1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

figura del giocatore - arbitro

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lusio, 12 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai la possibilità di fare il corso per A.G.A. (Aspirante Giudice Arbitro). Vai sulla home page del sito, a sinistra, nel menù clicchi su -arbitrare il tennistavolo- e puoi vedere il bando di reclutamento. (La sig.ra Olivelli citata nel bando non c'è più, è andata in pensione, ma il numero telefonico penso che sia attivo lo stesso), in alternativa contatta il F.A.R. Piemonte, sig. Bruno Zola. Come A.G.A. fai l'arbitro nelle serie minori nazionali (B2, B femm.) e coordinatore e/o addetto al computer nei tornei nazionali pur continuando a giocare nel campionato regionale.

---------- Messaggio aggiunto alle 12:33 ---------- Il post precedente era delle 12:29 ----------

Non lo so. Girerò la domanda alla prossima riunione nazionale. Temo, però, che non se ne parlerà che il prossimo anno.

2. jero

jero Utente

Se sei un arbitro. questa tua affermazione è consolante. :muro::muro:

3. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro renaga, avevo bisogno di questo tuo chiarimento per fare a tutti la seguente domanda :

come si fa a ricoprire un ruolo, con serietà, competenza e lealtà sportiva, se nemmeno si sa quello che si può e deve fare ?

io non ho problemi a collaborare con tutti, non mi tiro mai indietro se serve un aiuto, ma fare il burratino seduto su una sedia non ci stò.....

la mia prossima iniziativa sarà scrivere in federazione e chiedere l'esonero dall'arbitraggio per tutta la serie di motivi elencati , girerò sul sito la mia lettera e la risposta

4. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pensi di poterlo ottenere l'esonero? Sarebbe un precedente devastante. Dopo la tua ci sarebbero altre centinaia di richieste simili e sarebbe la fine dei tornei.

---------- Messaggio aggiunto 21-11-11 alle 08:53 ---------- Il post precedente era 20-11-11 delle 23:36 ----------

La tua ironia è fuori luogo. Non lo so perchè non c'è. O perlomeno, al pari di Lusio non l'ho trovata. Rammento che qui si parla di "regolamentazione delle funzioni-proprietà dell'arbitro di sedia reclutato sul campo tra i presenti tesserati alla FITeT". Può darsi che in qualche remoto regolamento di anni fa ci fosse qualcosa di simile, poi, stante la logica quanto costante necessità di arbitri di sedia nelle manifestazioni, sia stata omessa nei regolamenti a mia/nostra disposizione attualmente. In ogni caso gli atleti e i tecnici presenti in palestra sono sempre sotto la giurisdizione del Giudice Arbitro designato. Se costui decide di farti arbitrare non ci sarà nessuno che potrà impedirglielo. Sarà poi il G.A. a aiutare-sostenere l'arbitro di sedia, da lui o dai suoi coordinatori designato, in eventuali difficoltà sopraggiunte durante questa sua attività.

3.1. - Il Giudice Arbitro
    3.1.6. - i giocatori saranno sotto la giurisdizione del Giudice Arbitro dal momento in cui arrivano sul luogo di gara fino a che lo lasciano.

5. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente non è mia intenzione quella di non far disputare più i tornei per la mancanza di arbitri, ma evitare il ripetersi di situazioni come quella accaduta a me , nell'interesse di tutti i giocatori.
    Per diventare arbitri , in tutti gli sport, occorre : 1 - frequentare dei corsi 2- sostenere degli esami 3 - essere affiancati da arbitri esperti.
    Nel caso nostro siamo dei veri e propri "dilettanti allo sbaraglio" quindi che il G.A. debba aiutare-sostenere l'arbitro di sedia, da lui o dai suoi coordinatori designato, in eventuali difficoltà sopraggiunte durante questa sua attività , non deve essere mai messo in discussione .......
    Non vale il principio scannatevi tra di voi giocatori, anzi dovrebbe essere ristabilita una maggiore collaborazione tra le due categorie, il giocatore chiamato ad un maggior rispetto del regolamento ,animato da un sano spirito sportivo, e l'arbitro come "l'amico più grande" che calma gli animi di quelli che perdono il senso della realtà.
    Collaborazione per esempio potrebbe essere, quello che nella vela chiamano "skipper meeting", prima dei tornei delle riunioni G.Arbitro/giocatori per spiegazioni su nuove regole o chiarimenti su questioni di merito come potrebbe essere quella da me avanzata.
    Ne elenco un altra , nel sito della Fitet uno spazio dedicato alle domande da rivolgere al settore arbitrale per chiedere chiarimenti su questioni di regolamenti.
    Ad oggi la realtà è ben diversa , io ho scritto mail 2 volte e sono state completamente ignorate, la tecnologia non è arrivata in Fitet, meglio la classica raccomandata con r.r.

6. ofmaze

ofmaze Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grande lusio!!! per fortuna che qualcuno apre gli occhi e non fa finta che i magheggi non esistano!!!:banana:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina