però rende di più, si pagherà di più... e da dove si ricava il tempo se nel 99% dei casi sono anche atleti attivi quelli che vogliono diventare tecnici di base? per forza nelle serate libere dagli allenamenti così le mogli/fidanzate ci cacciano a pedate definitivamente? :famale:

p.s. e i corsi di aggiornamento?

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Per i tornei, parlavo di quelli regionali......

Quoto in toto il discorso dei giovani......esistono, nelle piccole società, atleti che si mettono a disposizione per i ragazzi, noi (e siamo in due) alleniamo (che il signore mi perdoni) i bambini/ragazzi 2 volte la settimana per tutta la stagione, è capitato di far venire qualche tecnico da fuori, ma qualche volta (i costi a volte sono purtroppo un impedimento), partecipiamo agli stage regionali (atleti e tecnico/i).......Ma, spesso non è possibile impegnare troppe sere o fine settimana per il TT, altrimenti, appunto...:bash::famale::famale:...il lavoro, altri impegni, la famiglia (e che io ho la fortuna di avere mia moglie che ha giocato vent'anni a TT!...altrimenti mi allenavo a casa a lavare i piatti:D).

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    vedi che alla fine i pareri convergono? Probabilmente la Formula Mista che mantiene una parte di campionato classico e una parte a concentramenti in modo da liberare delle giornate è la soluzione migliore...

Ma state votando al sondaggio? SONDAGGIO

4. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Probabilmente ai ragione, anche se personalmente proporrei campionati classici a 20 squadre :D:D:D...Però bisognerebbe andare incontro ai problemi che esistono a tutti i livelli, e, GIUSTO IL SONDAGGIO, vedere cosa pensa la maggior parte dei tesserati......
    Ma, una domanda: nella formula mista come si deciderebbe chi gioca in casa o in trasferta le partite della parte di campionato classico? Perchè, pubblico a parte:rotfl:, il fattore campo, in casi di equilibrio, mi pare possa fare un minimo di differenza...(chiaramente negli incontri decisivi per l'assegnazione di un posto ai play-off o play-out).

5. retina

retina Utente

io non riesco a vedere i risultati! mi dice che potrei non avere il permesso, cosa significa?:confused::confused::confused::confused::confused:

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nella "mista " il gironcino farà andata e ritorno:6 squadre(es.) 5 giornate andata e 5 ritorno...

7. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    OK per 6 squadre in ogni girone, ma se le squadre sono di più (come ipotizzava qualcuno), facendo andata e ritorno + concentramenti dov'è che si guadagnano settimane libere???

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    no... tutti viviamo in un altromondo...
    che non èquello delle10 società da sole che sperano in quelli come noi (+ come te però...!) che non cambi mai niente... per continuare a votarsi in 10 e decidere tutto perconto loro...con il sistema che sta bene a te per fare 30 partite in un anno ... (ma vai a farne altre 30 in tornei individuali anche no???!) ... non c'è possibilità di provare a studiare qualcos'altro... e nemmeno di spostare il vaso ..dove si continua a pisciare nello stesso posto.... sperando che nessuno ci sposti il vaso... perchè alcuni di noi continuerebbero a pisciare sempre lì senza accorgersene ..altri continuerebbero lo stesso per la sfatica di seguire il vaso.... che poi è come un tecnico scarso insegna ad allungare il braccio sul dritto albambino...anzichè spostare le gambe per fare un dritto come si deve...
    ..anzi mettiamo una bella puntinata,alziamo il gomito eci diamo di rovescio....!!!
    ...
    i giovani .. ma ci mancherebbe farli ricominciare da 6 anni .. così li facciamo smettere prima che passino allievi....
    ...
    i pronostici:
    alti sport ... hanno la coppa uefa..gli incassi, il vivaio con cui sostenersi per una vita... e poi per esempio ieri sera perchè poi l'Atalanta abbia voluto vincere col Milan per metterlo in difficoltà ...tanto i bergamaschi non hanno velleità ... o forse è un po' diversa la mentalità di svolgimento di un campionato di altro sport...
    ...
    Ripensate a quello che aveva detto AdyGoro ...:
    Il senso vero di fare quel campionato, a parte le partite singolarmente, chi gli da un senso, cosa gli da un senso, ..? e se saltassimo una partita quanto è grave,? come fare le rose? perchè in 3 siamo sempre troppo pochi per fare un campionato, ma in 4 siamo sicuramente in troppi???
    ????????????????????
    - - -
    Le partite di campionato classico sono 5 andata e 5 ritorno ..quindi tutti giocano 5 volte in casa, per la salvezza degli sponsoroni, delle grandi e nuemrose tifoserie, delle fidanzate che soffrirebbero e si spezzerebbe il loro cuoricino sei il loroPrincipe Azzurro sta un week end intero a fare baracca per un volgare e divertente concentramento con altri 25-30 atleti...!!!
    Pensaun po' solo qualche inutile e scontata partita casalinga in meno, solo 4 trasferte (che se ti fa i gironi chi conosco io della Fitet ...giàti risparmi da 3500 ai 5000 kilometri..) in meno....
    Si potrebbe tentare pure una minor incidenza geografica (con qualche sovvenzione per le trasferte che verrebbe fuori da...... ma vatti a vedere il post .."Io i Campionati li farei così"...) ...ed una crescita di livellotecnico dei campionati e dei gironi....
    cominciamo a prendere in considerazione anche l'esistenza di possibilità diverse dalla routine noiosa e scarsissima di 30 anni di devastazione gestionale politica federale...
    Anche i tedeschi e gli inglesi cominciano a comprare le auto cabriolet...e anche se non esce ilsole .. almenoo quando non piove tirano giù la capote...!!!
    :king:
    - - -
    Escluso,..
    assolutamente no!!
    Impossibile fare i gironi a formula mista se non a 6 squadre per girone...
    Non si risparmiano le giornate che servirebbero, come minimo per non finire in luglio...e dopo vincerebbe solo chi ha atleti semi-professionisti che giocano tutto l'anno grazie a strutture potenti aperte tuttol'anno.., ed anche ad evitare di giocare a Pasqua ela vigilia di Natale...
    Poi sipotrebbero organizzare un sacco di altre cose... soprattutto accavallando certe attività (che so io i 4^ctg con i 2^ctg ... sempre che qualcuno non voglia continuare a dare montagne di wildcardinutili a giovani 4^ctg che non serve a niente che giochino perforzacon i 2^ ..almeno fino a che non sono diventati 3^ bravi...)
    Al limite si potrebbero unire più concentramenti di 3 gironi diversi anzichè 2 ed aumentare le partite giocate in fase finale....
    Ma se prima non prendiamo in considerazione di cambiare è inutile stare far chiacchiere...!
    :nono:
    :teach:

9. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :)
    Comunque Gay alla prima giornata era presente ed ha fatto 3 punti...

Continuo a pensare che il nostro è un altro sport, che piaccia o no, di minor diffusione e partecipazione (nel nostro Paese)......
    Ad Alba, abbiamo una squadra di tennis (con Seppi, Ianni, Okun etc...), che gioca il campionato di serie A (già, campionato), che è molto poco pubblicizzato (essendoci i tornei che hanno un'importanza molto maggiore), e, quando gioca in casa, l'impianto è pieno di gente entusiasta che rimane una domenica intera a seguire tutti gli incontri (se arrivi tardi non trovi un posto libero)...Eppure non si può dire che il tennis in Italia, negli ultimi anni, goda di un periodo particolarmente felice, sia per quanto riguarda il lato tecnico:azz:, che per quanto riguarda la situazione tragi-comica della federazione...eppure alla gente piace e continua a guardarlo sia in TV che dal vivo (sarà forse perchè è uno sport che piace di più???)

A volte le società prendono al volo l'opportunità di partecipare con una squadra ad un campionato di livello superiore a quello dei giocatori che la compongono (pur senza averne conseguito la facoltà ed i diritti nel torneo della stagione precedente), con il risultato di fare da materasso nei vari gironi...

Allora la soluzione dovrebbe essere avere tecnici più preparati, ma a volte la qualità si fa' anche con la quantità e la selezione...

La situazione del tennistavolo è proporzionale al livello di diffusione ed alla popolarità che ha lo sport nel nostro Paese...Poi va bene cercare di migliorare, ma a PICCOLI passi, per non rischiare di perdere alcuni dei pochi appassionati del TT...

P.S.: Continuo solamente ad esprimere le mie opinioni, non è ASSOLUTAMENTE un fatto personale nei tuoi confronti.:). Tieni presente che fino a poco tempo fa' io giocavo e basta, ora cerco di dirigere (che il signore non mi fulmini) una piccola società, ed ho piacere di confrontare le mie idee con altre persone sicuramente più esperte e capaci (e non è una presa per il kulo)...Insomma, volgio dire la mia, ma anche imparare e sentire diversi punti di vista...
    :):):)

10. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
  11. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... io infatti sono dell'idea che i tornei giovanili e i veterani vadano fatti nelle stesse giornate in cui si fanno i 4a o i 3a... perchè pensa un pò... i giovani fanno il doppio delle partite che faccio io... xchè a loro è permesso di fare entrambe le cose e a me no... così come i veterani possono fare entrambe e a me no... uff...

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    xheidi: hai ragione su gay, era un altro il giocatore mancante, ed il 4° giocatore della squadra 1° in classifica non porta 1 punto contro gli ultimi.

Non giustificarti ovviamente sul fatto che sono opinioni, io non ce l'ho mica con te, sono pareri e tali resteranno nel massimo della cordialità. Vedi una delle cose migliori del nostro sport è che mediamente è frequentato da belle persone.

So ovviamente che esiste anche nel tennis il campionato maschile a squadre, ma strano a dirsi nel tennis fino alla C concorrono meno della metà delle squadre che nel tennistavolo!!! ma prova a dre uno sguardo a www.federtennis.it e vedi che in 2 mesi si fanno i tornei individuali 3 e 4 cat che da noi si fanno in 1 anno!!!

Comunque continuo a pensare che se ci fossero solo concentramenti tutto il movimento ne guadagnerebbe, o anche una formula mista, ma che lasci sempre la possibilità di raddoppiare l'attività individuale.

13. retina

retina Utente

Ma se il fine è quello di liberare date e far diventare il TT solo uno sport individuale, perchè pensare se fare la miniswaytling oppure no e a quali punteggi dare? o se sono meglio i concentramenti o concentramenti misti?

Aboliamo i campionati e facciamo 2 o 3 tornei al mese e festa finita! ed otteniamo le date libere per stage o per tutto quello che uno vuole!

PS: noi stiamo qui a parlare se sono meglio i concentramenti oppure no, se è meglio la formula mini o lasciamo la formula attuale, ma mi domando alla fine non siamo mica noi che prendiamo le decisioni! al massimo noi giochiamo se siamo "atleti" oppure giochiamo e gestiamo società se siamo dirigenti di società!

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro retina, nessuno vuole eliminare i campionati a squadre, io non ritengo siano inutili, semplicemente sono inutili così come vengono sviluppati oggi "non aggiungono" qualità al nostro sport anzi la tolgono, per i motivi di sempre, ma viva iddio giochiamo di più e tutti insieme nei posti giusti.

15. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :approved:

Si, ma nel tennis ci sono gli sponsor per organizzare i tornei, e i giocatori li pagano!
    Attualmente gli atleti possono fare una ventina di tornei a stagione (tra nazionali, regionali predeterminati e ordinari, provinciali etc...), più tutti i tornei veterani e giovanili (a partire dai grand prix, regionali, nazionali, etc...)......se raddoppiamo l'attività abbiamo bisogno dell'anno solare di Marte:D
    Io poi, ho solo paura, che a forza di cambiamenti (tanto per) vedi: formula campionati (restrizioni nella struttura e nella formula), gioco (palline più grosse, materiali + o - omologati, punteggi ristretti) etc etc, si tornerà a giocare con le racchette di legno, con concentramenti di 64 partite in un giorno, ma con palline da tennis, vietato toppare forte e difendere tutto, un set unico, si arriva ai 3, 1 a 0 cappotto!!!:)

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    è qui che ti sbagli vecchio.. la Fed Tennis ha virato da un pezzo ..solo che ci vuole il suo tempo ..e comunque stanno messi molto, mamolto meglio del TT... che è rimasto ai livelli (se non peggio) dell'era Bosi = Galgani.... cioè centri federali (punti contrib.voti CONI..amicizie ecc...ecc... ) = circoli club di tennis...
    E bravo Musicalle...
    hai una gran ragione ..per i bimbi si fa tutto ma certe cose si potrebbero anche evitare ..alla fine farli giocare di tutto viene loro sconveniente...
    ..
    vallo a spiegare a Bertagenio...!

17. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E si, i frutti della virata non si sono ancora visti (sicuramente non dal lato tecnico)...
    E poi, nel tennis girano gli euri di carta, e tanti, da noi gira la moneta (quando va bene!)

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Che il tennistavolo sia uno sport individuale, c'è poco da dire: si gioca 1 contro 1! Su questo non abbiamo dubbio alcuno. Ma come è organizzato adesso, con una maggioranza di attività che si svolge nelle gare di campionato, permette comunque un po' a tutti di giocare con regolarità e con avversari diversi. Riducendo il numero delle giornate, passando ai concentramenti come nel femminile, si creerebbe solo la possibilità di organizzare attività individuale, sia regionale che nazionale. Peccato che sostituendo in una percentuale cospicua l'attività a squadre con quella puramente individuale si andrebbero a creare tutta una serie di problemi e conseguenze che forse, in questa discussione, si stanno un po' ignorando, sicuramente a causa del fatto che di una possibile novità alcuni vedono solo il lato buono, quello invece meno buono... sfugge.
    Io metto il costo dell'attività indiduale e l'impegno di tempo per eventualmente farla prima di tutto. E partiamo dal presupposto che non tutti possiamo avere quattrini da sperperare al vento e giornate intere o weekend interi sempre a disposizione. E teniamo conto, anche se molti di voi storceranno il naso, che il nostro è, rimane, e rimarrà uno sport dilettantistico, dove l'80% di chi fa attività individuale non piglia una lira per farla, anzi ci smena.
    Tornei nazionali: ora sono 4, metti che ne facciamo 7-8. Io, personalmente, i miei amici lo sanno, me li faccio sempre tutti. Costo medio di un torneo: 130-200 euro, dipende da dove lo si fa: metti che dormi fuori 2 notti, mangi fuori 2 giorni, viaggio, extra... facciamo un conto, grossomodo, di 650 euro annui che escono dalla saccoccia per i tornei nazionali. Li raddoppiamo? allora passiamo a 1300! in pratica parte uno stipendio netto solo per i tornei. Ripeto, per chi ne ha, problema inesistente, in media però credo che il problema si ponga. In una famiglia con un reddito medio i conti si fanno.
    Problema impegno di tempo: con 4 tornei nazionali, sono 4 weekend annui che uno si fa lontano dalla famiglia. Vuol dire un mese all'anno in pratica. Con 8 tornei? 2 mesi! Mogli e figli, azzo come sono contenti! e se te li porti dietro? che bello, peccato che il costo di un torneo diventa una mazzata per il bilancio famigliare! E se fai attività regionale? beh, lì il problema è forse minore, alla fine calcoli di farti una trasferta in regione... ma sostituire attività nazionale con attività regionale... non mi sembra un grande affare, dopo un paio di anni ti stufi di giocare sempre contro la stessa gente (se raddoppi i tornei regionali... incontri la stesa gente con più frequenza)! personalmente dopo 10 anni mi sono rotto le scatole, e come me molti altri l'hanno ridotta per lo stesso motivo.
    L'attuale stagione permette di giocare con costanza, senza impegnare una quantità di tempo esagerata (in media) e dividendo le eventuali spese tra tutti i componenti della squadra. Ed in più, dal mio punto di vista, mantiene uno spirito di squadra che, personalmente, è la cosa che spesso e volentieri fa vincere le partite e tirare fuori il meglio da noi.
    La formula mista potrebbe essere una soluzione, ma ripeto, è troppo complessa da gestire per l'attuale Federazione: se manco sono in grado di mettere giù bene i calendari dei tornei figuratevi come possono gestire, per ogni girone di ogni categoria, playoff, playout, regular season... non dimenticando che diminuendo il numero di squadre per girone questi aumentano!
    Boccio la formula a concentramenti e le sue potenziali evulozioni senza mezzi termini, anche in virtù dell'esperienza diretta delle ragazze, che la pensano esattamente come dice Allround 73: una munnezza. Se vogliamo rendere scontenti pure i maschi, appoggiamo pure questo ragionamento: ma ricordiamoci che siamo dilettanti, e non vedo la possibilità di cambiare registro...

PS: aspetto che il Vermone mi cicchetti!!!!:D:D:D:D:D:D

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro casta, mica saresti obbligato a farli tutti ed 8 i tornei??...

Sulle donne smettetela di portarle ad esempio, perchè è un esempio sbagliato. Le donne ti garantisco che si sono sentite al contrario molto più motivate nel trovarsi tutte in una palestra. Ed io a Terni ho visto ben 12 squadre e na 40ina di donne.....tra B ed A2 e nessuna di loro era schifata. Semplicemente la settimana successiva non avevano cosa fare? se i concentramenti li facevamo anche noi ci sarebbe stato sicuramente un torneo regionale, interregionale, o nazionale e non si sarebbero lamentate.

Certo che è uno sport dilettantistico, diventerà un gioco! tra 25 anni quando quelli della nostra generazione non lo faranno più i tesserati praticanti diventeranno meno di 1000. Scommettiamo?

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ady, se non gioco il campionato voglio giocare in altro modo!
    Sennò gioco meno e basta. Ecco il succo del mio discorso. Adesso gioco mettiamo 20 sabati. Non voglio giocarne 8, ma almeno 16 si. E se non c'è campionato si fanno i tornei. E vedi che il mio discorso segue un filo logico.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina