1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

età per iniziare a giocare

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da spyrozzo, 2 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. spyrozzo

    spyrozzo Nuovo Utente

    nella speranza di non aver sbagliato sezione:

    qual'è, in genere, l'età minima per iniziare a giocare a tennis da tavolo?
    ho un bambino che ha quasi 5 anni e dimostra grande interesse (potrebbe essere il contrario?).
    mi pare di aver letto che fino ad una certa età i bambini non hanno sviluppato il coordinamento minimo per avvicinarsi a questa disciplina.
    a questo punto mi chiedo se sia il caso di farlo divertire e basta o se sia già il momento di insistere per insegnarli i primi passi.
    ciao
     
  2. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Ciao. In rete gira un video di Timo Boll che giochicchiava già all'età di 4 anni...l'ho anche postato qui sul forum qualche giorno fa...

    Proprio prima stavo invece vedendo un video di una scuola cinese che prepara bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni...

    Comunque a 5 anni non vedo perché non gli si possa incominciare a far fare due tiri con racchetta e pallina...poi casomai l'anno prossimo o tra un paio d'anni lo iscrivete in una società e lo incominciate a far seguire da un istruttore...

    Chissà che diventi un nuovo campione: solo chi inizia davvero presto e con il supporto giusto, misto ad un innato talento e amore per il gioco, può aspirare ad arrivare ai massimi livelli...

    Il padre di Valentino Rossi a 4 anni lo mise sulla mini-moto, i risultati si sono visti:D

    Solo una cosa: mai pressare il proprio bambino sui risultati da raggiungere o su determinati traguardi, ma permettergli semplicemente di dievertirsi rispettando prima di tutto le sue esigenze;)
     
  3. spyrozzo

    spyrozzo Nuovo Utente

    ok, quindi si può già cominciare a provare.
    il mio pensiero è che essendo il coordinamento visivo-motorio richiesto nel tennis da tavolo decisamente alto, fosse prematuro per un pupetto di quasi 5 anni.
    quindi, essendo certamente necessario pressare (con i dovuti modi) per insegnare l'inizio dell'inizio, non mi andava di metterlo anzitempo sotto pressione.
    attenzione però, quando dico pressione, intendo riprenderlo seppur con dolcezza tutte le volte che sbaglia (cioè sempre... hahahaha l'ultima volta la pallina dal giardino è finita al primo piano...)
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me è ottimo, tenuto conto che gli piace. Ovviamente un insegnamento utile a carattere ancora abbastanza ludico, direi, non troppo ripetitivo. Però se gli piacesse imparare già i colpi con un po' di ... noiosa ripetizione, sarbbe bello; cominciare ad impostarlo bene, a quell'età e se ha talento... può fare tutto se continua poi con la stessa passione.:)
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. spyrozzo

    spyrozzo Nuovo Utente

  7. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente


    giusto per non aprire un altro post visto che l'argomento è questo:
    tu stai procurando del materiale ... ma parli di :
    telai più piccoli ?
    tavoli più bassi e quindi proporzionati a bambini di 130 cm?

    p.es. la mano di un bambino di 6 anni non può impugnare correttamente la racchetta, per tanto ho limato un vecchio telaio per permettergli di fare meglio, ma la racchetta pesa praticamente come prima e forse non va bene.

    In più vi chiedo: quale tipo di gomma scegliere (certo non la puntinata) difesa, attacco, un po' e un po' (vah che terminologia tecnica che uso:D)

    Sui metodi di allenamento potremmo fare un paragone con il tennis, nel cui caso ci vogliono settimane prima di impugnare la racchetta vera e propria e la si butta parecchio sul ludico (sono lontani i tempi di papà agassi! )
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Si,i telai dovrebbero esser studiati apposta per la mano dei bambini dai 4 ai 7 anni.
    Per i tavoli non c'è necessità impellente in quanto all'inizio son preferibili situazioni di destrezza e giochi di coordinamento(lancio palla-mano racchetta -pavimento aria etc)
    Ho adattato parecchi telai (ma non son bastati) :eek:ltre al manico bisogna ridurre adeguatamente pure il piatto (altrimenti il telaio rimane troppo sbilanciato in avanti e pesante). Naturalmente ho usato gomme (ritagliate ulteriormente) lisce ,usate (allround e attacco) non troppo spesse di gommapiuma(1,7-2mm) non le "max"....comunque se le gomme son lente è meglio...così si obbliga a fare un movimento più marcato.
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per avere tutte le possibilità e la.. carriera aperta, 6 anni, con racchetta più piccola, gomme basse, tavolo possibilmente regolabile e buttandola abbastanza sul divertimento, all'inizio.:)

    Guardatevi il video di Timo Boll.



    o:

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina