1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Evoluzione dei materiali.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 1 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    C'è chi dice che i legni di una volta 20, 30 anni fa, erano in genere inferiori, le impugnature erano strane; altri dicono che come una volta non li fanno più; ci sono giocatori appassionati che pagano i vecchi stiga a centinaia di euro. Chi si ricorda i nomi, le forme e le caratteristiche dei telai di una volta e come sarebbero da valutare tecnicamente, specie confrontandoli alle nuove generazioni altamente tecnologiche ? Chi ne possiede ancora qualcuno integro ?

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io ho 1 Stiga Clipper wood di 10 anni fa.
    E' 1 ottimo telaio 7 strati ma rispetto allo standard attuale è pesantuccio.
    Anche messo a confronto con lo stesso clipper che produce adesso la stiga.

3. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me i materiali vecchi sono ancora validissimi, sia telai che gomme. Il Gergely di cui avevo parlato in un precedente post non solo è leggerissimo, ma tira che è una meraviglia. Mio zio stesso ha un Kjell Johansson che va ancora benissimo! :) Sicuramente ci sono stati dei miglioramenti nei materiali, ma i vecchi materiali non sono affatto da scartare! :approved:

4. longpimple

longpimple Non Attivato

Io ho un vecchio Stiga Alser, secondo me buonissimo. Grande sensibilità, taglio pazzesco, elastico, un po' lento.
    In confronto agli attuali..mhmhm...li trovo spesso molto duri e veloci, tutto finalizzato al gioco di gomma morbida e colla fresca..botta e via.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    All'inizio degli anni '70 erano usatissimi gli Stiga, spesso con gomme Cobra*** anche di colore verde e Mark V. Non c'era ovviamente tanta scelta come ora, in seguito sono stati prodotti dalla Butterfly il Klampar a impugnatura ovale e lo Jonyer, concavo però un po' spigoloso, ottimi telai per allora, legno Hinoky. Più o meno di quell'epoca è il defense wood Butterfly Berczyk a impugnatura dritta.:)

6. longpimple

longpimple Non Attivato

Ottimi tutti, c'era poi lo Jonyer S, l'evoluzione e il Surbek...

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mago, mi confermi che il Klampar con manico conico era fatto di Hinoki???

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Se non lo sai tu?...Tibhor ch lo dovrebbe sapere?:D

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Da quello che mi ricordo, allora le pubblicizzavano ambedue (jonyer e Klampar) come innovazione del materiale....il nuovo legno Hinoki.

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A proposito di Klampar,lo sapevate che sembra sia stato il primo ad usare la colla rapida

'
    The speed gluing procedure was first introduced at the beginning of the eighties by top players such as Klampar, Yonyer, Appelgren, Surbek and others. It is generally accepted that the first player to start gluing was the Hungarian Klampar. Since then special glues have been developed, the procedure has improved and the number of players ‘speed gluing’ has greatly increased. '

La sapevi questa,Mago/Gandalf ?

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehehehe, caro Lele,.....purtroppo si....essendo dell'epoca e anche di prima...:D Ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina