1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Flessibilita polso ed impugnatura

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 17 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo mi ritrovo con un polso molto rigido e di conseguenza ho
    difficolta´ ed eseguire bene alcuni colpi tipo il top di rovescio, mi chiedevo
    se con impugnatura a penna alla cinese potrei risolvere parzialmente il problema.
    Grazie a tutti
     
  2. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    credo proprio di no. Se impugni a penna, anzi, aumenterai il tuo problema. Piuttosto potresti provare ad abbassare l'impugnatura, ovvero mettere la mano un po' più lontana dal piatto della racchetta. In questo modo il polso recupera mobilità, ma devi fare attenzione perché potresti perdere in "controllo", cioé sentire di meno la pallina...
     
  3. Pepito

    Pepito Utente

    Squadra:
    ASD Planet Sport
    secondo me non dovresti prendere una racchetta con impugnatura a penna, perchè è come se inizi di nuovo da zero , cerca invece di fare allenamenti specifici
     
  4. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Puntino corto sul rovescio, da 1,5 per iniziare.
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    mai iniziare con puntini!!! MAI :D

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:29 ---------- Il post precedente era delle 15:26 ----------

    come hanno già detto prova a prendere il manico più in basso, cioe meno vicino al piatto, fino che senti che lo puoi muovere con facilità =)
     
  6. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    niente puntini, non mi diverto.

    di abbassare l´impugnatura non ci avevo pensato, io sto poi molto
    su con la mano per cercare di tenere piú ferma possibile la racchetta
    che giocando mi si gira un po´ e si cambiano i gradi di inclinazione,
    vediamo se riesco a farlo senza incorrere in quest´altro problema.

    Grazie per i suggerimenti :clap:
     
  7. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
     
  8. LUNArossa01

    LUNArossa01 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea giannini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concordo assolutamente con bombarolo!
    con l'impugnatura orientale se noti con polso fermo è piatta e il tuo polso quasi non si muove ( di rovescio intendo ) :teach:
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    alcuni dicono che è tecnicamente sbagliato altri che invece dà + sensibilità alcuno pro lo fanno altri no ma in ogni caso dal punto di vista fisiologico se sposti il pollice sulla gomma allungandolo nell'esecuzione del rovescio aumenti la flessibilità del polso in quel movimento.
    se guardo i video dei pro noterai in molti che sul rovescio hanno il pollice sulla gomma invece che sul manico.
    Con l'impugnatura orientale stile korea il polso è + rigido con quella stile cinese ti serve un polso snodatissimo e se non la alleni fin da piccolo certe cose non le fai mai +.
     
  10. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro Arise,

    fuori da discorsi di puntini, racchette ed altro del tennis tavolo, se la questione è puramente di flessibilità del polso, ricorro ai miei lunghissimi trascorsi di giocatore di basket.
    L'esercizio base per il polso (che serve quale fondamentale per il tiro in tale sport) è "la frustatona" con cui si tirano i tiri liberi (e i tiri "impossibili" di puro spin con "palla arrampicante" sotto canestro).
    Quindi, palla da basket in mano, appostarsi alla linea del tiro libero, leggero molleggio sulle ginocchia e tiro di puro polso (niente spinte o altro con il bicipite, poco o niente avambraccio che serve solo di puro accompagnamento) partendo poco sopra la testa, preferibilmente SENZA appoggio dell'altra mano (i.e. ad una mano). La palla deve partire in forte backspin e un po' di parabola e (nell'ottimo) fare canestro prendendo la sola retina arricciandola.
    Non essendo dotati di campo da basket, si esegue sulla verticale sopra la propria testa. In tal caso la palla bisogna farla andare il più alto e con quanta più rotazione possibili di pura frustata di polso e dovrebbe cadere pochissimo più avanti dei tuoi piedi.

    Ora fai le debite considerazioni se ascoltarmi o meno :)
     
  11. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    scusa ma, se prende la racchetta molto in alto il polso è bloccato lo stesso -.-''
     
  12. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nulla da ridire su questo, anzi, pienamente d'accordo. :approved: Il mio preambolo partiva dal fatto che la racchetta la si riponeva in armadio, momentaneamente.
     
  13. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rieccomi qua a tediarvi con le mie esperienze.
    Innanzitutto come suggeritomi ho abbassato la mano di 2 cm ed effettivamente la situazione è un pò migliorata, ma non ero soddisfatto. Ho studiato quindi la meccanica della mia mano (penso di avercela solo io una così!) ed ho notato che tenendola completamente aperta riesco a piegare il polso fino ad 80°, chiudendola fino ad avere il pugno la piega arriva al massimo a 45°.
    Facendo 2 + 2 ho concluso che per aumentare ancora la flessibilità avrei dovuto tenere la mano + aperta e quindi... ho messo 3 overgrip! Esteticamente la racchetta fa schifo, però la funzionalità è migliorata.

    Poi dormendo, le idee migliori mi vengono sempre di notte, ho pensato che sarebbe stato interessante provare ad abbassare ulteriormente la mano e così mi sono costruito una prolunga per il manico!
    Ho testato la racchetta poco fa ed ecco le mie impressioni, tenendo la mano
    6-7 cm più sotto del piatto, l'indice è verticale e tocca il piatto solo con la punta.

    La manovrabilità direi che è identica a prima però dato che le leve sono aumentate, per le leggi della fisica, direi che spin e velocità sono cresciuti di un 10% per il dritto e di un 20% sul rovescio. Di contro il controllo è leggermente diminuito e bisogna spostarsi di più se ti tirano sul corpo.

    Alla prossima!
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    stai sbagliando l'impugnatura è giusta alta se abbassi trooppo eprdi un sacco di sensibilità idem con l'impugnatura + grande se non riesci a fare il rovescio cerca di migliorare la tecnica per esempio se compisci la pallina + vicina la corpo hai necessita di una maggiore mobilità del polso se la compisci leggermentge + avanti puoi permetterti una minore flessibilità, oopure porva a spostare il pollice per liberare l'articolazione.
    é nell' esecuzione tecnica e nell allenamento che devi cercare la soluzione non nel manico quello nonostante ti sembri molto diverso in relatà cambia di poco le tue percentuali di vittoria sconfitta.
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    :approved:

    Il pollice dà la rigidità al polso... Va bene premere col pollice durante il dritto per dare potenza al colpo (ed il movimento di polso serve a poco) ma nel rovescio devi rilassarlo in modo da sbloccare l'articolazione. Il manico non risolve il problema ma potrebbe esserne la causa... Mi spiego: se fai fatica ad impugnare il manico perchè è troppo sottile tendi a stringere più forte irrigidendo il polso. Personalmente ho trovato fantastica l'impugnatura Legend della Stiga, più grossa della Master sempre concava. Avevo una migliore presa e riuscivo a rilassare meglio la mano...
    Se vuoi provare puoi avvolgere sul manico della tua racchetta dello nastro adesivo di carta (così non scheggi il manico quando lo togli) e valuti se ti trovi meglio o no (il mio 729 Dinasty Hinoky l'ho avvolto con il nastro perchè troppo sottile ed ora non ho alcun problema di grip)
     
  16. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i consigli, ho avuto anch'io le stesse impressioni, la mano più aperta è anche più mobile. Per ingrossare il manico ho usato gli overgrip da tennis, vanno benone. Ciao!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina