1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Finale Olimpica, un Ma Long superiore o uno Zhang Jike costretto a perdere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GTT98, 12 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Bravo, ecco uno che ammette di essere di parte e allo stesso tempo ammette la sconfitta.:sisi::sisi::approved:
    D'altronde se come credo anche voi vi siete visti la semi con Samsonov il 4-1 è assolutamente bugiardo e già li Zhang non è che avesse fatto faville. Il primo lo zar lo ha perso 11-9 secondo e terzo ha avuto almeno 3 set point a proprio favore e li ha buttati al vento, il quarto lo ha vinto e il quinto lo ha perso nuovamente 11-9. Insomma con un pizzico di attenzione in più nei momenti chiave da parte di Samsonov la corsa di Zhang poteva esaurirsi già in semi finale. E poi uno che deve perdere si mette ad urlare sui punti fatti?;) ( soprattutto primo set quando la partita era ancora in bilico poi gli è rimasto poco da urlare). Inoltre si chiama il time out nell'ultimo set nella remota ipotesi di fermare quel tir che lo stava investendo? No dai, mi pare un discorso sensa senso, ripeto capisco che siete in tanti a tifare Zhang ma stavolta il migliore al mondo è stato Ma Long.

Ultima modifica: 13 Ago 2016
    A andras piace questo elemento.
  2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Sono riuscito a vederla
    Da quello che ho visto e che ma long ne aveva semplice te di più di zangh jike...
    Superiore in qualsiasi colpo pure le retine non gli davano fastidio
    È stato anche strepitoso con Mizutani che non lo mai visto così in forma nell ultimo periodo
    Secondo me la pallina nuova a dato diversità di gioco a zangh col fatto che pallina gira di meno il suo colpo preferito il banana flop e meno incisivo di prima

3. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

In realtà io non tifo assolutamente per Zhang, così come non tifavo per Ma Long, però i complimenti me li prendo volentieri lostesso :p!

A guruzz75 piace questo elemento.
  4. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Non ho ancora avuto modo di vedere il match "incriminato". Personalmente mi piacciono molto entrambi. E il loro dualismo mi ha sempre affascinato. Ma nell'ultimo periodo (diciamo a partire dal pre-mondiale) Ma Long ha elevato il suo livello di gioco già molto efficace mentre Zhang Jike non è lo stesso di 3-4 anni fa. Meno cattiveria e meno "fame". Prima rovescio-rovescio era ingiocabile. Oggi giorno i cinesi riescono a tenerlo. E Ma Long è devastante in tutti i fondamentali. Io penso che se attualmente Ma Long gioca al top, può perdere forse con i migliori Xu Xin o Fan Zhen Dong (pur rimanendo favorito), ma non con Zhang Jike.

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' il bello delle opinioni. :p

Assolutamente sì, nel frattempo ci divertiamo a dire la nostra sulla semplice base dei gusti personali o di valutazione tecniche dilettantistiche.
    Però, al di fuori delle classiche diplomazie, tu hai competenze e potresti dare un tuo parere. ;)

La sconfitta nessuno la mette in dubbio, fa già parte della storia olimpica.
    E' la dimensione, la forma ed il contesto emozionale che fomenta qualche dubbio.
    Ma Long quasi nemmeno festeggia.
    Però se preferisci possiamo limitarci a dire: ha vinto il più forte, W Ma Long.
    E chiudiamo il forum. :D

L'ho appena rivista anch'io.

1° set
    4 banana flip punto che ML nemmeno vede perchè si sta spostando dall'altra parte.
    3 errori consecutivi ad inizio set di rovescio in block/controtop
    2 errori di block di dritto
    3/4 errori marchiani a fine set compresa una palla lenta mancata.
    Nel primo set per come lo leggo io ML ha vissuto su grossi errori di ZJ.

2° set
    1 flip punto a fine set
    Un paio di bei punti di ML
    Tanti errori su scambio
    La statistica dice che ML ha fatto più punti su servizio di ZJ.
    ML quasi neanche suda ZJ è fradicio (che gli abbiano dato quelle sostanze che si danno nei film sulle corse dei cavalli ???:D)

3° set
    Nessun flip sul dritto.
    Qualche bel punto per parte e poi una serie di errori (alcuni ci stanno :sisi: altri...)
    Il servizio di ZJ continua ad essere un vantaggio per ML.
    Noto che l'ultimo punto di ogni set è letteralmente buttato al vento (certo quando sei a 4 o 5 non cambia molto, ma è un segno).

4° set
    Noto che è al tavolo sempre prima di ML... voglia di finirla in fretta?
    Inizio set, ZJ si allena a sbagliare in tutti i modi possibili.
    Recupera due punti e ML si acciglia. :D
    ZJ immediatamente appoggia in rete e poi apre lungo. ML torna a sorridere.
    1 flip sbagliato. :eek:

Statistica totale: ZJ sul proprio servizio fa 7 punti in tutto il match... se serviva sempre ML sarebbero ancora in pareggio e la partita non sarebbe ancora conclusa. :p

Resoconto forse un po' romanzato ma che vorrebbe spiegare che non ho visto nessun ML che ha preso a pallate ZJ.
    Piuttosto un ZJ che sbaglia proprio sui suoi punti di forza.

A capa97, guruzz75 e eta beta piace questo messaggio.
  6. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Assolutamente d'accordo. Però domani guardo la partita osservando quello che fa Ma Long. :)

A guruzz75 e superciuk piace questo messaggio.
  8. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ancora non siete convinti che il più forte di tutti i tempi è Samsonov?
    Ha 45 anni si allenerà un quarto dei cinesi e arriva in semi e se la tira..
    Ma cosa vi serve ancora? A pari anni faceva il culo facile a tutti..

A ttsermide piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ancora un anno e ne ha 50.. poi farà il culo a strisce anche a me e Juanito nei veterani 50/60. :D

10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    È stato giovane anche Samsonov e per alcuni anni 1997-2003 era al livello dei migliori Cinesi .. ricordo alla WC di Courmayeur 2003 distruggere WLQ in finale .. tuttavia negli appuntamenti importanti in quel periodo si è lasciato sfuggire le occasioni..
    Qui comunque è arrivato in semi anche perché ci sono solo 2 Cinesi in gara .. comunque giù tanti cappelli.. avesse vinto il bronzo avrei goduto tanto... maledetto quello spigolo ai vantaggi del quarto..

A Giorno e eta beta piace questo messaggio.
  11. Ma long ma long

Ma long ma long Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

12. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ne a 40...

13. ttsermide

ttsermide Utente Noto

Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Basta con questi cinesi,ormai sappiamo tutti benissimo che ogni 4/5anni vengono ricambiati sistematicamente con giovani più freschi fisicamente a pari livello.ricordo geng gilian,mega idolo dei cinesi negli anni 80(considerato da tutti gli orientali come migliore di tutti i tempi)battuto da waldner.poi dopo Wang tao(no hao)sono arrivato kong e liu(adesso coach seduto in panca),poi Wang li cin e ma lin.anche tutti questi battuti da waldner,gli ultimi addirittura a quasi 40 anni vistosamente ingrassato(come sansonov)allora mi chiedo ? Chi è il vero campione?secondo me' il vero campione è colui che ha battuto 3 generazioni di cinesi !!!!!!se ma long rimarrà sulle scene per 20 anni allora tanto di cappello,ma la vedo dura poiché di waldner ne nascono 1 ogni 100 anni, è come Maradona nel calcio.talento puro.questa che vi ho citato è un po di storia del tennistavolo,è normale che giovani che giocano da poco vedano in ma long e zan jche i loro idoli ,ma per chi è dentro il tennistavolo da almeno 20 /30anni sicuramente capirà il mio commento

Ultima modifica: 15 Ago 2016
    A tommygv e Semola piace questo messaggio.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Secondo me se chiedi a qualcuno che gioca a tt da 40/50 anni dice un nome antecedente a waldner, un po come nel pallone chi gicava acalcio negli anno 60 ti dice che come Pelè non c'è nessuno chi è degli anni 80-90 dice maradona adesso ti dicono Messi e Cristiano R ogni giocatore è riconducibile osclusivamente alla propria epoca non è detto che ma long con pallina da 38 servizi coperti e colla fresca sarebbe forte come lo è oggi con le regole e i materiali odierni, stesso discorso per walder con servizi scoperti e un tt più fisico come lo è oggi con la pallina di plastica non so serebbe la stessa cosa di come ce lo ricordiamo

A guruzz75 piace questo elemento.
  15. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ancora con questi discorsi????
    Il Ma Long di ora massacrerebbe chiunque del passato perché il gioco si è evoluto. Oggi non si vince più solo di tocco e fantasia. All'epoca di Waldner, lui era il solo a riuscire a fare certe cose. Oggi quelle cose sono superate. Oggi i cinesi aprirebbero forte qualunque servizio di Waldner. E su ogni apertura di Waldi a giro, si girerebbero e tirerebbero forte. Sono passati venti anni. Vogliamo smetterla??
    Per quanto riguarda Samsonov, d'accordissimo che è un grande campione molto longevo, ma se la competizione fosse una sorte di girone all'italiana con i primi 30 del mondo, Vlad non arriverebbe mai in semifinale. Sarebbe solo appannaggio dei cinesi salvo qualche performance eccezionale di qualche altro.
    Il fatto è che "noi vecchietti" tendiamo ad essere romantici. Waldner era spettacolare per quei tempi. E la sua classe e spettacolarità andava di pari passo con la sua efficacia e concretezza di risultati. Oggi giorno sarebbe impensabile. Non sarebbe superiore a Samsonov di oggi che comunque ha dalla sua una forma fisica invidiabile.
    Oggi è pura potenza e velocità.

16. ttsermide

ttsermide Utente Noto

Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    il tennistavolo oggi è pura potenza e velocità.condivido.pero ' rimango ultra convinto che Samsonov (40anni)non è un giocatore di potenza e velocità,è' un giocatore vecchio stile,di "tocco di palla"eppure.......chissà perché nonostante siamo in una generazione di potenza e velocità,samsonov è attualmente numero 9 dell'ultimo ranking ittf.lo sai questo cosa vuol dire? Che un vero talento emerge anche sulla potenza e la velocità.ho rivisto più volte la semifinale del conte vlad con il cinese ,e .....non mi sembra propio che la potenza e là velocità del cinese l'abbiano umiliato....cerchiamo di essere realisti ,i cinesi hanno sempre atleti freschi fisicamente che tra qualche anno saranno dimenticati,mentre atleti come waldner o samsonov rimarranno nella storia.ps io samsonov l'ho visto a 2 metri di distanza quando a curmajor ha letteralmente strapazzato il mega giocatore fisico 1 del mondo Wang lì cin,e non venitemi a raccontare che la pallina e il gioco al tempo di Wang licin,era meno fisico.(stesso confronto vale per waldner quando con la pancia ha prevalso su ma lin).e' chiarissimo che un waldner o samsonov con 10 anni in meno umilierebbero ma long.come nel tennis che è' ancora più fisico del Ping pong poi è saltato fuori federer.....i giocatori talentuosi emergono

A Semola piace questo elemento.
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Tutta una serie di argomentazioni che per un motivo o per l'altro in massima parte mi trovano d'accordo, ma non che questi cinesi siano senza talento.

Non so quanto serve ricordare l'immensa classe di Walner, di Samsonov od altri perchè non sono minimamente in discussione.
    La loro longevità non è determinato solo da questa ma dal fatto che: l'europa produce piuttosto poco e loro fisicamente non sono spremuti come i loro colleghi cinesi o asiatici in generale.
    I quali con l'avvento dei nuovi materiali e specialmente la palla più grande hanno avuto la grande intuizione di capire che il TT vincente guardava sempre più verso la prestazione fisica. Nel forum è stato scritto e riscritto centinaia di volte.
    A me non piace molto ma non possiamo dire che abbiano avuto torto dal punto di vista dei risultati. Negarlo è impossibile.
    Per questo ho eletto fra i miei preferiti mizutani o zhang jike che, a mio modo di vedere, non basano il loro gioco sullo strapotere fisico pur non potendolo rinnegare, del resto i tempi sono questi.
    Se poi fra loro il turn-over è elevato è perchè hanno alternative valide (in termine di risultati) e, in questo modo, possono evitare che qualcuno fra i giocatori diventi un idolo per l'eternità... a tutto vantaggio della dirigenza e degli allenatori.

Ma in questa sede non si stava dibattendo sulla finale di pochi giorni fa? :)

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    apro una parentesi ma avete visto il punto di recupero da sotto il tavolo che ha fatto ma long contro quadri arunao_Oo_Oo_O

19. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Però asserire che Samsonov sia il più forte di tutti i tempi pur non avendo mai vinto ne un mondiale o un'olimpiade mi sembra un po' utopistico ...!
    Il Ma long di ora straccerebbe i migliori del passato.
    Come Djokovic di ora annienterebbe i vari McEnroe, Borg e compagnia bella. I tempi avanzano.

A capa97 piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questi discorsi sul confronto tra campioni del presente e del passato si fanno in ogni sport.. e non hanno senso per nessuno sport.

A tommygv, Matteo me, elius e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina