1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Formula a concentramenti anche nel settore maschile: dite la vostra!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Casta, 16 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Eccolo li! A te i concentramenti andrebbero ancora meglio allora, avresti meno giornate di :famale:

...e del Campionato Misto (Classico+Concentramenti) che mi dici?

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, come ho detto il campionato misto potrebbe funzionare (basta che non sia un'anticamera per passare a fare tutto il campionato in un'unica giornata:D).
    Ma, io tra campionato e tornei scelgo campionato sempre (mi piace di più che c'è devo fa')...quindi tanto vale goderselo poco per volta lungo la stagione.
    E poi, tanto le mogli (o per lo mano la mia) un motivo per :grev::famale:lo trovano sempre...ha ha ha.

3. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Capisco, beh no può essere una soluzione definitiva e non un'anticamera per il tutto in 1. Tutto a concentramenti sinceramente piace meno a che a me.

w il misto!

Casta che mi dici?

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sembra che al popolo del ping pong non vada bene mai nulla, si è passati dai campionati a 8 squadre a quelli a 10 per giocare di più, con maggiori spese e fatica per società e giocatori, adesso non solo la miniswaitling ma anche i campionati a concentramenti, proprio all'opposto della decisione dei campionati a 10 squadre......
    Ok per la miniswaitling no ai concentramenti, il fascino delle giornate di campionato è tutt'altra cosa, al massimo camponati a 8 squadre

5. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io sarei dell'idea di ridurre i gironi e inserire i playoff per le prime due di ogni girone. Una sorta di formula mista, ma con gironi non "mini", direi normali.
    Non si può passare da un estremo all'altro, sono d'accordo con Rotex. Soprattutto, a mio avviso, non bisogna andare incontro a chi pensa che "meno si gioca, meglio è", perchè questa è gente che ci passa il tempo, niente più. Agonisticamente, da questi giocatori, ci tirerai fuori solo il loro onesto gettone di presenza, ma non è su di loro che bisogna puntare per evolvere la programmazione.
    Resto dell'idea che non ci sono sport dove inizi la stagione dai playoff: al massimo si fa la regular season, POI si fanno i playoff. E voglio vedere poi, con tutto questo tempo libero, cosa si inventa la federazione. Cose tipo "9000 tornei nazionali": inutili, non è che tutta la gente è lì a sbattersi e spendere ogni weekend. Si potrebbe puntare forse più sull'attività regionale, cosa non sbagliata. Personalmente parlando, gioco in regione con gli stessi da 12 anni, tanto è vero che praticamente non faccio più attività regionale, e se la faccio "ci passo solo il tempo": poi gli stessi che mi troverei nel singolo ce li ho già in campionato! E che palle!

6. Brancaleone

Brancaleone Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    L'Armata di Branca
    E discipline anco più famose, che lo bimbo mio pratica in quantitade, di regional et loco livello, paionmi soffrir de lo destino che in ultimo citasti. Semper li stessi avversari fronteggiar se poco ci si move e basso est lo livello.
    Si che a casa grandi palle abbiam per tirar a lo cesto e finiscan sempre ferme nella rimessa, che catodiche gesta d'oltre mare e mori atleti grandi e grossi vediam semper ne lo video parabolico, belle e forti e irripetibili gesta praticar.
    Mirar pare ormai l'unica arte che ci resta che in prima persona giocarla degnamente uggia e tedio ci porta facili e brutti tornei di cortile e sempre eguali avversi.
    De lo pongante gesto anzi, parmi ancor peggio, giochiam noi locali gare di bassa lega che vicine abbiam partite belle ma, pubblicoso numero, ahimè non accorre, ed interessa, quindi ... e pare ad ognun lo modo suo e null'altro! dunque:
    Io amo lo torneo, fo quello e basta, si che poche volte l'anno, con la signora vado ad altra cittadella visitar, mi corico, lei resta a lo giaciglio, io mi reco a la palestra... agile e svelto perdo, con strane gesta e grida e rapido torno che a la compagna ebbi a risparmiar di mirar vergogna, si pranza e torna a la magione e lo travaglio a tanti altri giorni eguali prosiegue.
    L'amico che vicino a me vita conduce, ... lieta? si forse!, che importa, lui gode spalettar solo di campionato. Lui prova di me convincer ed io a lui far solo tornei, ma ognun fa il suo. Son anni che va così, perchè cambiare? In fondo siam qui soloper si lamentare!
    il misto se permettete m'apparto sol con l'amor mio!
    A le mogli semper crediam di poter liberamente librar e calar pesante maglio in capo, si che poi dobbiam correr molto e pregar per torneo di doppio, ma d'altra disciplina, ... chieder di nuovo giocar che molto ci piacque!
    Misto dunque, ma con pause, che questo est lo mio 13° bisestile anno ... ancorchè guerriero !

7. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Re: formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Forse la 3a ipotesi(quella 2 1 0 punti) è la più plausibile, la prima è assurda dove si è mai visto una forbice cosi?Se si ammala il tuo numero uno (e perdi 6-0 cosa probabile) sei nella cacca!!! A me mi garba anche la miniswaytling ma sul 4-0 4-1 STOP si tratta di un campionato a squadre e quindi quello che conta è la vittoria della squadra STOP
    saluti STOP

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    NO,NO,NO!:azz:
    State travisando quello che intendo io per "formula mista".Qualche tempo fa:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/7239/
    .Facendo dei concentramenti che corrispondono ad altre giornate di campionato (in cui incontri le stesse squadre dell'andata) si perde il principio fondamentale dell'omogeneità (territoriale per i campion. region. ,nazionale per i campionati naz.li). Ho sempre detto che non è giusto fare dei concentramenti fra tutte le seconde (con le prime promosse) per le inevitabili differenze fra gironi "forti" e gironi "meno forti".Una terza di un girone forte potrebbe essere più forte della promossa di un girone meno forte.
    Fare un "ritorno" a concentramenti , con una prima fase (andata -ritorno)di piccoli gironi da 6, cambiando completamente gli avversari (perchè le squadre più forti vanno ad affrontare le corrispondenti degli altri gironi ,e così via fino alla lotta per la non retrocessione) permette di :
    -rendere omogenei i vari campionati e più "giusti" a livello sportivo.
    -rende più stimolante incontrare avversari diversi più o meno della stessa forza.
    -potrebbe essere paragonabile al sistema in uso in Francia con la differenza di non fare subito un campionato superiore alla fine dell'andata (per ora improponibile qui da noi ,succederebbero troppi pastrocchi) ma è come se lo fosse perchè le squadre forti (almeno le prime due di ogni girone più qualche terza) si giocherebbero una promozione più giusta che non un solo concentramento -play off.
    - Non è vero che si giocherebbe di meno :eek:ltre alle 10 giornate della prima fase ,i concentramenti (tutti one day only )della seconda potrebbero essere anche quattro ma,con una minisw ,sarebbero meno pesanti da gestire e si potrebbero tranquillamente coinvolger molte medie società ,non solo quelle che hanno oltre 8-9-12 tavoli.Dipenderà molto dal N°di gironi coinvolti.Regioni con poche squadre si uniranno...
    -eliminare i play off se la seconda fase dovesse essere sufficiente a determinare le giuste promozioni dopo aver stilato una classifica.
    -eventuali spareggi-
    Non fossilizziamoci sul concentramento classico (sul tipo di quello che fa il femminile quest'anno) , l'idea è che non mi piace sentire la storia: "azz... non siamo andati ai concentr.-promozione per un pelo perche siamo "capitati" in un girone "forte" etc etc.. oppure :se stavamo in quel girone debole ,ci saremmo salvati tranquillamente:hoi:
    PS in una giornata si fanno tranquilli due partite al mattino (10-12,30) e 4 al pom (13,30-16; 16,30 -19 ) e poi tutti a casa ancora prima di certi tornei o partite 5 a 4 di campionato magari di venerdi sera ,fino alle due:muro:che sabato dovresti andare ad un torneo o fare altro...

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Chicco, la tua idea del "concentramento evolution" di per sè non è malvagia... ma siamo sicuri che in Fitet sarebbero in grado di organizzarla?:D Io ne dubito fortemente... Sono sicuro che, nel caso si passerà poi a questa formula, si seguirà pari pari quanto visto sinora con le ragazze. Stop. Il tuo, benchè sensato, è già un discorso troppo elaborato. Prepariamoci quandi... a portare fuori le nostre signore più spesso il weekend!:D

10. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Esatto! Chicco l'ha spiega meglio la formula mista riassumendo:

Formula Mista

Gironi da 6 squadre abbinati a due a due per la seconda fase.

Prima Parte (10 giornate)
    Campionato Classico con girone da 6 (girone da 12 diviso in 2):
    5 partite in casa e 5 fuori casa

Alla fine della prima fase avremo quindi una classifica che ci porta ad abbinare le prime tre del girone con le altre prime tre del girone gemello, e le ultime tre con le ultime tre del girone gemello per decretare la classifica finale da 12 squadre.

Seconda Fase (in 2/3 Concentramenti da 1 giorno o 1 weekend )
    Le prime tre del girone 1 incontrano le prime 3 del girone 2.
    Le ultime tre del girone 1 incontrano le ultime 3 del girone 2.

Fine (non servono Playoff/Playout).
    Totale 13 giornate al posto delle 19 attuali (18+1 di playoff/out).

Chicco dimmi se ho fatto qualche errore.

Dai che non è complicato da fare! Io non mi metterei a pensare... si ma la Federazione non riesce a farlo... diamo un nostro parere se la Formula ci piace o se può essere un buon compromesso.

@Casta
    Gli eventi li possono anche organizzare le società sportive (anche con solo 6 tavoli) non devono essere per forza eventi nazionali, possono anche essere interregionali, così non si gioca/incontra sempre con gli stessi, tu mi dirai ma se non ci sono i punti FITeT non viene nessuno... beh così è esagerato ma se proprio sarà così al posto dei punti FITeT magari si mette un montepremi o dei bei premi non per forza le coppette (esempio Maior)...
    All'HardBat la sera del 10 Agosto mentre a Cervia c'erano i fuochi d'artificio di fuori in palestra c'erano 40 persone... e il 90% di loro quasi quasi non sapevano cos'era l'HardBat... e di promozione al torneo alla fin fine non è che ne sia stata fatta un gran che.

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima la proposta del concentramento misto, basta con i gironi a 10 squadre, interminabili e scontati. Meglio molta piu' attività individuale, per chi la vuole fare, e chi no non si rompe le palle (come me) a dover finire un campionato per il quale si è impegnato con delle persone (e quindi va portato a termine) ma che non ha piu' tanta voglia di giocare.

12. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quoto anche io il campionato misto (mini gironi a 6 squadre + concentramenti).
    Tuttavia le paure del Casta sono molto fondate, il campionato femminile a concentramenti (tra l'altro sostenuto da molti utenti del forum) è stata una vera schifezza e la possibilità che venga fatto lo stesso anche per le categorie maschili fa rabbrividire al solo pensiero.
    Personalmente per fare un campionato a soli concentramenti come quello delle ragazze di quest'anno (4 giornate) faccio a meno di farlo.
    La cosa avrebbe poi, come detto da Rotex, del controsenso: come prima passiamo dai gironi da 8 a quelli da 10, poi addirittura campionati "lampo" da 4 giornate.
    La mia paura è che in federazione non abbiano molto le idee chiare sul da farsi, e il dargli nuovi spunti potrebbe anche rivelarsi deleterio.

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Avevo perso un po' la voglia di intervenire.... girano interventi e personaggi su Blog e Forum che stimolano a darsi una rastrellata alle palle.!.... ma per l'attività agonistica ... mi tocca per forza...!
    Noto con piacere che da settembre ad oggi si snon mossi parecchi dai propri saldi presupposti di non cambiamento assoluto....

..... Anche io ne dubito fortemente ..molto !!
    Infatti il problema sta proprio li..chi glielo spiega che sarebbe un cambiamento per migliorare e gestire meglio la stagione, il calendario, il settore giovanile, tecnico, dirigenti (con le ipotesi di corsi...ecc...ecc..) ... se pensate che da oltre un mese è uscita la delibera del consiglio ma i responsabili Fitet non hanno ancora preparato il sondaggio da spedire alle società sul sistema dei punti.
    MI ASPETTO UN SONDAGGIO QUI SUL FORUM IL PIU' VOTATO POSSIBILE DA PORTARE AD ESEMPIO ALLA FITET forza Giorno esponilo che poi spingiamo la gente a votare.....

Ecco la formula giusta, bravo Giorno (e Chicco obviously):
    - A1 vendita prodotto campionato maggiore a 12 squadre, piu' nome, più vastità di territorio (forse), più interesse di altri sponsor, 8-9 squadre interessate a rimanere di più in A1 senza salire-scendere ogni anno... minori spese per le più deboli che provano ad affacciarsi alla A1.... con solo 5 trasferte classiche iniziali.
    Per la A1 concentramento finale per retrocessione, mentre per il titolo si potrebbe anche fare quarti-semifinali e finale a 3 su 5 (tipo NBA, ..1 casa 2 fuori e 2 in casa..)......
    - Dalla A2 in giù invece i gironi da 12 (divisi in due da 6) aumenterebbero un po' l'ingresso di squadre da livello inferiore, però potremmo calare drasticamente il numero delle squadre di C1 (eliminata a vantaggio dell'alargamento di B2...) ma si ridurrebbero anche le spese per molti (addirittura se si potesse tornare ad un solo straniero in A1...magari anche dappertutto..., visto che poi..prima o poi tanti stranieri che vivono qui trovano un modo per avere il permesso di lavoro, ... e si rialzerebbe anche un po' il livello)...
    Se si vuole giocare anche un po' di più si possono raggruppare i gironi 3 alla volta anzichè due.... ...le prime 3 passano al play-off promozione e si portano dietro i risultati di regular season (come succede a europei o mondiali di basket e volley) e col pareggio le differenze sarebbero anche meno sensibili.
    Idem per i play-out retrocessione....
    Il conteggio delle giornate l'ha fatto già Giorno... risparmio di almeno 6 turni (potremmo tornare a riposare la vigilia di Natale e per Pasqua ....visto che lo fa anche il Calcio... e invece adesso noi "sboroni" del TT giochiamo tutto l'anno...).............

Questo è il succo del discorso del TT in Italia adesso!
    Grande Tibor Klampar...Mitico... anzi uno dei pochi normali!

Le paure di Casta sono fondate perchè abbiamo i soliti deficienti che organizzano le cose pensate da alttri, proposte da alcuni assieme ad altri e modificate e storpiate dagli imbecilli, rovinando il senso per cui erano state pensate-proposte e approvate.....

14. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ed è proprio per questo, caro Vermone, che redo che alla fine, se davvero introdurranno i concentramenti anche tra noi, non ci sarà nè la volontà nè la capacità di pensare eventualmente ad una formula mista come questa: semplicemente si userà la formula del femminile di quest'anno, chiaramente "adattata" al maggior numero di squadre del maschile... sinceramente a me, ma pure alla ragazze che da quest'anno la stanno testando, è una vera schifezza. E' una formula che va incontro solo a 2 realtà: a chi abita sull'Aspromonte e per la quale ogni trasferta è un viaggio di 8000 Km (per dire che al Sud ci sono poche squadre e chiaramente una regular season è un problema organizzarla) e a chi gioca "per passare il tempo", così gioca i suoi 3-4 incontri, non si sbatte troppo...

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se le cose dovessero rivelarsi così sarebbe HaRaKIRI per la fed: le squadre iscritte diventerebbero un terzo ( o forse anche meno)...:muro:

16. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Pubblicato il sondaggio sulla Mini-Swaytling e i Concentramenti!

Lo trovate QUI.

17. retina

retina Utente

io credo che se i campionati diventassero a concentramenti non aumenterebbe la qualità grazie al maggior lavoro sui giovani e tecnici, ma il tennistavolo andrà a "morire" perchè moltissimi atleti smetteranno e non so se sbaglio, ma meno atleti significano meno soldi sia per le società che per la federazione... e meno soldi alla federazione significa meno attività in generale...

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so chi ti abbia detto che il concentramento femminile sia statauna vera schifezza, io ci sono stato presente 2 volte ed è esattamente il contrario!!!! La schifezza semmai consiste che dopo i concentramenti le ragazze erano impossibilitate a fare una più consistente attività se non nei campionari regionali maschili. Ma se anche i maschietti si adeguano alla stessa formula, si libererebbero tante settimane per organizzare + tornei individuali e nazionali e interregionali e regionali...stage per i giovani e quant'altro. caro Rotex, perdonami ma la sicilia fa un pò regione a se,infatti serie C e B2 sono praticamente campionati regionali, nei quali si confrontano sempre più o meno gli stessi giocatori, e la SFIDA è molto sentita. Il fascino del campionato, come tu lo definisci è una cosa che riguarda solo noi che lo giochiamo, dobbiamo fare qualcosa per trasferire a coloro CHE NON CI GUARDANO, la sensazione di uno Sport organizzato con PALESTRE ED ILLUMINAZIONE SERIE, pertanto STATE A SENTIRE ME... Concentramenti in 8/10 settimane e tutti tornei, io tra l'altro eliminerei anche le Categorie, farei tornei in base ai punti in classifica o per i primi 200, e poi a scalare etc etc, il ping pong deve cercare di assomigliare sempre più al tennis se vuole crescere altrimenti....sarà la fine !

per i punteggi dare 2 -1- 0 punti, troppo alto il rischio di imbrogli a fine campionato !!!!!

19. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

20. retina

retina Utente

non riesco a votare il sondaggio, per quanto riguarda i concentramenti io non voglio votare nessuna delle opzioni, come faccio?:confused:
    si può mettere come terza opzione: "contrario ai concentramenti"?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina