1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fare buchi nel telaio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da seguso, 30 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, sono coperti dalle gomme, ma non è obbligatorio secondo regolamento. dimensione: sono tre buchi grandi come dei grossi fagioli. uno sopra al manico largo quanto il manico, e altri due ai lati, un po' più larghi di quello centrale.

2. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Addirittura così larghi??? Non vorrei portarti sfiga ma temo che fra qualche allenamento potresti ritrovarti di colpo con in mano solo il manico, mentre la testa della racchetta potrebbe finire chissà dove...!!!

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si si assolutamente si, infatti avevo pensato a questo, se come avevi detto indice avevo pensato sotto la parte che comunque sotto la gomma.

infatti avevo chiesto se era quella parte del telaio

infatti pensavo se era di fianco alla parte alta del manico è ok, mi sembra che non ci sia niente in contro.

comunque questa cosa dei buchi è una cosa che avevo fatto io tempo fa nel 2003 per far leggera la racchetta...non era male e anzi era molto elastica ora che ci penso, però anche un po "delicata" perchè poi qualcuno me l'ha rotta.

come te avevo anche usato il trappano, da notare però che giocavo a casa con gli amici e di regole non sapevo nulla di nulla di nulla, e il telaio in questione era di una racchetta da 4 euro

poi comunque questa cosa mi è sembrata di vederla in un telaio, cioe non proprio i buchi cosi, ma la zona vicino al manico che di solito è "scoperta" era ridotta e un modo a tipo a "forma sinusoidale "

il mio telaio è già molto elastico per come è fatto. quindi non potrei fare delle prove perchè non mi servirebbe adesso.

se però te puoi farci altri esperimenti , aggiornaci :D

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    può darsi... ma chi se ne importa, uso solo telai economici. finora ho trasformato:

galaxy u4 (è quello venuto meglio, sembra di burro. è un 5.7 mm ma gioca meglio di un offensive cr 5.4 mm).

dhs pg2 (rimasto più rigido dell'u4 ma comunque molto elastico)

clipper wood (con la mano sembra molto elastico, si piega più di un offensive classic 5.5 mm; ma essendo 7 strati è diverso: quando colpisci senti che "cede subito", ma poi smette di colpo. in pratica come il pg7. diciamo che è diventato più elastico del dhs pg7 nuovo)

dawei wavestone. ora sembra giocabile, per essere un carbonio è molto elastico, ma sempre relativamente.

galaxy t1. ora sembra un gran telaio, ha acquistato un bel tocco. prima era legna da ardere.

sono arrivato alla conclusione che è inutile bucare i telai 7 strati e quelli in carbonio, tanto non diventano mai elastici come i 5 strati. ma comunque migliorano molto rispetto a come erano prima.

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ah ok, allora avevo capito bene prima.
    allora a mio parere per renderlo più elastico i buchi dovrebbero essere più vicino ai lati del manico e non sopra il manico.

poi però anche a mio parere, non credo sarebbe regolare il dire "io metto il dito sopra la gomma in quella zona che il piatto del telaio è bucato", perche visto che "l'impugnatura" non è "standard" non sarebbe regolare una racchetta "regolare" per tutti, se qualcun altro l'impugna in modo diverso ecc ecc.

secondo me l'unica cosa possibile per rimanere in una forma di racchetta comune è ridurre un po quella zona a fianco al manico e ridurre un po il manico, ovvio se hai le mani grandi allora servirebbe credo invece di ridurre il manico, ingrandire il piatto.

se hai qualche telaio da fare delle prove, magari potresti fare che i buchi che hai invece di 3 siano solo 2, e quei 2 comunque siano spostati più vicino al manico ai lati e in modo che raggiungano i bordi del telaio, e invece cosi invece di essere dei buchi, siano una "modifica" alla forma del piatto.

questo si sarebbe regolare, perche la superficie del telaio avrebbe una forma qualsiasi e ogni strato sarebbe continuo :D

A seguso piace questo elemento.
  6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

aspetta aspetta ho riletto la regola, perchè comunque qualcosa non mi tornava a modo logico, come alcune regole del campionato fitet, che possono essere capite in modo sbagliato...

allora :

2.4.5 The blade, any layer within the blade and any layer of covering material or adhesive on a side used for striking the ball shall be continuous and of even thickness.

se mio inglese è ancora forse accettabile,

any layer withing the blade e poi aparte
    and any layer of covering material or adhesive
    on a side used for striking the ball

ovvero "2 cose" shall be continuous and of even thickness.

ovvero ogni strato al interno del telaio deve essere continuo e stesso spessore

e ogni strato di rivestimento o adesivo deve essere continuo e stesso spessore

quindi un telaio nella zona "piatto" coperta o scoperta di rivestimento non può avere buchi.

e al dire "
    on a side used for striking the ball - >
    su un lato usato per colpire la palla
    "

si intende la zona del piatto, quindi la parte del manico, ovvero sotto può anche avere degli strati non continui all'interno della "forma", ovvero il manico può avere buchi (stiga)

:D

mi spiace, ma credo l'unica cosa che potresti fare è trovare una "forma" alla quale modificare tuo telaio in modo di renderlo più elastico.

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

spero per te che non hai bucato un telaio con gli strati di carbonio usando un trapano, perche a quanto so gli strati in carbonio sono molto ma molto molto delicati...quindi potresti aver generato una spezzatura all'interno di quel strato, quindi al colpire la palla sarà tutto tutto diverso...

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non ho ben capito dove hai forato (poi dici d aver ridotto lo spessore)...qualche foto ?
    non rischi di renderlo troppo delicato ?

9. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    sarà che io proprio non ci arrivo???.......ma invece di forare telai nati per essere rigidi, non è meglio acquistare telai elastici???............credo c'è ne siano una marea in giro.
    poi.........a proposito del carbonio.............il carbonio altro non è che un tessuto di fibre e colle, con scarsissimo effetto memoria, quindi certamente soggetto a rotture, ma dipende dai carichi e dalle deformazioni applicate, quindi credo che in un telaio da tennistavolo non ci siano in gioco forze tali da causare rottura delle tele di carbonio, esempio pratico i racchettoni da beach tennis.
    è più faciel che ceda il legno

10. nittaku2005

nittaku2005 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma già che ci sei se la cosa è regolare, deposita il brevetto, così oltre che giocare meglio e godere ci puoi fare anche qualche soldino.
    Questo sport a volte porta a delle stravaganze, ne ho viste tante in 40 anni di tennistavolo, ma questa mi è nuova. Seguso ti chiedo: ci sei ancora con la testa?

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mi è scappato un po' il trapano e mi è uscito un po' di cervello, ma tutto sommato sto bene.

12. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    haahah hai sbagliato e ti 6 trapanato il cervello!!!!!

13. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    comunque anni fa girava un telaio del dottore, il kinetic.... gli tolsero l'omologazione perchè aveva un tubicino nella zona che dici tu. Era perpendicolare al manico e neanche si vedeva!!!
    secondo me non è regolare ma questo lascia il tempo che trova...

per il resto togligli la percussione al trapano altrimenti il legno si trasforma in truciolato!!!!heheh

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tra parentesi, ho ordinato un OSP expert, pare sia 5.4 mm +- 4, iperelastico, con tantissime marce, e con un tocco eccezionale.

15. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io avevo letto di una tecnologia, mi pare che si chiami 3D, che consiste nel fare tre fori trasversali nel telaio per aumentare l'elasticità, e certamente non è irregolare.

secondo me il concetto che gli strati devono essere "continui" significa soltanto che uno strato non può essere fatto di due materiali. non significa che non possono esserci buchi. altrimenti non vedo come la tecnologia 3d possa essere regolare.

16. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si vabè ma a sto punto scatta qualche foto e facci vedere come sono sti telai trapanati...

17. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    no... ti sbagli altrimenti tutti i telai che hanno balsa/carbonio (nello stesso strato trasversalmente) sarebbero irregolari, come anche uno (del quale non ricordo il nome) che è stato postato nel thread Qual è il telaio esteticamente più bello? | Pagina 2 | Tennis-Tavolo.com .
    Per continui intendono che ci sia continuità di materiale e niente spazi vuoti... questo sempre a partire dall'inizio del piatto, quindi se i fori li fai soltanto dove la gomma non ricopre sei nel regolamento.... secondo me ;)

Ultima modifica: 3 Mag 2012
  18. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    2 settimane fà ho dato un telaio yasaka max 3d a ciaociao che ora lo sta vendendo sul forum....il massimo dell'elasticità!!!

19. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    lo avrei voluto provare...

20. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Se viene ad Ortona al torneo digli di portartelo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina