1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esperimento: colla vinilica

Discussione in 'Principianti' iniziata da neko, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Monse

    Monse Utente Attivo

    Scusate l'assenza ma sono stato preso con la nostra nuova palestra: tra luci, pavimentazione, ecc praticamente mi sono fumato l'estate.
    Per quanto riguarda la colla devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito: ho provato ad incollare gomme su telai flatinati (la cosa migliore) e su altri no. La formula risulta per me impossibile darvela (non la conosco nemmeno io), visto che l'ho fatta produrre da un'azienda specializzata nella produzione della colla: l'unico problema, se si vuol dire così, è dove stoccarla: praticamente costa di più un flacone, tubetto o qualsiasi altro contenitore, che la colla stessa. Chi avesse opportunità di passare da Vigevano, sono lieto di farla provare: io mi sto regolando utilizzando tubetti vuoti di altre colle!!!
    Mi sto attrezzando, in modo da poterne avere a disposizione un quantitativo sufficiente, per il torneo di 4^ nazionale di Vigevano!!!
    Saluti
     
  2. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao Monse.
    Ci eravamo sentiti qualche mese fa proprio per l'argomento colla, ricordi?
    Complimenti per la prove fatte e per il coraggio di dire in pubblico che hai trovato un prodotto all'altezza della situazione.
    Ti devo chiedere una cosa però: non hai modo di farci avere, se non la formula esatta della colla, almeno i nomi degli elementi chimici che la compongono? A farla produrre potrebbe essere un bello smacco per le case "venditrici" (e non produttrici) di prodotti così inutilmente cari, che ne dici?
    Grazie comunque.
    Ciao.
     
  3. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Amici, ho appena reincollato con il Pattex (avevo strisciato la racchetta sul tavolo e si erano un po' scollate le gomme). Tolgo le gomme con estrema facilita', con altrettanta facilita' si ripuliscono perfettamente e la gommapiuma torna praticamente nuova.
    Per quanto riguarda il telaio ripeto che, poichè la ripulitura era un pizzico piu' laboriosa ed era utile aiutarsi con pennello ed acqua, ho preferito verniciarlo in maniera da renderlo impermeabile.
    Cosi' facendo la colla si stacca perfettamente in pochi secondi, senza piu' bisogno di acqua. Inoltre il piatto e' un po' piu' duro e tira piu' forte senza alterare la parabola.
    Per chi volesse provarci, ho passato tre mani di flatting trasparente per imbarcazioni (pochi euro dal ferramenta, 750ml). E' pressoche' eterno.
    Unico inconveniente: per qualche giorno non puoi giocare con il tuo telaio perche' sotto verniciatura!

    Buon pingpong a tutti :)
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao

    Sto cercando di finire la costosa vecchia colla (incollando solo se serve, ovvero quando le gomme si staccano!) usandola almeno 3 giorni prima eventuali competizioni (alcuni test fatti da amici con Pagano han fatto notare che gia` dopo poche ore la macchinetta registra un notevole abbassamento delle emissioni...devo avere + info in merito)

    Per suddetto motivo non sono ancora andato dal ferramenta/brico , ma guardando in rete, ho visto che ci sono molti tipi di colle viniliche Pattex .... quale hai usato ? :mumble:
     
  5. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    [​IMG]
     
  6. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Saluti a tutti, sono nuovo del forum.
    Anche io sono interessato alla colla vinilica, grazie per l'immagine del flacone, vorrei comunque sapere se è a presa rapida o normale (sull'etichetta non si legge). Grazie
     
  7. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    io incollo la sera prima... ma credo che bastino alcune ore (2-4 o meno). A meno che non lasci asciugare un po' prima di attaccare le gomme al telaio.
    Io preferisco attaccare subito, così mentre la colla è fluida faccio muovere un po' la gomma sul telaio in maniera da omogeneizzare lo strato di colla. Poi piazzo la racchetta sotto una pila di libri fino all'indomani...
     
  8. giampy

    giampy Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Posso usarla anche con gomme NON effetto colla fresca ? gp
    - - -
    Quanto dovrebbe durare questo incollaggio ? Grazie gp
     
  9. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    PER PAOLILLO58
    Ho provato ad incollare con la Pattex, sembra che tenga. Ho provato a togliere la colla dai residui di gomma tagliata, ma ho avuto difficoltà, forse perchè ne ho messa poca e non facendo la pellicola ho usato l'acqua per toglierla. Si rovineranno le gomme? Poi ti saprò dire di più al prossimo incollaggio. Salutoni​
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/images/smilies/nuovi/clap.gif
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Io sto usando PATTEX VINIL LEGNO EXPRESS 1kg 11,50 €uro. Una passata alla gomme, una al telaio, faccio asciugare e poi do la seconda passata alle gomme, lascio asciugare e attacco!!! La colla rimane freschissima per due/tre giorni. Incollo due volte alla settimana (3 allenamenti - la gara).

    Con l'aiuto di un Phon, per incollare ci vogliono dieci minuti, con un piccolo ventilatore 25. Sto cercando un Phon a batterie tipo quello che usano gli appassionati di moto per staccare gli adesivi. Ma ancora non l'ho trovato. :azz:

    Per scollare è facile, viene via quasi interamente in una sola pellicola (ma la colla deve essere quasi del tutto asciutta).


    CONTRO INDICAZIONI:
    - la colla rimane fresca pochi giorni perchè la faccio asciugare un bel pò all'incollaggio (al contrario di PAOLILLO);
    - con gommapiuma morbida è un problema (io uso donic big slam :tsk:) perchè già dalla prima volta fa qualche micro buco che alla lunga si porta via un pò di piuma (con la platin e la xiom styx nessun problema a scollare).
    - la colla rimane sulla gomma piuma e non sul telaio, raramente il contrario purtroppo.

    VANTAGGI:
    - LE GOMME TIRANO COME DELLE INDEMONIATE!!!!!!!!! :metal:
    - SUONO: DOLBY SURROUND;
    Vabbene! A parte le esagerazioni mi trovo meglio adesso, che l'anno scorso; so di essere una mosca bianca, ma anche i risultati di inizio stagione parlano chiaro metto in campo più palline che prima e i puntini corti danno più fastidio!

    PROVE NON ANCORA EFFETTUATE:
    - Ho comprato anche PATTEX VINIL LEGNO sempre da un chilo. Costa la metà dell'altra, ma non la ho ancora provata. (anche il Vinavil che ha postato Giorno mi ha lasciato buone impressioni).
    - non ho ancora provato ad incollare usando i tamponi che hanno in dotazione le colle ad acqua professionali;
    - voglio provare gli STICK VINILICI del ferramenta penso che se il vinavil è di poco differente, anche gli stick lo debbano essere;
    - la settimana prossima proverò ad incollare le "vecchie" Bryce, Sriver, Mark V.
     
  11. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi si sono scollate le gomme! Ho incollato con il Pattex il 03/10 e mi si sono scollate ieri 17/10 , quindi 2 settimane con 6 ore di allenamento ciascuna. Ho incollato nello stesso modo un'altra racchetta che però non presenta segni di scollaggio, usata 2 sole volte. Quindi la durata è in funzione dell'uso.
    Sulla Globe 999 non sono romasti segni importanti di colla , mentre sulla Rapid Tibhar che presenta una superficie più porosa la colla è evidente e abbastanza noiosa da toglire; Il telaio ne è pieno. Ho incollato stendendo con una spatola un sottile strato prima sulla racchetta e poi sulla gomma. Unite subito per una più omogenea aderenza e messe a studiare sotto un grosso carico di sapere (v.6 volumi di enciclopedia, finalmente usata per qualcosa!). Mi sembra che l'unico lato negativo sia quello di preparare la racchetta la sera prima dell'uso.
    Saluti a tutti, viva la vinilica :banana:
     
  12. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mmh.... Devo provare ad usare anche io la colla vinilica a quanto ho capito costa di meno e rende quai lo stesso.:D Houna domanda però. Io ho una Donic Vario Clean 7,50 € dalla FP sport. Non costa molto e la trovo molto buona. la gomma mantiene la sua velocità e le sue caratteristiche non vengono alterate. Si è discusso a lungo dell'elevato costo delle colle professionali ma io, sinceramente, non trovo molto costosa questa colla e la trovo, come già detto, ottima. Nessuno l'ha presa in considerazione?:D
     
  13. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Scusate non vorrei essere frainteso o essere maleducato, ma sinceramente non capisco il motivo di fare questi esperimenti. Mi spiego meglio, ci sono una quantità di colle e prodotti per il tennistavolo di varie marche e prezzi, che bisogno c'è di usare prodotti che non sono stati ideati appositamente per il tennistavolo. Nel senso che se siamo giocatori di tennistavolo "seri" nel senso che ci alleniamo, partecipiamo ad attività regionali/nazionali non è possibile che ci perdiamo in queste cose.
    Potrei capire questo "esperimento" solo se ci fossero delle effettive differenze di resa e/o qualità, ma ne dubito, queste contribuiscono a far restare il tennistavolo uno sport da oratorio a livello basso.
    Se si tratta solo di un risparmio di denaro, mi vien da sorridere, già pratichiamo lo sport meno costoso del mondo, non mi pare che la spesa della colla, ora che ci sono gomme tensionate e che non devi rincollarle ogni volta, prendere la colla vinilica non ci cambia la vita, a meno che non incolli 20 gomme a settimana, allora il problema è la spesa per le gomme non per la colla.
    Spero di non essere stato offensivo con nessuno ed eventualmente mi scuso, ma "putroppo" per me cerco sempre di dire quello che penso.

    Ciao a tutti.
     
  14. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto:D sono erfettamente d'accordo
     
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    No Simo non sei stato di certo offensivo... tranquillo! Le discussioni vengono aperte per discutere, no!!

    Prime precisazioni:
    - la discussione è iniziata quando il prezzo medio delle colle era ben altro;
    - il numero di colle a disposizione era minore;
    - le colle "professionali" non sono tutte uguali;

    Ha questo aggiungo che:
    - le colle Donic e Joola che ho provato danno una sensazione assolutamente diversa, rispetto alla colla che tu definisci "prodotta per altri scopi";

    A parte alcuni additivi presenti nelle colle professionali che hanno la funzione dei conservanti nei cibi, ovvero tengono la colla fresca più a lungo, la colla è la stessa!!!

    La differenza sta nella quantità che devi usare:
    - con la colla professionale l'effetto è meno simile alle colle Voc.
    Infatti se ne metti troppa la colla "impazzisce". Il risultato è che le gomme - mi danno - la sensazione di essere più dure ma si comportano "al colpo" relativamente alla propria durezza/morbidezza. Cioè è come se la colla influisse in maniera minimale.

    Ci sono, poi, le colle "professionali" che invece hanno un effetto molto più marcato (ripeto non nella velocità, ma nella sensazione che trasmette... e anche nella parabola secondo me), quelle costano un botto!!! Ed allora l'incollaggio varrebbe la pena d'essere fatto con -- esperimento colle viniliche --.

    Non vedo perchè debba spendere 11,50 €uro al mese quando posso spendere la stessa cifra ogni tre mesi, e col risparmio giocare con una Hurricane nuova!!
     
  16. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Caro Simone,
    la tua domanda è legittima, ti espongo con altrettanta chiarezza (spero!) la mia posizione.
    Quando ho fatto il passaggio alle gomme con effetto colla fresca mi sono state proposte due colle professionali: Gewo e Falco, entrambe da 14 euro il flaconcino.
    L'aspetto economico, seppur non trascurabile, era per me marginale. Entrambe le colle purtroppo NON mi davano i risultati che mi aspettavo. Vista la notevolissima somiglianza con il vinavil (odore, aspetto, consistenza, modalità di applicazione ed essiccamento), ho voluto provare con una colla vinilica che avevo in casa (perso per perso...).
    Avendo ottenuto un risultato estremamente soddisfacente, ho ovviamente deciso di abbandonare gli esperimenti e utilizzare la vinilica per i miei incollaggi.
    Come conveniente sottoprodotto mi sono ritrovato anche un costo bassissimo ed una disponibilità illimitata presso il ferramenta sotto casa.
    Meglio di così....

    Ciao a tutti, Paolillo:)

    PS: sono stato lontano per un po', ho avuto un bruttissimo incidente frontale in scooter ma pian piano dovrei riprendere.
     
  17. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Tu dici che:
    1) sei passato alle gomme effetto colla fresca, anch'io. Essendo ad effetto colla fresca si incollano una volta sola fino a quando sono utilizzabili. Giusto?
    2) Per incollare gomme effetto colla fresca io uso lo stick VOC free, della Donic o della Xiom, costo da 5 a 7 €, con uno stick incollo circa 10 gomme, calcolando tra diritto e rovescio, quindi incollo 5 volte, percui se non faccio cambiamenti e/o prove di materiali mi dura almeno 6 mesi.

    Ecco perchè a mio avviso non capisco il fatto della colla vinilica.

    Ciao a tutti.
     
  18. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ankio non capisco il problema...se si comprano due tubetti in un anno e si spendono 10€ ...1 euro al mese penso non sia poi una spesa folle...
     
  19. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto! :approved: le spesa "fastidiosa" sono i 50€ di gomme ogni mese/mese e mezzo... :muro: con quello che costano le gomme effetto colla fresca e quello che durano... :hoi:
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    anche io mi trovo bene con le "supposte" di marca... ma se mi abituassi a qualcosa di simile e facilmente pulibile a 20 volte di meno di prezzo mi ci butterei subito.

    1€ al mese moltiplicato per 20 tesserati iniziano ad essere 20€ al mese e 160€ per tutta la stagione! (8 mesi?) meglio spenderli per qualche ora di allenamento con un tecnico che per incollare le gomme no? ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina