1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Europa-Asia la differenza sta in un angolo.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da TotiPong, 20 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Pur non essendo un grande giocatore o un grande allenatore ,mi reputo un buon appassionato seguendo questo sport a livello internazionale da ormai + di 15 anni.Purtroppo l'ho seguito + in video che di presenza a differenza di molti di voi che ho visto aver viaggiato tanto,spero cmq di farlo anche io sempre di +.

    Guardando e riguardando centinaia di partite ho notato un aspetto tecnico , sicuramente non l'unico,che differenzia la scuola asiatica da quella europea sembratomi molto importante.Per i giocatori asiatici il top ,quasi sempre, non è un colpo di apertura anzi provano sempre già a chiudere il punto.Secondo me tutto questo è possibile grazie a l'angolo che si forma tra braccio ed avambraccio che nei giocatori asiatici arriva a 180 gradi mentre nei giocatori europei, sopratutto gli ultimi arrivati,non ci arriva mai,ed il braccio non è completamente disteso.

    Se guardiamo una partita per esempio tra Wang Hao ,o anche il nuovo arrivato Ma Long, e Boll notiamo che il top del tedesco, tranne che la palla sia alta,è quasi sempre di apertura e che il block dei cinesi è + forte del suo top.Questo porta il giocatore europeo ad essere quasi sempre in posizione di difesa , di recupero e che quasi mai sia lui a prendere l'iniziativa.Differentemente spesso su palle simili vediamo eseguire top ai cinesi di chiusura ad una velocita' che noi europei riusciamo ad ottenere solo sulle schiacciate o sui top alti, tutto questo secondo me per la maggior estensione dell'avambraccio sul braccio.

    Se analizziamo infatti gli europei che hanno veramente tenuto testa,ed anche superato, anni fa agli asiatici troviamo il + forte di tutti i tempi Waldner che estendeva il braccio come gli asiatici e col top già provava a chiudere il punto,Persson stessa cosa e stessa cosa anche per Saive che tra il '93-'95 è stato spesso n' 1 al mondo.

    Un altro esempio si puo vedere nel femminile con la Boros che è riuscita per un pò di tempo ad essere l'unica a tener testa alle asiatiche e cmq ci sono tanti altri esempi.Grazie per l'attenzione e ,salutandolo ,spero di avere il commento da parte di Mago CIOA A TUTTI.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non sono esperto, pero' ho constatato che con l'avambraccio disteso si privilegia la forza a discapito della precisione al contrario di cio' che succede con l'avambraccio piegato.
    Puo' essere che i cinesi chiudano prima il colpo per questo motivo...
    aspettiamo gli esperti :)
    ciao
    Pier
     
  3. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Sicuramente quello che dice toti è vero, usando più avambraccio si tirano colpi con più potenza ed effetto, l'esempio di Boll è valido ma non generalizzerei.
    Toti sai benissimo che Waldner non vinceva solo per la potenza dei suoi colpi, ma soprattutto grazie al tocco, fantasia e alla classe immensa.:approved:
     
  4. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Caro Fa rin sicuramente è un aspetto ,secondo me importante,ma non fa il giocatore.Però se pensi alla tenacia ,al tocco di palla e al servizio di Boll mi sa che questo aspetto è il + importante che gli manca.
    - - -
    Il bello è che i cinesi riescono a tirare forte e con precisione con il braccio disteso:metal:
     
  5. Dan

    Dan Utente Attivo

    E' interessante il quesito tecnico...Non mi azzardo neanche a rispondere perche' di tecnica non mi intendo,ma aspetto anch'io il parere competente di Mago e altri che volessero dire la loro in merito:approved:
    Ad ogni modo concordo con quanto espresso da Fa Rin su Waldner...i cinesi sono delle vere macchine da punti,ma in quanto tali...esasperatamente meccanici.Gli europei in quanto ad estro a volte fanno la differenza...IMHO:)
     
  6. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Si si aspettiamo il parere degli eperti.Mago dove seiiiiiiiiiiiii:muro: :rotfl: :metal:
     
  7. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mah, io non mi attaccherei troppo a questa cosa, Timo Boll è stato anche numero uno delle classifiche e ha vinto la coppa del mondo, non penso che questa differenza tecnica stia alla base del divario esistente, dovuto invece, come detto già molte volte, ad altri fattori, primo tra tutti la completamente diversa cultura sportiva... :dati:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, io sono d'accordo con Toti. Gli europei, secondo me, hanno da imparare tutt'ora tecnicamente dai cinesi molte cose, anche se il gioco cinese, nel suo complesso, non trovo adatto al fisico europeo. Dopo anni di allenatori cinesi nella nazionale italiana, i risultati non son stati entusiasmanti, anzi...
    Quello che sicuramente si dovrebbe copiare è un'estensione maggiore del braccio e un uso estremizzato del avambraccio al momento del contatto, in più colpire la palla sempre in fase ascendente e con il baricentro del colpo un po' più alto. Questo significa più rotazione e più potenza, ma un movimento del genere richiede più velocita, scatto che devono essere allenati adeguatamente.:)
     
  9. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    GRAANDE MAGO grazie per l'attenzione e per il tuo commento,a presto speriamo magari fuori dall'italia in qualche "stage" nell'est europa:metal: :sbav: :)
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non c'è problema, lo sai....in gennaio pernso ci vado tre settimane, chi vuole....si gioca al centro della nazionale a Kiev e poi, di sera ci sono locali con ...gente fantastica...:D
    Altrimenti più di un mese ci sto alla fine del girone di ritorno, così "la prendiamo" più comoda...:rotfl:
     
  11. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Le differenze secondo me sono dovute a molteplici fattori:
    1-Gap quantitativo: Molti + praticanti in Cina che in Europa = + Chance di veder nascere campioni
    2-Gap culturale: In un paese con 800 milioni di persone che vivono con redditi moolto bassi lo sport + un'opportunità di evoluzione sociale non indifferente. Da noi ci sono decine di altre attività che rendono + ricchi e (forse...) soddisfatti di Timo Boll o che cmq fanno sognare + in grande.....
    3-Gap mentale:Ormai nei Top Player Europei c'è una sorta di sfiducia intrinseca nel poter sconfiggere i cinesi....Ho visto DECINE di partite in cui giocatori medio-forti Europei (es. Suss vs WLQ a Brema '06, Maze vs MaLin a Shangai '05 o Ovcharov vs MaLin a Zagabria '07) mettevano in estrema difficoltà gli asiatici x poi sciogliersi in errori banali sul 10 pari o al 6/7 sets...Chi ha giocato senza timori reverenziali [vedi Schlager a Paris '03 o Ryu SM ad Athene '04 qlc volta il colpaccio l'ha fatto...]
    4-Gap tecnico:Negli anni '80 Waldner e co, giocando in attacco sia di dritto che di rovescio e creando il blocco contro spinto misero nell'angolo i pen-holder vecchia scuola. Da allora però i cinesi hanno copiato gli europei con la tecnica shakehand (da Kong a WLQ) e attualizzato il gioco pen-hold con l'introduzione dell'attacco di rovescio....(vedi Wang-Hao) a tutto ciò aggiungiamoci dei servizi sempre MOOLTO ai limiti della scorrettezza [quelli di Ma Lin e WLQ sono quasi sempre nascosti dietro la maglia..ed il fatto che non li sanzionino mai è una vergogna....] ed il gap è fatto.....
     
  12. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Sicuramente questi sono altri fattori che differenziano dall'asia.Ma, i primi due non c'entrano col mio discorso che è soltanto tecnico, per quanto riguarda il terzo punto se ci fai caso sia Schlager ,esempio di cio che volevo dire,che Ryu hanno una potenza tale da poter contrastare i cinesi .Schlager è l'ultimo europeo ad aver vinto un campionato del mondo e guarda caso quando tira il top di dritto estende braccio ed avambraccio ed ha un colpo che sicuramente non è una apertura ma prova subito a chiudere il punto .Per il quarto punto se guardi la squadra svedese che nell'89 diede un secco 5-0 alla cina tutti avevano una tecnica molto diversa dagli attuali Boll , Maze,Crisan,Smrnov e cosi via.Io non dico che è la soluzione perchè differenze c'è ne sono tante sicuramente ,ma secondo me è un aspetto tecnico importante.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
     
  13. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    siete fuori strada: riccordate Gatien? Colpo cortissimo e sul tavolo.
    Il segreto dei cinesi e ben altro, e risiede anche nella vasta scelta di giocatori che noi non avremmo mai.
    :tsk:
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quoto...:eek:
     
  15. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io penso piuttosto che la loro superiorità dipenda dalla serietà con cui si affacciano al Ping Pong. I loro allenamenti sono duri e seri.. credo anche a partire dai bassi livelli tutti si affacciano al ping pong come uno sport vero e proprio e serio.
    Qui in Italia chi fa allenamenti seri e completi? 10 persone?
     
  16. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Beh ora non divaghiamo troppo però, perchè i materiali si evolvono a grande velocità e con loro si modifica le tecnica di gioco, che nell'89 era completamente diversa da quella attuale
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti, poi c'è Liqin che estremizza, usa meno l'avambraccio e fa un movimento ampio per cui devi avere una grande velocità nel ritornare nella posizione di partenza. A me non piace troppo, ma...è efficace, direi...:)
     
  18. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    la differenza tra Europa e Asia sta in un angolo .. Rosso .. mi diceva Richard Gere... ...
    Vecio...! Ma com'è che vai a Kiev in gennaio..?? non è che salti ancora il Casalbordino ????
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma...vediamo, mancherò anche altre volte forse, causa problemi fisici.
    Non ho una data fissa, parlerò con ...Magogì, come dice Boomerang, forse vado più avanti, magari salto Terni o Carrara, che sono un po'...Mission Impossible. Dipende anche da Max.:cool:
    In ogni caso ti avviso...ti faccio vedere il nuovo centro di Kiev della nazionale. Abbiamo palestra, sauna, piscina e cantinetta dove mangiare, bere per tutti, giocatori e sparring...:)
     
  20. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    concordo, e poi in Cina c'è la cultura del ping pong, come da noi quella del calcio, nasci con la racchettina in mano!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina