1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fino a che livello si può arrivare senza allenatore?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 27 Nov 2008.

?

Secondo voi fino a che livello si piò arrivare senza allenatore?

1. NC

2,9%
  2. 4a CAT

20,0%
  3. 3a CAT

47,6%
  4. 2a CAT

26,7%
  5. 1a CAT

2,9%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, ho dovuto giocare col puntino per problemi di ginocchia (legamenti,menisco tutto..kaputt) mobilità poco sopra lo zero... e almeno la sensibilità di mano ce l'avevo e mi ha aiutato a usare i LP benino, poi ero ovviamente pure limitato per le nostre origini...tecniche salesiane che non riesci mai a cancellare completamente :) ...si mi ricordo allora il buon Marco Montemagno che scriveva sul Notizie...scrisse che Marcello (Cicchitti) che negli anni è migliorato ma allora era un agnello sacrificale contro i puntinati si sarebbe reso irreperibile per l'incontro contro di noi :) Vabbè si fa quello che si può, grossi limiti...però ci siamo impegnati e abbiamo faticato, quello si. :)

2. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Beh, insomma, grossi limiti... facevate l'A2, averne di grossi limiti così! In ogni caso onore al merito per il lavoro e l'impegno, questo è indubbio.
    Riguardo a Cicchitti ricordo di averlo visto a inizio anni 90 in un torneo assoluto a Cologno Monzese contro Saporito nel girone... non ci fu partita...
    Ricordo anche che il singolo femminile lo vinse la Santifaller, che all'epoca aveva 60 anni e vinceva i tornei seconda... sempre a proposito di passione e impegno...

3. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    leggendo le motivazioni di mago : "Beh, ho dovuto giocare col puntino per problemi di ginocchia (legamenti,menisco tutto..kaputt) mobilità poco sopra lo zero... e almeno la sensibilità di mano ce l'avevo e mi ha aiutato a usare i LP benino, poi ero ovviamente pure limitato per le nostre origini...tecniche salesiane che non riesci mai a cancellare completamente :)" , volevo arrivare alle considerazione che la domanda posta fino a che livello si può arrivare senza allenatore andrebbe completata con "utilizzando una puntinata/antitop o con due lisce". Sicuramente la strada , con due lisce è più in salita , sia per motivi fisici che tecnici. " Non sà cos'e' un effetto combinato laterale e non sà tecnicamente come fà a rispondere ad un servizio" presumo trattasi di puntinata, aspettiamo conferma da Matador.

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie, quello sicuro su cui non si può dirci nulla è l'impegno, 45 anni di TT... abbiamo giocato (come tanti altri allora) in scantinati con cemento per terra e lampade da biliardo sopra, l'abbigliamento che davano spesso era una maglietta di terza mano, scolorita ahah viaggi interminabili, primo turno e fuori (non c'erano i gironi) ma testoni e caparbi, passione senza dubbio, guardarci qualache raro "Table Tennis Report" che non si sa come riuscivamo a recuperare e guardare le foto in bianco e nero in sequenza di Hasegawa e altri... A riprova che se sei disposto a sacrificarti qualcosa si combina, dovrebbe essere scontato, quasi una frase fatta, ma purtroppo non è sempre così e dispiace a volte per giocatori di cui intravedi grosso potenziale.

La Edith? Ah.... m'ha detto un giorno "Erich, noi siamo malati di tennistavolo con tendenza al peggioramento" e non l'ho dimenticato, è verissimo. Ciao. :)

A lusio piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse perchè non gli serve saperlo.... ma soprattutto perché nessuno è tanto sciocco da servirgli un "effetto combinato laterale". :D

Lasciando da parte quelli veramente bravi, io credo che la classifica di molti "murettari" sia dovuta al fatto che proprio la mancanza di un allenatore spesso fa sì che molti ci perdano perché non sanno sviluppare la giusta tattica contro le gomme che "invertono".

Ultima modifica: 13 Mag 2014
  6. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    con me in giro i murettari tenderanno pian piano a scomparire. Gia a manfredonia ho visto qualcuno buttare la racchetta con i puntini nel cestino...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quello che intendo dire è che se uno arriva a diventare 2a cat. anche da autodidatta e anche con una lunga ox, con una vetrificata o con una antispin saponetta... vuol dire che ha comunque una marcia in più.

P.S.: Ops ho scritto "marcia", non fraintendetemi. :D

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, ma fammi capire... ti quoti da solo???
    :hail::hail::hail:

9. cucciolo

cucciolo Utente Noto

secondo il mio parere l'allenatore può essere importante all'inizio perchè l'impostazione è molto importante,ma non si può sempre giocare con l'allenatore perchè sono pochi che se lo possono permettere quindi bisogna avere la fortuna di giocare in una Società dove ci siano giocatori superiori perchè è importante allenarsi con atleti più forti.Non sempre si ha questa fortuna,ma questo è più importante di avere un allenatore.Purtroppo sono pochissime le Società che hanno una struttura tecnica dove ci sono atleti ed atlete di varie categorie come succedeva una volta,adesso i giocatori importanti non sempre si allenano nella Società d'appartenenza e questo preclude al giovane di vederlo allenarsi (anche questo è importante) e quindi essere di stimolo al giovane promettente che ambisce almeno una volta di fare degli scambi con lui e questi se è un vero sportivo sà quanto sia importante scambiare qualche volta con loro.

A superciuk piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Solo quando non posso più modificare. :p
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mag 2014 ---
    Ad essere sincero questo è uno dei sondaggi più strani che abbia letto.
    Avrei capito un thread dal titolo: "un autodidatta può arrivare in alto nel tt ? " ma un quesito sulle categorie possibili e raggiungibili mi sembra un sondaggio sociologico su cosa passa per la testa alle persone.

Negli sports ad alto tasso tecnico come il tt, come pure lo sci alpino, è difficilissimo e improbabile arrivare al top senza una impostazione tecnica completa e il costante supporto di un professionista. In molti altri sports più "fisici", è più facile senza la prima ma non senza il secondo.

11. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ciao Lusio.
    Pasquale ora gioca con una corta sul rovescio (di quelle che recano un po' di disturbo), ma sino all'anno scorso ha giocato con 2 liscie e comunque era molto alto di classifica......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mag 2014 ---
    ah dimenticavo.... per effetto combinato laterale intendevo un laterale combinato con un superiore o un inferiore..... ma credo che Eta ciò l'avesse ben compreso.....
    Per rispondere completamente a Lusio, Pasquale si allena 1 o 2 volte a settimana per un 2-3 ore..... a vederlo non gli dareste mezzo soldo bucato.... ma lui sino ai seconda categoria (dei quali ha collezionato qualche scalpo....) fà penare le pene dell'inferno.... è un blocker dotato di una sensibilità e di una reattività assolutamente superiore alla media..... in grado di contrattaccare con un "top" che tutto è tranne un top e controschiacciate improvvise fatte di puro istinto....i servizi sono quelli dell'oratorio e ho visto terza di tutto rispetto mandarli fuori o in rete alla risposta....per comprenderne la portata di questo giocatore basta che andate a verificare la sua scheda tecnica nelle classifiche nazionali e non avrete più tante domande da porvi.... quest'anno in C1 ha fatto oltre 80%......mai visto l'ombra di un allenatore in vita sua....
    UN CASO DA STUDIARE......

EL MATA.

A eta beta piace questo elemento.
  12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io dico solo che i campioni alla fine di ogni torneo hanno la necessità di allenare con il tecnico la corretta gestualità tecnica perchè nelle competizioni si prendono delle storture, figuriamoci se possiamo parlare della formazione di un giocatore nel tempo considerando questo sport che è estremamente tecnico, poi se vogliamo seguire la linea di pensiero dell'ognuno gioca come vuole allora massimo rispetto ma nessuna condivisione possibile. In ogni caso fino ad un livello diciamo semi professionistico si possono trovare delle eccezioni in quanto parliamo in ogni caso di giocatori non completissimi tecnicamente e tatticamente quindi in certi casi l'avversario meno dotato può fare breccia lavorando l'avversario su una sua lacuna, ma al livello pro l'autodidatta con due lisce non va da nessuna parte in quanto si nasce talentuosi ma non imparati imho

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Una storia interessante, chissà giocatori così cosa avrebbero potuto fare se seguiti fin da piccoli.
    Credevo giocasse con una lunga ox o con un'anti scivolosa, perciò avevo scritto che sarebbe controproducente servirgli laterale sotto o sopra, incasinandoti nella risposta. ;)

A MATADOR piace questo elemento.
  14. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    l'allenatore non serve a niente per ora per me è cosi, o sono io talentuoso oppure è davvero cosi. Il top avanti-alto l'ho imparato guardando zang jike e il block waldner.
    Devo dire che per il block non è stato tutto merito di waldner perche' gia io avevo capito con il mio istinto che per bloccare un top pieno di spin bisogna prenderla di controbalzo e andarci sopra con il giusto tempismo se no la palla esce fuori e parlo di spin veri no come quelli di eta beta che avranno massimo 20-30 giri su cui ci controtoppi a occhi chiusi mentre prendi il caffe'.
    Secondo me l'allenatore serve, ma negli sport di squadra quando deve fare tattiche. Nel tennis tavolo anche serve perche' ti da una buona impostazione pero' poi tutto dipende dal giocatore stesso in buona percentuale

15. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Un forte seconda categoria dei "miei tempi", il romano Morgante, sul servizio dell'oratorio ci ha costruito una carriera, lui lo chiamava "il servizio della nonna": di rovescio, palla al centro del tavolo, appena appoggiata e leggermente tagliata sotto, proprio come quello che si insegna ai principianti... e gente fortissima ci si incasinava di brutto!

A MATADOR piace questo elemento.
  16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Devo ammetterlo, sei fantastico!:metal:

Ma per favore sii più preciso sui top di eta beta: 20-30 giri... a top, al secondo, al minuto o all'ora? :dati:

17. joringo

joringo Utente Attivo

IO SONO ARRIVATO AD ESSERE TERZA CATEGORIA COMPLETAMENTE DA AUTODIDATTA. HO IMPARATO ALL'ORATORIO ED INFATTI GIOCO CON UNA ANTITOP SUL DIRITTO ED UNA PUNTINATA LUNGA SUL ROVESCIO. DIFENSORE PURO ANNI 60-70 DA LONTANO. IO PENSO CHE PER ARRIVARE SECONDA E + IN ALTO CI VUOLE UN COACH BRAVO ED ALLENARSI TANTO.

18. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Se ha talento terza categoria.
    Se ha talento spirito di sacrificio e uno sparring adeguato ,seconda
    Se ha talento,umiltà e un professionista giusto prima.
    Se non ha talento quinta COMUNQUE, tutta la vita .
    Quarta, , anche terza o seconda..ma coi puntini giusti :).

19. Skiarex

Skiarex Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ances Novate
    Allora a mio avviso il quadro della situazione è questo! In italia ,soprattutto, non è difficile raggiungere dei buoni risultati , poichè a confronto con le altre nazioni pongiste siamo un bel po indietro per numero di iscritti ,per società ecc ecc. Quindi l'allenatore è importante e fondamentale per la crescita di un atleta, io ho rubacchiato qua e la consigli e anche ,qualche ora di lezione per correggere i miei difetti!! Non ho mai avuto un vero allenatore e in questo ultimo periodo completamente autodidatta (3 anni) .
    Il punto è questo.
    Passione + talento+ tanto tempo da dedicare + persone valide con cui allenarsi + voglia di fare molti tornei= terza buono
    Passione +talento + tutti i giorni a giocare da una discreta età + valido gruppo di allenamento+tornei e buon campionato= seconda max fino a 60
    Passione +talento ma poco tempo da dedicare +squadra amatoriale = 4 categoria
    Passione +talento +tempo 2 volte a settimana + squadra discreta + i giusti tornei = anche terza ( esperienza personale)
    Passione senza talento e squadra amatoriale = trovati un allenatore che il lavoro da fare è durissimo!!!!!
    Talento per me è: cordinazione , tempo sulla palla , facilità ad apprendere nuovi colpi, estro, tocco di palla e umiltà!!
    Spero di essere stato utile se si è giovani e si vuole imparare un bellissimo sport e ci si sente portati , cerchiamoci un valido allenatore che riesca a trasmetterci questo bellissimo sport, e in base alle nostre mire troviamo quello giusto che fa per noi!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Giu 2014 ---
    A dimenticavo anche la squadra con cui ci si allena o le persone che troviamo come sparring più forte di noi sono una forma di allenatore, cioè in certi versi avere persone con cui allenarci ogni volta ci porta ad ascoltare le loro esperienze o consigli !! Quindi .......alla fine fate un po voi!!

Ultima modifica: 16 Giu 2014
  20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

certamente cambiando gomme perchè non andresti molto lontano con una antitop ed una puntinata lunga !!!!!!!

A Ste.90 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina