1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fine dei booster

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mohr, 12 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La mia opinione è che non si andrà a tirare più piano..
    Faccio un esempio: in formula uno hanno vietato le gomme lisce, poi diminuito le cilindrate del motore, poi...
    Ma hanno rallentato??
    Assolutamente no, di anno in anno abbassano tutti i record delle piste.
    Le vostre racchette tirano meno dello scorso anno?? e quelle dei campioni??
    e l'anno prossimo?
    si parla già di gomme più performanti, nuove tecnologie.
    In realtà il cambio di regolamento non sta avvantaggiando nè i più tecnici nè i più potenti, a me sembra più o meno tutto uguale..
    Ripeto quello che ho detto in un mio post precedente, passato un po' inosservato.. così non fanno altro che accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che magari sarebbero venute fuori lo stesso tra qualche anno..
    La strada dell'effetto colla permanente era comunque alle porte.
    Ottimo togliere le sostanze nocive, male, molto male se una ditta vende come non nocivo qualcosa che in realtà lo è, o se forniscono ai loro atleti gomme monouso trattate contro regolamento. Però questa caccia al booster mi pare mooolto una caccia alle streghe.. se c'è un olio che non è nocivo dove è il problema?? siete convinti che bandendolo si rallenterà il gioco?? Secondo me succede solo che se le gomme attuali non rispondono ancora ai desideri di velocità di molti, allora le ditte si adegueranno alla domanda investendo in ricerca..
    Attualmente chi tira fuori l'effetto colla migliore cavalca la cresta dell'onda e fa un pacco di soldi, è una rincorsa.. tra un anno avremo delle gomme che tirano più delle vecchie incollate a frescooo.. quanto credete che ci metteranno ad uscire???
    e la ittf che farà?? metterà il limitatore ai telai??
    oltre all'enez l'arbitro dovrà girare anche con la pistola laser come i vigili urbani e la polizia e controllare che le gomme non superino il limite di velocità???
    Rallentare il gioco???? ma stiamo scherzando?? l'unico limite di velocità che il gioco ci impone è quello dei riflessi e della biomeccanica del corpo umano.. in formula uno che ho citato prima hanno preso delle contromisure (non per rallentare, ma per impedire un aumento eccessivo delle velocità) per garantire la sicurezza (anche se ora non si sorpassa più ed anche loro si inventano regolamenti strani per rendere la cosa più televisiva). A tirare forte e veloce dove è il problema?? che la pallina colpendo l'avversario in un occhio gli provochi il distacco della retina???
    Scusate, magari sono fuori luogo ed OT, ma state discutendo su chi guadagna dal nuovo regolamento, quando ci sarebbe solo da essere indignati.
    No al nocivo ed al pericoloso, ma per il resto perchè fare tutte queste storie??
    Se l'obbiettivo era rallentare il gioco dovrebbero bloccare i brevetti e le omologazioni e per dieci anni giocare con le gomme che ci sono ora! Togli la colla ed accetti le effetto colla (che le ditte poi ai migliori boosterizzano pure?) Così non hai rallentato un bel nulla.

2. mohr

mohr Nuovo Utente

mi riferivo esclusivamente alla visione in televisione
    se persino noi quando vediamo il gioco dalla tribuna, dal vivo, si discute : " ma perchè ha sbagliato, c'era quel taglio...?" no era fuori tempo lui" ecc.
    sai quindi cosa si può capire dalla televisione o dai filmati internet
    se dobbiamo guardare noi alla moviola uno scambio per capire, mi dite che ne capisce uno che non ha mai giocato o che gioca a livello oratorio?
    perchè il 90% del pubblico di uno sport è fatto di gente che "magari nel tempo libero c'ha provato" o giochicchia solo la domenica mattina
    ma paga Sky & c.
    la dura regola della piccolo schermo impone che gli sport a palla piccola diventino più lenti e comprensibili al grande pubblico
    che piaccia o no, etico o no, o così o morire

gli "alambicchi" resteranno sempre, che la ricerca resti pure e bene che ci sia, ma nei laboratori privati della BTY o di chi altro vuole, l'importante è che l'ambiente di gioco sia sano
    come dicevo in altro post, io continuo ad incollare con le vecchie colle a casa mia, finestra aperta e ventola che va, nessuno si è mai fatto male per questo
    ma cento maleducati che lo fanno in palestra, è un 'altra cosa
    la palestra del torneo, ormai, non serviva il navi per trovarla, ci arrivavi a a naso......

PS : la colla fa male? ovvia...ieri ho fatto 3 ore nel traffico di Firenze a passo d'uomo e quando sono uscito m'ero pure fatto un mezzo pacco di toscani dal nervoso, che il filtro del klima chiedeva pietà...
    ma bischeri di fiorentini, chi ve l'ha disegnata la viabilità? un pisano che vi vuole tutti morti di canchero? che dappertutto c'è la foto del Prandelli che fa da sponsor alla lega antitumori, ma l'è nera di fuligine...che possiate andare in B solo per questo..

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ok, questo l'ho capito, e se questa è la strada da prendere ok.. ma dimmi sinceramente.. tu hai visto rallentamenti??
    credi che ne vedremo l'anno prossimo?? In tutta onestà..

Ma su questo che diamine, nulla da discutere.. meno porcherie si usa è meglio è, e soprattutto se usate vanno usate con coscienza è il minimo.
    Quando sciolinavo gli sci da gara non è che lo facevo in cucina a finestra chiusa.. si può fare tutto basta farlo nel giusto modo, e comunque ripeto, non sono contrario al ban della colla, tutt'altro!

Hahaha splendido!
    Ma infatti l'incollaggio a fresco non credo fosse tra le cinquanta cause di morte più frequenti..
    Certo è che nella società moderna lo sport è un luogo importante in cui risiedono (o dovrebbero risiedere) importanti valori, quindi dare il buon esempio, farsi onere e vanto di questo compito... eliminare le sostanza nocive è stata una lodevole iniziativa, quello che io non capisco è perchè persistere su una strada tortuosa, in una caccia alle streghe che ripeto, secondo me porterà ad uno sviluppo rapido ed estremo dei materiali che dopo un primo (ed attuale) periodo di transizione vedrà uscire gomme potenti come e più di quelle incollate! Cosa accadrà, verranno bannate pure quelle??? e con quale scusa?? perchè altrimenti gli asiatici sono troppo forti? ma che razza di discorsi sono?? allora i giocatori di basket americani dovrebbero giocare con polsini da 3chili, perchè sennò sono troppo forti.. stessa cosa per i cubani a pallavolo e che dire degli etiopi e keniani nelle gare di resistenza?
    Ma che follia è questa???
    Ad ogni modo, rallentare il gioco per fini televisivi è meno nobile che togliere le sostanze nocive, ma se serve alla sopravvivenza di questa disciplina ci può stare..
    Ad eliminare le sostanze tossiche probabilmente col prossimo giro di vite ce la faranno, ma rallentare il gioco.. dagli ultimi video che mi sono visto non mi sembra affatto che il gioco abbia rallentato, e se poi continuano ad omologare e far usare gomme (so che si omologa solo il topsheet, ma il discorso non cambia) sempre più veloci e potenti voglio vedere com'è che calano il ritmo! Qui l'unica cosa che cala è il portafoglio!
    Non capisco allora il senso di tutto questo trambusto, sembra solo un vuoto rompere le scatole.
    Perdonatemi se insisto, ma la rassegnatezza con cui si accettano le bizzarrie regolamentari che si vedono ultimamente mi lascia perplesso.
    Vero è che non c'è nulla da fare per un piccolo pongista come me, se non accettare da buono sportivo il regolamento che viene imposto, tra l'altro come vedete in fima non è che usi chissà quali cannone di telaio o gomma, direi che il "rallentare" a me non mi tange, più lento di così ci posso solo soffiare sulla pallina, però qui è un gran guazzabuglio.. chi dovrebbe mettere ordine non fa che complicare le cose è rendere la vita difficile. O sbaglio??

4. mohr

mohr Nuovo Utente

a me pare che un certo rallentamento ci sia stato
    forse merito della pallina maggiorata, più che del bando colle fresche
    considera che prima la velocità aumentava del 10% l'anno, racchette considerate offensive 10 anni fa oggi sono allround
    a mio parere il limite era ormai vicino
    non quello dei materiali (che possono velocizzarsi all'infinito), quello fisico
    la preparazione fisica e tecnica richiesta per giocare ad alto livello oggi è 10 volte di quella di 30 anni fa
    ormai se non impari il top quando esci dalla culla...puoi reggere fino a 30 anni se sacrifichi tutto al tennistavolo...ma se sei hai altri interessi a 15 anni sei già fuori
    che questa esasperazione abbia portato alla mancanza di ricambi si vede
    ultimamente molti giocatori over 30 molto concentrati su questo sport hanno ottenuto risultati di rilievo

detto in termini semplici e personali, avevo 20 anni, il sabato sera dovevo mangiare un piatto di insalata e bere acqua, accompagnare la morosa a casa alle 10 e andare a letto presto perchè la domenica mattina ci si alzava alle 5 e si andava giocare a 500 km. di distanza? ma va là... mi va bene fare la riserva della squadra, vai con culatello e lambrusco, e tutto il resto a seguire..

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sulla pallina maggiorata ok, ma è un altro discorso.
    Sul limite fisico, la dedizione richiesta e quindi il fatto che i giovani atleti si bruciano presto.. questo vale per qualsiasi sport. L'agonismo porta la competizione agli estremi ad è giusto così. Oggi ad alto livello arriva solo chi vuole primeggiare e sacrifica tutto per questo, nel tennistavolo, come nello sci o nel nuoto. Anche là dove non c'è un vero professionismo (nel senso che non si viene pagati) si deve essere professionisiti lo stesso se si desidera dei risulteti, altrimenti ci si accontenta di quello che viene e si può essere dei amatori competitivi e allora daglie di culatello!
    Non vedo però come questo c'entri con i booster, non credo che senza booster le cose cambino da quel punto di vista, come non credo che il gioco si rallenti, e visto che le sostanze nocive già non si usano più (o quasi) ancora non capisco il senso.

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Negli ultimi 10 anni i cambi di regolamento sui materiali hanno portato a volumi commerciali non indifferenti e con guadagni consistenti per le case produttrici.
    Palline da 40 mm hanno portato il cambio di telai e gomme per cercare maggior potenza (evito di considerare i telai e le gomme acquistate per prova); si è giunti a colle velocissime (pagate 18 euro al litro) che si potevano fare benissimo in casa per poi passare al Vinavil (che si paga 13 euro per una bottiglietta striminzita) a causa di una cancerosità delle sostanze utilizzate che dagli annunci sembravano più simili all'uranio impoverito... Ma alla fine è stato un modo per eliminare le spese in smaltimento delle sostanze utilizzate come diluenti per produrre le colle a tutto vantaggio delle case produttrici.
    Di conseguenza escono gomme "effetto colla fresca" che non sono altro che semplici gomme super morbide con topsheet più morbidi (e delicati e con usura maggiore) che si devono cambiare ogni 2-3 mesi al massimo altrimenti diventano antitop straveloci... Senza considerare il fatto che nel 2001 una gomma costava sulle 35.000 Lire mentre ora, mediamente, si trovano via internet a 35 Euro!
    E tutto questo è stato VENDUTO in nome di un rallentamento di gioco (che non c'è stato), di una maggior visibilità del nostro sport (che non c'è stata) e di una maggior sicurezza della salute dei giocatori (sì perchè la trielina nella colla fresca ha fatto centinaia di morti...:tsk:).
    L'unica cosa sicura è che noi tutti in 10 anni abbiamo sborsato fior di quattrini per giocare e continueremo a farlo perche è imposto dai regolamenti!

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sapete nulla di una petizione di top player europei (ultimo top 12 ?) come protesta verso un tipo di colla/sostanza usata in Cina che non viene rilevata ?
    :cool:

La "voce" che mi è giunta parla di una esposto fatta per vietare a tutti la possibilità di velocizzare artificialmente le gomme...in caso contrario, loro boosterizzeranno palesemente le gomme in forma di protesta.

8. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Quoto in toto. :appl::clap::appl:

Moooolto interessante!!! chissà che qualcuno dei nostri super esperti "so tutto" ne sappiano qualcosa di più.:sisi:

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    ahimè.. :goccia:

Urka!! questo è quello che mi aspettavo già da un po'.. qualcuno dei big prima o poi si doveva lamentare apertamente.. in realtà poteva essere anche una petizione al contrario, per poter boosterare in libertà, ma quacosa doveva accadere.. evidentemente agli europei conviene di più che il gioco si rallenti davvero, ma sarebbe già qualcosa di buono, almeno riuscirebbero a mettersi tutti in linea con il regolamento! Se c'è un regolamento, bello o brutto che sia è uguale per tutti!
    Sarebbe interessante sapere gli sviluppi, ciao.

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me gli europei avranno ancora più difficoltà se il gioco verrà rallentato ulteriormente. Se la palla viaggia più lenta hai più tempo per gli spostamenti a tutto vantaggio di uno stile di gioco d'attacco portato col dritto (tipicamente asiatico) che non ha niente a che fare con lo stile molto più statico sul tavolo (tipicamente europeo).
    L'introduzione della pallina da 40 mm ha determinato 2 modifiche nel nostro sport: la prima è la più evidente, la velocità; la seconda è la meno evidente che è la maggior difficoltà ad effettuare colpi piatti.
    D'accordo, una minor velocità rende il gioco più accessibile a tutti ma ha portato inevitabilmente alla perdita di uno stile di gioco che reputo fra i più spettacolari. Come la dovrei definire? Un'evoluzione o un'involuzione?
    Oltretutto, la maggior difficoltà a portare colpi piatti ha determinato la necessità del gioco in topspin: certo bellissimo, spettacolare ed esaltante finchè si vuole ma tecnicamente insipido visto che ormai gli scambi si risolvono a colpi di topspin e nient'altro... Non dico che non mi piacciano i topspin e i controtop ma mi esalto di più a vedere una controschiacciata!
    Ed il gioco in top e controtop di dritto ha una caratteristica fondamentale: necessita di un fisico bestiale. E qui si ritorna alla base del tennistavolo, che non è la tecnica sul tavolo bensì la tecnica che non ha nulla a che vedere con la racchetta, gli spostamenti.
    E' qui che gli asiatici sono dei fenomeni: il loro vero vantaggio è che sono sempre sulla palla con il dritto perchè ce l'hanno come mentalità e vengono cresciuti con questa mentalità! Il rovescio lo usano in caso d'emergenza...

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    davvero interessante, grazie dell'informazione........... comunque è gia da tempo che dico che i cinesi se i booster verranno tolti faranno una lega loro con le loro regole.........

12. mohr

mohr Nuovo Utente

ma che esagerazione, io ho notizia solo di un paio di malori...sempre negli spogliatoi dove tutti incollavano e la concentrazione di esano e trieline raggiungeva picchi da camera a gas..
    sono 30 anni che aggiungo trielina ed esano alla colla (e neanche per me, che non ho mai usato speedglue) e credo di aver usato centinaia di litri di trielina per pulire i telai
    sto bene, sai, benissimo...scusa se mi tocco..
    se vedi la gente dei lavasecco, che maneggiano roba del genere a fiumi, anche loro mica muoiono...
    che la trielina e l'esano siano tossici si sa, e la federazione sportiva non deve transigere
    ma non è mai morto nessuno
    - - -
    non ne so nulla di una apetizione, ma la polemica contro il cinesi che boosterizzano e contro il cosidetto "haifu oil" è sul sito ITTF, ne abbiamo trattato a lungo in altro thread (cercalo con questi tag)
    i cinesi sono chiari: queste paraffine (nafte) non emettono VOC misurabili e quindi non sono nocivi alla salute, inoltre modificare le gommapiume non è vietato dal regolamento
    alla luce del regolamento attuale, non fanno nulla di irregolare
    se dal 1 luglio ci saranno dispositivi in grado di captare questi booster (non credo) potranno essere messi fuorilegge, altrimenti non vedo che si può fare..
    più che sportivo, semmai lo scontro è decisamente politico-commerciale: c'e chi in Giappone e Germania ha fatto investimenti massicci per nuove sofisticate tecnologie "effetto colla fresca" e ora si vede chiuso il mercato cinese da questa trovata, con il rischio che si diffonda anche altrove...
    perchè, detta semplice, se uno boosterizza la gommapiuma con 10 centesimi di petrolio comprato al supermercato, mica gli puoi vendere la gomma Tensor o SpringSponge a prezzo d'oro...
    come vedi, qualche simpatia per i cinesi ce l'ho...non hanno tutti i torti
    nei campionati cinesi neanche c'è l'omologazione ITTF. dei topsheet, uno gioca con quel che gli pare, almeno non c'era 3 anni fa, adesso non so ma non credo sia cambiata, la considerano una scemata e un costo inutile e non ne vogliono sapere
    omologano solo le gomme che i commercianti cinesi (tipo eacheng) confezionano e rivendono all'estero

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'appunto era ironico... So benissimo che di colla fresca non è mai morto nessuno (ogni tanto mi facevo qualche sniffata ma, a parte bruciarmi qualche neurone, ora sto da dio...:D) e mai nessuno ne morirà. Ma l'ITTF aveva illustrato scenari ben peggiori viste le pericolose esalazioni alla quale eravamo esposti... Sì perchè, dopo 20 anni di incollaggi selvaggi, solo ora la federazione si rende conto della pericolosità delle colle fresche...
    Io so solo che per produrre la colla fresca sono necessari solventi che, con le nuove leggi in vigore da 2-3 anni a questa parte (ma guarda un pò che conincidenza...), determinano maggiori spese dovute allo smaltimento di queste sostanze. La trielina non si può più commercializzare pubblicamente (se non diluita) e in ambito industriale la si deve stoccare in serbatoi speciali e smaltire presso centri autorizzati. Con ovvie spese...
    No no, troppe spese da sostenere per le aziende produttrici di colla... Allora si bandiscono i solventi organici dalle colle e si commercializza il Vinavil ad un prezzo quasi simile. :clap:
    Per questo ritengo che l'abolizione della colla fresca sia solamente una mossa commerciale e nient'altro!

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sono della stessa idea, ecco perchè commentavo la notizia dicendo:
    Che poi siano solo delle mosse commerciali, vuoi per motivi televisivi, vuoi per fini ancor meno nobili è evidente.. ma non capisco il comportamento dei giocatori di alto livello che fino ad ora hanno subito il tutto in maniera molto passiva.. a me cambia poco, ma dal loro punto di vista deve essere una rivoluzione questa. Voglio dire se sdimezzo la velocità dei loro attezzi devono cambiare movimenti tempiscmi schemi.. etc etc per adesso hanno risolto con effetto colla straboosterizzate usa e getta, ma poi?? se viene meno anche il booster come risolvono?
    e cmnq sono convinto anche io che più piano si tira più i cinesi diventeranno forti..
    movimenti ampi che imprimono grande potenza e rotazione, in un mondo dove la palla viaggia più piano, avrebbero di sicuro la meglio su movimenti corti e compatti che puntano sulla rapidità.. dritto sul 90% del campo e via.. vuoi vedere che tornerebbero di moda i pennaioli?? ci sarebbe più tempo per posizionarsi bene sulla boccia e tirare una missilata a tutto braccio.. il rovescio tornerebbe ad essere un optional.. mah.
    Più l'attrezzo è lento e più la potenza è importante.

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A mio parere, con i materiali di oggi e le palline di oggi, essere pennaioli non porta grandi vantaggi. Aveva un suo perchè con la pallina da 38 mm quando gran parte dei pennaioli utilizzava la puntinata corta sul dritto (il "nostro" Yang Min, Liu Guoliang, Jiang Jialiang) ma al giorno d'oggi la determinante del tennistavolo è la capacità di trovarsi con la palla sul dritto. Il che significa gambe, gambe e ancora gambe.
    I cinesi l'anno buttata sul fisico: la potenza è tutto e si attua un gioco più spregiudicato, basato tutto sull'attacco anche se non sempre paga (Chen Qi docet...); gli europei sulla tecnica pura e la tattica cercando di più il cambio di velocità e di profondità del campo come insegnano Samsonov e Boll. Ma ad un certo punto la tecnica e la tattica non bastano quando dall'altra parte hai uno che picchia come Tyson sotto anfetamine...
    Ora, per sopportare uno stile di gioco come l'attuale dei cinesi non servono solo le gambe bensì tutto il corpo: è uno stile di gioco che coinvolge tutto il fisico ed infatti i giocatori cinesi fanno sempre sedute di pesi. Basta vedere il fisico di Ma Lin o di Wang Hao qualche anno fa e si nota subito la differenza a livello muscolare. Lo stesso Ma Long, a livello di busto, ha messo su parecchia massa muscolare rispetto qualche anno fa. Sarà anche in fase di sviluppo ma si vede l'effetto della panca...

In sostanza la differenza fra cinesi ed europei non sta molto sui materiali bensì sull'attitudine di gioco e di allenamento. E finche gli europei non se la metteranno in testa i cinesi saranno sempre superiori.

16. mohr

mohr Nuovo Utente

concordo con la prim affermazione ma agli europei non glielo puoi chiedere
    la colla fresca era un 30% in più per una schiappa, ma a quei livelli contava il 5%, i booster sono una cazzata, metti che aggiungano un 1%
    il segreto è la disciplina disumana a cui i cinesi si sottopongono fin da giovani
    hai mai parlato con un nazionale cinese?
    una volta la disciplina era imposta, ricordo uno dei primi cinesi che arrivò in Italia dalle mie parti, campione assoluto, bastonava abitualmente un altro cinese che poi divenne campione del mondo
    vita in ritiro 7/7 e 24/24 da quando era bambino, 4 ore di esercizi fisici al mattino, 4 ore di schemi al tavolo al pomeriggio, 4 ore di teoria la sera
    gioco quasi niente, giusto la partitella serale consentita
    bene, ricevette la prima ammonizione perchè aveva lasciato il ritiro per farsi pizza e coca-cola (ne andava pazzo), poi per una seconda cazzata che non ricordo lo dichiararono "giocatore di non interesse per la nazionale" e lo lasciarono libero di emigrare all'estero, allora non erano liberi per niente di emigrare
    fosse rimasto là, sarebbe stato lui il campione del mondo, qui fece carriera comunque notevole e divenne nazionale di un paese europeo
    oggi la disciplina è un po' più su base volontaria ma comunque la loro vita è un sacrificio che pochi europei sarebbero disposti a sopportare
    trattassimo così i nostri giovani, sai che fuga...
    che poi la fuga c'è già, come dicevo sopra: guarda il top europeo e somma le età...
    inutile pensare di far qualcosa contro queste scuole sportive, quando è il momento storico si estinguono da sole (ricordi le nuotatrici della Germania Orientale?) e perlomeno lasciano un bagaglio di esperienze valide che verranno adattate ad ambienti più umani
    - - -
    La trielina per fortuna la trovi ancora al discount per extracomunitari, nei supermercati di classe per italiani è sparita, non perchè è tossica, vogliono vendertela come spray che costa il triplo.
    Già perchè da anni i semplici prodotti dei nostri nonni stanno scomparendo per fare il posto a incredibili formulati superpubblicizzati e supercostosi
    Qualche giorno fa cercavo dell'amido, quello in casa m'era durato 10 anni, all'Auchan m'hanno guardato come un dinosauro
    è vero, oggi le massaie per stirare i coletti delle camicie usano spray in bomboletta che costano dieci volte tanto
    e io che uso l'amido per incollare i miei sigari toscani difettosi? sai che il toscano è incollato ad amido, l'ho trovato nei discount, evidentemente le immigrate lo usano ancora..
    l'esempio è un po' OT, ma come vedi così va il mondo, non solo il tennistavolo
    non ti do torto, qualcuno sulle gomme "effetto colla fresca" ci sta facendo fortuna..poi durano 3 mesi se va bene..
    ierisera uno mi confessava che la sua Solcion dopo un mese e mezzo non tira più come prima, sembra sgonfia
    pensavo : alè, Butterfly incasserà altri 40 euro, ma fanno bene
    anche a me da giovane m'hanno fo**uto tanti soldi, poi ho visto la luce
    la mia New Era Spin l'ho pagata 3 euro e mezzo in Cina, con in po' di buona volontà e materiali domestici l'ho tirata che va meglio della sua Solcion e mi sgonfierò io prima di lei
    l'esano e la trielina non sono più ammessi? ma ne trovo altri 10 di materiali che vanno bene al Brico
    non è per i soldi, il Mercedes l'ho comprato, ma i soldi in più che costa rispetto alla Fiat ci stanno tutti, se ci stanno li spendo
    ma il tennistavolo ormai è uno sport ( non il solo) drogato dalla corsa ai "materiali che ti faranno diventare un campione" e che sono delle gran prese per il c*lo
    io mi sono chiamato fuori e mi sento bene...

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Caro Mohr, fidati di me, la trielina non si può più utilizzare...
    La usavo nella mia azienda per sgrassare dall'olio i pezzi di acciaio che producevo prima di mandarli a fare i trattamenti superficiali (oltre che per farmi la colla) e nel giro di pochi mesi mi hanno sostituito il prodotto con un'altro simile ma molto meno efficace... Nei negozi trovi dei derivati, ma non potresti trovare la trielina pura! Se poi la trovi nei discount... Si vede che ci sono pochi controlli!

Io ho avuto la fortuna di vedere giocare l'ex compagno di stanza di Wang Hao ai tempi della nazionale giovanile... Mi è bastato vederlo in mutande nello spogliatoio: un fisico spaventoso! Se te lo trovi davanti pensi faccia arti marziali!!!
    Lo sport ha tutta una serie di esempi legati al famoso "doping di stato": dalle nuotatrici cinesi con fisici da scaricatori di porto alle atlete tedesche pompate col testosterone (ho visto uno speciale su un canale di Sky dove addirittura un'atleta tedesca dell'epoca, radiata per doping, ha cambiato sesso perchè il suo corpo era DIVENTATO quello di un uomo tranne per i genitali!!! :eek:). Ma quelli sono i casi estremi...
    I cinesi sono un caso strano: non basta dire che sono forti solo per gli allenamenti alla quale si sottopongono (al massimo puoi definirli masochisti). Alla base di tutto c'è una cultura che è molto severa, molto all'antica, anche se sta lentamente diventando come la nostra... Sono sempre stati sottomessi ad un regime militare (secondo me lo sono tutt'ora) e questo non mi è mai piaciuto. Come ho detestato il saluto militare di Wang Hao al momento della sua premiazione all'ultima olimpiade: ok, sei in casa tua, fai parte della nazionale cinese, ma lascia fuori la politica dallo sport! Ma Lin qualche anno fa stava per essere cacciato dalla nazionale maggiore per essersi imboscato con una compagna di nazionale ma è stato tenuto perchè troppo forte (a differenza dell'altra giocatrice...).
    Far parte della nazionale per loro significa essere l'immagine dell'intera nazione nel mondo: se perdono fanno una figura di me*da! E nel 2003, nel mondiale di Schlager, sono saltate parecchie teste...
    Di conseguenza, ci mettono l'anima per entrarci e per rimanerci fino a che il loro fisico non crolla (come sta succedendo a Wang Liqin, ormai 30'enne).
    Ma se ci pensi bene è la stessa mentalità che avevamo noi italiani nel dopoguerra, quand'eravamo affamati e desideravamo il riscatto. Come lo erano i Romeni nella ginnastica, i tedeschi nell'atletica (con i loro errori) ora lo sono i cinesi.
    Solo che noi europei abbiamo perso quella "cattiveria" che ci faceva fare di tutto pur di arrivare ed è anche questo che ci rende inferiori a loro!

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Quoto: La trielina non si può più usare, è entrata nella lista delle sostanze altamente cancerogene da qualche anno non è più commerciabile al pubblico.

Per quanto riguarda la superiorità dei cinesi quoto tutto quello che è stato detto:
    disciplina ferrea, militare è dir poco
    estrema cura del fisico e della prestazione atletica oltre che tecnica
    iperallenamento già in tenera età
    avanguardia tecnica e tattica con predilezione per la potenza ed il dritto..
    ipermotivazione dei giocatori nazionali
    Va detto anche che madrenatura gli ha dato una mano, negli sport di destrezza hanno una marcia in più, riescono ad usare di più il dritto perchè sono più veloci, per l'allenamento atletico e non solo.

Mmm... ok.
    Ma il discorso che facevo io era il seguente.. se uso meno il rovescio e più il dritto, aumenta la percentuale di bombardate che tiro, salvo rarissimi casi le bombe si tirano di dritto.
    Se la velocità dei materiali cala, dovrò compensare mettendoci più forza io.. ergo quello che tira di più di dritto sarà meno svantaggiato dalla perdita di potenza delle racchette, perchè potrà compensare in parte muscolarmente. Di rovescio, e pure col dritto europeo rispetto a quello a tutto braccio alla cinese esprimo meno potenza, già di mio, quindi se cala anche quella propria dell'attrezzo, l'efficacia delle mie palle sarà ancora più bassa rispetto a quello che abituato a bombaradare a tutto braccio di continuo.
    Per capirci: ci sono bambini di dieci anni che mi fanno il culo.. se prendessimo in mano entrambi una racchetta lenta io che sono il doppio più forte è probabile che vinca.. riuscirei a tirare ugualmente forte, mentre le loro palle sarebbero a rallentatore col braccino che hanno.
    Credo di essermi spiegato.
    un un percento può fare la differenza tra vincere e perdere una partita, uscire da un torneo o rimanere in corsa..
    e poi le gomme monouso straboosterizzate rispetto alla stessa gomma in versione standard non tirano un 1% in più.. sono tali e quali come fossero incollate abbondantemente a fresco, tant'è che nei video recenti rispetto a quelli delle olimpiadi non mi sembra affatto tirino meno. Rispetto alla palla da 38 invece si vede la differenza, ma sono cresciuti i materiali e la tecnica è cambiata e la cosa è stata rapidamente compensata.

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Un altro grande vantaggio dei cinesi è che sono + di un miliardo di cui mi sembra di aver sentito alla televisione circa 40.000.000 di giocatori agonisti:mumble:
    e che tutti i bimbi fanno 2 anni di tennistavolo a scuola...:eek:
    Se si mette tutto assieme è quasi impossibile non sfornare campioni a raffica ed infatti è quello che succede!

20. mohr

mohr Nuovo Utente

già.... e se pensi che il tennistavolo era sconosciuto prima del 1949
    mi raccontavano che fu Mao quando prese il potere a volere che lo sport nazionale fosse il pingpong
    detto fatto, tutti i cinesi si misero disciplinatamente a giocare come dannati...
    tutti parchi delle città vennero dotati di milioni di tavoli da pingpong in cemento
    sotto il comunismo, non c'era tv, disco, cinema..niente
    il sabato sera era dedicato al partito
    la domenica la famiglia cinese metteva in zaino rete, racchette e palline e andava a giocare al parco, ogni famiglia un tavolo e si improvvisavano tornei
    questo è ciò che si dice avere una base di giocatori
    adesso, non ci vado più dal 2003, ma è cambiato tutto, ora il sabato sera e la domenica nelle città è molto peggio che in Occidente
    droga, alcool e molta prostituzione minorile, la fame di dollari ha sostituito ogni idea e ogni morale
    ma nelle campagne invece tutto è rimasto fermo, lì c'è ancora uno zoccolo duro di centinaia di milioni di persone il cui massimo divertimento è giocare a pingpong la domenica sul tavolo di cemento e la racchettina di legno

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina