1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fino a che livello si può arrivare senza allenatore?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 27 Nov 2008.

?

Secondo voi fino a che livello si piò arrivare senza allenatore?

1. NC

2,9%
  2. 4a CAT

20,0%
  3. 3a CAT

47,6%
  4. 2a CAT

26,7%
  5. 1a CAT

2,9%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Tu hai classe e la classe non può insegnartela nessuno.

2. joringo

joringo Utente Attivo

IN TOSCANA NEGLI ULTIMI 25 ANNI SECONDA CATEGORIA SENZA ALLENATORE E' ARRIVATO SOLO 1 GIOCATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io in un anno da quinta sono diventato quasi quarta categoria mi mancano pochi punti da fare ai prossimi campionati regionali

4. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    A me mancano 35 esami all'università per diventare chirurgo...

A Facini e mendmax piace questo messaggio.
  5. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Fabio,
    mi sono rivisto in azione e debbo dirti che la classe che mi attribuisci fatico a riscontrarla.:piango:
    Ad ogni modo, della tua considerazione resto lusingato.:king:
    Buon Tennistavolo! :approved::birra:

6. carlo_sax

carlo_sax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Lazzate MB
    Mi sa che dipende dalla forza di volonta' di ognuno puoi anche nn fare un cavolo con 5 allenatori....... ;)

A demonxsd piace questo elemento.
  7. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il punto parrebbe essere che c'è la si può fare. Ed è, a mio avviso, utile che gli esempi di coloro che ci sono riusciti riflettano su chi non ha, per svariate ragioni, l'opportunità di trarre favore dagli insegnamenti di maestri e/o allenatori una ragione in più per crederci, insistere e puntare comunque in alto.

8. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un aspetto che riscontro in chi si allena senza allenatore è quello di evitare i gesti tecnici che non riescono, il fallimento crea abbattimento, facendo così non ci sarà una vera evoluzione......, in altre parole è difficile fare un' auto programmazione di quello che sarebbe giusto fare , anche perchè, a meno di filmare ed analizzare i colpi con altre persone, spesso non si è consapevoli di come si sviluppa il nostro movimento.

Ultima modifica: 12 Mag 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Jac,non farmi arrabbiare continuando a contraddirmi...:p:LOL::approved:

A Facini piace questo elemento.
  10. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Caro Jac...con la tua mano secondo me, con un allenatore a seguirti e la tua voglia e "estrosità" o per meglio dire "fantasia", saresti potuto essere ben + avanti ;)

11. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Come Nannoni e il fratello (Alessandro, buon seconda), Del Tomba e Bongini all'oratorio Don Bosco di Figline Valdarno. Dietro c'era comunque il babbo di Lorenzo e Alessandro, Vivaldo Nannoni, che ci metteva l'anima e faceva un gran lavoro, e anche una struttura fuori dal comune per i tempi, con il palazzetto di proprietà dei Salesiani dentro l'oratorio. Ho avuto occasione di giocarci anch'io perché l'ultimo torneo regionale della stagione, verso Giugno, era tradizionalmente ospitato lì.

12. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Caro Jac,vedi che non sono l'unico a elogiare la tua mano...

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

L'allenatore è molto importante per ottenere il meglio ma dalle rape non si cava sangue.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  14. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Pasquale Titone è "l'allenatore di sè stesso" e quest'anno ha toccato quota 280 d' ITALIA.... non sà cos'e' un effetto combinato laterale e non sà tecnicamente come fà a rispondere ad un servizio .... ma l'anno prossimo si farà la sua seconda esperienza in B2......
    se avesse il 50% della mia condizione fisica starebbe molto, ma molto più in alto........
    AD OGNUNO DI VOI LE PROPRIE CONCLUSIONI.....

BUON TENNIS TAVOLO.

A mendmax piace questo elemento.
  15. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    poi quando dico che in italia il livello è basso mi date torto...

16. lorenzo greco

lorenzo greco Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Lorenzo Greco
    Squadra:
    Don Giuseppe palamà
    Si può arrivare in c2

17. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È una proposta? :D:birra::rotfl:

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    QUalche giorno fa a Terni i miei allievi di Trieste hanno giocato contro quelli di Vivaldo che erano comunque ben impostati. Lorenzo e gli altri ( ci conosciamo da 30 anni) hanno avuto comunque qualche indicazione molto valida. Io e tanti altri (specie tanti anni fa...oggi quasi tutti ne hanno) non abbiamo avuto alcuna base,,,eravamo uguali uguali a quelli che giocano in spiaggia. Tutte le correzioni tanto da arrivare a una tecnica decente le abbiamo ...guadagnate osservando Bosi, Cossutta, Malesci, giocatori di Senigallia e Verona che avevano una buona impostazione. Quella volta potevi arivare in questo modo a risultati anche sorpendenti a volte, mi ricordo Peterlini che con una tecnica personale è arrivato in nazionale, giocatori atipici come Mac (Marone), Franchini, Rame con gioco totalmente personale erano forti. ossi duri. Oggi il discorso è più complicato, ti trovi di fronte ragazzini tutti impostati in modo decente, allenatori che speigano le basi ci sono dappertutto, c'è Internet...certo (secondo me) se sei "imparato" da un profi le cose sono migliori...ma comunque tutti sanno fare tutto in modo più o meno giusto e se sei uno... stortone autodidatta parti con grossi svantaggi che puoi compensare, in parte, con agonismo e spirito battagliero, ma...

Come spesso accade, se parti svantaggiato...cominci in tarda età, in oratorio, per mesi o anni cerchi di imitare i bravi e di capire i colpi puoi arrivare a un buon livello lo stesso con applicazione e passione, migliorando poi la tecnica con allenatori (anche se ...tardivi) e tanta fatica in palestra. Io ho imparato la tecnica a scuola di tennistavolo per allenatori, in Germania, prima era buio peso, però bene o male sono arrivato n.25 d'Italia, ho vinto un titoli italiano, diversi tornei terza categoria nazionali e una finale singolo seconda cat., una volta sono pure arrivato quinto nell'assoluto battendo Nannoni. In Germania ho battuto il n.1 della Norvegia Erlandsen, il 2 della Slovacchia Bardon, Lengerov, Solakov della nazionale Bulgara, Lasan e Tokic naz. Slovena, (non gli ultimi anni certo, ma quando era giù parecchio forte) qualche cinese (certo non Ma lin ma era...cinese e profi di tt e non lavorara in ristorante :) e sono molto contento , per come ho iniziato...scuola salesioni di Trieste con Don Italo :) Non arriverai mai in nazionale, ma io conosco diversi seconda categoria non esattamente modelli tecnici. Volontà, applicazione ma certo che prima o dopo "un po' " di tecnica la devi imparare.

Ultima modifica: 13 Mag 2014
  19. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Matador,ma Pasquale Titone gioca con puntinata ? e quante volte si allena a settimana ?
    Mago, anche tu giochi con puntinata ? e i risultati elencati li hai ottenuti giocando con puntinata ?

Ultima modifica: 13 Mag 2014
  20. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non ho ancora avuto il piacere di conoscere Erich (il Mago) di persona ma l'ho visto giocare tante volte e posso testimoniare che, a mio modestissimo avviso, si tratta (per come lo ricordo io) di uno dei più forti giocatori italiani di puntinata lunga di sempre. Negli '80 ce n'erano parecchi fastidiosi ma lui col puntino sapeva fare un po' di tutto, aveva tante variazioni e tanti tipi di palla da proporre, a differenza di gente come ad esempio il povero Saporito che era fortissimo (ci perse di brutto anche un giovane e già molto forte Catalin Negrila) ma si può definire l'antesignano dei murettari.
    Poi, se dovevi incontrare il Trieste, tra lui, Vizjak e Pacillo se con le puntinate non ti trovavi... facevi meglio a scappare.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina