1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse meglio dire .. tranne che al KGB.. certi mezzi sono disponibili al più alto livello... un po' come il té al plutonio. ;)

Ti comunico in ogni caso che siamo OT e che al popolo pongista interessa di più sapere se Xiao Zhan era in tribuna o davanti alla tv! :LOL:

2. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    @GTT98
    Io ho avuto la tua stessa precisa impressione durante tutta la partita e francamente penso che sia stato un gran biscotto, in cuor mio spero all'insaputa dello stesso ML, quale grande ed immenso campione che è.
    Avevo molte attese sulla finale soprattutto sotto il profilo psicologico: genio e sregolatezza contro il soldatino di ferro fatto persona. Fino all'ultimo la possibilità di ZJK di difendere il titolo di Londra era stata messa in dubbio. Confermata la presenza il suo cammino verso la finale è stato a dir poco travolgente.
    Ero proprio curioso di vedere come queste due massime espressioni del tt mondiale si sarebbero fronteggiate del punto di vista psicologico. Immaginavo con quali berci ZJK avrebbe sottolineato ogni suo punto per magnificarsi e mettere pressione all'avversario, mentre dall'altra parte un sempre compassato ML ributtava implacabile sul tavolo missili terra aria da ogni dove.

Poi e' cominciata la partita...
    ML al servizio. Batte lungo sulla diagonale del rovescio. ZJK attacca con il rovescio sulla diagonale. ML risponde sempre in diagonale e shifta 20 cm a sinistra forse per aprirsi il diritto o forse per spingere di più il rovescio sulla diagonale. ZJK magistralmente anticipa ogni mossa e spostandosi leggermente a centro tavolo spara un rovescio lungolinea inarrivabile per ML lasciandolo di sasso.
    "Evvai"- penso dentro di me - "fuoco alla polveri....cominciano i botti....si salvi chi può!!!"
    Poi la telecamera indugia un attimo su ZJK e dopo un punto del genere sul suo viso e nei suoi occhi soprattutto non c'e' neppure l'ombra di un accenno di compiacimento (trattandosi di lui si sarebbe dovuto dire esaltazione...minimo). Dopo la partita ho rivisto il video diverse volte in alta definizione e si vede proprio un'espressione compassata e assente, capo chino rimettersi in posizione senza alcuna contrazione dei muscoli facciali, completamente inespressivo.
    Li per li rimango un attimo basito.
    Secondo punto.
    Batte sempre ML questa volta un po più corto e centro tavolo sul lato del diritto. Immediatamente dopo la battuta si sposta a sinistra per preparare la botta a chiudere con in diritto dall'angolo del rovescio.
    ZJK però va per la sua strada e spariglia il gioco. Entra bene sul tavolo con il rovescio e spara un missile in lungolinea che esce dal tavolo a circa un metro e mezzo dal braccio di ML completamente fuori posizione.
    "Evvai"- ripenso dentro di me - "accidenti che schiaffone!!!"
    Di nuovo la camera torna sul volto di ZJK. Zero espressioni, zero reazioni!!! Nessuna contrazione del viso, neppure l'accenno, capo chino e un paio di saltelli.
    "Noo..."- mi dico - "...ma che diavolo sta succedendo!!!"

Nella mia testa sono entrati gli stessi pensieri che hai espresso e il prosieguo della partita non ha fatto altro che confermare il tutto .

Da una parte vedevo ML far punti urlando, patendo tensione, autoincitandosi e sostenendosi come non mai.
    Dall'altra uno ZJK completamente assente, fare qualche punto in scambi eccezionali mostrando autocompiacimento zero.
    In certi momenti addirittura grottesco, bloccare o sparacchiare fuori completamente in piedi o ciondoloni...

Non lo so...conosco i precedenti delle combine cinesi e sinceramente non so cosa pensare.
    A me personalmente di questa finale rimarrà solo una grande amarezza e in cuor mio, come detto, mi auguro solo che il tutto sia stato fatto all'insaputa di un grande ed immenso campione, quale è ML.

A superciuk piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dice Costantini,nostro ex tecnico nazionali italiche,che Ma Long,a differenza di altri campioni,sembra non avere pause fra un colpo e un altro.Finito un top si appresta a raccoglierne i frutti dall'altra parte del campo,senza fermarsi apparentemente mai,sa già dove deve apprestarsi
    per assestare il colpo successivo e lo fa prima,molto prima degli altri.Un tamburino instancabile.Frutto di superiori allenamenti?Dal mio modesto angolo di osservazione un motivo in più c'è:è la sua tecnica sopraffina,con i suoi top e i suoi controtop radenti la rete.Per eseguirli non si scompone mai,non alzando mai mano(i) e braccia un centimetro più del necessario,quindi l'arco che descrive non va verso su costringendolo a un saltino extra per riposizionare il piede finito troppo distante,invece sembra danzare come un vero maestro di ballo ,che sa sempre ritrovare la posizione migliore e a tempo di musica,con tutti i suoi ritmi. I colpi descritti hanno pure una potenza maggiore,soprattutto dalla media distanza.Che fare per controbatterlo? A mio avviso Wang Hao poteva impensierirlo,perchè da vicino al tavolo non è secondo a nessuno per la potenza che imprime ai colpi,ma è giovane ,avrà altre occasioni.....

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Wang hao:mumble::mumble:

5. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lapsus!Sarà stata la struttura fisica simile?Il nome vero è Fan Zhendong.Vicino al tavolo,facendo leva su due gambe che sembrano tronchi di quercia,oggi,non so chi possa esprimere maggior potenza di lui.Certo Ma Long riesce a coprire una maggior porzione di spazio,soprattutto quando si allontana dal tavolo sa spingere in continuazione,con apparente leggerezza ed eleganza,quasi volando.

A andras piace questo elemento.
  6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    parliamo sempre di fenomeni ma per ora nei confronti fra ma long e fan zhedong il gioco corto è stato a favore di ma long in particolare sul dritto (ma long è il miglor flip di dritto al tavolo e gioco corto di dritto), fan zhedong regge (e probabilmente in futuro supererà) il confronto quando il gioco si apre, la forza di ma long sta nel non avere punti deboli dal punto di vista tecnico e nel giocare con un timing più anticipato che pone gli avversari sempre in ritardo facendo perdere qualità ai loro colpi e impedendogli di prendere l'iniziativa questo nasce proprio dai suoi colpi al tavolo.
    Ho visto ieri le partite del confronto asia europa fan zhedong è stato incontenibile samsonov (forse stanco per le olimpiadi) è stato letteralmente travolto, fra l'altro nelle riprese si vedono le facce/discussioni degli altri atleti sullo sfondo letteralmente allibiti di cosa fà fan zhedong (Gao Ning credo sia un "tifoso" di fan zhedong:D) se c'era uno in grado di contendere a ma long l'oro a Rio era Fan Zhedong e questo ancora una volta la dice lunga sulla scellerata scelta dei soli due atleti per nazione.

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si chiama Fan Zhendong. Da domani tolgo anche a te la N e ti chiamo Adras ! ;)

O forse ti confondi col nome di Mao (Zedong) ? :nerd:

Per il resto, chapeau per la disamina (o "disanima" se preferisci) ! :birra:

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    azzzzzzzzzzzzzzerolla sai che saranno 3 -4 anni che lo scrivo sbagliato in effetti non ci avevo mai fatto caso pensavo fosse lo stesso nome:confused::confused::confused::censurato::censurato:

9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...coloro che vogliono sapere,coloro che vogliono credere eh...?qua noi non parliamo cinese,nè dal punto di vista linguistico,nè dal punto di vista pongistico,qualche errore lo possiamo fare,giusto?Io appartengo alla schiera di coloro che vogliono sapere sempre di più e credere alla possibilità di praticare e vedere un tennis tavolo migliore anche in Italia.Il mio modo di vedere le cose,talvolta di suggerire la via,disseminando sassolini per strada,possono non essere compresi subito e me ne rendo conto.D'altronde se fai quello che hai sempre fatto,otterrai ciò che hai sempre ottenuto.
    Tu non appartieni mica alla schiera di quelli che va già bene così,vero?Alle battute e alle stoccatine sorrido,alle riflessioni e anche alle critiche motivate collaboro e rispondo volentieri.
    con simpatia ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2016 ---
    ettore condivide appieno la tua disamina,aggiungendo solo che al tavolo i due giocatori quando giocano tra di loro sono lì lì.Uno mette sulla bilancia più fisicità,l'altro più imprevedibilità grazie ad un allungo di braccia superiore e vicino alla rete questo conta.Ma Long prende il sopravvento quando il gioco comincia a spostarsi fuori dal tavolo. Lì non ce n'è per nessuno.

Ultima modifica: 17 Set 2016
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedo che non mi conosci o non mi leggi.

11. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....non ti preoccupare.In questo forum ognuno dice la sua e si esprime in base a ciò che legge e capisce.Qualche volta si può anche stracapire
    e non è detto che sia un male,perchè si è poi "costretti" a ridefinire meglio i concetti espressi,o anche adeguarli di fronte a fatti nuovi.Ben vengano i tuoi commenti ed osservazioni.L'importante è che ci si focalizzi sui contenuti,quelli che portano un po'di aria nuova nel nostro ambiente e qualche passo avanti per migliorarci.O.K.?

12. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Tornando al match: io ho visto un Ma Long di un'altra categoria. Mi è sembrato ahimè come vedere quei match in Italia tra un prima e un seconda, o tra un seconda e un terza, quando l'uno prende (ahimè) a pallate l'altro, lasciandolo al 4 o al 5. Quando uno ha più ritmo, più velocità, più controllo, e l'altro sbaglia molto, non regge e va fuori palla semplicemente è la manifestazione chiara di 2 categorie diverse.
    Da cosa può dipendere? Secondo me da allenamento, uno si allena costantemente da anni 10/12 ore al giorno tutti i giorni, l'altro va in giro in Lamborghini o in X6M.
    Spero di sbagliarmi e spero che un giorno Zhang possa tornare nuovamente a giocare un match alla pari contro Ma Long. Ma per adesso, la vedo buia.:(

:cool:

13. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...ognuno può credere come vuole,ma in Cina se uno non si allena come dio(allenatore)comanda,non ti portano alle Olimpiadi,nemmeno ai torneucci di prequalificazione.Quindi i motivi di più ritmo,più controllo,più velocità(vero,vero,vero),vanno ricercati altrove.Più dotato,più mano?Tutti hanno doti che vanno opportunamente valorizzate e i due giocatori ne sono abbondantemente forniti.Forse l'età ?in un torneo lungo lungo e superimpegnativo può contare qualcosa,anche.Ma se la differenza traspare già dai primi set,motivazione in una finale olimpica dovrebbe essere alla pari,resta da analizzare la differenza tecnica,che va poi declinata in tattiche e strategia(e).
    E per noi qui in Italia,o almeno così lo percepisco io da questo forum, questo è molto difficile,perchè siamo poco abituati a vedere.Diciamo quello fa più flip,quell'altro fa la "banana,quell'altro ancora fa contro-rovescio spinto dall'angolo e in aggiunta tira tre top dalla distanza.Come fossero gli allenamenti abituali di certe nostre palestre,fai tre dritti,due rovesci qui e lì,poi uno in mezzo.Evidentemente non è così.Più in alto si va,più la differenza tecnica si fa sottile,più diventa decisiva giacchè si deve confrontare e misurare con più stili e avversari per risultare alla fine vincente.E questo conta.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Parlavo giorni fa con un buon allenatore e giocatore che aveva una visione completamente opposta. ZJK ha fatto vedere che quando voleva poteva affondare. Nel primo set ha fatto cose fantastiche ed errori banali, quarda caso proprio nei set point, come uno che vuol far capire che può vincere quando vuole.. oppure che è solo arrivato stanco alla finale (per due set ha grondato di sudore mentre Ma Long sorrideva. Poi si sono invertite le situazioni, sudava Ma Long e non più ZJK. Magari quella roba che si inalano prima di giocare entra in circolo random.

A superciuk piace questo elemento.
  15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto nel cina open fan zheNdong batte ma long 4-0 in finale ;)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sia che vinca Fanzendong,
    sia che vinca Malong,
    Viva il Pingpong !!

A emilio68it piace questo elemento.
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Esprimi esattamente le mie impressioni.
    Per quanto mi riguarda può essere che i problemi fisici di ZJ ne abbiano limitato fortemente la prestazione.
    Quindi nessuna (forse) imposizione, nessun biscotto, nessun accordo, nessun regalo.
    Resta a parere mio il fatto che quella che abbiamo visto è una finale Olimpica... ma non una finale Olimpica giocata.

Nota di colore: Finali olimpiche

2000: waldner vs kong linghui ------> vincitore KLG colore rosso; perdente azzurro
    2004: Ryu Seung Min vs Wang Hao ---> vincitore Ryu colore blu; perdente rosso
    2008: Ma Lin vs Wang Hao ----> vincitore Ma Lin colore blu; perdente nero
    2012: Zhang Jike vs Wang Hao ----> vincitore Zhang colore nero; perdente azzurro
    2016: Ma long vs Zhang Jike ---> vincitore Ma Long colore rosso; perdente nero

In sostanza il colore nero non c'è oppure è perdente.
    Salvo in un caso dove un "tibetan mastiff" forse l'ha combinata bella. :D

Mi sono autoquoto per dire che quell'allenatore non sono io ma evidentemente abbiamo le stesse sensazioni e valutazioni tecniche.

Guardiamo la partita di oggi: il set significativo è il 4° gli altri sono sono spettacolo programmato. Classico 3-3 e vittoria di ML con ZJ che fa capire che doveva perdere.
    Motivi:
    1) ZJ che batte il campione olimpico, solo un mese dopo, farebbe prepotentemente tornare in auge il dubbio.
    2) ZJ non avrebbe accettato di perdere anche con FZ.
    3) ML perde (4-0 ? :mumble::mumble: ... il risultato sembra la replica dell'olimpiade però non ho ancora visto la partita).
    (dov'è andato lo schiacciasassi che gioca sempre ai massimi livelli?).
    4) La Cina in questo modo sta:
    a) preparando il nuovo cambio di guardia (il giovane che batte il dio dell'olimpo difficilmente potrà essere escluso ancora);
    b) manda un messaggio al mondo intero dicendo: queste regole di ******* ci hanno impedito di schierare il più forte (come se ce ne fosse bisogno :azz:).

ps:(fare il complottista è bello :D:p ma se la realtà superasse la fantasia). :cool:

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutti gli olimpici hanno faticato è scontato che la preparazione ha lasciato stanchezza basta guardare l andanento del torneo xx perde contro l altro pennaiolo e non ci aveva mai perso zjk vince al settimo set contro il vincitore del torneo under 21 ma long in finale perde 4-0 ma tranne l ultimo set e sempre questione di 2 punti .......fan zhedong non è stanco per rio e infatti è quello più in palla........a me pare tutto normalissimo .

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il fatto che abbia messo il like sia all'ultimo messaggio di @superciuk e all'ultimo di @andras (perché li condivido entrambi) la dice lunga sul fatto che sia possibile tutto.. e il contrario di tutto. imho.

20. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ho visto la finale e quasi mi scappa da ridere.
    Ma Long, come ZJ in finale olimpica, ha fatto di tutto per sbagliare.
    Nel primo set addirittura sotto ai vantaggi per non rischiare niente serve "mezzo metro" lungo... ha sbagliato? Secondo me ha fatto esattamente quel che voleva. Poi altri servizi lunghi in mezzo al campo, poi blocchi flosci, scambi con la racchetta che va la soffitto. :cool::cool::cool:
    Nessuna reazione, il tanto decantato "sempre in movimento" ha subito vistosissimi stop.
    No dai, non scherziamo, la stanchezza è la scusa perfetta per credere a tutto.
    La Cina è incommensurabilmente superiori a tutti, probabilmente i giocatori sono buoni amiconi che non tirano la cinghia.
    Si spartiscono la gloria restando nell'alveo di un indirizzo tecnico-programmatico.
    Per me è già iniziato il ricambio e penso che a breve uno fra XX e ZJ farà da sparring.
    Imho.

A mr friendly piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina