1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Flessione del telaio vs Frequenza sonora del piatto

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Tuot, 25 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare indubitabile che ci sia una relazione tra la frequenza sonora generata dalla pallina sul piatto e la flessione del telaio da cui l’effetto fionda o catapulta che poi sarebbe - credo - l’elemento da cui determinare la velocità di un telaio.
    Forse non proprio perché se poi flette e ritorna lentamente la pallina rimane sul piatto e torna lenta quindi la maggiore velocità è data non dall’ampiezza della flessione bensì dalla velocità dell’oscillazione di quella flessione.
    Insomma vorrei capire meglio e confido nella vostra esperienza e preparazione. Io ho aperto il dibattito è posto questo interessante schema da cui lettura é nata la mia curiosità:

    Visualizza: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1tnzuhP98Iwl3_ZYIKs770Z4GeEXB1cPaF6xXC3IMLfg/edit?fbclid=IwAR3Qo9sbRP-Bz1OTu8QPzlpgql5AW32wDH87cqBRRAWbjF21gCe02NAI8zQ#gid=0
     
  2. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per me a frequenze di oscillazione più basse corrispondono i telai che noi consideriamo elastici. Quindi paradossalmente il telaio elastico è quello che vibra più piano.
    C'è già stato qualcuno che ha postato video di produttori che misurano l'elasticità del telaio con il suono.

    Eccolo:

    Visualizza: https://youtu.be/2KU1FiZg5UU
     
    Ultima modifica: 25 Ott 2019
  3. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Non è un discorso semplice, hardness e stifness sono fattori a sé stanti ma comunque inevitabilmente legati tra loro, in generale il pongista topspinner cerca un legno con massimo valore di elasticità concesso dalla durezza del legno che uno cerca.. Proprio per questo non ci sono 2 legni uguali, e solo provandoli si può capire la vitalità di un legno..
     
  4. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    La definizione è empirica ed incompleta, ma sensata, almeno nell'intenzione di comprendere il fenomeno.
    SI: in linea del tutto generale, maggiore è la frequenza di oscillazione, più il telaio appare rigido, più alto di tono si percepisce il suono emesso.
    E viceversa.
    Poi però, se davvero si vuole avviare un test, è necessario tenere in considerazione decine di variabili, tutte a modo loro significative della resa del telaio.

    Secondo me, quel che si pone alla base dello studio, progetto e realizzazione del telaio è interessante.
    Ma testarlo sul campo, credo sia la cosa migliore e più immediata.
    Due telai per davvero identici, infatti, diventano due cose diverse in mano a due atleti diversi.

    Nota:
    Sulla stessa paletta di un telaio, il tono emesso se colpito al centro, è già diverso da quello che si ode se colpito al bordo.

    Ciao,
    Rob
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina