1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sull'uso delle gambe direi che anzhe zhang J.K. non è secondo a nessuno.

2. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Ma si, certo.
    Ognuno di loro possiede prerogative particolari.

A me piace l'atleta ML come "insieme" di qualità.
    JK è un campione e non ho nulla da eccepire.
    Diciamo che, secondo me, ML è più armonico, più bello esteticamente sia nelle curve che disegna con il fisico, sia nelle traiettorie che impone alla pallina.
    Nel gestire le gambe, scusami se ripeto, mi sembra di vederlo scivolare e non saltellare come altri.

Ciao
    Rob

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ott 2016 ---
    e prima ancora un profondo conoscitore della tecnica per fare quello che fa.
    ...vicino al tavolo,sì.Allontanandosi Ma Long domina ancora.O no?
    ......no caro Beta,lascia dire.Questi,proprio questo tipo di argomenti, risultano interessanti e cominciano ad aver seguito,perchè fin ad ora sono stati poco disquisiti e argomentati,se non trascurati.Lascia che ognuno esprima le proprie opinioni,vedrai ritorneranno utili a suo tempo,anche nel caso che qualcuno abbia visto diversamente....
    ZJ è più immediato nei colpi,più diretto,anche potente.Vicino al tavolo.Ma Long ,grazie alla ruota e al movimento complessivo più lungo e circolare cui ho fatto cenno,riesce a modificare e a correggere in corsa i suoi colpi,nel senso di alzare o abbassare leggermente l'inclinazione
    delle traiettorie che escono dalla sua racchetta,in base alla posizione del corpo in cui si trova al momento e spostando sapientemente le braccia,come fossero le due estremità dell'asta dei funamboli.Non è un vantaggio da poco.Quando è in forma Ma long porta la battaglia distante dal tavolo,dove lui si muove meglio,e là la..... vince.
    Al quesito di "Superciuk" provo a riassumere così.Immagina un pupazzo che giri sul proprio asse,come il saracino della Giostra di Arezzo.Zhang J. risulta più oliato ed esplosivo nel primo colpo,o giro su se stesso, procura parecchi danni all'avversario,contro tutti (o quasi) e poi va a concludere.Ma L. ha al proprio interno come un 'invisibile molla che,dopo il primo giro attorno al proprio asse,lo fa ritornare prontamente al punto di partenza,pronto a scagliare un altro colpo e poi un altro colpo ancora,fin che basta.Deve parare solo i primi colpi di Z J,che fanno male per davvero.Ma al giorno d'oggi tutti sono dotati di misure difensive efficaci,in più il dispendio energetico di Ma Long è meglio distribuito e più equilibrato in tutte le componenti muscolari e regge meglio,alla fatica, in tempi lunghi.No,Ma Long non è una palla,neanche un cerchio,è semplicemente uno che sa far buon uso della forza centrifuga e centripeta della "ruota",che "tiene" per le mani.

Ultima modifica: 27 Ott 2016
  4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Assolutamente d'accordo, però guardando il video ed ogni colpo mi chiedo: cosa si inventerà ora ZJ?
    Guardo le variazioni di velocità e di spin (agli inizi secondo me lo faceva più spesso).
    Vedo quando prende l'iniziativa, quando si pone in posizione di controllo, quando alterna le fasi durante la stessa azione.
    Ogni tanto ci vedo anche un po' di indolenza, un po' come la vedevo talvolta in Waldner.
    La bellezza e fluidità estetica di Ma Long, oltre che all'enorme tecnica, al grande spirito di sacrificio penso (e dico penso perchè non ho competenze) possa dipendere anche dall'insieme della sua postura, cioè da come madre natura l'ha fatto. Ma se questo fosse vero, anche in minima parte, non può essere considerato un merito, perchè ognuno è quello che è senza possibilità di scelta.
    :approved:
    Spigoloso ma affascinate, direi. :)

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina