1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Falsa positività" al Bat Tester : ritirateli tutti, con tante scuse!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 20 Set 2018.

  1. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Forse hai ragione quando dici che "non so....", il che vuol dire anche che per un certo numero di anni ho perso solo tempo....ma poco importa!
    Quello che importa ai fini della discussione è che tu ti ostini ad applicare il rigore dove forse serve più elasticità mentale, posto comunque che il rigore lo applichi solo dove vuoi!
    Nel caso specifico lo applichi solo per smontare la teoria del Bat-Tester, ma non per contrapporre ad esso un sistema di provata e certificata efficacia!
    Quello che secondo me non capisci (o forse mi sono spiegato male io), è che la comunità pongistica non ha bisogno di sapere "quanto" effetto negativo sulla pallina produce una gomma taroccata ma solo se la gomma è tatoccata o no!
    La variabile è di tipo binario...0-1....on/off....acceso/spento!!
    E' per questo che tu puoi, in via "estensiva" ed almeno in questa fase connotabile come "alba del cambiamento", un sistema "prossimo" che, utilizzando lo stesso principio fisico, non cerchi la coerenza puntuale tra i materiali dell'oggetto usato (cioè le due sfere) ma la cerchi solo con se stesso!
    Io devo stabilire se la gomma è taroccata...per cui è sufficiente osservare la differenza di comportamento di uno stesso oggetto che, per caratteristiche di forma e dimensioni, viene fatto scorrere su quella superficie!..
    Non so se sono stato chiaro...
    Il rigore che chiedi tu, in questa fase non aggiungerebbe molto a ciò che, per ora, ci si chiede!
    Sono informazioni importantissime ma che riguardano altri livelli di dettaglio, per ora non richiesti...
    Cioè, al momento è sufficiente così, per lo scopo che devi ottenere!
    In pratica è come se volessi usare per forza il microscopio elettronico, anche dove si può usare quello ottico!...
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  2. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non tutti hanno una racchetta di scorta e anche se ce l'avesse avuta probabilmente sarebbe stata nelle stesse condizioni di conservazione. Questo depone a favore della Meozzi, perchè invece i taroccatori hanno ampie scorte di racchette, ben sapendo di avere la possibilità di sostituirle senza alcuna sanzione
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ago 2019, Data originale: 14 Ago 2019 ---
    Al buon @off-ready replico soltanto che condannare sulla base della cultura del sospetto, affidandosi a prove costruite con strumenti scorretti è da tribunale dell'Inquisizione [/QUOTE]

    L'iperbole è una figura retorica che andrebbe usata con più cautela, se si vuole avere credibilità...l'Inquisizione, come è ben noto, utilizzava la tortura per arrivare alla "verità", mentre al taroccatore viene gentilmente richiesto di cambiare racchetta. Nel nostro sport esiste una giustizia sportiva a cui appellarsi, con procedure e regolamenti che puoi contestare e cercare di modificare, come ho fatto io pazientemente per far introdurre il Bat tester, altrimenti, usando un'iperbole, potrei pensare che vuoi solo fare il Masaniello...
     
  3. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Che credibilità mai potremo avere come sport se diamo la possibilità ad atleti di giocare con gomme vecchie anche di 10/15 anni (e vi posso assicurare che ne conosco parecchi.....)ovvio che una gomma ,anche dopo 2/3 anni con l'usura e l'invecchiamento perde completamente le sue caratteristiche diventando spesso lucida,se vogliamo rendere più dignitoso questo sport ci sarebbero tante regole da rivedere.....
     
    A Semola, Ric Grig, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La vetrificazione delle gomme, come ci insegna lo specialista Saturno che ha studiato i principi della transizione vetrosa, si ottiene in condizione di temperatura adeguata e/o di esposizione ai raggi UV e/o infrarossi (anche mediante lampade di cui sono dotati i più noti spacciatori di gomme taroccate). Le condizioni suddette possono crearsi anche casualmente e in tutta buona fede, ma ciò non toglie che la gomma sia irregolare.
     
    A ggreco, andras e demonxsd piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dovresti sapere che l'imposizione a cambiare racchetta non è appellabile, oltretutto la federazione non dispone di altri sistemi di accertamento più seri (è stato eliminato dal reg. il ritiro della racchetta e l'invio a laboratorio specializzato) quindi.. ciao ciao torneo.
     
  6. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Hai sintetizzato in poche righe quello che ho cercato di spiegare in due anni! Aggiungo solo che se si sperimentasse sul campo in modo rigoroso l'utilizzo di materiali diversi (per verificare quella che tu definisci "coerenza puntuale tra i materiali dell'oggetto usato"), si avrebbero risultati leggermente diversi, ma non tali da inficiare la validità del Bat tester (naturalmente escludendo l'uso della carta vetrata o dell'olio di silicone...). In soldoni: la "scivolosità" delle gomme taroccate è tale da rendere praticamente ininfluente il materiale utilizzato (il concetto di "variabile di tipo binario...0-1....on/off....acceso/spento" è una sintesi perfetta!).
    Lascio al collega @eta beta l'onore e l'onere di dimostrare scientificamente e sperimentalmente il contrario, nella certezza che non utilizzerà i mezzucci messi in campo dal clan "Taroccatori disperati", che l'anno scorso hanno prodotto e diffuso un video in cui dimostravano l'inefficacia del Bat tester, creando falsi positivi o negativi spalmando sul peso campione colla o sostanze oleose, per riprodurre risultati opposti sulla stessa gomma.
     
    A FabioS piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quindi secondo te la gomma in questione è stata taroccata?

    Ripeto per l'ennesima volta: se non fosse per la possibilità di avere altri falsi positivi ti direi che un bat tester con peso campione in plastica levigato come la pallina sarebbe già meglio.

    Ma solo spettrometri o cromatografi potrebbero investigare elementi estranei alla gomma.

    O mi volete dire che il bat tester è l'uovo di Colombo e che all'ITTF non ci sarebbero arrivati a fare un giocattolo simile?

    A proposito di on/off : io ritengo assurdo che una gomma acquistata nell'ottobre 2016 (il rivenditore poteva averla in stock da molto prima) , usata fino a dicembre 2016 e poi riposta nel fodero, riutilizzata da ottobre 2017 fino ai campionati italiani 2018, faccia precipitare il peso campione (non scorrere in un tempo X ma proprio "precipitare") !!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 14 Ago 2019
  8. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sulle gesta di Barbieri molti pugliesi avrebbero qualcosa da raccontare, ma anche sul consigliere federale Marzia Bucca la rete avrebbe interessanti argomenti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ago 2019, Data originale: 14 Ago 2019 ---
    Premesso che la campagna "Io gioco pulito" prevede l'esistenza di un sistema di controllo in laboratorio, la possibilità di sostituire la racchetta è più che sufficiente come garanzia per i giocatori onesti e/o incauti
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si continua a definire "irregolare" una gomma controllata con uno strumento irregolare.

    Non mi sembra ci siano più margini di discussione.
     
  10. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Visto che c'è voluto un anno di solleciti per avere due righe in cui si prevedesse il controllo arbitrale dell'attrito sulle puntinate, evidentemente l'ITTF ha altre priorità
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ago 2019, Data originale: 14 Ago 2019 ---
    Concordo, soprattutto perchè definire "irregolare" uno strumento previsto dal Regolamento costituisce un ossimoro che rende impossibile la comunicazione.
    Visto che abbiamo sdoganato l'iperbole, potrei dire che l'uso del termine "irregolare" per definire uno strumento sancito da un organismo istituzionale è oggettivamente sovversivo:grev::grev::grev:
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2019
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Un peso campione in acciaio,
    Un regolamento mendace,
    Un certificato semplicemente esilarante.

    E tu questo me lo chiami "istituzionale" ? Non basta l'istituzionalità per essere autorevoli.

    Dai Pier, non continuiamo questo ping pong tra sordi.
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2019
  12. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Continuiamo a non capirci....ci riprovo!..
    Noi abbiamo 2 possibilità:
    1) studiare in modo puntuale gli effetti di una gomma taroccata su una pallina da tennis tavolo;
    2) capire se una gomma è stata taroccata o no.

    E' acclarato che l'obiettivo di tutti è rispondere, per ora, solo alla seconda domanda.
    Ora, premesso che una gomma taroccata ai fini della riduzione dell'attrito, non provoca effetti in questo senso solo su una pallina da tennis tavolo ma, molto più realisticamente, su tutti gli oggetti, forme, materiali ecc., sebbene in forma variabile rispetto a queste stesse caratteristiche, va da se che per stabilire se una gomma è taroccata o no, puoi paradossalmente prescindere dalla verifica sulla pallina da TT e concentrarti su un altro oggetto che, per le sue caratteristiche più "favorevoli", ti fa emergere in modo evidente il problema!!...
    E' più chiaro così?
    Capito e chiarito questo concetto, secondo me il discorso dovrebbe chiudersi....perché tutti gli elementi che introduci tu, servono semmai per affrontare altri tipi di problematiche (magari il suddetto punto 1), oppure come stimolo per migliorare l'attuale Bat Tester, ma senza dichiararlo inapplicabile o inattendibile!...
     
    A Ric Grig e off-ready piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D :LOL: :rotfl:

    Stai scherzando, vero?

    A parte che non accetto che si pensi che la gomma in questione fosse taroccata (come sottinteso dal principio esposto al tuo punto 2)..

    .. ma ti pare che sia questo il modo di procedere ad un controllo? Ma che logica perversa segui nel tuo ragionamento?

    Se precipita il peso d'acciaio allora la gomma è taroccata e produce effetti su qualsiasi materiale?!

    Potresti provare con un campione di :vomito: .. magari precipita pure quello.

    Dai basta con queste arrampicate sugli specchi!
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2019
  14. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Come dimostra l'attualità politica, per essere autorevoli non basta l'istituzionalità, ma basta e avanza per esercitare legittimamente il potere. Potrei prendere il mitra per sovvertire l'ordine costituito (ci hanno provato in molti, con risultati alterni), ma non essendo un sovversivo preferisco utilizzare i mezzi democratici e legali, anche se costano molta più fatica e richiedono una smisurata pazienza, anche per confrontarsi dialetticamente con i sovversivi: perchè noi giochiamo sempre pulito, anche con i nemici
     
  15. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Assolutamente no!
    La differenza tra me e te sta solo nella comprensione piena dell'assunto iniziale!
    Se tu ti ostini a non capirlo (o a non volerlo capire), io busso a coppe e tu rispondi a denari....e tutto ciò che esce dalla tua descrizione ti sembra un'eresia!...
    Spero che prima o poi te ne renda conto!!...
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Infatti poco fa @eta beta ha scritto "Non mi sembra ci siano più margini di discussione": però gli piace troppo la polemica per essere coerente con quello che scrive:p
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Questo è vero. Non mi tentate! :D

    Anche questo può essere vero se Barbieri è il nostro vice-presidente federale .


    Il tuo assunto decreta che la gomma in questione sarebbe stata taroccata. E invece la cosa è fuori questione.
     
  18. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Allora sul Battester al posto del pesetto d'acciaio posso usare anche un pezzo di gomma e le gomme taroccata continuerebbero a non passare il test?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    No, non volevo dire questo!
    Volevo dire che per stabilire se ad una gomma è stata alterata la superficie, e dunque il coefficiente d'attrito, posso usare il materiale che voglio....l'importante, ovviamente, è la coerenza col termine di confronto!...
    Cioè, non posso confrontare la sfera d'acciaio con la sfera di gomma, ma la stessa sfera d'acciaio rispetto ad una superficie campione che mi fa da termine di paragone, che potrebbe essere una gomma nuova in piena efficienza, il cui dato è magari noto e/o inserito in un database consultabile.
    In quest'ottica, o uso la sfera d'acciaio o uso la sfera di grano duro, arrivo allo stesso risultato....perché il confronto è coerente!
    Spero, ancora una volta, di essere stato chiaro...
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2019
    A gohan e Loffo piace questo messaggio.
  20. off-ready

    off-ready Utente Noto

    Nome e Cognome:
    pier offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca, approfittiamone subito per salutarci prima che cambi idea. Buone vacanze a tutti e ci sentiamo al prossimo falso positivo:LOL:
     
    A eta beta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina