1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fibra di carbonio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FrancescoC., 28 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    finalmente mi è arrivato il campione gratuito di fibra di carbonio, si tratta di una piastrina di 8 centimetri x 6. Mi è stata mandata gratuitamente per misurare se lo spessore fosse corretto, in effetti è 0,34 millimetri quindi va bene (misurazione effettuata con calibro digitale).La lastra grande abbastanza per fare due strati del telaio mi verrebbe a costare 20 euro spedizione inclusa.
    Ecco le mie perplessità:
    la lastrina inviatami come campione presentava dei peletti bianchi incollati tra dentro e fuori sulla superficie del tessuto, e sono presenti dei buchi soprattutto se guardata in controluce. Il produttore mi ha però assicurato che si tratta di difetti dovuti al fatto che era appunto un campione di prova, serviva solo a farmi misurare lo spessore, e assicura che nella versione definitiva non ci saranno ne peletti ne buchi.

Però la lastrina risulta flessibile e piuttosto morbida (nel senso che si taglia con una forbice da sarto) Il produttore dice che è dovuto allo spessore troppo sottile e che sia normale.

Voi pensate che una volta che non ci siano piu buchi nella maglia la lastra abbia maggiore rigidità? Ed è normale che debba essere così flessibile? Perchè non riesco a capire se funzioni efficacemente come rinforzo visto lo spessore così basso.

allego per completezza delle foto

attendo pareri, non so se comprare la lastra o meno

saluti e buone feste

qui si vedono i pelocchi

i buchi in controluce

Shot with DMC-LS75 at 2009-12-28

e lo spessore

2. JoeGalaxy

JoeGalaxy Utente

Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
  3. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    sostiene anche che dei microbuchi sianonaturali sempre nella fibra... a me sembra strano...

4. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    I microbuchi quando si fa una lamina con un solo strato di tessuto è normale che ci siano, poi a vedere dalle foto sembra che è stato fatto usando del tessuto secco con impregnazione manuale per cui è ancora più normale.

Per i peletti bianchi dovrebbe essere del peel-play, un tessuto distaccante che si usa per lasciare ruvida la superficie del carbonio per successivi incollaggi.

Prova con una lametta di un cutter a cercare di sollevare un lembo in un angolo, se è peel-play dovrebbe poi staccarsi facilmente dal carbonio.

Una lamina da 0.3 di carbonio si taglia facilmente con le forbici.

Ultima cosa, al produttore chiedigli che tipo di tessuto usa in grammi/m2 e con che resina lo impregna, se epossidica o poliestere.

Ciao

5. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    copio esattamente la risposta del produttore:

"il tessuto,spero di nn sbagliare la sigla e' 200twill,per la resina,assolutamente no poliestere perche' essa e' la vetroresina,il che nelle lavorazioni di qualita' nn viene mai impiegata uso resina epossidica bk200(sempre se nn erro la sigla)ma nn e' assolutaamente poliestere attenzione"

ha risposto così, cmq aveva detto nelle precedenti email che la lavorazione la fa in sottovuoto, non so se il campione prova l'abbia fatto sottovuoto o a mano ... comunque appena mi manda la lastra buona posto qualche foto.

6. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    La domanda sul poliestere l'ho fatta perchè so che alcuni che fanno pezzi tipo parafanghi per moto usano il carbonio con la resina poliestere.

Se il carbonio usato è 200 gr/m2 (twill indica che il tessuto ha il quel disegno a lisca di pesce) non mi torna lo spessore, un 200 gr/m2 ha uno spessore di 0.20-0.25 mm

Se come dici che il tuo pezzo è spesso 0.34, credo proprio che da un lato ci sia rimasto attaccato il peel-play, e dalle foto si vede che una faccia è diversa dall'altra.

7. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    in questo momento sono ubriaco come una scimmiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    spero che il risultato finale sia bonpsdfs
    ksdzf buono
    amen

8. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    per me la fibra va bene, io la comprerei..........

PS naturalmente se ti garantisce che la buona è perfetta, senza buchi ne niente........

9. Jak

Jak Bannato

Oltre ai micro buchi non è una spaccatura quella nella prima foto?

10. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    si è una spaccatura sul retro per via di un pelo grosso che ho staccato ed è rimasto il buco.. cmq ha garantito che non ce ne saranno ne peli ne buchi, l'ho già pagata appena mi arriva (entro sabato prossimo) posto le nuove foto.
    saluti e auguri

11. Jak

Jak Bannato

Queste spaccature non influenzano l'effetto in qualche modo?

12. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    ovviamente si, influenzerebbero e sbilancerebbero tutto, dall'effetto al rimbalzo, ma ovviamente visto che non ci saranno piu peli ne buchi non ci saranno nemmeno spaccature nella lastra finale. (ripeto la spaccatura si è fatta perchè c'era un pelo che ho staccato)

p.s. spedisce lunedì, mercoledì mi arriva e ve la posto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina