1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esiste Un Solo Controtop?!?!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 1 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Salve a tutti,apro questo topic prendendo spunto da una discussione letta in questo sito:l'esecuzione del controtop.A mio parere l'errore di quel giocatore era considerare l'esistenza di un solo tipo di top(e quindi conseguentemente di controtop).In realtà l'esperienza mi ha insegnato che esistono molti tipi di top,almeno 4:
    1)top lento con parabola alta ma con moltissimo effetto;
    2)top veloce con poco effetto;
    3)top con effetto laterale chiamato anche side-spin;
    4)top veloce con moltissimo effetto.
    A mio parere i controtop più eseguibili sono quelli su top numero 1,2 e 3;il controtop su palla 4 è eseguibile con scarsissime possibilità di successo da chiunque(tranne da Wang Liquin ma questo è un altro discorso).Quando mi trovo di fronte a un top 4 preferisco bloccare.
    A complicare maggiormante le cose ho visto eseguire il controtop da vicino al tavolo e da lontano dal tavolo.Quindi la mia convinzione è che esistano tanti tipi di controtop.Lo scopo della discussione è quella di conoscere la tecnica di esecuzione di tutti.
    Come risulta evidente questa si propone di essere una discussione seria quindi per considerazioni stupide o battute perfavore aprire un topic a parte.
    Grazie per l'attenzione.
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Se vuoi le varianti sono infinite... comunque sul tipo 4 puoi anche rispondere con un controtop "passivo" piuttosto che un bloc, cioè accompagnando la pallina con la racchetta chiusa... e ritornerà con buona parte della sua velocità e del suo effetto...:approved:
    Poi aggiungo che nel caso 1 è meglio chiudere secco, nel caso 3 "che Dio ce la mandi buona" e nel caso 2 "vai di sano controtop"
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me il controtop è uno solo! poi le varianti sono infinite in base alla palla che ci arriva, ma questo succede anche con gli altri colpi! L'unica differenza sostanziale, come ben diceva katsuwei, sta nel controtop passivo o indotto in cui si frutta la velocità e l'effetto dell'avversario per tornare indietro la palla. Quanto alle varianti da vicino o lontano al tavolo valgono sempre le stesse regole che allontanandosi dal tavolo i movimenti diventano più ampi ed avvicinandosi si accorciano.
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il top spin è uno, contro taglio, palla liscia e top la base, il principio del movimento è..quello, viene variato ed adattato a seconda della velocità e del tipo di effetto in arrivo. Basilare è l'azione del corpo, che va portato molto in avanti nel controtop, più che per qualsiasi altro colpo.Tanto per gradire...:)

    [nomedia="http://youtube.com/watch?v=W46LpDCZ_pM"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]
     
  5. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Esiste anche il top che come movimento sembra un top-spin normale ma in realta' e' liscio...... le varianti sono molteplici. Cmq sul top lento e alto oltre che passivamente ci puoi entrare con un controtop molto veloce ma prendendo la pallina piu' piena in modo da annullare parzialmente l' effetto di quello dell' avversario.......
     
  6. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Sono assolutamente d'accordo con Mago, il colpo base è sempre quello, poi a seconda di come ti arriva la pallina ti regoli... c'è da dire anche che poi in partita raramente ti arriveranno controtop con moltissimo side o con grandi variazioni, in quanto, dopo che ci si allontana dal tavolo e si comincia a "picchiare", quasi sempre si giocano controtop veloci, volti al massimo a spiazzare l'avversario... che sono anche i più divertenti!! :sbav:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina