1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Esperimento telaio difesa e gomme da attacco ...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da enryge76, 4 Apr 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enryge76

    enryge76 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT GENOVA
    Buondi, la mia domanda è questa: montare gomme offensive sul un telaio prettamente da difesa e con piatto più ampio a cosa potrebbe portare? Potrebbe essere un buon compromesso per ottenere più controllo pur utilizzando gomme abbastanza veloci e reattive invece di usare gomme già di loro "lente"?
    Parlo da difensore/palleggiatore che attacca quando arriva l'occasione giusta ma che preferisce sbagliare il meno possibile .... che al mio livello direi è già abbastanza .....
    Grazie Saluti
    Enrico
     
  2. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente la configurazione da te suggerita porta controllo.
    Difficile però dare un giudizio perchè la combinazione gomme telaio sconta una soggettività che non può essere deliberata a priori in modo assoluto.
    In linea di massima i telai con piatto grande sono più flessibili e quindi garantiscono maggior controllo, se poi sono concepiti per la difesa, piatto morbido con poco kick, sono più lenti e per velocizzarli viene voglia di montarci gomme veloci durette da attacco.
    Sempre in generale telai flessibili e lenti si armonizzano bene con gesti ampi e richiedono sforzo fisico per ottimizzare il colpo, per converso perdonano maggiormente i colpi fatti “fuori equilibrio” fuori corretta postura.
    Vale il contrario per i telai più rigidi, meno sforzo fisico per dare qualità alla palla, consentono i mezzi movimenti, richiedono più precisione nel posizionamento delle gambe.
    Alla fine la scelta dipende dalla tua natura e dalle tue inclinazioni di gioco. Provare é l’unica via per capire e sapere quale strada imboccare.
     
    A lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. enryge76

    enryge76 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT GENOVA
    Grazie per la risposta,
    il mio tentativo è proprio quello di arrivare ad un equilibrio e controllo che non ho ancora trovato; ho testato il contrario utilizzando le mie solite gomme "lente" su telaio OFF e non mi ha soddisfatto per nulla come configurazione. Altro test effettuato telaio ALL con gomma più "performante" sul dritto e più "da controllo" sul rovescio e forse le cose sono andate meglio. Ora non mi resta che provare quest'ultima configurazione ....
    Ho una buona sensibilità sui colpi soprattutto da lontano dal tavolo con movimenti ampi , questo test voleva essere un tentativo di avere più controllo diciamo da vicino al tavolo e con un impostazione corpo non cosi perfetta .....
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Un mio compagno di società sta usando al momento un Diode V con 2 Rozena e per lui è una combinazione fantastica, riesce ad attaccare ed essere efficace pure in fase difensiva. L'unico neo è rappresentato dal peso della racchetta (210 grammi). Diciamo che è una cosa soggettiva, i materiali si possono combinare come meglio si crede in base allo stile di gioco
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    provare, provare, provare
    e eventualmente fatti consigliare da uno che ci capisce e che ti ha visto giocare
     
    A eta beta, enryge76 e ggreco piace questo messaggio.
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Esperimento effettuato :
    Victas Koji Matsushita Defensive
    + dritto Gewo Hype KR PRO 47.5
    + rovescio Victas 102 da mm 2,00

    Risultato : divertente
    Giocare in attacco con la combinazione oggetto del test era piacevolmente imbarazzante :D, non c' era il problema di sbagliare nessun colpo.

    Ma come di JOW tutto dipende dal tipo di gioco che uno ha in mente di fare.

    Io non essendo un giocatore di difesa (.....ma poi sono un giocatore ...boh ??!!! o_O ) ho trovato che complessivamente uscivano si dei colpi sicuri, ma erano colpi gran poco incisivi.
    Telaio "troppo" da difesa ? forse. Ad ogni buon conto mi sono tolto la curiosità dell'esperimento :D:D:D
     
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me è una buona idea per incrementare l'incisività dei colpi d'attacco e mantenere un buon controllo nei palleggi e nel block.
    Sicuramente migliore di quella di usare legni veloci e gomme lente/morbide.
    Il feeling complessivo rimarrà comunque quello imposto dal telaio.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    uso da diversi anni un donic wang-xi (catalogato come def+/all-), piatto leggermente più grande dello standard, con un puntino medio da 1,5/1,8 Spinlord Gipfelsturm, ed una Tibhar K3 (gomma non facilissima) sul dritto, in alternativa solitamente uso Donic, quello che mi capita di trovare usato in buone condizioni qui sul forum, oppure Baracuda big slam con la quale mi sono trovato benissimo. Controllo più che eccellente, attacco senza problemi sia principalmente col puntino che con la liscia per chiudere il colpo; tengo in campo praticamente tutto, che al mio livello scarso+/mediocre- da d1 basso/d2 medioalto è quello che conta per vincere le partite, block efficacissimi (è leggermente rigido), scambio idem, buonissimo feeling. Ho usato in passato anche lo Spinlord defender, piatto oversize, ottimo anche quello ma il manico dritto del wang-xi è per me insuperabile. Fatto provare ad alcuni compagni di squadra (C2) sono rimasti sorpresi da quanto si riesce a tirare nonostante la categoria di appartenenza; alcuni invece lo hanno definito lentissimo, D3 che utilizzano delle mattonelle con gomme altrettanto ingiocabili almeno per me, ma da quanto ho occasione di appurare ad ogni allenamento anche per loro...
    ovviamente queste sono le mie personalissime sensazioni.
     
    A Jackcerry, enryge76 e vg. piace questo messaggio.
  9. enryge76

    enryge76 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT GENOVA
    Le Rozena erano in effetti delle gomme che avevo preso in considerazione per questo "esperimento" ....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2023, Data originale: 5 Apr 2023 ---

    "Non c'era il problema di sbagliare nessun colpo" già mi piace ..... eheheheh comunque appena l'esperimento sarà compiuto vi dirò cosa ho utilizzato e se è stato piacevolmente imbarazzante ;-)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2023 ---

    Avendo provato la prima combinazione ... legni veloci e gomme lente mi avevano un po scoraggiato ad esperimenti di questo tipo ... ora comunque non resta che provare il contrario ..... :)
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    9+1 = 10
    7+3 = 10
    5+5 = 10
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sicuramente ci guadagni in controllo e giocabilità vicino al tavolo, se è questo che cerchi; ho provato anche io diversi 7 strati per il mio puntino medio, con una gomma più lenta sul dritto, ma non è la stessa cosa della combinazione che uso adesso: meglio in attacco ma peggio nel complesso, alla fine per il mio tipo di gioco ed il livello a cui appartengo meglio un telaio più lento.
     
  12. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Il rischio che corri è quello di mettere tutto dentro ....ma anche che ti ritorni tutto indietro.
     
    A caph, vg., Tuot e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido.
    Ho provato un 7 strati frizzantino con una Spinlord Marder, la Spinlord ha sopito qualsiasi entusiasmo del telaio. Pensavo che con questa prova avrei potuto trasformare un quadrato in un cerchio ed invece mi sono intristito.
    Ho pure capito che - al netto della necessaria armonia gomma telaio - la gomma conta più del telaio. Anche se poi senza confort nella impugnatura del telaio non c’è gomma che lasci serenità nella giocata.
     
    A vg. piace questo elemento.
  14. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Telai da difesa= piatto oversize
    Gomme d'attacco=abb pesanti
    Risultato: telaio sbilanciato troppo in punta, addio il controllo del telaio Def...
    Esperimento bocciato

    Molto più senso telaio all/all+
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Certamente,la riprova l'ho avuta nell'ultimo torneo che ho giocato: nei quarta il mio gioco non ha inciso più di tanto e le ho perse tutte nel girone, nei quinta (la mia categoria) ho avuto un match ball per entrare in semifinale (poi ho perso 3-2 con un ragazzo 600 posizioni più avanti di me in classifica)...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Apr 2023, Data originale: 6 Apr 2023 ---
    Il wang-xi (def+) è leggermente più grande dello standard, e per le mie esigenze ha un ottimo bilanciamento.
     
    A Jarod64 piace questo elemento.
  16. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    É vero, però ci devi aggiungere un buon grado di soggettività. 7+3 potrebbe essere percepito come più confortevole di 1+9..
    Aggiungo pure che materiale da difesa non è sinonimo di controllo ma è la traduzione pratica di uno specifico modo di giocare basato su palle lente, traiettorie piatte e lunghe, un modo basato sul backspin piuttosto che sul topspin.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se per difesa intendi il disturbo allora quello che dici ci può stare : più disturbo non significa più controllo. Ma se parliamo di chop, di taglio, di lob.. ecc... allora il controllo è il target dei materiali da difesa.

    9+1 è chiaramente un esempio estremo, solo per dire che diverse combinazioni di telaio e gomme possono portare a risultati simili.
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2023
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È possibile, ma accoppiare legni rigidi e gomme morbide dà risultati molto diversi (e scadenti) rispetto a gomme veloci su legni lenti.
    Poi se c'è il materiale "tecnico" come anti o puntinate le considerazioni da fare diventano differenti...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il mio consiglio è: appelgren allpaly senso v2 (questo telaio va fatto laccare dal venditore Donic) e gomme veloci. Non sbagli praticamente mai e hai un telaio non oversize. Per tirare forte serve la tecnica. Barbadori Francesco è stato prima nazionale e tirava il dritto fortissimo con uno Stiga defensiv super lento. È vero che usava una sriver el incollata di fresco e all'epoca erano palline da 38 ma con una gomma moderna tirerebbe fortissimo ugualmente. Morante Andrea usa il telaio che ti ho consigliato tutt'oggi e ti assicuro che non tira piano. Io uso un primorac Japan
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo. Ma le variabili sono davvero esponenziali.
    Ci sono telai da difesa rigidi (si pensi allo Yoo Sae Yiuk) e telai d'attacco elastici.. gomme dure lente e gomme veloci morbide (si pensi a tutte le tensionate con piuma sotto i 45 gradi)..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina