1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Estetica e telegenia del TT

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Crisborg, 7 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Come stai REDS,spero tu abbia trascoro buone vacanze;)
    Condivido la sostanza del tuo discorso,che mi da spunto per fare qualche ulteriore precisazione.
    E' innegabile che,data la scarsa attenzione(eufemismo)che il nostro paese riserva al tennistavolo,chi si appresta a guardarne(spesso fugacemente)per la prima volta pochi minuti di una qualsiasi partita,non riesca per forza di cose ad apprezzare tutto quello che c'e' dietro: dietro la risposta ad un servizio laterale tagliato piuttosto che liscio pittosto che dietro ad un controtop...
    E' vero,il tennistavolo è uno sport difficile,difficile da giocare e diffcile da comprendere agli occhi di un profano.Ma è anche uno sport spettacolare e,se supportato adeguatamente,a mio avviso potrebbe funzionare anche dal punto di vista televisivo.
    Cioè il punto focale del discorso,imho,è che il tennistavolo è uno sport telegenico.Semplicemente non c'è una cultura sufficiente a far sì che lo spettatore(abituato a vedere spesso tutt'altro)possa coglierne tutte sfaccettature.;)

Sei sicuro REDS?:D
    Se vieni a Napoli qualcuno che dice "di essere in grado di poter fare quello che fa Schumacher" lo trovi...:DPiù di uno purtroppo:D;)

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto.
    Ma non è una provocazione: qualche analogia c'è ,ma anche lì (come tu stesso ammetti ,e io pure mi ci metto) pochi ci capiscono qualcosa dal punto di vista tecnico. Quello che conta e fa spettacolo o forse attira di più è la tensione agonistica delle interminabili fasi di attesa che culminano poi in un colpo che ,anche se non lo si riesce neppure a vedere, suscita curiosità per cercare di capire chi effettivamente ha "toccato" coinvolgendo lo spettatore nella decisione (che poi risulta magari sbagliata) dell'arbitro.
    Il TT è ancora più veloce ,fasi di attesa ,durante uno scambio ,non ve ne sono,gli scambi durano troppo poco in rapporto agli interminabili tempi morti (raccoglier la palla-perdite di tempo- concentrazione prima del servizio-asciugamento ogni sei punti-time out...):il tutto al profano risulta effettivamente un pò noiosetto.
    In più aggiungiamo i molti aspetti che già avete elencato giustamente (riprese tv,commenti, etc) e aggiungiamoci pure che un incontro non ha una durata fissa, un set può durare tre minuti come venti...(addio dirette)
    Tutti gli sport hanno un tasso di tecnica che in tv è generalmente elevato (visto che in genere vi si trasmettono livelli di eccellenza) ma SONO LENTI. Non il TT.

3. massimomax

massimomax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io condivido il pensiero di accio ,anche a me succede quando gioco in quache luogo pubblico con mio figlio che la gente rimane molto interessata,per il problema televisivo penso che ci manchi il campione a livello internazionale che trascina le folle.

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciaaaaoooooooo REDS!!!! Ben ritrovato!! :birra::birra:

Io, sinceramente, degli strafalcioni che dicono non mi accorgo tanto ma della voce che sia leeenta...si! A volte sembra che sussurrano. Ora, capisco che ci deve essere silenzio per la concentrazione anche dei giocatori...ma e mi sembrano recitare una cantilena..non dei commenti tecnici sportivi!
    Per di più mi fanno venire sonno..allora tolgo l'audio..però insomma senza l'audio non è che m'ispira tantissimo seguire..
    Come sai, non amo un granché la TV....le poche partite di tennis tavolo che vi ho seguito di certo non han reso quanto sicuramente lo sarebbero state se viste dal "vivo".
    Ciiiaux REDS!!!!;)

5. massimomax

massimomax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    be sicuramente dal vivo è unaltra cosa vuoi mettere vederti una partita a 2 metri di distanza, io ho visto boll a pieve emanule ,è`stato eccezzionale.

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Indubbiamente.
    Quello che intendevo dire io è che la TV, non sempre ma la maggior parte delle volte si, con le sue immagini ed i relativi commentatori, di certo non aiuta a valorizzarlo il tennis tavolo, dovrebbero cercare di migliorare il tutto. :)

---------- Messaggio aggiunto alle 10:50 ---------- Il post precedente era delle 08:50 ----------

Quoto!

Infatti oltre alle critiche per le riprese, i commentatori varie ed eventuali che abbiamo evidenziato in questo 3d, secondo il mio modesto parere, alla base c'è solo la mancanza di volontà che rende il tennis tavolo da capire poco televisivo.
    Mi spiego meglio: se Rai e Mediaset trasmettessero 3 ore al giorno di TT in capo ad un anno in Italia si parlerebbe solo di questo.
    Potenza dei mezzi di informazione... che però, ovviamente, non trovano alcun motivo economico per sostenere questo sforzo.:)

7. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Più di una anologia... sport tecnico, sport con uso di tecnologia, sport velocissimo, sport non insegnato a scuola, sport bello da vedere, sport in cui è difficile da interpretare il gesto atletico, sport fruito da un piccolo pubblico, ma con un grande blasone.
    Il giorno in cui in Italia avremo lo stesso blasone saremo più seguiti dai mass-media. Il tutto sta a iniziare, poi si forma un circolo virtuoso.

Altra possibilità è che un ricco o potente o noto magnate si innamori del nostro sport, uno che da giovane magari ha giocato e poi ora può fare qualcosa.... chissà se c'è?

8. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Tutto perfetto grazie! sole, mare, amici, mangiate, sport....spero altrettanto per te! :)
    :rotfl::D:clap:
    Condivido alla grande ciò che scrivi!
    La "provocazione" era riferita al fatto che come sport a molti (non a me lo ripeto) potrebbe sembrare bruttarello ma ci sono quell' insieme di componenti benissimo elencate da te e da Crisborg che rendono questi sport bellissimi ed estremamente affascinanti ............però , forse, ai soli addetti ai lavori. Non dimentichiamoci che della scherma ce ne ricordiamo tutti solo in occasione delle olimpiadi quando piovono medeglie a iosa da ogni disciplina.
    Ieri sera mi son guardato la finale del Danish open che avevo scaricato grazie ai "soliti" carissimi noti tra Ma Long e Ovtcharov (che son due giocatori anche molto spettacolari e che a me piacciono molto). La maggior parte degli scambi si esauriscono alla terza/quinta palla! Il resto sono raccolta di palline, preparazione al servizio, asciugamento sudore, time out..... non si vede che Ma Long risponde male perchè il servizio di Ovt.ha una rotazione laterale/superiore pazzesca o che Ovt.sbaglia il controtop perchè gli è arrivata una legnata da inchiesta! Solo uno che gioca o uno che sta molto attento ai particolari può notare certe sfaccettature. E'difficile che la gente si appassioni a queste sottigliezze tecniche.
    Grazie! anche a te, è sempre un gran piacere rileggerti!
    Spero proprio che ne avrai occasione al più presto: come in tutti gli sport un bel match dal vivo riesce a dare sensazioni totalmente diverse.

Che fai mi leggi nel pensiero? :mumble:.......:D:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina