1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Condivido tsunami. ..

2. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....sii,però noi dobbiamo attingere da quel pozzo di conoscenze e di esperienze valide che potrebbero migliorare e di molto il nostro sport .Quelle lecite,non quelle altre dei mezzucci.Poi chiaro ognuno si arrangia come può.Ma t'immagini che uno da noi assume sostanze dopanti per vincere il torneo di quarta?
    saluti

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non è diverso dall usare una gomma irregolare

4. gohan

gohan Utente Attivo

certamente anche gli americani, e quant'altri, però vincere 100 medaglie alle olimpiadi barando che vittoria è...se poi nello sport come in guerra tutto è permesso che si aboliscano le regole.
    analogamente i tornei di quarta come dice andras.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ultima modifica: 20 Ago 2016
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 20 Ago 2016
    A andras piace questo elemento.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    havet notato come ha cambiato modo di giocare mizutani anche contro ma long in semifinale ha giocato benissimo facendo a controtop, credo che il tecnico jap stia cercando di portare i suoi ad un gioco di top e controtop simile a quello dei cinesi.

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Embè la stai guardando in slow-motion? :D

Segnalo che su ping pong Italia è arrivato il commento di del Drago Rosso e M. Costantini.
    Parecchie considerazioni interessanti su molti aspetti ma poco incisivo sulla finale olimpica (opinione mia naturalmente) ed anche qualche incongruenza logica (sempre secondo me).

Due o tre punti che condivido totalmente:

1) L'allenamento mentale alla sofferenza da allenamento.
    2) Dice Costantini: i cinesi sono i più bravi, non si fermano mai, fanno ricerca, si allenano enormemente... ma questo è anche possibile perchè hanno numeri elevati di potenziali fenomeni.
    (Se qualcuno lo bruciano... pazienza.)
    3) La classifica finale è la mia... magari metterei Ma Long al 5° posto con Wang Hao e Ryu Seung min. :D
    Altri giocatori mi piacciono moltissimo ma sono indubbiamente meno forti (samsonov, mizutani).

Un paio di quelle che a me paiono incongruenze:

1) "’allenatore personale di Zhang Jike, Xiao Zhan, che non era andato in tribuna, ma aveva preferito guardare la partita lì, seduto sul divano, ed era preoccupato. Uno che sa che la partita è “organizzata” non fa così, se ne frega, sta lì a guardarla quasi disinteressato. Nel caso di Xiao Zhan, si vedeva che era partecipe della partita."

Per me un allenatore interessato va in tribuna, uno disinteressato va nella saletta e ad uso "dei presenti" finge partecipazione.

2) In un articolo che beatifica Ma Long e le sue enormi qualità e capacità ecc. ecc. definirlo successivamente un "bombardiere" (è esattamente la mia opinione) finisce intrinsecamente con il ridimensionarlo. Questo è il principale motivo per il quale preferisco il gioco di ZJ e lo considero nel complesso più forte.

Capitolo "finale olimpica".
    Dicevo che l'ho trovato poco incisivo.
    Quel generico "era più veloce" senza approfondimenti mi dà la sensazione di voler salvare capra e cavoli.
    E' pur vero che il tennistavolo è allo stesso tempo complicatissimo e semplice... e se un giocatore in un determinato momento va di più è probabile che vinca.
    Ma:
    - posto che Ma Long era in forma olimpica;
    - Zhang Jike a quanto poteva essere? I malanni fisici erano/sono reali ed hanno inciso oppure ha pesato di più "il golf"?
    La massa muscolare dello stesso a me non pare quella di uno con poca voglia di spremersi, forse è la motivazione "pongistica" a mancare?
    Se in qualche modo fosse così non porterebbe a pensare che il ZJ di quattro anni fa avrebbe avuto grosse probabilità di vincere?
    Non porterebbe a pensare che in un modo o nell'altro ML ha avuto un percorso agevolato?

Si dice che ML gioca sempre allo stesso modo, al massimo contro tutti gli avversari, senza cali di tensione... come si spiega lo 0-2 con Jung Youngsik?
    Il rullo compressore che si è presentato alle Olimpiadi può essere giustificato con la tensione o il nervosismo? :mumble:

nb: ho letto l'articolo fra il prima ed il dopo cena e magari il sangue più che a girovagare per le tortuosità del mio cervello era impegnato in altre faccende, pertanto se ho interpretato male mi scuso.

Riferito a ZJ
    "Quegli errori, o quel voler forzare l’apertura di rovescio dalla parte del diritto,..."
    :mumble::mumble::mumble: Per me poche e soprattutto giocate sul rovescio dell'avversario.

ihmo. :)

ps: tecnico di base senza conoscenza di lingue straniere... insomma 4 chiacchiere in allegria. ;)

A MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sssst!Non dirlo a voce alta.E se poi anche i nostri tecnici italiani decidessero di fare altrettanto?Mi ricorda un po la battuta di quel mio amico spettatore sul campo di calcio.Di fronte all'ennesima svista dell'arbitro e contro il vicino che gli gridava solennemente"Arbitro cornuto!",gli suggeriva di usare altri toni.Così:-"Sssst,taci,non spiare".

A andras piace questo elemento.
  10. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Ma Long è un normolineo quasi perfetto sia nelle proporzioni sia nel tipo di muscolatura, rotonda e adattissima ad esprimere potenza e scatto allo stesso tempo.
    La combinazione di questi due fattori, corredata da qualità psicomotoria decisamente sopra la media, quando supportata dallo stato di forma, lo rende imbattibile, secondo me.
    Non è un giocatore così "normale" come qualcuno crede o vuole far credere.

Quando esegue un movimento, le traiettorie periferiche dei suoi arti, tracciano curve quasi ideali, come controllate da un compasso e/o un goniometro.
    Forza impressa sull'impatto come scagliata da una centrifuga.
    La pallina gira.
    Gira tantissimo.

In più, dietro quel visino educato e simpatico, secondo me, si cela un rustico combattente, vigile, determinato, consapevole dei propri mezzi.
    Se decide di giocare ed è concentrato, mi dispiace, non c'è posto per altri.

Credo che se i tre atleti, Wang Hao, ZJ e Ma Long si fossero incontrati nello stesso momento di forma psicofisica, Ma Long li avrebbe surclassati.
    E non credo sia possibile eseguire il paragone Waldner > Ma Long
    Si tratta di due periodi, scuole e condizioni diverse.

Ciao,
    Rob

A luca abbatiello e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Descrizione perfetta!!Comunque ricordiamocelo,nessuno è imbattibile.Se partiamo da una premessa contraria,beh,tanto lì non ci arriviamo mai,continueremo a barcamenarci e a spalare acqua nei nostri piccoli stagni coi soliti giochi all'italiana,improntati sulle anticipazioni sul tavolo,su grande reattività,su palle colpite con forza(?!come martellate sul chiodo,l'ho sentita dire da un tecnico federale),con movimenti brevi,lineari o diagonali,così tipici e osannati nell'esercizio "della farfalla",dove,almeno lì, potremmo primeggiare.Insomma tanta grammatica,mentre là parlano una lingua viva e fanno i punti.Naturalmente,sì, Ma Long oggi è il top.Noi potremmo avvicinarci per tappe intermedie,guardando anche ad altri atleti che ,grazie alla tecnica acquisita,riescono stare in partita..almeno per qualche set.Le abilità condizionali dopo fanno il resto e depongono ancora una volta a favore di Ma Long.dopo,però.........

12. RevanII

RevanII Utente Noto

Provo a risponderti come ho letto io quei passaggi
    2) Secondo me parte fondamentale della beatificazione è proprio il fatto che sia in grado di giocare sempre colpi di massima qualità pur potendo sicuramente anche gestire e controllare lo scambio altrimenti... per questo "bombardiere" secondo me ha un accenno molto positivo: non è che non sia in grado di fare un gioco diverso e magari più fantasioso e particolare o semplicemente controllato, semplicemente ha lo spirito di sacrificio di giocare sempre al massimo delle sue possibilità, facendo fatica e quindi con i "colpi migliori" sapendo che giocando in quel modo con quel ritmo e quella qualità sicuramente nessuno può stargli dietro, invece di fare come Zhang o Xu che ogni tanto si rifugiano in stratagemmi più "cheap"
    3) Secondo me quando dice "è più veloce" intende proprio che gioca ad un ritmo superiore sbagliando meno e l'altro non gli sta dietro, e visto che entrambi si conoscono a memoria non rimane molto spazio di inventiva per fregare Ma... questo per me unito allo stato di forma diversissimo dei due e soprattutto anche alla condizione mentale spiega molto bene com'è andata la finale e quindi non è che tecnicamente c'è tantissimo altro da dire. Tra l'altro il disappunto di Zhang mi sembra molto reale...
    4) Penso che non intendesse che non ha mai cali con nessuno in senso di resa di gioco oppure mentale(soprattutto), ma che giochi con uno scarso, con uno forte o che vada in difficoltà spinge sempre e gioca sempre al suo massimo di concentrazione/fisico e qualità. La partita con Jung non l'ho vista ma non penso abbia recuperato snaturando il suo gioco o ricorrendo a qualche stratagemma stranissimo, penso abbia stretto i denti, creduto nel suo gioco e recuperato lo stato psico/fisico ideale. Immagino anche che Jung abbia fatto una bella partita per prendergli due set, è comunque un avversario ostico

La roba del divanetto invece che della tribuna è sembrata poco sensata anche a me invece

A superciuk piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @superciuk, @RevanII :

questa storia del divanetto in realtà mi pare una bufala involontaria. Secondo me Massimo si confonde con un'altra partita. Xiao Zhan era in tribuna, più volte inquadrato con una espressione impenetrabile proprio quando la disfatta stava per consumarsi. Xiao è la persona calva che viene spesso inquadrata in tribuna vicino ad una donna.

Verificare please. Se sbaglio chiedo scusa a Massimo fin d'ora.

Rai Sport - Rio 2016
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2016 ---
    edit:

posso pensare che Massimo abbia visto Xiao nel sala tv nei primi sets, ma nel finale sarebbe assurdo che il coach abbandoni il suo uomo nel momento più delicato dal punto di vista umano. Xiao appare molto freddo.. ma avrà pur un cuore. :)

Ultima modifica: 9 Set 2016
    A RevanII e andras piace questo messaggio.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    faccio solo un appunto:
    la partita con Jung Youngsik è un esempio di quanto sia forte ma long perchè si è svolta in questo modo:
    Jung Youngsik è in giornta di grazia benedetta e i primi due set ne sono la prova, ma long regala qualcosina di più del solito ma lui è sempre li pronto a concretizzare a suo vantaggio ogni sbavatura e andiamo sullo 0-2 a quel punto ma long non regala iù nulla e con due parziali netti fra cui un 11-1 si riporta in parità ed è in questo set che si vede quanto è forte ma long perchè Jung Youngsik si gioca il tutto per tutto e arriva sull 7-10 in suo favore ebbene ma long salva 3 set point e vince il set per poi chiudere 4-2 in quella situazione se non hai una condizione mentale e una solidità tecnico tattica fenomenale non ne esci.
    Una cosa simile è successa anche contro koky niwa nella finale a squadre solo che li era si sotto 6-10 ma avanti di un set e comunque a infialto 6 punti di fila di cui gli ultimi 2 in fotocopia di controtop al tavolo che in questo momento solo lui può fare vedere per credere;)

A Robocell piace questo elemento.
  15. superciuk

Grazie. :)
    E' una buona risposta.
    Ci sono aspetti che valuto in maniera diversa ma immagino si tratti di gusti e/o convinzioni personali.
    Il fatto è che nella mia romantica visione del TT spero che sul perfetto uomo-macchina possa ancora prevalere il quasi perfetto uomo-pensante.
    Mi pare che lo stesso D.R. abbia espresso un'opinione simile.

A RevanII, eta beta e andras piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Xiao Zhan in una immagine di repertorio:

Xiao Zhan on Zhang Jike.jpg

Xiao Zhan in tribuna durante la finale, inquadrato dalla tv più volte durante le fasi critiche del match:

wp_ss_20160909_0001.png

Ultima modifica: 9 Set 2016
  17. superciuk

Si sembra lui. :approved:

Anticipato!
    Sono in forma. :king:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Complicato postare foto col cellulare. :)

Ricordavo di aver visto il video integrale della partita e di aver visto inquadrato più volte dalla regìa il tecnico di ZJK, sempre glaciale nonostante la debàcle del suo pupillo. Io comunque non sostengo la combine. ;)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Qualche giorno fa ho lasciato questo messaggio sul sito Pingpongitalia.com (in attesa di approvazione) :

" Caro Massimo,

ho letto la tua chiacchierata col Drago, istruttivi entrambi come sempre.

Però avete creato un piccolo giallo nel giallo.

La discussione sui social tra complottisti e realisti sulla finale olimpica maschile, anzichè sopirsi si è rianimata dopo che Massimo ha portato un ulteriore elemento di valutazione a sostegno della tesi favorevole all’incontro corretto e non combinato e cioè il fatto che il tecnico personale di Zhang Ji Ke, Xiao Zhan, avesse visto la finale nella saletta tv.

Avendo guardato in streaming la diretta della finale, ricordavo di aver visto lo stesso Xiao più volte inquadrato dalla telecamera e quindi sono andato a rivedermela dopo aver letto la vostra chiacchierata.

Xiao Zhan viene inquadrato seduto seduto tra due atlete cinesi ,nella parte alta della tribuna prima del’inizio del match. Poi la telecamera lo riprende sul 6-3 per Ma Long nel primo set (set terminato 14-12 per Ma Long, dopo che Zhang J.K. ha buttato via malamente alcuni set points).

La regìa dedica a Xiao Zhan altre inquadrature, sempre con la stessa espressione impassibile sul 8-4 per Ma Long nel secondo set e poi ancora sul 4-2 del 4° set, ripreso sempre con la stessa espressione da sfinge, impenetrabile.

Ora, io non ho elementi per affermare che la partita sia stata combinata ma credo che almeno un indizio a supporto della tesi opposta sia da invalidare. [​IMG]

Un Saluto e un abbraccio, Eugenio. "

20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tranne agli hacker russi

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina