1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esperimento: colla vinilica

Discussione in 'Principianti' iniziata da neko, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai mai usato il silicone per lavori in casa ? attacca praticamente tutto, il problema casomai e' toglierlo dopo...
    ciao
    Pier
     
  2. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    E' triste pensare che qualcuno possa conoscere una qualche formula di colla che possa fare "concorrenza" allo strapotere delle case "venditrici" di prodotti che (sicuramente) non producono loro, e non la metta a disposizione di quelli che, in altri momenti, chiama "amici" pongisti.
    Se così fosse.... CHE SQUALLORE!
     
  3. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ciao Paolillo,
    credo di avere capito chi sei,
    mi interessa molto il discorso del Vinavil e del Silicone,
    a che punto sei con i tuoi esperimenti?
    A Zafferana hai vinto il Torneo giocando col Vinavil o col Silicone?
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    magari e' in vacanza e non legge il forum... abbiate pazienza
    ciao
    Pier
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In effetti sarebbe bello avere qualche informazione in più, spero che da privati non si stia iniziando a comportarci come fanno i produttori. :tsk:
     
  6. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Caro etnick,
    io NON ho capito chi sei (magari mi dai un indizio...).
    Per quanto riguarda il silicone ho sospeso l'esperimento perchè arduo da togliere, facilmente si rovinano gomme e telaio al momento della pulizia. Avevo provato a "rovinare" solo le gomme (vecchie) attaccando sul telaio del nastro da imballaggio a mo' di strato protettivo. Purtroppo il silicone si è attaccato così bene da staccare il nastro dal telaio!

    Comunque niente paura: l'altro esperimento parallelo è andato benissimo.
    Basta andare dal ferramenta e acquistare colla vinilica Pattex (costo minore di 1 euro). E' la più veloce che ho provato. Ci ho attaccato due JO Silver che tirano a meraviglia, nonostante per me siano un po' troppo morbide.
    A Zafferana ho giocato in questa configurazione.
    Attenzione: bisogna spalmare solo un velo di colla su gomme e telaio utilizzando una spatolina; se si mette troppa colla, la racchetta "impazzisce".

    Ulteriore suggerimento: due o tre mani di vernice flatting trasparente per imbarcazioni, passate sul telaio, lo rendono più duro (tira più forte) mantenendone inalterata la flessibilità (stessa parabola). Inoltre lo strato di vernice lo protegge dai continui incollaggi-scollaggi.
    Come togliere la colla da telaio e gomme? Un pennello ed acqua, strofinare un paio di minuti e ... voilà, il gioco è fatto.

    Buon divertimento a tutti!!! :campione:
     
  7. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so se stai parlando di qualcuno, oppure è un "è in vacanza e non legge il forum" generico. Comunque è irrilevante.
    Io dico solamente che, se c'è qualche utente del forum, o qualche pongista in genere, che tiene le informazioni per se, non fa altro che dare manforte alle multinazionali. Proprio quelle multinazionali che non sanno fare altro che aumentare i prezzi dei loro "prodotti" ("prodotti" spesso non prodotti da loro).
    Fa bene il mio amico Paolillo58 a postare le prove fatte, sia quelle andate a buon fine che quelle poco proficue.
    Scusate per lo sfogo, ma pensare di spendere 10, 15 o 25 euro per acquistare della colla che potrei facilmente trovare in qualsiasi ferramenta a 80 centesimi mi fa rabbia.
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    non mi è chiaro se il metodo è sostitutivo dell'incollaggio a fresco o di quello fisso :rolleyes:
     
  9. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Hai ragione! Chiarisco subito.

    Il metodo NON sostituisce la colla fresca. Serve per incollare le gomme a effetto colla fresca (Xiom omega2, JO gold, silver, platin, etc). Infatti se per incollare tali gomme usi la colla di marca (es. GEWO) scoprirai che ha aspetto, colore, consistenza, odore e tenuta del volgare vinavil. Con la differenza che costa circa 15 euro contro i 60 cent del vinavil. E ti danno in dotazione un pennello che dopo un po' si indurisce più dell'acciaio...
    La colla vinilica la trovi di varie marche, in barattoli di vario formato.
    Io, ripeto, ho trovato che il Pattex nel classico formato a bottiglietta di plastica bianca spremibile dà una resa eccellente. La resa dipende da quanto dura diventa la colla dopo l'essiccamento, che varia un po' con i dettagli fini della composizione di ciascuna colla.
    Con altre colle viniliche (es.: Vinovil) ho avuto risultati meno buoni: la racchetta tirava più piano, le gomme erano meno reattive quando colpivo di spin, dopo alcune ore di gioco tendevano a scollarsi ai bordi.

    Spero che adesso tutto sia più chiaro, in caso contrario "posta" di nuovo e cercherò di chiarire ulteriormente.

    Se avrò altre nuove ve le farò sapere. Ciao a tutti :banana:
     
  10. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    grande paolillo, grazie per i tuoi suggerimenti ed esperienze sugli esperimenti.... P.S. Ti ho visto giocare anche io a Zafferana, detto sinceramente: sei uno spettacolo :clap::clap::clap:
     
  11. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Grazie, non so che dirti,
    a Zafferana tiravi siluri, soprattutto il Venerdì, sei stato grande,:campione:
    il Sabato hai preso una bella tranvata da Focus :hoi:
    ma la signorina tira certe sveglie :eek:
    comunque farò come dici.
    Secondo te la Pattex andrebbe bene anche con le Bryce Speed? perchè se è così risparmio un bel po' di soldini...
    Un abbraccio da un tuo amico!
     
  12. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Io penso di sì, e comunque provare costa molto poco. Inoltre il Pattex vinilico va via perfettamente, dunque non rovini nè gomme nè telaio.
    E mi raccomando: posta sul forum il risultato della prova, mi interessa sapere come vanno queste Bryce Speed.

    Ciao :banana:
     
  13. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    IO lo so chei è etnick.....diciamo che ha messo del tempo ma alla fine s'è iscritto....ora bisogna vedere se il suo atterraggio è stato un colpo di fortuna per noi...:azz:
     
  14. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    :clap::clap:
    Dici così perchè peso cento e passa chili e rischio - atterrando - di sfondare la pista? :rotfl::rotfl:
     
  15. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Diciamo di sì.....anche se sai a che colpo di fortuna intendo....:cool:
     
  16. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Diciamo pure che siccome non ho capito quale sia 'sto colpo di fortuna...:azz:
    ... se me lo spieghi :metal:
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    magari te lo spiega in privato qui è OT
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    io volevo provare con la Vinavil NPC (bottiglietta azzurra) che dovrebbe essere meno secca quando si asciuga di quella classica (bottiglietta rossa). In pratica è un po' più elasica e quindi probabilmente tiene più alle sollecitazioni della pallina.

    Ecco la Vinavil NPC.

    Per quanto riguarda Monse... si hanno notizie?
     
  19. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Chiedo a Paolillo che mi sembra il più ferrato ma anche a chiunque altro mi sappia rispondere.

    Queste colle viniliche nn si possono diluire un po' con acqua perchè non si induriscano troppo o così facendo vengono via le gomme al primo top?

    Spero con tutto il cuore che si diffonda tra i pongisti la possibilità di non spendere tutti sti soldi!!!!!!!

    Grazie a tutti!
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non si avranno problemi nel togliere le gomme dal legno ? ovvero...se incollo una gomma, non mi trovo , dopo 3/4 allenamenti la voglio staccare e rivenderla...non rischio di distruggere la piuma ? :mumble:

    Stavo per fare la stessa domanda , poi ho letto il tuo messaggio :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina