1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ex insideri.....ani cosa state usando

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FURLY, 24 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    relativamente al punto 4 ti garantisco che torna parecchio inferiore con solamente il puntino morbido e non vetrificato
    e cmq sulla morbidezza non esiste nessun parametro per valutarla
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    è sufficiente confrontarla con l'originale per poter stabilire se una data gomma è più morbida o meno del normale
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    basta usare differenti colle per cambiare sostanzialmente la morbidezza
     
  4. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    Confermo quanto detto dal Dr. P sulla Talent...è probabilmente la lunga che torna più inferiore col puntino morbido. A qs. riguardo, ne ho appena ricevuta una nuova dalla Germania (versione normale e non..:"Spezial") ed i puntini sono medio-morbidi ed assolutamente non duri. La gomma poi è piuttosto veloce anche su un DEF...
     
  5. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Io ho provato sia la Bomb Talent OX che la Grass D.Tecs OX, entrambe sullo Shake Def, e devo dire che la Grass D.Tecs mi sembra superiore alla Talent.
    Se vi capita, vi consiglio di provarla.
    I puntini sono molto morbidi e la gomma risulta molto valida per attaccare e discreta per bloccare. Disturba parecchio e torna un discreto taglio sul blocco del top-spin.
    Sul blocco passivo ho perso, però ho guadagnato sulla spinta delle palle tagliate e sul gioco misto. Ora la nuova strategia é che il top non devono riuscire a tirarlo.
     
  6. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    Puoi confermare se D-TECS è + in generale + veloce di BOMB su tutti i colpi attivi e (semi)-passivi ? Grazie :cool:
     
  7. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    La D.Tecs é più insidiosa su tutti i colpi attivi, sia sulle palle tagliate, che in parte sulle palle lisce. Come velocità é simile alla Bomb, forse un pelo di più. Sui top forti bisogna chiudere un pò la racchetta stile liscia oppure, se si é capaci, fare il chop block al tavolo. Se il top non é forte va bene a muretto o chop block o spinta con la parte superiore della racchetta.
    Comunque fra quelle che ho provato é quella che da più fastidio agli avversari, e chi mi gioca contro me lo ha confermato.
    Bisogna essere aggressivi e mettere sotto pressione l'attaccante fin dalla sua battuta. Non bisogna lasciargli tirare il top in tranquillità ma dargli palle insidiose di difficile lettura. Se ti capita provala e fammi sapere cosa ne pensi.
     
  8. youcandoMAGIC

    youcandoMAGIC Utente

    E' forse una delle ultime gomme che non ho ancora provato finora...nel frattempo ho provato brevemente la BT la scorsa sera e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla "facilità" di generare gioco attivo e dalla traiettoria di ritorno palla particolarmente bassa. Certo, il gioco ora è diventato quello di cercare di non far tirare top all'avversario...:cool: Ti faro' sapere quando testata anche la DT ciao
     
  9. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    A mio parere e secondo la mia esperienza (sono 15 anni che gioco con il puntino) la morbidezza del puntino non cambia se non in maniera impercettibile con colle diverse. Fra l'altro l'unica colla ammessa sarebbe quella ad acqua e sfido chiunque ad ammorbidire una gomma con la colla ad acqua. Comunque anche usando colle con solventi come colle per camere d'aria la morbidezza del puntino non cambia rispetto alla gomma originale. Con il passare dei mesi la gomma si può leggermente ammorbidire con l'uso ma ovviamente solo leggermente.
    Ripeto "gomme morbide" significa "gomme trattate" senza alcun ombra di dubbio e se fossi arbitro non ne farei passare una.

    Attenzione che Stefano Palagi noto puntinaro toscano è passato a fare l'arbitro e quando sarà presente, non penso che ne farà passare una di gomme modificate.

    Al recente torneo regionale di Lucca ne ha beccati già parecchi...
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la tua equazione purtroppo è troppo generica ;)
    se la geometria del puntino è invariata e grippa non puoi contestarmi la morbidezza
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    All'ora quest'anno ne sto vedendo davvero tante dalle gomme ammorbidite o addirittura vetrificate con vecchi metodi (attack vetro) in c2 e C1, fino ad arrivare ad anti-top con ritorno davvero impossibili in A2. A difesa dei puntinari dico anche che almeno un 70 % dei giocatori attaccanti usa booster. Tanto valeva lasciare tutto com'era per gli uni e per gli altri :cool:
     
  12. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh sulle anti non si può contestare niente, il regolamento sul grip superficiale parla solo di lp e sp, infatti alla fine qui da noi molti stanno usando le anti del dottore con piuma super anti/ mirage/ tony hold e stanno tornando a fare buone percentuali, ovvio che i movimenti sono diversi ma a mio parere rompe molto di più un blocco di abs che super block, torna molto più sporca e ci sono più possibilità di variazione.
     
  13. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ricordo che i parametri di regolarità di un puntino lungo riguardano grip, lunghezza, diametro e numero di puntini per superficie espressa in cm quadrati...quindi la morbidezza non è contemplata e per quanto cinesi morbide=trattate non si possono squalificare...con ciò sottolineo che in ogni caso se la superficie grippa il puntino può esser morbido quanto vuoi ma non disturba comunque nemmeno un minimo delle vecchie gomme, quindi sta al giocatore saperle usare!!!
    Se invece vi trovate puntini vetrificati con l'attack e larghi come tubi catodici allora è un altro discorso poichè infrengono parametri precisi :king:
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Come spesso per le liscie puoi controllare se siano state MODIFICATE usando il booster guardandone la superficie (tipo dune del deserto) perchè non si può verificare che la gomma puntinata lunga non sia stata modificata cambiandone la morbidezza? Se l'originale non è così morbida allora la gomma è stata modificata. Se ti accorgi del cambio di morbidezza vuol dire che la modifica è stata NOTEVOLE come per le "dune del deserto" quindi IMHO si può tranquillamente non far giocare. Se la differenza non è così accentuata non ci si può fare nulla come, da quel che ho capito, non ci si può far nulla se non si esagera con il booster perchè ad occhio non ti accorgi della differenza (e i nasi elettronici non funzionano).
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Tutto giusto :approved: se la gomma grippa e non è scivolosa inverte solo se uno è bravo a dare un bel colpetto di polso e prendere la palla alla distanza giusta (nel senso che se ti tirano una mina per non buttarla alle transenne devi essere un pò più lontano dal tavolo), chi lo sa fare bene, chi non lo sa fare....c..... amari!!!"
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi dispiace ma anche l'ammorbidimento infrange


    in effetti è così.
    però io ho sentito con i miei orecchi da un arbitro al regionale di lucca questo discorso:
    "secondo me questa lp è ammorbidita ma, siccome non dispongo di un campione di confronto non posso esserne sicuro, e, dato che per tutti gli altri requisiti (grip,num.puntini ecc..) è ok, per me ci puoi giocare"
    ovvio che se il trattamento fosse stato tale da non lasciar dubbi anche senza campione di confronto .............

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:07 ---------- Il post precedente era delle 14:05 ----------

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:10 ---------- Il post precedente era delle 14:07 ----------
     
  17. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Avresti ragione, ma il problema della morbidezza è complesso, specialmente con le cinesi lp, rischi di "colpire" uno in buona fede e magari lasciar giocare il "colpevole". Ho visto ad esempio due C8 nuove di fabbrica, delle quali una era morbida parecchio, mentre l'altra era dura come una C7.
    Su ebay vendevano delle anti 804 (ingiocabili) ma comunque di color rosa e scivolose quasi come una gorilla
    Per affrontare seriamente il problema dovrebbero essere fatti controlli successivi a campione sulle gomme omologate, ma figurati....
    ti ricordi quando giravano delle dawei che di fatto erano mooolto simili alle 1615 coniche? Ciao, Riccardo
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tutto vero quello che dici.
    per cui quel discorso fatto dall'arbitro a lucca mi pare parecchio di buon senso tenendo conto che di lp ne sa quanto basta e anche di più
     
  19. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Vabbè, ma l'arbitro che dici tu è un caso troppo particolare, ovvio che sa come comportarsi sull'argomento :approved::approved:
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e invece abbiamo anche arbitri che cercano il grip sulle antitop o contano i puntini/cm2 nelle corte
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina