1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Elk

Elk Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Se non ho visto male è la prima volta che Fan batte Ma, dopo otto sconfitte. E comunque un Ma Long così poco combattivo....forse semplicemente non era in forma.

A eta beta piace questo elemento.
  2. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Forse anche Ma Long sta finalmente invecchiando :D Fan Zhendong non ha sbagliato proprio nulla, era in palla e quando gioca così è difficilissimo per chiunque giocarci contro e batterlo (pensate che ZJ l'avrebbe battuto? Io no).
    Resta il fatto che un bel 4-0 parla chiarissimo anche se 1 set è finito 11-9 e uno ai vantaggi: Fan Zhendong sta per diventare il numero uno, il 2017 sarà il suo anno (gli auguro). Quello che mi lascia ancora perplesso è Xu Xin, per me è un talento assoluto però a quanto pare mentalmente ancora non regge...e non penso che anche con lui si possa parlare di "stanchezza" o che non è in forma questo periodo (che durerebbe da mesi).
    Concludo dicendo che sono d'accordo con Milocco Ettore. Per noi italiani è abbastanza difficile riuscire a capire tutte le finezze che stanno dietro alla preparazione tattica che questi atleti cinesi subiscono, sicuramente nei match dove loro si incontrano conta moltissimo.

:cool:

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A quel livello è principalmente questione di stato di forma entrambi al top io continuo a vedere piu forte ma long ma in questa partita fan zhendong ne aveva di piu

4. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...non fermarti lì,cerca di vedere oltre.Che cosa di più?Sì sono io,Ettore,quello che vuol sapere.Senz'altro uno era più fresco e desideroso di riscatto,ma come ha tradotto tutto questo in punti a suo vantaggio?Dove ha colpito meglio,cioè più forte,poi cosa ha messo sul campo per difendersi dalle borsate avversarie?Non occorre vedere tutto,proprio tutto.Soffermati su qualche punto,non analizzare solo il che cosa,ma il "come"anche.Insomma che cosa ha fatto per mettere in difficoltà il Campione del mondo e fresco olimpionico pure?
    La curiosità di sapere,non solo il credere può portarci un passo in avanti nella ricerca del meglio e senza arrivare subito a conclusioni affrettate.
    Quello ha dormito di più ,quell'altro di meno,quel tall'altro aveva più gomma,quell'altro invece più colla,quell'altro ancora è più dotato(?),
    quell'altro di là ci ha più mano sono considerazioni che avranno pure un fondamento ma che hanno lasciato il nostro movimento al livello che è.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando sei un pro (in qualsiasi sport) leggi le situazioni in un attimo (un maratoneta dopo 10 KM sà già + o - come sarà la sua gara ) Ma long ne aveva meno e se ne è subito reso conto e se ne sono resi conto tutti quando ha iniziato a fare chop blok (bellissimi ma colpi che hanno una % di errore altissima) con lo scopo di far sbagliare ...irritare... fan zhedong e "rallentarne la corsa".......è una partita è post olimpica tutto è andato come qualsiasi previone ragionata avrebbe predetto.
    Al max la vera sorpresa è la vittoria della ding ning su una liu shiwen che avrebbe dovuto doveva avere il fuoco negli occhi per essere esclusa dal singolo da N°1 mondiale e invece è sembrato il contrario.

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Se a Pechino ci fossero stati solo 2 slot per Nazione e fossero stati selezionati Wang Hao e WLQ, forse Ma Lin avrebbe finito la carriera senza titoli importanti, idem Wang Hao se non avesse vinto ai WTTC 2009... la carriera di un giocatore è fatta di tante "sliding doors.." penso che Xu Xin faccia ancora a tempo a finire con un palmares simile ai due sopra citati.. di Pro Tour in fondo ne ha vinti già un bel pò...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2016 ---
    Se a Pechino ci fossero stati solo 2 slot per Nazione e fossero stati selezionati Wang Hao e WLQ, forse Ma Lin avrebbe finito la carriera senza titoli importanti, idem Wang Hao se non avesse vinto ai WTTC 2009... la carriera di un giocatore è fatta di tante "sliding doors.." penso che Xu Xin faccia ancora a tempo a finire con un palmares simile ai due sopra citati.. di Pro Tour in fondo ne ha vinti già un bel pò...

7. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....e qualche merito a fan zhe.....quello che è, lo vogliamo almeno riconoscere?solo demerito di chi perde?Bisogna sempre guardare i due piatti della bilancia.Forse dopo,dopo nell'analisi posteriore che cosa di diverso avrebbe dovuto cambiare o fare ancora meglio il nostro Ma Long?
    Non sentirti obbligato,eh,ma nell'analisi di uno sport con due contendenti bisognerebbe sempre analizzare le potenzialità di quell'altro che sta di là,per capire anche le nostre di potenzialità(da colmare...)certo.Come vedi la strada da percorrere è lunga e stretta,ma non vedo scorciatoie basate solo sul gioco di un nostro idolo,quello fa così e mi basta,non cerco altro.Te lo dico,perchè,convintamente dobbiamo imparare a guardare più a fondo se vogliamo superare i nostri limiti e scalare montagne.Nel nostro sport si possono fare o non fare certe cose(colpi ,rallyes..) sempre in base a quello che ti permette quell'altro. In partita vera quelli che han saputo vedere di più e meglio poi ti (mi,ci..)lasciano al campo base ,
    mentre loro salgono su,ancora più in alto.
    sei d'accordo?con simpatia ettore

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma hai letto i mie post nell altra pagina ;) dove dico fra l altro che l unico che poteva contendere l oro a ma long era appunto fan zhendong :)

9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....certo.Fors'anche condividiamo le stesse simpatie verso taluno o tall'altro campione.Ma ciò di cui abbiamo bisogno in Italia è quello di sapere o perlomeno tentare di scoprire i" perchè" e i "percome" l'uno ,in tal frangente,sia riuscito a imporre il proprio gioco sull'altro.I motivi possono essere molteplici,ma vanno sempre ricercati nell'interazione fra i due attori sulla scena.Non dobbiamo accontentarci di guardare solo al proprio beniamino,che rappresenta pur sempre il 50 % del gioco complessivo,ma per arrivare al 100% bisogna guardare anche di là della rete.Magari fin là,al 100%, non ci arriviamo,forse dovremo partire dal "percome" e porci alcune domande.Ad esempio come mai i suoi "chop block"non avevano una resa ottimale?Troppo vicino al tavolo?troppo lontano?Tirava troppo forte l'altro?grazie a quale fatto,motivo?E poi.....
    Non occorre essere enciclopedici,ma (tentare di...)capire meglio anche un colpo solo darebbe un grosso contributo a tutti quanti.Aspettasi altri contributi.

10. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Forse, per comprendere bene, dovremmo prima di tutto equipararci a quella situazione.
    - Allenarci ogni giorno per ore.
    - Strutture idonee e situazioni supportate da un atteggiamento ministeriale diverso.
    - Allenatori degni del nome e del compito.
    - Situazioni gestite non da forme di opportunismo (una guerra tra poveri) ma di reale volontà sportiva.
    - Scuola...diversa in senso generale.
    In sostanza, una forma culturale diversa.

Non si può comprendere un campione, secondo me, e la dinamica che ne caratterizza certe situazioni se non si è a nostra volta immersi nello stesso contesto in misura paritetica o molto simile.
    Quel che ci è "permesso" dalla nostrana situazione è la sola osservazione.
    Si possono fare supposizioni, ma non comprendere davvero l'intimo di qualsiasi condizione sportiva.

Ma Long ha vinto ed ha surclassato l'avversario.
    Quale sia stata la ragione recondita, comunque sintesi di diverse contingenze, non lo sapremo mai.

Poi, Ma Long, ha perso con FZD.
    Ci sta: è appagato e "distratto" da altre possibilità e realtà del suo immediato futuro.
    A meno di reali quanto solo supponibili "programmi sportivi e/o esigenze della federazione cinese" il campione, e solo lui, può decidere di vincere ancora oppure no.
    In questo caso specifico, secondo me, Ma Long dovrà farsi carico di stimoli rinnovati e supportati da determinazione feroce.
    Cosa non facile.
    E' il migliore, lo sa, ed ha vinto: la condizione ideale per rilassarsi.

Il vero ed invincibile nemico di ML è....il tempo.

Ciao,
    Rob

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A quel livello fra 2 giocatori che si conoscono a menadito contano lo stato di forma e di conseguenza il timing a cui giocano se uno tira più forte è perchè la palla dell altro gli concede delle frazioni di secondo in più questo dipende dalla tampistica di gioco esattamente come nella finale olimpica ma long andava più veloce e zhang andava sotto pressione perdendo l'iniziativa e subendo lo scambio invece di comandarlo.....nella finale dell open della cina fan zheNdong andava ad un ritmo maggiore di ma long.
    Ma ci pensi lo stesso succede anche ai nostri livelli se giochi con uno di categoria superiore ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2016 ---
    A quel livello fra 2 giocatori che si conoscono a menadito contano lo stato di forma e di conseguenza il timing a cui giocano se uno tira più forte è perchè la palla dell altro gli concede delle frazioni di secondo in più il motivo questo dipende dalla tampistica di gioco esattamente come nella finale olimpica ma long andava più veloce e zhang andava sotto pressione perdendo l'iniziativa e subendo lo scambio invece di comandarlo.....nella finale dell open della cina fan zheNdong andava ad un ritmo maggiore di ma long.
    Ma ci pensi lo stesso succede anche ai nostri livelli se giochi con uno di categoria superiore ;) al di là della tecnica migliore si muove prima reagisce più velocemente questo si traduce in maggiore qualità dei suoi colpi che ti fanno trovare impreparato riducendo la qualità dei tuoi colpi.

Ultima modifica: 30 Set 2016
  12. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quindi se Ma Long vince, surclassa l'avversario; se perde è perché si rilassa.
    Gli altri invece, dai per scontato che siano al 100% sempre.

Ragionamenti da Fanboy.

13. Robocell

Robocell Utente Attivo

"....Quindi se Ma Long vince, surclassa l'avversario; se perde è perché si rilassa.
    Gli altri invece, dai per scontato che siano al 100% sempre.
    Ragionamenti da Fanboy."

No.
    Non mi sembra di aver scritto questo.
    Ho identificato l'evento, FZD > ML, come una logica conseguenza dell'attuale stato mentale di ML.
    Secondo me, ML è davvero fortissimo ed al di sopra di tutti, quando si trova in stato di grazia ed entra a regime...

Ciao,
    Rob

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Jssj5wLtxvI
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ott 2016 ---
    ho visto i primi due set di fan zhendong....gao ning ma quanti punti ha fatto fan direttamente su servizio:eek: anche nella sfida europa asia contro samsonov il suo servizio era sembrato davvero complicato da leggere e dire che entrambi gli avversari sono tutto fuorchè poco esperti.

Ultima modifica: 2 Ott 2016
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A andras piace questo elemento.
  16. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se avete qualcosa da dirgli diteglielo di là.. sennò me se 'ncazza e lancia fiamme dalla.. penna. ;)

18. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io parteciperei volentieri ma non mi fa registrare (dice che l'utente esiste) e non mi fa accedere (dice che l'utente non esiste)....

19. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Leggendo il pezzo di DragoRosso, ritengo che la diatriba Ma Long - Zhang Jike sia l'ultimo dei problemi..
    Quanti pensieri mi vengono in mente!!

20. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ringraziami!!! ;)
    Stavolta se l'è presa parecchio (anche) con me, forse con te stava iniziando ad annoiarsi. :D:p
    A parte gli scherzi, il "fuoco e fiamme" sono un marchio di fabbrica la cui mancanza porterebbe gli affezionati lettori a protestare ed a minacciare lo sciopero delle lettura. :)

1) Per rimanere nell'ambito della diatriba o meglio della divergenza di opinioni, mi pare che nelle sue spiegazioni porti alla luce talmente tanta melma da autorizzare chiunque a "pensare male" quanto e quando vuole.
    Poi sarà al 100% come spiega lui, ma in ogni caso portare un ZJ nelle condizioni fisiche e mentali descritte per il fatto che dava cmq. maggiori garanzie degli altri (a memoria mi pare di ricordare che nel precedente articolo si sostenesse questo), equivale ad ammettere che quella che abbiamo visto non è stata una finale Olimpica giocata al meglio da entrambi.
    Più o meno è come quando giustifica ML per la sconfitta con FZ per il fatto che nel mese successivo al successo olimpico ha fatto di tutto a parte che TT.
    Usciamo da quel dato momento, la mia opinione è che presi al meglio ZJ possa essere complessivamente più forte di ML.
    Dico più forte nel senso del risultato finale non più bello, più tecnico, più dinamico, più spettacolare.
    Mia opinione naturalmente da normale appassionato non da guru del TT mondiale.
    2) In uno dei miei commenti non c'era alcuna mancanza di rispetto verso Costantini, ci mancherebbe pure questa. :azz: Inutile dilungarsi.
    3) A me appare debole la difesa/pretesa che argomenti proposti sul blog rimangano ivi confinati.
    Sono argomenti di informazione e di riflessione pubblici (altrimenti Costantini potrebbe chiudere il blog e permetterne la lettura solo agli iscritti) ed è un bene che possano essere discussi dagli appassionati nelle sedi che ritengono più opportune.
    Per quanto mi riguarda il forum di Giorno mi basta ed avanza (ci sono sempre meno anche qui): no FB, no twitter, no WA e no... ping pong italia.
    La mia vita ruota a sufficienza attorno ai computer da non aver alcuna intenzione di aggiungere dell'altro tempo.

ps: per il DR:
    beato te che hai potuto girare il mondo per seguire la (una?!?) tua passione e conoscerne i personaggi principali.
    Io, come tanti altri, facciamo quel che possiamo.
    La tua maggiore cognizione di causa, che diamo per scontata, non credo basti però per zittire la libertà di opinione di alcuno.
    Ed infine, giusto per non far arrabbiare solo te, ti scongiuro prenditela con Eta Beta che altrimenti si sente lasciato da parte. :king:;)

Il DR preferisce le schiacciate ai topspin. :banana:

Se nella rapida lettura ho "tra-cannato" il senso dell'articolo... portate pazienza. :)

A Milocco Ettore, eta beta, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina