1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esistono 2 tipi di block?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ptou, 20 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il block di dritto e di rovescio AL TAVOLO sono colpi assolutamente necessari ad un attaccante, primo perché mi piace rimanere attaccato al tavolo, secondo per sperare di riprendere subito l'iniziativa se apre l'avversario.

    Ho notato che in allenamento, quando la palla arriva sempre uguale e comoda, sono molto portato a mettere il gomito giù, con la punta della raccetta un po' in alto e in AVANTI per chiudere a seconda dello spin che arriva.
    Ora, questo modo di fare il block, che vedo fare a molti specialmente di rovescio, è molto efficace ma non va se ci si deve allungare.

    In partita, dovendomi muovere o allungare per raggiuntere la pallina, il block è più simile ad uno scambio passivo in allungo, e per compensare lo spin devo chiudere l'inclinazione della racchetta ruotandola lungo l'asse del manico.
    Questo che funziona in allungo, non funziona se la palla arriva sul corpo, non si riesce a fare un block davanti al corpo, a meno di non piegare in modo assurdo il polso e alzando il gomito.

    Certo forse a certi livelli un top al corpo si può far sfilare un po' per piazzare un controtop, ma non è il mio caso...

    Quindi esistono 2 block? uno a punta alta e in avanti quando arrivano top vicini al corpo, e uno tipo scambio in allungo?

    Aspetto commenti:sisi::sisi:
     
  2. Match

    Match Nuovo Utente

    Certo che esistono altri Block.. quello con la racchetta aperta al tavolo ( con le anti) e löontano dal tavolo sempre con le anti. Un'altro potrebbe essere quello con la puntinata lungha al tavolo ma è roba complicata.
     
  3. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    block lontano dal tavolo? e come fai? casomai farai un appoggio :confused:
     
  4. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    block spinto
    block normale
    block con taglio inferiore
     
  5. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Quello che dici è tutto giusto, il problema è che il primo modo non ti permette di passare facilmente agli altri colpi (es. top) e rischi di rimanere inchiodato sul bloc o di spingere senza troppa potenza, questo tipo di movimento secondo me è migliore se usi la puntinata corta e giochi di anticipo.
    Con il secondo modo è più difficile inclinare la racchetta e controllare l'effetto superiore della palla in arrivo però puoi fare movimenti più ampi e dalla media distanza è meglio. :D
     
  6. Match

    Match Nuovo Utente

    Con le anti puoi bloccare anche 2 metri dal tavolo..se il topspin ti arriva forte il movimento è quasi uguale è quello che fai al tavolo
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il block è un colpo che si esegue vicino al tavolo (a livelli medi e bassi, SUL tavolo)

    il fatto di tenere il gomito basso e racchetta con la punta verso l'alto (x il rovescio) in allenamento è normale, io cerco di farlo anche in partita perchè mi da + controllo sulla palla
     
  8. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Secondo me qaundo ti trovi a fare il block di rovescio con la racchetta praticamente in pancia hai sbagliato la posizione delle gambe e non quella della racchetta; su un top lungo (quasi sulla linea di fondocampo ) e teso le tue gambe dovranno trovarsi a non meno di mezzo metro dal tavolo, il braccio ed il polso (morbidi) ben davanti a te (con il gomito correttamente che punta verso il basso, anche se molti bloccano con il gomito a mezz'aria) e con un movimento molto passivo (quasi fermo); se poi il tuo avversario dovesse farti un top corto (si presume particolarmente effettato e lento) dovrai essere lesto ad andarci "sopra" con la gamba (destra se destro, sinistra se mancino), lavorare di più la palla con la racchetta molto inclinata verso il basso ed accompagnarla anche un pochino quale fosse uno scambio, per poi tornare velocemente nella posizione iniziale.

    :approved:
    Secondo me sul block di rovescio la racchetta non deve puntare verso l'alto ma verso sinistra per un destro e verso destra per un mancino.
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    in effetti, per essere + precisi, il mio block è "in alto verso sinistra" :approved:
     
  10. Carbotta94

    Carbotta94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Carbotta
    Squadra:
    New Team TT Mesagne
    molto interessante
     
  11. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con la super anti da 1,5 prova a farlo e vedi se l' altro non buca il tavolo e poi ne riparliamo:azz:
     
  12. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Io distinguerei due casi:


    1. Block: destinato a controllare un top spin.
    2. Bloc attivo: destinato a sfruttare un top dell'avversario per costruirne un colpo d'attacco.
    Il promo ha una posizione molto passiva (senza movimento del braccio) ed è votato all'assorbimento del colpo mentre il secondo sfrutta il movimento del braccio per ribattere velocemente la palla.
     
  13. Match

    Match Nuovo Utente

    Prendiamo ad esempio le puntinate lunghe.. al avolo per bloccare devi bloccare quasi sotto..e dalla distanza fai lo stesso movimente..anche se puo non sembrare un block.
     
  14. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si so che si può praticamente fare, ma fuori dal tavolo se l' altro tira forte non bloccherai mai, piuttosto userai lo spin che ha messo nel top per choppare, che è un colpo più difficile del block lontano dal tavolo ma indubbiamente più efficace, se si parla di esistenza di un colpo si, se ci riesci puoi anche controschiacciare al tavolo o controtoppare, ma praticamente ci sono molti (per non dire nessuno) che rischia a farlo.
     
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Tutto giusto quello che è stato scritto: aggiungerei anche che dipende dal top che ti arriva.Se ti arriva un top medio o fiacco,allora sapere fare il controtop sul tavolo o non saperlo fare può significare perdere o vincere una partita.Ovviamente se il top che ti arriva è pesante,meglio evitare questo colpo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina