1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esiste una tecnica specifica per girare la racchetta?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ri65, 17 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Se...
    Se la gioia maggiore è determinata dal piacere di girare e rivoltare più volte la racchetta nella propria mano,si suggerisce di provare ad innestare una piccola elica a batteria sul fondo del manico,tipo avete presente i mini ventilatori di fabbricazione cinese tanto in uso negli afosi giorni estivi?Basta premere il pulsante, vedrete la racchetta ruotare all'impazzata,che già questo ingenera strabilio e momenti di estrema confusione nei Vs. avversari(Sic...!?!)
    Va beh,battute a parte, i vantaggi dello girare il manico per un gioco ostruzionistico,salendo di livello vengono ben presto ridotti,o anche annullati stante lo scarso adattamento nei conseguenti schemi d'attacco,dove si richiede maggior continuità e precisione nella conduzione delle partite.C'e' chi lo fa,indubbiamente,ma ben pochi ad alto livello.Poi se tal Mladenovic Lukas,lui lo fa bene!, dovesse entrare nei primi 20 della classifica mondiale ITTF,allora si' che subentrerà la moda di chi lo gira meglio nel manico e già questo sarà spettacolo nello spettacolo.Con " tali mezzucci",il bravo Lukas dovrà prima battere Ovchtarov,Ma Long,Boll e poi ne riparliamo.
    ettore
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "mezzucci" ?

    Ma prova tu a decidere in un millisecondo se bloccare di antispin o tirare di rovescio!

    Questa gente è come se avesse tre gomme.

    Chapeau e mutismo!
     
    Ultima modifica: 21 Gen 2023
    A lupo alberto e cunni piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Prova tu...

    Semplice: una tiro e una blocco. Oppure, a scelta due tiro e una blocco, anche viceversa.:D Basta vedere dove è posizionato l'avversario, come, dove tiene le mani e di conseguenza agire.
    Poi sì, certo una volta s'indovina, un altra è più scaltro e vincente l'avversario.Però non vorrei esser costretto a intraprendere un azione, esempio primo top leggero e piazzato, dopo aver girato in anticipo la racchetta ma dalla parte della gomma lenta, cioè meno adatta, pensando di far altro. Oppure tentare un azione di estrema difesa dal lato della più elastica e molleggiata delle gomme in rivestimento. Così è' un po' come giocare alla roulette russa, quando si tira a caso. Preferibile adattare ed eventualmente correggere in azione, rallentando o accelerando rotazioni, a secondo delle opportunità, della palla in arrivo, o di uno spazio che improvvisamente si apre, pur avendo già incorporato il da farsi,
    nelle linee principali di gioco.
    E farlo, possibilmente col lato di gomma che mi dà più garanzia, molteplici finalità d'uso e possibilità invariate di contrattacco.
    Il gioco di Mladenovic L., attendista nelle prime risposte e poi spietato contropiedista, pur sempre 24° nel ranking ITTF attuale, in sè per sè non è sbagliato e fin lì c'è arrivato, mica bruscolini! Però da lì in poi salire ancora non sarà per nulla agevole contro giocatori sempre e ancor più dinamici, che ogni momento di pausa o di rinvii timidi e balbettanti, ti mettono nell'angolo e te lo fanno pagar caro.
    Sia chiaro ognuno sceglie il gioco che gli è più confacente, guardiamo tutti e "di ogni", da parte mia non faccio mai mancare l'invito a guardare più in sù, perchè accontentarsi?
    ettore
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Arrivato a "dove tiene le mani" ho smesso di leggere e mi sono guardato un film di Stanlio e Ollio.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Perché sobbarcarsi la fatica di leggere fino in fondo? Soprattutto quando già alla seconda riga s'è capito tutto,in particolare dove l'autore vuol andare a parare....?
    Tipico dei sapientoni che già tutto sanno.
    Ovvio,ci si ferma sempre prima,prima della conclusione di ciò che si vuol trasmettere o si sta dimostrando e non si sente ragione .Non c'è di che,tipico anche di colui che si sente già arrivato,oppure di chi ha la verità un tasca e altre verità non ci possono essere.
    D'altronde non siamo già campioni del mondo?O così almeno ci sembra di esserlo,che ci manca?Non saran certo le elucubrazioni,dicasi corbellerie dell'ultimo arrivato, quell' insolente parvenu' a farci cambiare idea.
    Bene,non ci resta che passare alle comiche.Buon divertimento,allora...
    ettore
     
    A B-Rain piace questo elemento.
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Guarda che campione del mondo può essere con tutti i materiali. Vince chi sbaglia meno con qualsiasi materiale.
    Ovviamente al mondo sono più con le lisce e quindi è più facile che un big salga dove c'è più parco giocatori.
    Loo tzen tzung con puntinata lunga Ox e gomma cinese liscia fu n.3 al mondo.
    Ci sono stati campioni del mondo con impugnatura a penna e puntinata corta.
    C'è stato Samsonov che praticamente giocava in lob. C'è stato di tutto. Il grande difensore Matsushita nella top ten. Il tennistavolo è un gioco vario anche se purtroppo stanno cercando di appiattirlo con una palla sempre più grossa e con una retina che è sempre alla stessa altezza modificando così le proporzioni. Comunque rispetto la tua opinione. Buon tennistavolo
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Guarda che campione del mondo può essere con tutti i materiali...
    (Oh,si,sì :sisi: )
    E quasi, quasi, Mattias Falck, lo svedesone in Finale ai Mondiali di Budapest 2019,quindi non molti anni fa, ce l'aveva fatta. Con una puntinata che non ti dico e relativo gioco, diciamo pure sorprendente, che ha saputo impostare, in quel frangente,...in ...e per Quel Torneo.
    Poi abbiamo visto: un percorso agevole, pochi o nessun asiatico incontrato, arrivato alla partita decisiva, nonostante il massimo impegno e tecnica tutto sommato più che accettabile, lui piantato vicino al tavolo con grande spolvero di rovescio a pulire tutto ciò che gli passava davanti e primo top di braccio, o braccione da par suo, ma di fronte a un gioco "moderno" con attacchi senza remissione su tutti i lati, è scomparso, ovvero dicasi semplicemente gioco non pervenuto. Un gioco troppo improntato a favorire l'aspetto tattico rispetto a quello tecnico più vario e completo, con vari dosaggi di rotazione e forza esplosiva, quello espresso da Ma Long e comprimari che stanno lassù nella classifica dei primi 20 Ranking ITTF, difficile poi tornare indietro. Dava la sensazione di una sfida tra chi pratica un gioco da oratorio, bello quanto vuoi sì, e uno che invece si allena in palestra, ma con tutt'altre intenzioni.E c'è qualcuno che ancora s'infervora o predilige insegnare, maschile o femminile, tali rudimenti di gioco un po' datati, che andranno bene per la medaglia nella propria palestra, con la conseguenza o rischio che si vada ad affrontare poi veri Tornei Internazionali, dove non tocchiamo palla.E ne fanno sempre una questione di gomma.
    Comunque per rifarsi gli occhi, sarà certamente apprezzato da molti forumisti qui presenti che assieme a te prediligono un gioco "più tradizionale" e in linea con quello più datato che spesso vediamo qui da noi, suggerisco la recente partita, credo giocata in Bundesliga fra Mattias Falk opposto a Lukas Mladenovic, reperibile su Youtube.
    A me pure è piaciuta, veramente una sfida da giocolieri artisti, scambi prolungati solo per mantenere la palla lenta, ma nascostamente e diversamente arrotata in campo, di cui nessuno si fidava ad attaccarla. Mi rimanda a quei tempi delle sfide in spiaggia, o al bar sotto casa, dove si giocava solo per puro divertimento a ricreazione e la ricerca del bel punto conquistato, stante gli apprezzamenti di amici e amiche presenti, dava una soddisfazione ben maggiore del risultato finale in partita. Praticamente uno scampolo di gioco artigiano "fai da te", molto fantasioso e ricco di finte e palle corte alternato a rotazioni a pieno braccio e poche schiacciate quando possibile, subito personalizzato e messo in pratica un po' da tutti, quella volta, perchè più facile e democratico a disposizione di tutti. Ma la rivoluzione e modernizzazione del gioco, composizione di avveniristici materiali, velocità, tecnica, visione dei migliori fuoriclasse, disponibile un po' dappertutto, Tornei a ripetizione e conseguente premialità per i vincitori, sarebbero venuti dopo. Ah ,l'avessimo saputo noi che avevamo cominciato con le racchette di sughero....Si può rimpiangere un tempo simile?
    ettore
     
  8. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    mi intrometto nella discussione per dire che da giovane difensore pippa quale sono giro tantissimo la racchetta specialmente al tavolo, dopo aver difeso con il puntino per dare un palleggio più ostico, ma anche per tirare direttamente di rovescio e se capita fare difesa alta da lontano, e credo di girare la racchetta in senso orario, vi lascio un mio video così almeno potete capirci qualcosa:

    Visualizza: https://youtu.be/l5sGBj-UPTo
     
    A atmoet, off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quando uno usa "gioco ostruzionistico" per indicare il gioco di uno (Mladenovic Luka 20anni) che staziona da tempo sopra e sotto ranking 200
    quando uno definisce "mezzucci" l'abilità di girare la racchetta
    quando uno dice, a proposito di tale abilità, "Semplice: una tiro e una blocco. Oppure, a scelta due tiro e una blocco, anche viceversa.:D Basta vedere dove è posizionato l'avversario, come, dove tiene le mani e di conseguenza agire"
    quando uno definisce "scomparso" Mattias Falck, nei primi 40 del rankig dal 1016 a oggi
    che altro vuoi leggere?
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2023
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei già bravo. Ti pieghi bene sulle gambe. Forse hai un telaio un po' veloce per il controllo in difesa.
    Non vedo però topspin con la liscia di rovescio. Forse mi è sfuggito.

    Il nonno di Harimoto non tira mai un top a chiudere e attende il tuo errore. Giusto che soccomba.
     
    A atmoet piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Matthias Falk nei primi 40.E bravo lui!,davvero....
    Che altro vuoi....Wath's else?
    Semplice,che c'è un mondo che sta sopra,
    più su in classifica,un motivo ci sarà.Bravo pure Mladenovic, perché no,fra l'altro giovanissimo e lui sì che gira la racchetta,la sa davvero usare e ben rivoltare, così ne trae vantaggio per il suo gioco.Indubbio,ma anche per lui vale quanto detto per Mattias Falk,non fermiamoci lì e cominciamo a guardare anche il gioco degli altri più forti e titolati,che non girano il manico,che non basano il gioco sulle mirabilie di una sola gomma dai risvolti sorprendenti,per provare a ingabbiare il gioco su canoni prettamente o prevalentemente difensivi,che alla lunga si rivelano insufficienti quando si presenta l'occasione o anche momenti situazionali di dover attaccare da più posizioni,non solo da sopra il tavolo e con maggior continuità.
    Infine le mani,come tiene le mani l'avversario,lui in ricezione o alla battuta?Le hai mai osservate? forse tu no,ma da lì si capiscono molte cose e la piega che prenderà il gioco
    successivanente.In realtà è bene osservate tutto,hai presente lo sguardo di certi giocatori all'avanguardia,come seguono ogni minimo dettaglio? Occhi non aperti, bensì spalancati e così è più facile cogliere,anche anticipare le proprie mosse,non solo meccanicamente.
    Chi più osserva,meglio fa.
    ettore
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tempo perso
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mannaggia! E allora siete in due contro uno.Non vale!:nono::D:eek: :LOL:
    ettore
     
  14. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Giovane sì, pippa non molto. ;)

    Soprattutto alla luce del fatto che la classifica del 18/04/2021 segnava 804 punti e 9045 nel ranking,
    e quella del 31/12/2022 fissa a 9112 e 680 nel ranking.:eek:
    8365 posizioni in poco più di un anno e mezzo!:hail:

    ...o mi sbaglio?:p
     
    A atmoet piace questo elemento.
  15. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    vabbè semplicemente perchè i miei coetanei si spaventano solo a sapere che ho un puntino sul rovescio e mi regalano punti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina