1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Evoluzione e varianti del top spin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da KaTsuWei, 11 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ciao!
    Il top spin nel corso degli anni e passando da giocatore a giocatore è cambiato molto...
    Dal movimento "da discobolo" di Jonyer si è passati allo "scatto raccolto in verticale" di Boll...
    Sarebbe interessante esplorare l'evoluzione e le varianti del colpo, anche in relazione ai diversi materiali e alle strategie/situazioni di gioco.
    Siete tutti invitati alla discussione :D
     
  2. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Boh, premettendo che non sono molto esperto, però posso dire che secondo me i cinesi hanno un movimento abbastanza "standardizzato", mentre per gli europei, ugnuno cercano cerca di adattarlo a sè; Soprattutto per gli europei non sò se si può parlare di evoluzione, anche se tutti i giocatori moderni sicuramente hanno preso da quelli del passato
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Io proporrei a tutti di andare a dare un'occhiata al libro che ha scritto Pettinelli, nel sito di Senigallia. Lì troverete tantissime curiosità, stili di gioco, tecnica e aneddoti davvero incredibili sui più forti giocatori del mondo.

    http://www.ping-pong.org/


    questo è l'indirizzo....divertitevi.
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo è vero, secondo me, i cinesi sembrano più standardizzati e "mossi" da una tecnica di base con molte cose in comune, sia che vengano da Shanghai, sia da un'altra città a 3.000 di distanza.
    In Europa...bisogna pensare che in Svezia c'è una scuola svedese, che lascia molto spazio all'individualità e si basa su movimenti lunghi quando è possibile e corti quando occorre, torsioni del busto e il colpire la palla prima possibile. I tedeschi hanno per anni usufruito dei consigli dei tecnici Yugoslavi, Hudetz, Trupkovic, (gente che ha scritto libri) Cordas, Korpa, Jurcic, Mario e Leo Amizic, Eva Jeler...quindi si può dire che la tecnica tedesca sia fortemente influenzata da quella ...balcanica. In belgio ha lavorato per anni Milan Stencel, croato, "fautore" di J.M.Saive e ha influenzato certamente il gioco belga ...a Charleroi Primorac ha voluto l'amico Skoric...in Austria e Germania una miriade di allenatori dell'est Europa lavora nelle società, cechi, slovacchi, polacchi e ungheresi...dando una certa impronta. Schlager è stato allenato da Ferenc Karszai, ungherese...La "promessa", Ovtcharov, nato e vissuto a Kiev, da qualche anno in Germania, è di scuola ucraina...I russi per anni hanno fatto del rovescio bomba al tavolo e dalla media un marchio di fabbrica del "loro" tt. I cinesi ci sono, ma vengono utilizzati per certe cose, per es. servizio e sparring, più che per una tecnica di base che molti ritengono non adatta agli europei.
    Scuola unica come in Cina...difficile. Troppe..provenienze, scuole..in linea di massima, il movimento si è accorciato e c'è stato l'impiego sempre più forte dell'avambraccio e di violente torsioni del busto (alla Gatien) per compensare, in un gioco sempre più veloce, l'impossibilità di usare le gambe al 100% e con....calma.:)
     
  6. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il cambiamento dei movimenti è dovuto alla variazione della velocità di gioco dato ke oggi si tende ad accorciare sempre di + i movimenti e velocizzarli,si nota molto constatando i giocatori(nn campioni)di oggi con quelli + vekki,c'è stato un cambio notevole,a differenza appunto del giappone ke hanno all'incirca tutti gli stessi movimenti e quasi uguali a quelli di prima:sisi:
     
  7. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche io ho adattato il mio top spin, specialmente quello su palla tagliata, alle esigenze del mio gioco. Ad esempio io colpisco la pallina quando scende dal tavolo come il tradizionale movimento da "discobolo" o se preferite il classico dal basso verso l'alto in modo da dare molta rotazione alla pallina. Oltre a questo movimento ho aggiunto una mia particolarità io spingo in avanti l'avambraccio con un colpo secco facendo arrivare la racchetta vicino alla fronte, in questo modo il mio top spin risulta veloce e con molta rotazione, in più questo movimento mi permette di restare con la racchetta pronta per colpire di rovescio dove ahimè ho ancora molti problemi spero di esser stato abbastanza chiaro! Mago tu che dici?
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A me sembra ottimo, solo che io faccio colpire la pallina in fase ascendente, massimo al punto più alto.Ciao.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina