1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi é bastato questo per essere già in confusione.. mi fa male la testa.. :confused:
    :)

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leggo che è alto 1,76.. poco meno di me e io mi consideravo un longilineo (da giovane :) ) , ora, le nuove generazioni sono più alte e riconosco che 1,76 è un'altezza da normolineo. ;)

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dicono 1,76 per 70-72 kg
    è alto come me e pesa 2-3 kg di meno.......ecco perchè non riesco a giocare come lui devo perdere 2-3 kg poi è fatta.................e vai di piroette a 360° :D:D:D

A emilio68it e eta beta piace questo messaggio.
  4. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    He,he,he:):):) sto ancora sorridendo per le tue battute.In realtà caro Beta siamo necessari entrambi ,tu con le tue comprensibili perplessità e domande, io con le mie fisime o presunte sicurezze.Non è facile,lo so per chi ha giocato e praticato tennis tavolo sempre in un certo modo.
    D'altronde parliamo del Gotha e Ma Long non è campione per caso,qualcosa di diverso deve aver messo in pratica per mettere tutti gli altri in fila dietro di lui. Ecco ,io cerco di mettere in risalto il diverso,il che cosa lo distingue dagli altri.Se da questo dibattito potrà magari inserirsi ancora qualcuno esperto nel campo,con altre osservazioni,deduzioni o ulteriori quesiti,sia su questa falsariga,sia in controvoce,ben venga.Sarà d'arricchimento per tutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ott 2016 ---
    come stai,oggi?coraggio caro Ragnolo,non occorre deprimersi per così poco..dai,diciamo che è il futuro, bellezza!E nel modo d'oggi dobbiamo tutti adattarci per sopravvivere.E a nulla serve mettere la testa sotto la sabbia per proteggerci dalle novità incombenti.E' altresì chiaro che non serve giocare tutti come i cinesi campioni del mondo,si può far molto anche adottando i mezzi e le tecniche che già si conoscono,senza farsi venire i giramenti di testa.Ma in un dibattito Ma Long/Zhang Jike vuoi che io non dica la mia?Pensa che Xu Xin porta quanto su esposto alle estreme
    conseguenze ed esegue il colpo in maniera ancora più esagerata e magari più facile da capire.Poi magari non vince,perchè nel rovescio.....
    Ma anche qui in Europa ci sono giocatori interessanti che adottano in buona parte una tecnica raffinata,cui ci si può avvicinare più facilmente senza farsi venire il mal di testa.Avvicinarsi gradualmente,mi raccomando in senso omeopatico,come l'assunzione di medicine.Fanno peggio quei medici che di fronte ai primi sintomi di una malattia guardano da un altra parte,adottando,per incompetenza,mille ragioni diverse invece di soffermarsi sulla vera causa delle sofferenze patite,al solo scopo di deviare il pensiero ai loro pazienti. Poi con l'avanzare della situazione patologica sai che dolori....Il nostro,come la vita oggi, è uno sport competitivo e non ci si può fermare,alla maniera degli struzzi,mentre la concorrenza ci asfalta.

Ultima modifica: 22 Ott 2016
  5. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao ETA simpaticissimo :)

La questione brevilineo / normolineo / longilineo, nasconde qualche insidia di ordine...matematico.
    E' chiaro che un individuo alto 1,5m è un brevilineo, così come uno alto 1,8m è da considerare longilineo, ma...tutto dipende anche dalle proporzioni del proprio corpo.
    Se ricordo bene, esiste un calcolo matematico per definire senza ombra di dubbio il tipo di fisico.
    Tornando a Ma Long (ed evitare lungagini), ho espresso l'opinione che a me sembra un quasi perfetto normolineo.
    La proporzione tra i suoi arti, la larchezza delle spalle e del tronco, mi inducono a pensare questo.
    Ha il baricentro solo un tantino basso (proprio poco), ma non è come gli altri due atleti sopra citati.
    FZD, per esempio ha le gambe corte.
    L'altro deve la sua fortuna alle braccia davvero sotto la norma: sembrano attaccate dopo la nascita.

Io sono un longilineo: ho braccia lunghe e spalle strette, come proporzione.
    Baricentro alto e gambe lunghe: sono davvero inadatto a questa disciplina sportiva :)

Ciao,
    Rob

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Certo, la proporzione conta tantissimo, uno come Schwarzenegger è proporzionato (pur nella sua ipertrofia muscolare) ma avrei difficoltà a definirlo normolineo o longilineo. Credo che per l'equilibrio globale la proporzione conti molto quindi l'altezza del baricentro dal terreno conta fino ad un certo punto.

Quanto agli "alti" : hanno (avete) sì un baricentro alto rispetto al tavolo ma arrivate dappertutto, vedi Samsonov.

7. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Avevo preannunciato che avrei lasciato cadere lungo il sentiero un sassolino alla volta.Adesso che il dibattito comincia a scaldarsi,ne lancio un altro ancor più voluminoso degli altri,fiducioso che qualcuno saprà recuperarlo per ritrovare la strada e procedere con maggior sicurezza lungo i meandri del bosco.Del baricentro abbiamo già parlato,ma c'è un aspetto ancora o forse ancor più importante.Eta,mi raccomando trattieni la
    prima battuta semplice semplice che ti passa per la testa per alleggerire il discorso,rifletti un po'prima di ,giustamente, controbattere.A quello che sto per dire non ci sono arrivato dall'oggi al domani.
    Allora Fan Zhe...quello che è,Ma Long,Xu Xin ,Zhang sia pure in modo meno evidente,comunque i migliori e a seguire i primi 50/60 giocatori europei,cioè quelli che nelle classifiche ci sovrastano,sia pure non tutti con la stessa qualità d'azione,adottano un'invisibile ruota per facilitare il giro sul proprio asse.Non come Ma Long,lui rappresenta il massimo,ma comunque tutti con l'intento di avvicinarsi al suo giro di 360°.Quale ruota?Appunto non si vede,quindi non c'è,dirà qualcuno!Invece quei giocatori di cui sopra la tengono letteralmente per mano,io l'ho prima immaginata e poi adottata,funziona!La ruota bisogna tenerla con tutte e due le mani,tirando all'inizio con la forza delle braccia in modo circolare e poi, grazie all'effetto volano ,lasciarsi trascinare dall'effetto volano della stessa.Tanto maggiori saranno i vantaggi,quanto più si cercherà di far ruotare e combaciare questa benedetta ruota"invisibile",attorno o meglio sopra il perimetro dell'immaginario baricentro.Il modo per farla girare non sarà uguale uguale per tutti,cambiando la proporzione fisica in special modo quella degli arti..Chi dispone di leve lunghissime tenterà di tirar fortissimo i primi colpi(vedi Mattenet francese),chi dispone di arti più proporzionati cercherà maggior fortuna nella regolarità e nella ripetizione dei colpi,sia pure a velocità maggiorata.Qui mi fermo.Il difficile sta proprio nel tenere in mano(veramente entrambe!) e farla girare o meglio scorrere quella benedetta ruota invisibile con angoli d'inclinazione variabili.Essendo invisibile nessuno si tenga obbligato a "vederla" e magari a cambiar gioco.Il divertimento non dipende da questo particolare. Chi gioca a una sola mano,prima di cambiare sistema,fa bene a documentarsi e osservare in dettaglio un beniamino qualsiasi nella classifica dei primi 50,meglio 30 o ancor più sù.Sperando,fra un paio di anni,di veder lì inserito anche qualche nuovo nome italiano.

8. Robocell

Robocell Utente Attivo

9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Guarda Mattenet francese,un piede poggia sul sostegno dex. del tavolo,l'altro su quello a sin.,gambe spalancate a tunnel,lui ben accucciato gira iperveloce con bordate tremende alla palla,di rovescio non le manda a dire,bordate forti pure da quel lato.Non gioca più in nazionale transalpina,perchè non vuole più sottoporsi al trantran della regolarità,cui soggiaciono i suoi connazionali, con altra struttura fisica peraltro.Che importa?Comunque i risultati arrivano lo stesso,tanto da risultare fra i giocatori prof più pagati a livello di club europeo.pur con i suoi punti deboli,come tutti.
    ettore

10. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Si, vero, ed ha dalla sua parte forza e grinta da vendere.
    Però, Ma Long è il n. 1
    Lui è al n. 59

Ciao,
    Rob

11. Conan

Conan Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonino Costa
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Don Bosco Varazze (Sv)
    Ho guardato la partita e pur non avendo la campetenza di molti di voi avevo la senzazione
    che qualcosa non andasse . ZJ era troppo arrendevole e ha perso troppo malamente , sembrava umbriaco.
    Comunque concordo anche sul fatto che certe volte le cose vanno così a prescindere e che forse ZJ era eccessivamente
    intimorito da ML e non riusciva a tenergli testa in nessun modo . Rimane il fatto che si trattava di una finale e mi sarei
    aspettato un combattimento più equilibrato fra due campioni del loro calibro, e quindi un certo dubbio rimane.

12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Certo,rimane il fatto che in palestra quando arriva un longilineo di 2 metri virgola qualcosa devo escogitare per lui un gioco e uno stile redditizio,che non può essere pari pari a quello di Ma Long,ma deve avvicinarsi appunto più a quello di Mattenet o a quello,se vuoi di
    Wang Liquin.
    Adesso molti hanno scoperto i punti deboli di Mattenet,ma con qualche ulteriore accorgimento(un maggior ricerca della posizione ideale sui secondi colpi,da cui ripartire?) ,lui se la gioca ancora con i primi 20-30 d'Europa almeno.

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Scusa se te lo dico ma te le cerchi proprio. ;)

Rappresentazione grafica di Ma Long... sempre in perfetto equilibrio.:p

A eta beta e DarioTT piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...visto dall'alto,dici?

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    di 3/4.

@superciuk : non capisci niente! Ma Long ha inventato il top ad angolo giro completo e tu non te ne sei neanche accorto! :p

A andras piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Nella mia ignoranza credo che una sfera non presenti particolari differenze se vista da una parte piuttosto dall'altra.
    Diciamo che dopo aver letto ma non "ruminato" i tuoi interventi mi si è formata l'immagine di un Ma Long/palla, sempre perfettamente composto quale che sia l'azione che sta svolgendo. Ma Long che diventa estensione delle racchetta e non viceversa. Insomma un fenomeno a tutto tondo.
    Ma io continuo a preferire Zhang Jike (cosa che se fossi furbo avrei evitato di ribadire :azz:;)).
    A proposito del quale... se Ma Long è una palla ZJ, secondo una tua analisi (per gioco) che potrebbe essere? forse Icositetraedro trapezoidale? :p

E' una verità e direi di fermarci qui, senza che Ettore ti quoti ben due volte solo per ribadire il concetto. :goccia::D
    Altrimenti mi vedrò costretto ad appellarmi al big boss rivendicando il diritto all'oblio. :king:;)

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Macchè fermarci qui! Piuttosto, dopo aver ben compreso il messaggio intrinseco nella sfera perfetta, faccio pubblica ammenda! Quello che non ha capito nulla sono io!

La sfera: perfetto equilibrio nella sua instabilità! Poi, vista dall'alto proprio quella sfera pallavolistica presenta degli archi che ben rappresentano l'angolo a 360° che Ma Long compie nell'esecuzione del suo topspin!! Devo proprio tornare a scuola! :(

Quella sfera è Ma Long visto da sopra.. visto da terga... visto di profilo.. visto di.. 4/4 !

Non vorrei mai venire a sapere che è stato gonfiato con una siringa!

molten.jpg

Ultima modifica: 27 Ott 2016
    A superciuk piace questo elemento.
  19. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    wrujh.png
    Zhang Jike​

A superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  20. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Osservate di Ma Long, il solo uso delle gambe.
    Focalizzate l'attenzione su come "scivola" sul pavimento e si sposta per assestare i colpi.
    A volte sembra essere trasportato da un tapis roulant
    Ma Long oltre ad essere pongista, è un Atleta...

Ciao,
    Rob

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina