1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Nemmeno Djokovic e la Williams hanno vinto le olimpiadi, pur essendo palesemente i più forti..
    Ripeto, se un ultraquarantenne se la tira col più forte cinese che c'è su piazza vuol dire che a 25 anni lo scherzava con la sinistra..
    Poi se ha vinto così poco com'è che è stato n1 così a lungo? e com'è che waldner con lui ha vinto praticamente sempre perso?
    Dire che oggi zjk umilierebbe il waldner anni 80 per avvalorare l'idea che quindi è più forte a me fa più ridere che dire che Samsonov tirandosela a quest'età coi cinesi 20 anni più giovani è oggettivamente più forte di loro
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vladimir Samsonov 17/04/1976.
     
  3. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Innanzitutto le olimpiadi per il tennis sono un discorso a parte. Qualunque tennista baratterebbe l'oro olimpico per un Wimbledon. Per i pongisti invece l'olimpiadi è una sorta di consacrazione anche se non è difficile da vincere come un campionato del mondo.
    Ora vogliamo convincerci che il Samsonov di 10-15 anni fa era il pongista più forte della storia? È solo perché è arrivato quarto alle olimpiadi odierne? Siamo concreti. Non era un risultato impossibile. Ha battuto Outcharov che in giornata non di grazia è ampiamente alla sua portata. L'ha battuto anche Stoyanov (nulla contro l'italiano ma col cavolo che si può accostare a battere un un top10 cinese).
    Samsonov è un ottimo giocatore che si è adattato e che non ha avuto un ricambio generazionale russo all'altezza e quindi per talento e per resistenza fisica fuori dal comune è ancora sulla cresta dell'onda. I cinesi possono permettersi il ricambio generazionale e lo sfruttano perché i nuovi sono sempre all'altezza dei precedenti. Se così non fosse li "sfrutterebbero" fino ai 40 anni con risultati probabilmente analoghi a quelli di Samsonov. Attualmente di Samsonov ci ricordiamo in questi venti anni solo delle vittorie. Ma delle sconfitte? Ce ne ricordiamo?
    E qualcuno ricorda che un Ma Long di 16 anni ci perse all'ultimo set solo per "inesperienza"?
    Tanto di cappello per il russo (anche se secondo me anche l'accostamento al solo Waldner è ingeneroso nei confronti dello svedese!), ma attualmente i cinesi sono di un altro pianeta.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Secondo me samsonov è stato ed è un campione fantastico che gioca un tennistavolo da manuale e che ha la rarissima qualità di aver mantenuto un livello di gioco top per tanti anni ma il livello dei cinesi è superiore perchè hanno quella fisicità che gli permette di uscire dagli schemi convenzionali.
    posto un video di 11 anni fà quindi un samsonov 29 anni nell ipotetico top e un ma long giovanissimo non mi apre che il cinesino sia preso a pallate....;);)

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=SNfdgsRrLbQ
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ago 2016 ---
    se guardiamo ai giorni d'oggi un certo fan zhedong di 17 anni non mi pare che abbia fatto molti complimenti al bielorusso

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=P8hh9zLqkKA
     
    Ultima modifica: 16 Ago 2016
  5. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Voglio premettere che non sono giovanissimo e non sono un fan sfegatato di Ma Long. Sono cresciuto con Waldner, Persson, Gatien e ho ripreso da un paio di anni guardando i cambiamenti. Il gioco di oggi non è paragonabile a quello vecchio. Non voglio sembrare ripetitivo ma oggi sono superiori.
     
  6. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    E Bolt corre più forte di Jesse Owens, e la Comaneci faceva il salto mortale singolo e oggi lo fanno triplo o quadruplo.. eppure è considerata ancora la ginnasta più forte di tutti i tempi come si spiega? Vuoi dirmi che pensi che qualcuno ritenga che in una sfida salterebbe meglio delle atlete odierne?
    Si chiama evoluzione, dei materiali, della preparazione, della tecnica, dell'allenamento, dell'alimentazione, ed è normale che sia così..
    L'approccio giusto sarebbe domandarsi oggi coi materiali e l'allenamento del presente quanti salti mortali farebbe la Comaneci? o come giocherebbe Waldner?
    Perchè sinceramente non credo nessuno possa pensare che Waldner col gioco di allora batterebbe zjk e compagnia..
     
    A Sartori Giovanni, stradivari, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bè dai non è proprio così: sulla velcoità bolt è considerato il migliore di sempre, la Comanenci è una questione più legata ad un vero e proprio mito su cui si sarebbe da scrivere molto ( storia personale--bimba semi sconosciuta vince le olimpiadi---primo/i 10 della storia---per lei hanno cambiato il sistema di punteggi----fuga in america---grande allenatrice) nessuna altro ginnasta potrà facilmente superare quello che lei rappresenta per questo sport perchè appunto non è solo prestazione ;) waldner in un certo senso è simile è quelo che batteva i cinesi la cigliegina sulla torta di una squadra di fenomeni che ha cambiato gli equilbri mondiali di uno sport in in senso assoluto ogni stleta può essere confrontato solo con quelli della sua epoca.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quoto. Il primo approccio serio in chiave scientifica letto finora.
     
  9. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    I cinesi hanno sempre avuto un gioco fatto di super velocità di gambe(dato dalla vecchia impugnatura)e nonostante questo il tennistavolo essendo sempre in evoluzione,si sono adattati inserendo il rovescio e impugnando europeo,nonostante questo la loro grande forza e ' sempre stata là fisicità.non mi potete venire a raccontare che se non venissero ricambiati avrebbero fatto quello che ha fatto waldi,o samsonov poiché è umanamente impossibile a40 anni giocare di fisico ed essere competitivi con i primi 3 del mondo.di conseguenza si spiega tutto:il gioco fisico e' limitato.quando invece oltre al gioco fisico ti puoi permettere di inventare dei super blok,o andare a mezza distanza e fare quello che fa il conte,allora si ......sei davvero sopra le righe.....e rimani nella storia.waldner miglior giocatore indiscusso di tutti i tempi,samsonov,un grandissimo atleta,unico in una generazione che con un gioco "passivo/attivo"a 40 anni da filo da torcere al cinese numero 1 di turno
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quando sono usciti dagli spogliatoi e Ma Long aveva la maglia rossa... avevo già capito tutto. :rolleyes:

    A parte gli scherzi (sarà davvero uno scherzo? :eek:) io avrei comunque puntato tutto su Ma Long.
    Zhang Jike probabilmente ha più potenziale ma Ma Long sicuramente a Rio aveva più fame di medaglia.

    Mi ricordo di un set in cui Zhang si è girato una volta di dritto dal rovescio, forse il primo?

    Ecco il link alla finale, lo metto anche nel primo messaggio

     
  11. gohan

    gohan Utente Attivo

    Salve, qualcuno di voi è riuscito a vedere che gomme ha usato ZJK in queste olimpiadi? per il telaio sul manico mi è parso di vedere il logo butterfly, grazie.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il telaio dovrebbe essere un Viscaria da quel che vedo. Difficile capire le gomme perché ZJK ha coperto la gommapiuma col nastrino blu By Mastroberti con scritto : "lo sto prendendo in quel posto.. ma long!"
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2016
    A superciuk, gohan, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....ma non dimenticare la tecnica,mi raccomando!......
    Ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2016 ---
    ...per noi,invece un senso può averlo.Non nel fatto di guardare e apprezzare quel tal personaggio,piuttosto di quell'altro,pur sublime.
    Ma nel (tentare di ...)capire come si evolve la tecnica nel tempo e anche quando si ripete.E senza addebitarlo esclusivamente alla tecnologia dei materiali rinnovati.Non basta guardare,è una materia da studiare.La ex Jugoslavia dei tempi d'oro di Stipancic e Surbiek,aveva già il teorico che
    suggeriva dove va il vento e veniva pure ascoltato,visti i risultati ottenuti.Il suo nome non me lo ricordo,ma teneva conferenze anche in Italia,al tempo di Stencel allenatore.Quanto fosse ascoltato qui da noi non lo so dire,visto anche la difficoltà di tradurre le sue idee.Resta il fatto che di una commissione ad hoc che prima di applicare,studi,valuti e indichi poi la strada,ne avremmo bisogno come il pane.Che ne dite?
    forse il nome di quel "teorico" qualcuno se lo ricorderà.io l'avrò segnato in un vecchio libretto d'appunti,ma non so dove sia finito.
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2016
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in modo molto sintetitco io la finale l'ho letta in questo modo:
    partiamo dal presupposto che i due si allenano praticamente tutti i giorni insieme da diversi anni, che i rispettivi tecnici conoscono a menadito tutto di tutti e che quindi sia loro che i tecnici sanno perfettamente chi è favorito e come far impostare la partitta per avere maggiori possibilità di vittoria.
    IMHO l'unica possibilità per zanhg jike di essere superiore era impostare la partita sulla diagonale del rovescio oltre al suo flip di rovescio in risposta al servizio (che gli regala punti contro tutti) il problema è che a partire dal 2° set ma long non solo teneva la diagonale rovescio-rovescio ma sembrava quasi in controllo su quella situazione oltre a non subuire il side flip di roveschio di zhang a questo punto zhang si è reso conto che la partita era decisamente in salita ha provato in diverse occasioni a forzare il colpo e in due tre occasioni ha sbagliato regalando il punto a quindi ha capito che c'era poco da fare aggiungi che in contemporanea ma long se provava a "camminare sulla rete" probabilmente gli riusciva pure quello..................ed è finita tanti a pochi.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....a mio parere Samsonov ha un 'idea precisa sul da farsi.Sia quando deve attaccare e lo fa in modo perentorio, sufficientemente forte e angolato quanto basta per chiudere il punto ,sia quando si deve difendere e lo fa con cognizione di causa , leggendo con il suo radar e antenne sensibili la velocità della palla in arrivo,facendosi trovare là ,al punto giusto e sempre pronto a rimettere la sfera nel campo avversario con la stessa determinazione e cattiveria.Di bloccco,palle che escono dalle sue sapienti mani con diverse velocità a volte in modo attenuato,a volte accelerato,a secondo dei casi,con la giusta controrotazione,sempre spiazzanti,però.Palle che lavorano ai fianchi di un pugile,che poi rimane senza fiato.
    Tutto questo si chiama tecnica,affinata certo a contatto dei grandi campioni con cui il bielorusso ha giocato e s'è allenato per tanto tanto tempo.
    A dimostrazione che la vita è breve,ma l'arte è lunga.
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  16. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    Samsonov è Bielorusso
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevo notato quell'imprecisione. Tra l'altro è difficile dire quanto ci sia di "scuola sovietica" nella sua formazione e quanto di autarchicamente bielorusso (Russia Bianca) .
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Beh,sì effettivamente Bielorussia e Russia non molti anni fa erano unite,lo erano ancora quando il conte muoveva i primi passi con la racchetta.
    E quindi si avvaleva delle conoscenze maturate in comune nei due Paesi.Quali conoscenze?
    Sì,certo,anche quelle pongistiche.Ma c'è un di più. All'interno del mondo sportivo russo si sono sempre avvalsi di eccellenti preparatori fisici,che portavano in dote un 'approfondita conoscenza del nostro apparato locomotore,muscoli,tendini e ossa,le leve del nostro muoversi nello spazio.Porto tre indizi.Primo:i russi (e ex Paesi satelliti)hanno sempre primeggiato negli sport dove il gesto atletico e la muscolatura contano davvero:ginnastica,alcune specialità dell'atletica leggera come i lanci di qualcosa,ma poi anche altri sport in cui i muscoli abbiano una loro precisa collocazione e importanza.Non mi riferisco alla massa,ma proprio alle modalità con cui si tendono,si caricano di energia,si contraggono e decontraggono,si rilassano,dove iniziano e finiscono la loro azione precisamente,quali inferenze hanno sui muscoli accanto e via dicendo.Secondo:fra tutte le badanti della mia regione,quali sono le più richieste?Ebbene sono i badanti uomini provenienti dall'ex Russia,con competenze specifiche nell'arte del massaggio.E dove l'hanno appresa cotessi?Nell'esercito,soprattutto nel periodo delle ultime guerre mondiali per motivi di necessità,e poi sviluppata via via. Di quest'arte se ne beneficiano per lenire i dolori di mal di schiena,rimuovere un'arto assopito,regolarizzare e rendere fluidi i movimenti di una gamba lesionata, i nostri vecchietti che hanno la fortuna di avvalersi di questi validi e comprovati esperti massaggiatori.
    Terzo:superato i quarant'anni Samsonov si permette di surclassare buona parte dei pongisti europei e arrivare in semifinale dove conta.
    Con tutti i suoi acciacchi,dovuti al superlavorio in palestra,ma con l'apparato locomotore che funziona a dovere come un macchina in rodaggio nei primi Km.e comunque regge a meraviglia.Spero che qualcuno non se ne abbia, se apparentemente sono uscito un po' dal seminato.
    Che questo c'entri qualcosa con la qualità del suo gioco e dei suoi movimenti lunghi,apprentemente compassati,ma in grado di rispondere"PRESENTE!" in ogni fase dello scambio?
     
  19. gohan

    gohan Utente Attivo

    tutto vero Ettore, ma ricorda pure che moooolti atleti russi e limitrofi sono risultati spesso dopati...
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    diciamo che si sono fatti beccare.
    i più dopati per me sono gli americani, solo che la loro macchina organizzativa è superiore a qualsivoglia controllo (vedi Carl Lewis).
     
    A Semola, mago, Lostboi e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina