1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Evviva gli autodidatti ma.. con metodo!

Discussione in 'Principianti' iniziata da sergio.bc, 16 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

La tua esperienza mi sembra puro buon senso. :approved:

2. stregone

stregone idiota....

Scusate, ma non è conciliabile l'opinione di Righi con quella di Lucioping ?
    L'ideale non sarebbe forse avere un istruttore, dei compagni di società con i quali potersi confrontare anche per avere una conferma dei miglioramenti ottenuti, e contemporaneamente documentarsi, visionare video, e ripetere per conto proprio o con un amico i colpi imparati ?
    Io purtroppo non posso frequentare un circolo, ma giocando con Raccoon che si è iscritto ad una società seria, mi accorgo di imparare per imitazione colpi che non appartenevano al mio repertorio.

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    penso di si, ma aggiungo che imparare da autodidatti è molto difficile occorre accanimento, voglia esagerata, mania pazzia e tanti altri requisiti... io avevo le motivazioni per farlo anche perchè le sfide mi entusiasmano

4. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Lucio ... però io non sono d'accordo sui 25 minuti dell stesso colpo... sia che si tratti di un bimbo alle prime armi che di uno già grandicello.
    E' vero che una volta che hai messo su un movimento sbagliato non lo correggi più ... però è anche vero che la parte psicologica e di gratificazione deve avere la sua parte...
    se uno lo robottizzi troppo ... è certo che se è un duro fino ad un certo punto glielo riesci a portare ... ma se è uno con più fantasia corri il rischio ...di robottizzarlo...
    insomma l'imprinting iniziale ..lo sai ..è fondamentale ... per esempio se in quei 25 minuti gli sposti il dritto in due o tre putni ogni tanto o gli leghi un lungolinea o un paio di rovesci ,,, secondo me gli fa molto meglio...
    è chiaro che se uno pensa già alle partite ...è finita... ma quelli sono i tipi da bar.. e ormai nei bar i tavoli da ping.pong non ci sono più..!

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Il mio discorso è inerente solo ad un adulto che vuole approcciarsi al ping pong da autodidatta: un bambino ha tutti gli anni davanti per imparare e giustamente deve divertirsi e seguire gl insegnamenti dell'allenatore.

Un adulto con età superirore ai 25 anni, che si iscrive ad una società pongistica, secondo me ha poco possibilità di imparare. Anche se comunque può trovare un bel gruppo e divertirsi. Lasciato alle "cure" della società comincia ad essere competitivo in D2 e ai tornei NC solo dopo 4-5 anni (secondo me). Se uno vuole fare prima penso debba metterci del suo: i 25 minuti di medesimo esercizio servono ad un autodidatta per valutare minuto dopo minuto il suo gesto e modificarlo piano piano migliorandolo.

Io trovo soddisfazione nel fare queste cose, e la mia gioia è il minimo miglioramento che riesco ad ottenere: è per questo che allenarmi con il robot mi dà parecchie soddisfazioni...

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Caro Sergio era proprio quello che volevo farti intendere. Stimolarti.
    Prima il dovere e poi il piacere...? Non sei l'unico.:goccia:
    Però noto che sei tanto spronato ad impegnarti al meglio in questo sport.
    Hai letto quanti suggerimenti interessanti? Ebbene sforzati di crederci! Il tempo anche se occupato da centomila impegni lo si può trovare.
    Auguri per tutto:sisi: Una persona che si da 10 in umiltà sicuramente ce la farà!;) :approved:

9. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    se entrambi non sapete giocare, non avete allenatore, e non c'è nessuno da osservare dal vivo, non vedo come tu possa impare il colpi base...
    :(

10. Area5189

Area5189 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Martino
    questo purtroppo è un po' la situazione che mi trovo io..anche se sta nettamente migliorando..io sto in piccolo paese e grazie agli acquisti che la scuola ha fatto negli ultimi 2-3 anni per quanto riguarda i tavoli molto buoni per il tennis tavolo ho incominciato ad allenarmi....capitava che avevo un amico che gli piaceva anch'esso giocare con me nelle ore comuni di educazione fisica e ci divertivamo molto(per chi c'era sono andato alle nazionali a san marino qualke anno fa)...quest'anno non è + possibile ma grazie a mio zio egli mi ha fornito molte dritte che derivavano dalla sua esperienza come ex campione regionale...quello che non i va a genio e che non esiste proprio la possibilità di formare un gruppo e di affrontare persone con stili di gioco diverso e con grandi abilità solo perchè qui sono sperduto....e a quasi nessuno qui piace giocare.....e mio zio ora raramente viene(ha dei problemi) quindi sto cercando di diventare autodidatta ...anche se la differenza c'è ....e non è poca

11. sergio.bc

sergio.bc Nuovo Utente

Caro Astrea: in effetti come darti torto?

Visti gli interventi di tutti, inutile resistere ulteriormente... mi avete convinto che ahimè dovrò accettare l'amaro calice e cercare una palestra per impostare il famoso ABC.
    Amaro.. insomma... fossero tutti così!:p

Il punto che mi scoccia, e credo di poter essere capito dai più, è che dovrò coinvolgere mia moglie per cui si presenta la non remota possibilità di passare il resto dei miei giorni mazzuolato, non solo dalla figliolanza ma anche dalla medesima.

In conclusione: come avete fatto voi? A chi rivolgersi? A tal proposito avete preziosi consigli?
    Un grazie come sempre anticipato!

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Sergio-Robinson;) ti posto il link della società di Chicco utente del forum (è proprio a Biella!).
    Per UK ...bé qui mi cogli impreparata :hoi: . Intanto guarda la T.T. Biella:

http://www.ttbiella.altervista.org/

Ciao e auguri! Non farti mazzuolare!!! :p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina