1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fare a pugni con il top...

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 3 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...nel vero senso della parola!

Allora, procediamo con ordine. Dopo un paio di mesi di ripresa dell'attività pongistica di pallettaro da strapazzo, oltre a miglioramenti, mi sono trovato di fronte ad un problema che diventa sempre più frequente, fastidioso e frustrante (oltrechè doloroso :) ) fino ad arrivare al paradosso del titolo di questo post: mi sto distruggendo il pollice (dritto), ma soprattutto l'indice (rovescio) a suon di palline prese con le dita invece che con le gomme, fino all'assurdità di essermi trovato a rispondere di pugno ad un top :eek:
    Posto che non ho alcuna velleità di intraprendere la carriera calcistica nei panni del portiere, non ho idea di che pesci pigliare e da cosa sia generato il problema.
    Per dirla proprio tutta, la mia ex impugnatura da parrocchia (a tenaglia con le dita sui lati della racchetta) evitava il problema perchè lasciava le gomme libere dalle mani che, talvolta colpivano la palla quando ho imparato lo shakehand, ma solo ultimissimamente la questione è diventata così seria e frequente.

Intanto ringraziamenti in anticipo e buona giornata!

2. ianuzzo

ianuzzo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da ignorante, ci tengo a precisarlo, credo che ti succeda quando anticipi il colpo,probabilmente perchè dovresti sforzarti di leggere meglio l'effetto e di coseguenza il rimbalzo della pallina. Quando non sei troppo sicuro, forse sarebbe meglio "fare rimbalzare di più" la pallina sul tuo campo prima di colpire.

Ianuzzo

3. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    da principiante a principiante:

a me capita e non di rado...e' un fatto di tempistica, io mi sono accorto che guardo la traiettoria ma non fisso la pallina... ho notato che fissando la pallina riesci ad ottenere un migliore tempismo nel colpirla prova ad aumentare il tuo livello di attenzione non tanto sulla traiettoria generica ma proprio a concetrarti sulla pallina :approved:

4. bocca

bocca Utente

Squadra:
    h81 vicenza
    un'altro principiante che dice la sua in attesa dei pro :hail: :

allenati a fare bene il colpo, cioè ripetizione dei top a velocità media, cercando la precisione e il fondo tavolo (ore e ore), varia solo rotazione e parabola, ma evita le cannonate.
    Prova a notare se quando fai il colpo e sbagli la racchetta finisce il suo arco sulla pancia o sul petto e correggi nel caso il movimento facendo attenzione che la punta della racchetta si trovi a fine corsa nella direzione del punto dove vuoi finisca la palla (parlo in particolare del dritto).
    Lascia stare il sidespin per il momento.
    Evita movimenti laterali e traslatori del braccio.
    Quando hai raggiunto un pò di continuità e ridotto gli errori alterna top medio veloci a qualche top più veloce, ma non risolutivo in modo da continuare la scambio.
    Col tempo e pazienza aumenterai velocità e ritmo. Pazienza perchè è bello e dà soddisfazione armare il bazooka, ma la tecnica dei colpi si imparano per steps e ripetendo il gesto all'infinito.
    Dovrebbe funzionare, ma gradirei conferme o critiche, siamo qui per imparare.
    Ciao

5. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimi,

prima di tutto grazie per i suggerimenti. E' bene comunque che vi dia alcune informazioni in più.
    Il problema è generico (i.e. non relativo all'esecuzione di un colpo specifico, anzi su allenamenti "comandati" tipo farfalla, esecuzione del top, etc., le cose vanno piuttosto bene) e l'anno scorso praticamente non capitava quasi mai. E' circa dall'inizio di ottobre che ho cominciato a distruggermi le dita nelle sessioni libere e ho peggiorato fino al punto di effettuare l'altra sera un block di pugno in risposta ad un top del mio sparring.

6. ianuzzo

ianuzzo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perdonami, ma se l'anno scorso non capitava quasi mai e adesso ti capita da circa un mese, non è che è peggiorata la tua vista?
    Io considererei pure se succede in tutti i tavoli della palestra.
    Dove mi alleno io, per es, c'è un tavolo su cui mi trovo malissimo a causa di un gioco di luci. Per gli altri è indifferente, io stecco tutto.

Ianuzzo

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Posizione solida sulle gambe prima del contatto con la palla, muoviti prima e arriva in tempo; sicurezza tecnica e non fare tanti movimenti inutili specie prima del contatto e non mollare il braccio senza controllarlo dall'inizio alla fine; una certa abitudine, forse devi farti ancora occhio e sensibilità con la nuova impugnatura. Pioi, senza vedere, difficile dire di più.

8. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Gentile Mago, prima di tutto, quale onore !!
    Se vuoi un video dei miei allenamenti lo ho, se hai una email che ti fidi a comunicarmi via MP, ma soprattutto tempo da dedicare al mio caso patetico :), posso spedirti il file.

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Figurati, un po' passo il tempo volentieri in forum e se posso dare una mano un pochino perchè no ? Email etc. sono nel mio sito, "contatti". Il sito è qui sotto. ciao.

10. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Email spedita.

Grazie di tutto, sul serio!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina