1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fitet e Lega Calcio

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da cagnes, 29 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusatemi se entro a "gamba tesa" su un argomento che, probabilmente, scatenerà un vespaio.
    In questi giorni c'è stata una notizia che, continuamente, i telegiornali hanno ripetuto e ripetuto e ripetuto.......
    E' una notizia tremenda, che riprende i grandi temi della vita, ci fa capire quanto piccoli siamo in questo mondo.
    In questi giorni, abbiamo abbracciato i nostri figli e le mogli, nell'attesa che si sblocchi una situazione vitale.
    Scusatemi, ma lo devo dire.... IL CALCIO NON VERRA' TRASMESSO IN CHIARO NELLE RETI RAI.
    Non so voi, ma la mia prima reazione è stata di costernazione e dolore, poi... l'esclamazione liberatoria: MA CHI C....ZO SE NE FREGAAAAA.
    L'eco delle olimpiadi è già finito? Come è possibile essere quasi in guerra contro la russia, non arrivare a fine mese con lo stipendio, vedere i nostri militari che esplodono sopra le mine afgane e irachene, vedere le stragi nelle nostre strade, e prostrarsi, quasi in ginocchio, affinchè la lega calcio diminuisca i prezzi della visione delle partite di calcio? Ma perchè non se le tengono? Chi vuole vedere il calcio se lo paghi, non capisco perchè devono fare vedere il calcio agli abbonati RAI, e sempre per gli stessi abbonati non devono fare vedere, ad esempio, tennistavolo.
    E poi perchè non interviene la FITET per fare valere i "DIRITTI" dei tesserati (e abbonati RAI)?
    E perchè non intervengono le Federazioni di altri sport? Sport che tanto lustro hanno dato all'Italia alle olimpiadi.
    La federazione della scherma, del tiro al piattello, del pugilato e di tutti gli altri sport "seri", con gli atleti che si spaccano... voi sapete cosa in allenamenti, spesso a spese loro, dovrebbero minacciare di non mandare più atleti alle olimpiadi, vediamo cosa farebbero al coni con quei pappamolle (miliardari) di calciatori, che non sanno fare altro che partecipare a trasmissioni televisive o a party nei salotti buoni?
    Intendiamoci, io non ho assolutamente niente contro lo "sport" calcio, il problema è che ormai è diventato (anzi, l'hanno fatto diventare) una malattia cronica. Di sport non ha più niente, i nostri calciatori sono tornati da Pechino in classe business, mentre i medagliati d'oro in classe economica.
    E' giusto che i premi relativi alle medaglie d'oro delle olimpiadi devono essere tassati e i nostri calciatori hanno sempre il terreno spianato anche in campo fiscale?
    Una partita di calcio riesce a calmare una intera nazione, tutto viene appianato, in prossimità di una partita, e la FITET cosa fa? Invece di dire al coni: bene io ho n°..... di tesserati, il mio campionato è affrontato dagli atleti con tanto sacrificio (anche economico) e sudore...... cosa fa? NIENTE DI NIENTE DI NIENTE DI NIENTE DI NIENTE.
    Ma cosa continuiamo ancora a tesserarci, non siamo rappresentati da nessuno.
    Io sarei disposto a pagare un canale tematico che parlasse esclusivamente di tennistavolo, ma i nostri dirigenti neanche questo sanno proporre, e probabilmente in mezzo ai nostri dirigenti ce ne sarà qualcuno che si è battuto per il calcio in chiaro.
    Scusate lo sfogo.

2. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto al 100%... anche se sono appassionato di calcio mi dispiace che non si possa vedere una partita di champions di TT su Rai 2... Poi domani con calma magari metto giù due righe con un po' di calma...

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedi Cagnes, il tuo è un giusto sfogo di un tifoso che capisco e condivido personalmente.
    Purtroppo pero' siamo alle solite. Ci sono tanti sport fatti di sacrificio, di rinuncie, di impegni fisici e anche finanziari personali che non hanno veramente un degno riconoscimento. A cosa serve pero' tutto cio' se gli stadi si riempiono di persone disposte a pagare fior di quattrini per vedere il tizio o il caio impegnato nel calcio. A questo associ gli sponsor che vedono un ulteriore business in quanto rivolto ad una massa potenziale di utenti ed ecco il risultato di veder giocatori pagati fior di soldoni. Anche il calcio è comunque uno sport fatto di sacrifici e di impegni finanziari: vedo il mio secondo figlio di 12 anni quanto si deve impegnare per cercare di emergere in una massa enorme di concorrenti disposti a tutto proprio perche' vedono in un traguardo lontano un possibile appagamento finanziario dei loro sacrifici...Eppoi il calcio è forse la base delle ns. origini infantili. Cosa si da' ad un bambino come primo regalo ? Una palla e vedi proprio come si diverte subito cercando di scalciarla...(purtroppo non gli si puo' dare subito una.....racchetta di t.t.)
    Morale: cerchiamo di coltivare la ns. passione. Forse la ns. costanza, il ns. impegno col tempo ci dara' qualche risultato. Il calcio sta perdendo spettatori: è spesso violenza gratuita e uno sport non sempre esemplare. Chissa' che un po' di quella massa venga proprio distratta in qualcosa di diverso...

4. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Quoto in toto Lele :banana:...basta vedere a mediaset quando fanno verso l'una e 5 minuti studio sport dove in teoria dovrebbe parlare di 1 po' tutti gli sport ma che invece stranamente parla solo di calcio e a volte di moto e formula 1..da li si capisce come girano le cose ed e' 1 ingiustizia verso gli atri sport :muro:..pero' c'e' da dire che non bisogna dare a colpa al mondo del calcio...:goccia:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione...
    ma la telvisione non è più un "servizio pubblico"(o forse non lo è mai stato): è guidata dalla audience (che porta i soldi) va in onda quello che piace alla gente e basta, è inutile pensare altro e/o lamentarsi.... Se in italia il popolo fosse di pongisti invece che di calciofili ,ne vedremmo di più di tt in tv...il problema è che verrebbe la nausea a sentire i gossip e i commenti dei "tuttologi" sul "perchè quella tal palla "gira di più" di quell'altra se il colpo è uguale: sarà la posizione avanzata? sarà l'anticipo? sarà il ritardo? il colpo di polso impercettibile all'ultimo istante ?sarà che è scivolato il piede d'appoggio?Ma nooo,era la scarpa "leggermenteslacciata..." :azz:e chi più ne ha più ne metta....:rotfl:
    Mi fa venire la nausea già solo a immaginare una situazione così:muro: ...

In altre discussioni si era parlato di "Cultura dello sport".:approved:

Ecco il "dopo Olimpiadi"... eccoci di nuovo nella solita solfa dopo due settimane di vere "vacanze" sportive...
    Dice il saggio: IL TROPPO STROPPIA....
    ma anche:dice il mulo al giaguaro:" perchè devo pagare per vedere il calcio ,quando lo voglio in chiaro? risponde il giaguaro al mulo:" se ti giri il calcio te lo dò io nel c***!!!! (piccolo ot):rotfl:

6. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sono stato anch'io uno sfegatato tifoso di calcio, al punto che un giorno mi è venuta LA NAUSEA e ora le partite di pallone mi annoiano tremendamente.
    Aspettare 10 minuti per vedere un tiro in porta, o una intera partita per un misero gol :rotfl::rotfl:mi sembra veramente infantile (... non c'è una faccina che sbadiglia?...).
    Per cui IO FACCIO IL TIFO CONTRO L'ACCORDO LEGA -RAI. Per non buttare 40milioni di euro pubblici nella spazzatura.
    Però Cagnes, lascia perdere l'argomento del numero dei nostri tesserati :muro:
    siamo veramente in fondo alla lista degli sport in Italia ( se non sbaglio fa peggio solo il Pentathlon moderno).
    Diciamo che un canale tematico dedicato al tt sarebbe un sogno, che da solo varrebbe a Sciannimanico la riconferma a vita :eek:
    Nel frattempo accontentiamoci di quello che passa il convento.

7. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tutto vero, quello che avete evidenziato.
    Devo dire però che, secondo me, c'è qualche inesattezza:
    per Lele: verissimo che il calcio potrebbe essere alle nostre origini infantili, però passate le nostre origini "infantili" comincia il periodo da oratorio, con un "ping pong" visto come "tennistavolo", forse si avrebbe una visione diversa di gioco.
    Per Alargorn: se rileggi quello che ho scritto, non ho mai dato la colpa al calcio come sport, ma a quello che è diventato.
    Per Chicco: neanche a me piacerebbe sentire dei (quasi) giornalisti parlare continuamente di tennistavolo, sarebbe una noia mortale. Immaginatevi un Maurizio Mosca che parla di tennistavolo..... PER CARITA'
    Per Etnik: la programmazione sportiva di una rete pubblica dovrebbe tenere conto di tutti gli sport, anche se con un numero di tesserati piccolo piccolo. Mentre alle olimpiadi facevano una diretta di circa 2 ore di ragazzine che facevalo girare in aria claviette, nastri e cerchi, tutto il mondo era collegato con le semifinali di tennistavolo. Non ho niente contro la ginnastica ritmica, ma ti pare che in Italia vi possano essere più tesserate rispetto al tennistavolo? Lungi da me pensare di eliminare la programmazione della ginnastica artistica, però evidentemente c'è in Italia qualche Dirigente sportivo di ginnastica artistica che ha più p...le rispetto ai nostri.
    Io non voglio fare la guerra dei poveri con gli altri sport, però non ho mai visto Sciannimanico sul giornale mentre tenta di aggredire il presidente coni per fare valere le proprie ragioni.
    Poi spiegatemi una cosa: perchè in Francia, in Germania, in Spagna, in Olanda, in SVEZIA e in tutta Europa il calcio e il tennistavolo possano convivere tranquillamente (non ditemi che la nazionale di calcio tedesca o francese siano meno forti di quella nostra) e in Italia no?
    Può essere che i pugni sul tavolo della programmazione televisiva (a suo tempo) li abbiano sbattuti più forte di quanto li sbattono i nostri dirigenti?
    E non ditemi che non si sono visti i risultati!
    Gatien, Secretin, Eloi, Boll e mille altri ne sono la prova.
    Scusatemi di nuovo.

8. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ....sicuramente il mio parere sarà sbagliato..ma io credo che il ruolo dei dirigenti in qst caso sia relativo,cioè mi spiego...Sciannimanico può battersi x uno spazzietto in tv(mediaset e rai)...ma qll che davvero importa è l audience che certi sport fanno...audience fa denaro..e tutti puntano a qll...quindi finchè il calcio farà ascolti nn ci sarà modo, secondo me, di ridurlo...x dare spazio ad altri sport...quindi prima bisognerebbe ridurre qst monopolio mediatico che il calcio produce e poi pensare che dirigenti e delegati si battano x un posticino nella rete sportiva..
    ...sarebbe cm cercare di sfondare un muro di cemento con le sole mani...impossibile...invece con qlk aiuto...la cosa risulterebbe piu semplice..

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sul calcio...diritti...eeheheheh, hai voglia, tu fai l'ironico ma la gente s'incazza più per non vedere partite di pallone che per l'aumento della benzina, delle tasse e per la mancanza di strutture in scuole, ospedali.

Dipende ovviamente da gusti e livello intellettuale e culturale delle persone, al potere va benissimo che si riesca a distrarre facilmente l'attenzione della gente da argomenti importanti, dal capire tutti gli interessi del potere per fot.tere la gente; qui non c'è bisogno di molto sforzo, è la gente stessa che chiede di essere distratta, dando importanza a cose facili e di intrattenimento...elementare, quando ci sarebbero ben altri temi sociali.

Il calcio...facciamocene una ragione, anche in paesi come Svezia, Germania, dove il TT è popolare, è il primo sport; sei bambino, ti buttano una palla in cortile, è facile, dribbling, prendila di collo (del piede)...:rotfl:

In Germania ci sono 700.000 iscritti e non è solo una questione di clima, anche in Finlandia hanno freddo. Il successo, probabilmente, dipende anche dal fatto che il tedeschi sono molto logici, freddini, appassionati di tutto ciò che è molto tecnico, gli piace tutto ciò che è complicato, la complessità dello sviluppo logico dello scambio oltre alla strategia da...scacchi del tt, le loro qualità di combattività e "controllo" si esaltano nei momenti caldi e "nervosi" (tipo tt...) e non perdono invece la calma come altri popoli più emozionabili (tra le varie ragioni), quindi è uno sport che è adeguato all'...abito mentale dei teutonici. Sta bene con la mentalità.

Purtroppo si mette in TV ciò che piace ai più e, in epoca dove tutto si basa su sponsor, soldi non c'è per il TT e per altri sport neanche lo spazio che meriterebbero.

Sciannimanico, mi sembra giusto riconoscere il merito, ha portato un po di TT in TV, anche se in ore ovviamente non di prima serata, accontentiamoci, molto meglio non credo arriverà, tenete presente che anche in Germania non c'è tutto quel Bengodi per il TT in TV come si potrebbe pensare.

Ribadisco, l'unico modo per sviluppare consistentementi il tt è, secondo me, il lavoro nelle scuole e il rafforzamento dell società.

10. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto in pieno quello che hai scritto.
    Due sole considerazioni:
    1) è verissimo che che si mette in TV quello che piace ai più, però se non fai conoscere qualcos'altro.....
    2) come puoi rafforzare in maniera significativa il TT nelle scuole e rafforzare le società se non interviene la fitet in maniera (oserei dire) violenta?

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ehm.... se le tesserate/I della ginnastica son più di noi?
    eheheh... non ti puoi immaginare di quanto..quindi è un'ovvia scelta redazionale, tantopiù che quelle semifinali manco riguardavano italiani..(ma c'erano? eheheh)
    non ci trovo personalmente nulla di imprenditorialmente sbagliato acquistare i diritti del calcio in chiaro, poichè oltre al concetto che ogni popolo ha il governo e la televisione che si merita.., è normale pensare che la cosa riguardi milioni di abbonati rai e di spettatori in genere (senza contare .. che.. una fetta importante.. magari non economica , ma di informazione.. è determinata dalle radiocronache..ti immagini l'italia senza "tutto il calcio"?).
    A noi appassionati di altro sport (va ammesso ,tra l'altro.. che sono percentualmente numerosi anche! fra di noi gli sfegatati calcistici..) è chiaro che paiono "buttati"....però và considerato un contesto sociale particolare.. paragonabile all'altro oppiaceo per popoli che è la religione..
    Sulle colpe della fitet.. non so.. a me pare che non si possa chiedere più di quello ottenuto...che non credo dipenda troppo dalle capacità mediatiche di quello o l'altro consiglio, ma da un contesto oggettivo, veramente difficile da scalfire.
    Ciò detto , è sempre ovvio poter far meglio.. ma non credo più di tanto...; magari partire dai giornali cittadini.. le tv locali .. poi via via.. magari ti vengan pure a cercare (a noi è successo ..; addirittura una volta una testata mi rimproverò perchè la concorrente era uscita prima di loro..ahahah); insomma il lavoro paga! sempre!.. ma.. il nostro è verosimile pensare, per certi obbiettivi, coi limiti derivati dal fatto che non avremo mai!(e per fortuna.. eheheh) milioni di tesserati!

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti, dico che ci dovrebbe essere almeno qualcosina di più TT (come di altri sport) per giustizia e per farli conoscere meglio. Nessuno si sogna di arrivare a livelli del calcio, mai.
    Però la logica dei soldi è tale che spegne anche il "diritto" a quel poco, cui avremmo e ci resta...troppo poco.

Sulla federazione, infatti, intendo questo. Per non far solo critiche, bisogna essere obiettivi e riconoscere il merito, io svilupperei di più il lavoro nelle scuole e di preparazione dei tecnici.

13. joolajack

joolajack Nuovo Utente

io da abbonato allo stadio non posso che essere piu che daccordo.
    se la gente vuole vedere il calcio e giusto che paghi e inoltre non trovo giusto che il calcio impedisca ad altri sport altrettanto belli , di emergere in italia

telaio:rossi carbon
    dritto:tango titan 3.0
    rovescio:joola air

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina