1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fine dei booster

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mohr, 12 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    giusto, concordo perfettamente

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sono ENEZ nuovi, quelli che riconoscono anche i booster?

3. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Alberto,
    mi posso permettere di darti una tiratina di orecchie ???:D
    ........Via......... ,non è da te la "cultura del sospetto..........":nono:...."DICONO",chi è che dice..........????:dati::p:cool:???????????
    Per risponderti brevemente............:
    1) Sulla colla mi sembra di essere sempre stato chiaro !
    Tutte le regole vanno rispettate,costi quel che costi :muro:
    2) Non conosco assolutamente con quali colle incollino in Fortitudo!
    anche perchè sarebbero stupidi,(alcuni?) a dire in giro che incollano "sporco"!
    3) Se al Manfred,a Pechino,hanno permesso di giocare( ribadisco alle Olimpiadi,anche se Para e non al Torneo di Quartiere: "Evviva il Parroco")a mio avviso vuol dire che quella colla era regolare.
    4) Per quel che può servire,nella mia Fortitudo,in C/2,incolliamo tutti con colla fissa(io personalmente della Donic,) all'H2O
    Tanto per la cronaca e per quel che vale...........
    .......alessandro.......

4. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Onestamente non lo so,
    però il fatto che i controlli c'erano in continuazione e sono andati avanti ininterrottamente per tutti i due giorni del Torneo,
    con molta professionalità da parte del G.A.,
    mi è parso un'ottima cosa.
    Ho sentito p.e. di una racchetta dichiarata irregolare perchè le gomme erano di spessore superiore ai 4 mm., per il resto ovviamente non ero lì ad informarmi col G.A. di quello che succedeva al controllo,
    personalmente 4 dei miei ragazzi sono stati controllati e tutti sono risultati in regola.....anche perchè da noi neppure sanno cosa è un booster!
    Da noi si incolla quando si cambiano le gomme o quando si staccano da sole dal telaio.

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ragazzi sono stato alla fiera dello sport a Monaco e tra la vocine si dichiarava che Boll e gli sponsorizzati Butterfly di livello mondiale usano tenergy 05 mono uso che a fine partita devono gettare perchè hanno perso tutto il loro potenziale.... super booster... comunque ho avuto modo di provare varie gomme superiori alle prestazioni della tenergy sia come spin che come velocità... due di queste gomme sono della Stag e altre 4 gomme di marche piuttosto note euro/giapponesi tutte uscenti da una stessa fabbrica tedesca (ma non la ESN di cui si parla)... tutte usciranno nelle prossima lista; le gomme stag dovrebbero uscire a 32euro di listino quindi direi che nulla è perduto...

6. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    infatti manfred mi ha detto che la joola avrebbe presentato nuove gomme a monaco...

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Pensandoci non sono sicuro che è un modo per valorizzare il talento.
    Penso che chi ha un "braccio come la proboscide di un elefante" continua a tirare forte.
    Chi invece è meno potente ma più tecnico subisce un discreto rallentamento.
    Alla fine a meno che la differenza tecnica sia evidente... il secondo spesso finirà bastonato.
    Imho

8. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    bravo esatto...di positivo c'è solo che la palla rimane un pò + sul tavolo...

9. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......quello che mi fa più paura è quando a "circa Settembre 2009" ,se non prima,inizieremo una nuova discussione dal titolo :
    .............."""L'era dei nuovi Booster"""..........""" (Quasi) regolari ed a basso prezzo"""
    Purtroppo credo di non sbagliarmi........questo è l'inizio dei Booster,non la fine....:goccia:
    .......alessandro.......

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Per me questo rientra nello "sport" ...
    - chi corre + veloce vince
    - chi salta + in alto vince
    - chi salta + lontano vince
    - chi lancia + lontano vince
    - chi sciaccia + forte vince
    ... ...

Nel nostro sport la forza è + "mischiata" alla tecnica rispetto che ad altri, quindi sono convinto che , non avessimo "davvero" + booster/colle etc., la tecnica emergerebbe sulla potenza.

11. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Non sono d'accordo.
    Es:i cinesi uniscono ad una potenza stratosferica qualità tecniche molto superiori alla maggior parte degli europei, booster o non booster (frutto di meticolosissimi allenamenti sui fondamentali "di controllo"). Ricordiamoci sempre che ad una maggiore velocità della racchetta è richiesta un ancora più necessaria finezza nel controllo di palla soprattuto per quanto concerne servizio e risposta (ovvero i due colpi di gran lunga più importanti del tennis tavolo.........gli europei, spiace dirlo, in questo son dei brocconi galattici).
    In questo caso chi tira più forte, cinesi, vince perchè alla potenza associano
    qualità tecniche superiori. Il fatto che si possa tirare più forte non fa che acuire la differenza tra chi abbia una tecnica migliore rispetto ad un altro (i due recenti Top 12 europeo e Open del Kuwait ne sono la dimostrazione oggettiva).

Forse migliorerebbe la spettacolarità (ma su questo potremo anche dicutere.................siamo proprio sicuri che top e controtop ai due allora, esagero eh?!?!, per ogni santo scambio sarebbero poi così spettacolari alla lunga? ) ma secondo me sarebbe un impoverimento della tecnica.
    Chiaro che le doti tattiche emergerebbero violentemente. Per estremizzare al massimo: hard bat divertente fin che vuoi, all'inizio, ma dopo un pò.......che du ball.

p.S.: W i Chen Weixing e gli Joo Se Hyuk: maestri di spettacolarità a prescindere da tutto il resto.

12. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se c'è un regolamento va seguito indipendentemente dal fatto che uno sia d'accordo o meno con lo stesso...
    Chi sceglie di non seguirlo deve essere conscio dei costi morali e accettare senza rancore le eventuali sanzioni.

Se una cosa è pericolosa o altamente nociva, giusto abolirla, però adesso qui mi pare che si stia esagerando.. sarebbe un po' come abolire le scioline agli sciatori (contengono alti livelli di fluoro e quando si sciolina ovviamente lo si fa in una stanza, perchè magari fuori fa meno dieci scaldando le scioline sul ferro l'aria diventa rapidamente irrespirabile..)

Oppure fare le formula uno a pedali perchè sennò inquinano

O vietare il pattinaggio perchè ci si sbuccia..

:mumble:

Lo scopo reale è rallentare il gioco?
    Che miglioramento se ne trae?? Ma soprattutto, diciamo la verità, lo si rallenta davvero? con le gomme che usciranno l'anno prossimo si tirerà più forte di prima e senza booster..
    Così facendo l'unico risultato non è altro che quello di accelerare la ricerca, le case produttrici per soddisfare le nuove esigenze sono costrette a rimboccarsi le maniche e a tirare fuori nuove soluzioni che magari sarebbero state la naturale evoluzione dei materiali, solo in un lasso di tempo più lungo..
    Alla fine, con i regolamenti hanno fatto un mezzo casotto, con l'applicazione pratica dei regolamenti idem (enez, colla si rileva, booster no, etc i big sono tutti fuori regolamento, bella immagine..), si tira forte come prima, spendiamo più soldi e ci sale lo stress.. se questa è la strada giusta per migliorare questo sport la vedo un po' tortuosa, speriamo che porti risultati almeno.

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

hai sottolineato la mia frase : "chi schiaccia + forte vince" ..

1) parlavo di altri sport, quindi nn mi riferivo alla schiacciata nel TT (leggi , volley)
    2) sappiamo che i cinesi sono veloci,forti e tecnici .. non penso che inizierebbero a perdere se TUTTI i giocatori non usassero + colle/booster .. infatti sostenevo la stessa cosa
    3) non si tratta di toppare o controtoppare a 2 km/h .. non mi sembra che Waldner & C. negli anni '80 giocassero "a tirare dei coriandoli" :rolleyes:

che dire ?? qui sfondi una porta aperta !!! :clap: :hail: :king: :sisi: :approved:

ricapitolando .. la pensiamo "abbastanza" nella stessa maniera .. solo che dovresti calarti nelle categorie NC/4ª/3ª .. in quelle serie , quasi sempre , vince SOLO/SPESSO chi tira + forte , altro discorso sono i top player , 1ª e 2ª cat. :teach:

14. superciuk

La tua ultima indicazione mi fa tanto pensare al volley. :D
    Il mio è solo un semplice ragionamento, è provo a spiegarlo con un esempio.

Poniamo che per metter giù palla in modo continuativo sia necessario schiacchiare a 70 km/h (valore puramente teorico).
    Poniamo di avere 2 giocatori:
    A- tira a 100 all'ora ed ha una tecnica nella media;
    B- tira a 80 all'ora ed ha una buona tecnica.

A e B raggiungono regolarmente il loro obiettivo.

Poi cambiano le regole... il pallone viene "sgonfiato" e di conseguenza la velocità diminuisce un pochino.
    A- tira a 75 all'ora
    B- a 60

Io penso che B farà molto più fatica a far punti mentre A rimarrà abbastanza in linea con il suo standard.
    Paradossalmente è stata premiata la potenza a scapito della tecnica.
    Questo secondo me è quello che può accadere nel TT fra due giocatori offensivi.
    Diverso mi sembra se c'è una difesa. In questo caso cmq. l'attaccante deve migliorare la tecnica (la palla torna indietro più volte).
    Il difensore probabilmente potrebbe addirittura "peggiorare" la tecnica di difesa e migliorare l'attacco.

Così è come sembra a me... poi ci sono anche molti altri fattori che influiscono sul gioco.

Su questo io credo che i cinesi abbiano soprattutto uno strapotere fisico rispetto gli europei.
    In quanto a tecnica possono essere anche superiori, ma a mio parere non di molto.
    Non vedo europei che non sanno fare quello che fanno i cinesi in fatto di tecnica... vedo europei che non riescono a sostenere il ritmo e la velocità imposta grazie ad una maggiore prestazione fisica e mentale.

Lì però siamo ai massimi livelli... non credo cambierà molto.
    Secondo me le differenze si vedranno di più a bassi livelli.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    era quello voluto ! :)

Non credo ... B, avendo + tecnica, potrà giocare colpi e fare scelte, impossibili o poco sicure per A
    Guarda se andiamo sul volley .. apriamo un'altra discussione perchè non mi fermo più :rolleyes:;)

in prospettiva , non vedo molte differenze di cambiamenti tra OFF vs OFF e OFF vs DEF ... tutti dovranno esser in grado di tenere + a lungo la palla in gioco , tutti dovranno migliorare le tecnica (top, controtop, chop, etc.) per fare il punto

Esatto (l'ho scritto prima anche io!) :approved:

16. mohr

mohr Nuovo Utente

teniamo separati due argomenti ben diversi : il desiderio della ITTF di rallentare il gioco dal bando dei prodotti tossici

1 - rallentare il gioco, non solo nel tennistavolo ma in tutti gli sport a palla piccola, è una richiesta generale del pubblico sopratutto televisivo, che non riesce a seguire più il gioco
    ormai senza il ralenti neppure un giocatore esperto riesca a capire uno scambio e gli effetti della pallina
    se il pubblico televisivo non capisce, non gradisce, cambia canale, quindi niente sponsor e niente soldi
    questo però si cerca di farlo per gradi, senza farne soffrire troppo i giocatori: un mm. in più sulla pallina, un cm. in più sulla rete o nel campo, ecc.

2 - il bando di prodotti tossici era invece cosa urgente, visti un paio di incidenti successi negli spogliatoi ormai diventati laboratorio chimico e camera a gas
    per questo la ITTF picchia duro e a ragione

17. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    concordo su tutto tranne che sul fatto che i giocatori professionisti non capiscano l'effetto data la velocità del gioco? e i cinesi e i tedeschi come fatto allora vanno a caso?
    per il resto hai ragione

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    penso che si riferisse sempre al comprendere l'effetto da riprese televisive ... :mumble:

19. superciuk

Concordo e hai fatto bene a specificarlo. :sisi:
    Nel mio intervento non intendevo dare il benestare ai prodotti tossici.

Credo si riferisca sempre a ciò che si vede in TV... non fra giocatori in campo.

Tornando al discorso della velocità il mio intento è quello di stimolare interventi e opinioni legati all'esperienza di questi mesi e a quello che si vede nei campi di gara.
    Cioè capire se è vero che una minore velocità avvantaggia mediamente il più tecnico o se capita anche il contrario.

Io nel mio piccolo vedo ancora che chi picchia più duro vince.

Torno a ripetere... non ci devono essere notevoli differenze di livello fra i giocatori e inoltre non si deve neanche pensare che il picchiatore sia solo un boscaiolo che tira forte e basta.
    - - -

:azz: mi hai preceduto anche stavolta. :approved:

20. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Spero proprio, non so in che modo, che ci riescano: non vedo l'ora che scompaiano tutti sti "alambicchi" chimici che non fanno altro che rendere ancor meno fruibile uno sport già difficilmente comprensibile e così poco televisivo come il nostro. :sisi:

Son d'accordo sullo strapotere fisico ma son anche convinto che su servizio e risposta al servizio siamo diversi gradini dietro

Opps :hoi:pensavo che il tuo discorso fosse aperto a tutti gli sport.:muro:

Era un'esagerazione ........l'ho specificato..........comunque la colla fresca l'usavano già anche loro.

In effetti è così: la pensiamo in maniera simile. Comunque, secondo me, booster o non booster chi era forte rimarrà forte, chi era mediocre rimarrà mediocre..........questo mi sembra abbiano sancito i maggiori cambiamenti avvenuti negli anni nel tennis tavolo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina