1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi piacerebbe sapere chi ha ereditato il nomignolo "Sherlokko sciokko". Non mi ci metto neanche a cercarlo sennò mi torna indietro! :D

Questione "topic transfer" : ciò che conta sono i links e quelli sono stati rispettati. La rete si basa su quelli, i risultati di Google sono messi in ordine di links e non di lettura. Anche la pubblicità di Google considera la valenza dei links.

Non conta se sul blog di Max ci sono pochi o molti commenti. Per una valutazione oggettiva contano le letture, per una valutazione pratica contano i collegamenti. ;)

P.S. : piccola nota personale, a modo suo, ha confermato quello che avevo scritto, Xiao Zhan ha seguito dalla tribuna, sguardo impenetrabile come quello di una sfinge, la finale del "suo" Zhang Ji Ke con Ma Long.

Ultima modifica: 13 Ott 2016
  2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Sulla competenza non si discute, sull'arroganza, volgarità, supponenza, maleducazione se ne potrebbe parlare ma.... lasciam perdere!

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ha voluto creare il personaggio: Drago Rosso sta al ping pong come Vittorio Sgarbi sta all'Arte.

Poi considera che dalle colonne della Gazzetta dello Sport doveva calmare i bollenti spiriti (pare che i tifosi di una squadra di calcio di serie B, se non ricordo male, lo aspettassero sotto casa). :D

P.S. : non fate il suo vero nome perché minaccia querele.. col vero nome. :LOL:

A mendmax piace questo elemento.
  4. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se tutto quello riportato nell'articolo é vero (non ho motivi di dubitare, ma non ho neppure fonti che mi permettano di verificare.. e si sa che in internet gira di tutto di più..), più che a campionati, Olimpiadi, tornei e quant'altro, stiamo assistendo a veri e propri copioni teatrali. Che tristezza!!

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma perchè negli altri sport quando hai interessi "diversi" non succede? quanti giocatori vanno in nazionale di calcio o giocano più di altri perchè lo sponsor decide così?
    Fortunata e brava la Cina che ha una tale supremazia da poter decidere ci mandare "uno" dei migliori e non"il" migliore intanto vince comunque, Sfigata e abbastanza "stupidella" l'Italia che non prova nemmeno a mandare alle olimpiadi la sua miglior atleta.

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Però dopo che hai scelto chi mandare è squallido che si debba anche decidere a tavolino chi vince e chi perde.

Diverso è l'ordine di scuderia di un team motoristico per non farsi la guerra in casa col rischio di perdere il titolo a favore dei concorrenti.. ma nel nostro caso la Cina aveva già vinto.

Robe così sono solo da regime totalitario che annulla l'individuo a favore dello Stato.

7. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo appieno (soprattutto per quanto concerne l'Italia).. ma sempre di rappresentazione si tratta.. che sia calcio o tennis o gara di sputi..
    Concordo con una precisazione: un conto é mettere 1/2/3/4 giocatori in una squadra per ragioni di sponsor (pensa alla formula uno.. guida chi porta soldi e nessuno dice niente.. se non quelli con maggior talento.. ma sfigati in quanto a denari) e un conto é fare una combine.. allora credo che si possa parlare di "frode".. poi magari mi sbaglio.. e questo é quello che ho inteso leggendo l'articolo.. di cui cito una parte..
    E qua non é avere gente forte o meno.. qua é fare combine.. altro discorso é avere superiorità tecnica..
    Se alle olimpiadi scoprono che fai combine.. con molta probabilità vieni escluso.. il caso c'è stato.. e lo riporto..
    Tutto il resto é fuffa..
    E se la Cina applica il motto del Marchese Del Grillo.. "Perché io so io e tu nun sei un..." perché é superiore tecnicamente beh.. se vogliamo farcela andare bene.. che sia così..
    Ma si sa.. io sono un incorreggibile sognatore..

A emilio68it piace questo elemento.
  8. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per chi non vuol capire………….
    Tratto da una “CONVERSAZIONE SUL MASSIMO SISTEMA 3 SETTEMBRE 2016”/ping pong italia da Drago Rosso
    "Purtroppo, c’è sempre chi non vuol capire o non ci riesce. Addirittura, sul Forum di Giorno, ho letto un intervento in cui, citando quello che ha detto Massimo di Ma Long, si parlava del “tanto decantato ‘sempre in movimento’”. Non so se scompisciarmi dalle risate leggendo quel “tanto decantato” o mettermi a piangere per l’affronto e il dileggio che queste parole rappresentano per Costantini. Magari, chissà, posso immaginare che chi l’ha scritto non si sia reso conto che parlare in quel modo possa nascondere una presa in giro del concetto espresso da Massimo, ma resto convinto che studiare un po’ di tennistavolo aiuterebbe a capire le cose profonde che dice Massimo"

Adesso Ettore prova a chiarire,riportando alcuni estratti
    DRAGO ROSSO dice di Ma Long….:
    -“A quell’epoca…..aveva quasi 13 anni e il suo modo di interpretare il gioco, di attaccare, saltava come un forsennato, mostrava un’energia incredibile, ma era altrettanto chiaro che non era solo una questione di gioventù, ma di una vera e propria impostazione, sia tecnica che mentale, di attacco alla palla e di continuità nella velocità”.
    (Bene,questa è la premessa, il Drago aveva visto giusto -n.d.r. )

MASSIMO:
    -”Infatti, l’impostazione di base è fondamentale. Forse non consideriamo abbastanza il “ritorno alla posizione”. Quando uno si gira o fa un controtop oppure fa un recupero, molte volte c’è, come dicevo prima, uno stop. Ma Long, invece, “ritorna”, ha questa idea della ripartenza. In buona sostanza c’è l’ha anche Mizutani, si vede in lui soprattutto quando va in recupero sulla sinistra o anche quando tende a girarsi, ha subito quel modo di fare, di andare a recuperare la posizione, perché sa che da lì deve ripartire, magari dalla parte opposta o dalla stessa parte, però c’è questa idea della continuità e secondo me questa è il fattore più importante”.
    (Quindi s’intravede un movimento continuo,perenne,comunque superiore in questo alla concorrenza.Ci apre la via a qualche considerazione di carattere tecnico-n.d.r. )

DRAGO ROSSO:
    -“E io vorrei andare a vedere anche cosa c’è dietro queste capacità di Ma Long, per far capire che non nascono dal nulla, ma dalla combinazione di talento e fatica….
    …. con Qin Zhijian che lancia palline in sequenza accelerando sempre di più, le ultime della serie partono quando Ma Long sta ancora chiudendo il movimento della pallina precedente, in un vero e proprio parossismo di fatica:Quasi non ci sono pause”.
    (Bene,bene,si ribadisce quanto esposto sopra,come si fa a non concordare?Solo che adesso si sposta l’accento più sul talento,
    che sulla tecnica!n.d.r.)

MASSIMO:” . Quello che cambia secondo me è lo sforzo mentale cui gli atleti vengono sottoposti per migliorarli mentalmente, per essere meno fragili, più continui, per essere sempre pronti.

DRAGO ROSSO:
    -:”Per abituarli alla sofferenza, a non arrendersi: non ce la faccio più, ma devo andare avanti”
    (Ahi,qui si ritorna ai tempi eroici delle guerre italiche,coraggio,sudore,abnegazione,credere soprattutto credere nel successo finale.Elementi che da soli raramente ci han portato fortuna,senza i necessari appoggi,alleanze e anche armi efficaci-n.d.r.)

MASSIMO:
    -“Esatto, andare avanti, devo andare avanti e sto bene andando avanti così. A me pare molto mentale questa cosa perché alla fine, quando li vedi giocare, quando fanno gli schemi, tutto il mondo, adesso generalizzo, fanno praticamente le stesse cose. Fanno lo schema delle due palline, due sul diritto e due sul rovescio che coprono col diritto, poi fanno schemi random. Voglio dire che non ci sono schemi particolari, c’è solo una ripetitività delle cose con un unico scopo: avere la costanza e la forza mentale di continuare, di tenere, di non lasciare mai. Quindi la quantità che serve ad attuare un condizionamento mentale, perché per me è un condizionamento mentale, niente di più. O come tante volte fanno sessioni di fitness, di preparazione fisica che non hanno lo scopo, lì per lì, di migliorare una prestazione fisica del giorno dopo, è solamente, ancora una volta, un forzare la mente a tenere duro, a non cedere, a essere più forti mentalmente. Sono più forte mentalmente, posso esprimere meglio il mio gioco”.
    (dalla iniziale premessa di Drago Rosso che intravedeva una motivazione tecnico/ mentale alla base dei successi di Ma Long si arriva alla riflessione di MASSIMO che dà maggior importanza alla costanza e al ripetuto allenamento della forza mentale-n.d.r.)

Fonte: Conversazione sul Massimo sistema : Ping Pong Italia

Ettore riconosce sì le motivazioni che Massimo addotta per spiegare il continuo movimento, “quasi perenne”, negli scambi del campione olimpico e non intende confutarne le ragioni,che anche Drago alla fine sembra avvalorare.
    Con un distinguo.Il giocatore ritenuto talentuoso,cos’è,se non quello che arriva prima degli altri a comprendere , ad impossessarsi e ad utilizzare in modo per lui vantaggioso i concetti tecnico/balistici che stanno alla base di un gesto o di un nuovo colpo pongistico?

Dire che Tizio è talentuoso,semplicemente non basta.E’ come ammettere che Tizio sfodera un colpo ,gesto fuori dal comune e non so spiegarmi come faccia ,pertanto dico in modo un po’superficiale che Tizio è talentuoso.Ettore non si accontenta,va alla ricerca del PERCHE’ ,delle ragioni per cui ad esempio Ma Long colpisce,non perde l’equilibrio e ….e ritorna una frazione prima degli altri a concludere a proprio vantaggio.Ragioni non supposte, metafisiche,iperboliche,,casuali o presunte talentuose,né solo ed esclusivamente mentali,ma sempre e semplicemente tecniche,con opportuni allenamenti riproducibili da tutti.

In questo caso lo vogliamo dire che il gesto atletico di Ma Long è un giro completa a 360° gradi,pertanto ricade con i piedi ben addentro il famigerato baricentro ,da cui sarà più facile ripartire e rimettersi in posizione con accorti e misurati movimenti sempre circolari,anche grazie ai polpacci ben torniti e muscolari,che si ritrova con i ripetuti allenamenti,ma anche grazie al ferreo controllo dei piedi sia in atterraggio,sia in decollo,il tutto senza apparente fatica?Facile a dirsi,vero?Ma se so di preciso cosa fare,posso allenarmi e migliorare mentalmente alla fatica,ma se non conosco bene il gesto,che mi alleno mentalmente a fare?

Sicuramente altri avranno aver visto meglio e più in là di me,allora lo scambio di idee ed opinioni in questo foro potrà essere utile a tutti.Senza arrogarsi di avere la verità in tasca,che tanto in breve anche il miglior gesto tecnico viene superato in un batter d’occhio..Si sa nel nostro sport non c’è colpo senza la sua parata.

ettore

Ultima modifica da un moderatore: 20 Ott 2016
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Milocco Ettore : mi puoi spiegare questa tua frase, please?

"In questo caso lo vogliamo dire che il gesto atletico di Ma Long è un giro completa a 360° gradi, pertanto ricade con i piedi ben addentro il famigerato baricentro, ,da cui sarà più facile ripartire e rimettersi in posizione con accorti e misurati movimenti sempre circolari,anche grazie ai polpacci ben torniti e muscolari,che si ritrova con i ripetuti allenamenti,ma anche grazie al ferreo controllo dei piedi sia in atterraggio,sia in decollo..."

A Robocell e Ragnolo piace questo messaggio.
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    gente parliamo del n°1 al mondo e di uno dei più forti di sempre è come voler spiegare perchè maradona con quel sinistro faceva quello che voleva sacrifici tecnica allenamento li possono fare e pi fanno i professionisti di ogni sport ma i fenomeni aggiungono quel qualcosa in più di loro perchè altrimenti sarebbero come gli altri.

A Robocell, Ragnolo, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Davvero non riesco a capire come ancora siete li a dubitare della vittora di Ma Long su Zangh. Sembra quasi che ci sia stato un sacrilegio in questa vittoria, vabbè questo è l'ultimo intervento non parlo più. E' come nel calcio, io non tifo per nessuno e cerco sempre di essere imparziale, ma sento le lotte tra tifosi che negano sempre l'evidenza quando e a sfavore della propria squadra. Non giocavano certo il n° 100 contro il n° 1, giocavano il n° 1 contro il n° 2 come c..... fate a meravigliarvi se vince il 2?

A andras e Antoniogatto piace questo messaggio.
  12. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quindi Ma Long è il 2°???? :eek::D:D

13. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io dico la verità.. non ho capito niente.. non solo quella frase.. ma la finalità della disquisizione tecnica..
    :confused:

A eta beta piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    180 gradi semigiro con la spalla e con il braccio racchetta,180 gradi semigiro braccio non racchetta,in tutto 360 gradi attorno al proprio asse,quando tira i top alla sua maniera.Se deve schiacciare sa modificare l'asse,in questo caso non più verticale e di conseguenza pure il giro complessivo_Ovviamente quando attacca. Non prendermi alla lettera su un grado più o un grado in meno,ma l'idea geniale di Ma Long è proprio questa,e nessuno lo fa meglio di lui,per equilibrio complessivo.
    Si muove entro un invisibile cerchio magico alla maniera dei funamboli che dotati di sola asta,pesante ai lati,attraversano il vuoto su un esile filo.Se perdono l'equilibrio lo riacquistano prontamente azionando l'asta ,dall'altra parte,ma sempre all'interno del proprio baricentro.Un centimetro oltre e si cade giù,ma la velocità di spostamento dei pesi fa la differenza, e loro rimangono in piedi.Più è largo il baricentro,più il peso complessivo è tenuto verso il basso,più è facile ritrovare l'equilibrio o ritrovarne di nuovi.D'altro canto più il baricentro è stretto,più i pesi sono in alto e meno ci si muove,oppure si cade..Ma Long non ha l'asta, usa sapientemente a questo scopo braccia e gambe e comunque pochi come lui riescono a immedesimare in sè questo concetto.Un piacere per gli occhi,almeno per i miei, osservarlo come si muove sintonizzando gli arti e frazionando il movimento circolare complessivo in tante piccole spinte per completare i 360°.La fluidità che ne scaturisce lo fa danzare sia quando piroetta da destra a sinistra,sia quando,oh meraviglia,lo fa in senso opposto,per riposizionarsi.Il tutto con molta più facilità , leggerezza e velocità .rispetto ad un altro .....che si sposta in avanti,o di lato e poi deve tornare indietro.Hai presente la differenza fra un ballerino provetto e uno qualsiasi?Quello provetto non cade mai e si muove più veloce.Sempre in circolo.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Milocco Ettore: ti ho chiesto spiegazioni perchè non mi tornavano quei 360°. Vedi, non si tratta di grado più, grado meno, perché quando spieghi queste cose ai ragazzini in palestra, ragazzini che fanno geometria a scuola, li mandi in confusione (come hai mandato in confusione me :) ) .

Perché un corpo faccia un giro di 360° attorno al proprio asse deve fare una giravolta. Non si possono prendere due punti di riferimento (prima la mano che impugna e poi la mano libera).

La giravolta è un gesto atletico che viene usato per rientrare in posizione di attesa da situazioni di eccessiva rotazione in fase di recupero forzato ma non è questo ciò di cui si sta parlando, vero ?

Secondo la tua interpretazione una giravolta (o piroetta, che dir si voglia) sarebbe un giro di 720° intorno al proprio asse di rotazione .. invece non è così.

Fai un altro errore geometrico/fisico, dici : "più è largo il baricentro..".

Ora, il baricentro è un punto adimensionale, non può essere stretto o largo. Forse volevi riferirti alla lunghezza delle leve facendo l'esempio dell'asta dell'equilibrista.

Ebbene, i longilinei come Ma Long hanno leve lunghe e quindi dovrebbero avere un migliore bilanciamento ma questo è scompensato da un baricentro più alto, quindi, dal punto di vista dell'equilibrio non dovrebbero avere particolari vantaggi sui brevilinei. imho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ott 2016 ---
    Errata corrige: baricentro più (in) alto, baricentro più (in) basso, altrimenti ricado anch'io nel medesimo errore di attribuire una dimensione al baricentro. ;)

Ultima modifica: 21 Ott 2016
  16. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A eta beta piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Osservalo quando gioca e tieni presente questi elementi:
    a)le due mani aiutano a perfezionare il giro a 360 gradi.
    b)quelle che fanno un giro effettivo di 360 gradi sono entrambe le spalle del campione cinese.Ed è proprio l'azione rotatoria ,ma decisa della spalla dex che favorisce la spinta alla pallina.E che spinta!(controlla anche tu,poi per contrapposizione vedi ciò che si fa qui in Italia,anche ai livelli più alti)
    c)la giravolta,o effetto "trottola" di cui ti parlavo, serve sia per dare maggior accelerazione,grazie all'effetto dell'azione circolare(trasmissione a velocità super dei pesi da una gamba all'altra),sia per aver un maggior controllo degli arti inferiori e l'ho spiegato sopra
    d)non ho mai parlato di 720 gradi.
    e)il baricentro per quanto ci riguarda non è una figura fissa,come in geometria.Ci serve come riferimento per spiegarne l'azione e i suoi effetti.
    Il baricentro varia,può avere caratteristiche rotondeggianti,ma con Ma Long può diventare ovale nel senso della larghezza o nel senso della lunghezza,o quando va a schiacciare dall'alto stringersi ancora.L'importante che il senso di questa figura sia sempre presente,per poter esprimere i colpi a quella potenza e precisione.
    f)L'azione delle leve serve a potenziare il giro,tenendo conto delle potenzialità del baricentro.che ciascuno ha.Comunque Ma Long non tiene le
    braccia sempre larghe(solo nel momento iniziale).Al posto dell'asta dei funamboli lui sposta il peso del corpo con continui,quasi invisibili movimenti di tutti gli arti,delle braccia in particolare.Soprattutto il differenziale (in altezza)fra gli arti superiori è minimo,favorendo in un azione unica lo spostamento circolare del corpo e aumentando nel contempo la velocità.E a differenza di altri senza bloccarne a 3/4 di strada la sua corsa già ben avviata,appunto perchè lui utilizza in accelerazione ogni cm dello spazio "maggiorato"(perchè circolare) a disposizione .E con quale esito,anche!
    g)Ma Long è un tipo di giocatore molto proporzionato e ben strutturato nel rapporto gambe tronco e questo facilita la scoperta e la cognizione del proprio baricentro.Le braccia lunghe lo favoriscono ancor di più,deve essere sempre veloce e allenato per sventagliarle e rinchiuderle a dovere.E lui lo fa.
    h)di baricentro potremmo parlare ancora,ma un po'alla volta,forse quanto riportato ti basta.Per non far confusione.
    i)No,non ti preoccupare quando spiego io,chiaro se c'è disponibilità in chi vuole apprendere , non si fa confusione.L'unico problema,forse che ciò che metto scritto e condensato qui in 4 righe ,viene sviluppato in tempi lunghi, un anno e anche più di lavoro,se basta.Ovvio, le persone adulte o che già hanno un loro stile, possono cogliere solo una parte di questo "complesso" discorso,che comunque si adatta e attaglia anche al gioco di difesa.L'importante è il concetto,poi si può lavorare sopra,tenendo conto anche degli adattamenti tecnici che possono variare.
    Provo a spiegare qui le ragioni di questa intrusione di carattere tecnico anche a Ragagnolo ,con cui tu condividi le sue perplessità
    Quelli che....sostengono-:"L'altro vince perchè...."
    1)ci ha più mano; 8)più reattività e meno rilassamento
    2)ci ha più talento; 9)più allenamento e spirito di sacrificio
    3)ci ha più gomma; 10)(più)stato di forma più...
    4)ci ha più telaio; 11) più stato mentale
    5)ci ha più "timing" 12)più strutture e tavoli migliori
    6) ci ha più ritmo 13)mantenere di più l'iniziativa
    7)ci ha più.........c..... 14)più allenatori preparati

oppure questi altri che-" Ci vuole
    potrei continuare,ma proprio Quelli e questi altri ,se ci pensi, non ci hanno permesso di fare molti progressi nel tennis tavolo moderno,quando soprattutto dobbiamo confrontarci a livello internazionale.

18. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questi giocano in uno stanzone di un laboratorio..
    Chissà se a Prato ci sono realtà del genere.. :eek:
    Poi ci sono gli "eletti" e vedendo il filmato rifletto su una frase che una bimba del prossimo filmato dice..
    "Sometimes it make me bored.. Then I think "No pain, No gain" and I don't feel bored anymore..".. ecco quello che (credo) che Massimo Costantini intende quad parla di forma mentale..

E qui potrebbero partire riflessioni di tipo social-culturale.. ma lasciamo stare..

Visualizza: https://youtu.be/So5veHoUOto

A eta beta e andras piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io mi arrendo. ;) :) Se mi fa prigioniero , vi prego, sinceratevi che non mi dia gli allucinogeni che prende lui.

A Ragnolo piace questo elemento.
  20. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Ma Long è ancora un normolineo, non un longilineo.
    E le proporzioni del suo fisico cono quasi perfette, contrariamente a Zhang Jike, Fan Zhendong e, soprattutto, WH
    Quest'ultimo poi, a me appare quasi una "sproporzione".

Long è uno dei migliori e più begli atleti fra maschi e femmine che abbia avuto modo di osservare, dal punto di vista dell'attributo psicofisico.
    Una pallottola scagliata da una potente pistola di precisione.

Ora è stanco e forse demotivato.
    Cos'altro deve chiedere alla racchetta..?!

Ciao,
    Rob

A stradivari e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina