1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fino a che livello si può arrivare senza allenatore?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 27 Nov 2008.

?

Secondo voi fino a che livello si piò arrivare senza allenatore?

1. NC

2,9%
  2. 4a CAT

20,0%
  3. 3a CAT

47,6%
  4. 2a CAT

26,7%
  5. 1a CAT

2,9%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dieri che le cose possono stare così come dici.
    Nel fatto di avere tirato in ballo Max o comunque persone del suo calibro, bisogna tener conto anche del periodo cui si deve fare riferimento. Probabilmente una volta c'era più "fai da te" (tant'è vero che in attività vi erano molti giocatori ecclettici e atipici ) e le categorie erano diverse. Comunque oggi è tutto un altro paio di maniche :l'evoluzione della tecnica del tt ha fatto una "rivoluzione " rispetto a come si giocava anni fa.
    A riprova di ciò che dice Tsp ,vorrei portare l'esempio di Gallina (ttVercelli) che cominciando a giocare moooolto tardi (oltre i trenta o forse di più) è diventato un seconda in pochissimi anni, da autodidatta... credo di non sbagliarmi ,esempio più unico che raro, ma pure un esempio che se il talento ce l'hai....

2. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Secondo me senza allenatore si diventa, al massimo, dei 3^ cat. medi.

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me senza allenatore si può arrivare un pochino più in basso di quanto si potrebbe arrivare con l'allenatore:D:D:D

Ma dai..... Ma che cavolo di domanda è? Scusa Giando!

E se uno si allena solo con sparring che sono 2° e 1° Ctg??
    E se uno ha l'allenatore ma non ha gli sparring??
    E se uno ha entrambi ma sono talmente scarsi da non poterli considerare tali??

Dai si può tentare di rispondere come hanno fatto in tanti ma il succo è che ogni giocatore ha un traguardo che è dato da una serie di fattori che vano ben oltre il semplice allenatore.
    Certo in età giovanile un buon tecnico può dare una spinta non indifferete alle aspettative di crescita.... una volta superata la giovinezza penso l'importanza dell'allenatore diventi però, sempre meno influente.

4. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:approved: Il tutto direi "non è poco"..............

5. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quoto GSPIX.
    Anche secondo me ci sono una serie di fattori, oltre all'allenatore, che ti consentono di diventare un buon 4a, un 3a, un 2a ecc...
    Oltretutto è anche vero che l'allenatore è fondamentale soprattutto quando si è giovani, diciamo fino ai 14-15 anni, poi una volta che hai appreso la tecnica in modo corretto, la cosa più importante, piuttosto che l'allenatore, è senz'altro avere dei buoni sparring.

6. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh direi che Gallina è unico! gioca in un modo incomprensibile ci tira perfino una specie di top con quel maledetto anti, peggio di Aldo!!:D OT banniamo le anti!!:D:D <---tono ironico atto a sottolineare la mia incapacità di giocare con gente che usa bene antitop:D

7. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Secondo me uno che si allena senza allenatore può arrivare massimo in terza cat.....oppure molto più probabile diventi un 4 cat molto forte...!!

8. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che io sappia Patrizio Mazzola non ha mai avuto un allenatore...

9. Old Roger

Old Roger Nuovo Utente

secondo il mio parere e molto difficile che uno arrivi in 3 categoria senza allenatore

10. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo me potresti diventare al massimo un 4° cat.
    Senza una persona adeguata che ti imposta il gioco correttamente è difficile salire!

11. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A meno che tu non sia davvero un grandissimo talento..
    Patrizio Mazzola è tutt'ora 2° categoria alto.. se Rotex conferma o qualcun'altro di palermo a me pare che lui non abbia mai avuto un allenatore.

12. giu2.5

giu2.5 Nuovo Utente

secondo me con un gran talento e giocando con forti giocatori e con gente molto competente che ti da qualche consiglio qua e la e con tanto impegno si puo arrivare molto in alto.............parto dal pressuposto che questo gioco è molto lineare c'è chi ha dritto e rovescio talmente naturale e movimenti sul tavolo impressionanti che bastano pochi consigli per arrivare molto molto in alto..................;)

ps: questo vale per pochi!!!!! come per tutti gli altri sport......il talento è il salto di qualità che ti fa diventare un campione!!!

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Appunto il talento mica ce l'hanno tutti. Secondo me uno deve giocare moltissimo, facendo tanto allenamento con forti giocatori e con gente molto competente come dici tu. Tenendo presente, però, che non è detto che qualcuno poi scopra, anche da solo e senza alcun buon allenatore, che questo sport non sia adatto a se stesso. Può succedere.

Come ha scritto Tibor, di cui approvo il suo post totalmente, ci vuole sicuramente preparazione atletica, tante ore, intelligenza tattica, autocontrollo e spirito di sacrificio che non tutti possono avere.

Quindi mi sta bene il talento, se c'é prima o poi salta fuori, evviva le doti naturali, ma la voglia d'impegnarsi con tutti gli annessi e connessi,comprensivo quello di accettare qualsiasi regola attinente a questo sport, devono essere e restare comunque primari.:)

14. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ci pensate bene, uno che ha tempo sufficiente (per allenarsi con costanza sia al tavolo che in palestra), voglia di impiegarlo bene, sparring adeguati per livello e doti personali come intelligenza tattica e capacità di rimanere freddo nei momenti topici non ha poco (come sottolineato da Luciano Ilario). Arrivare ad essere un 2a ctg. scarso (circa 100 di Italia) potendo usufruire di tutto ciò non è sto gran risultato, da ciò l'importanza dell'allenatore. La guida giusta al momento giusto aggiunta a tutto cio' che è stato citato in precedenza può portare a creare un prima categoria o andarci vicino.
    Personalmente, penso che se a 18 anni da buon terza avessi scelto di andare a studiare a Modena anzichè a Roma, chissa'........
    Per andare oltre, giocatori di livello internazionale, non saprei...non mi ci metto neanche a pensare cosa possa fare la differenza, non ne ho le competenze.

15. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    ciao Pongista92,

...ti racconto un episodio che ti fa capire l'importanza di avere un buon allenatore dietro le transenne durante un torneo.

Conosci certamente il tuo coetaneo ed ormai lanciatissimo Marco Rech (talento puro)...ebbene durante un torneo unico Ctg. Allievi nel palatennistavolo di Terni, lui veramente era ancora ultimo anno Ctg. Ragazzi, n.1 delle classifiche e campione italiano in carica anche della Ctg. Allievi (credo) con Sercer da allenatore, il mio allievo Alessandro Marino (classe 1991) e talento sprecato (senza testa) conduceva 2 set a 0 e 5 a 0 al terzo set con Marco che si guardava intorno smarrito, time out di Sercer (durato + di 2 minuti) e capovolgimento di gioco, Marco che passa da 0 a 5 a 7 a 5 e chiude il set 11 a 8; 4° set Marino in tilt totale e 5° set equilibrato a favore di Rech...con Marino talmente nervoso che non ha accettato nemmeno il mio Time out:azz:

conclusione: merito al talento di M. Rech...ma se non c'era stato il grande allenatore Sercer dietro quel time out...Marco avrebbe fatto una figuraccia e forse la vita del mio atleta A. Marino sarebbe cambiata?

quindi voglio aggiungere...che oltre al talento, la passione, l'allenatore e gli sparring....ci vuole pure un bel pizzico di fortuna...se si nasce a Cosenza...non è certo lo stesso di nascere pongisticamente a Mantova...non credi?
    Wild

16. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Speriamo più in alto possibile, visto che non ho allenatore...

:D:D:D

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ai tempi miei allenatore era una parola...proibita...ridicolo sicuramente, neanche le squadre di A1 lo avevano a volte...si era ruspanti, basta pensare che ci davano spesso una maglietta lisa , di terza mano, questo era "l'equipaggiamento"...niente tutta, neanche i calzonicini :mad:
    Erano i primi anni del top spin, vi potete immagiare...la gente non aveva idea e ognuno lo faceva a suo modo, spesso in modo fantasioso...anche troppo, movimnenti storti, strambi, ridicoli, ma si lottava come leoni, questo sicuramente.

Si "rubava con gli occhi" da quei bravi giocatori che raramente si aveva occasione di vedere, qualche torneo internazionale dove vedere Surbek, Stipancic, Bengtsson, Jonyer, Gergely qualche rarissima volta in TV.

Io ho iniziato a giocare ai Salesiani, mai avuto nessuno (ho fatto la Scuola per Allenatori in Germania solo da...vecchietto).
    Sono arrivato al massimo n. 28 d'Italia, anni fa, campione italiano doppio seconda cat, ho vinto qualche torneo nazionale terza, finale singolo seconda categoria e 5° in un torneo assoluto, battendo l'allora campione iItaliano Nannoni, oltre a vincere qualche torneo all'estero, una grossa soddisfazione per un autodidatta.:)

18. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se sono arrivato n.28 d'Italia io con colpi che ho impiegato 20 anni a migliorare e materiale solo sriver e mark V:p forse seconda scarsi non è impossibile...:)

Telai ? Orlowski, Secretin, Schoeler, Berczyk, Stanek, Pancevo, Senta, Kenny Style, Klampar, Korpa...altrettanto famosi...:p

20. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Essendo aumentato il bagaglio tecnico da dover apprendere, quindi, è sorta anche la necessità di essere seguiti da un allenatore. Ma io penso (spero), come ho già detto, che si possa raggiungere discreti livelli anche senza...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina