1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esercizi per il fiato

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 16 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Fin da piccolo ho sempre avuto un grosso problema: al minimo sforzo fisico mi viene il "fiatone".
    Il problema è che non sono ad non essere allenato e a stancarmi subito, infatti pratico molto sport(6 ore di tennis e 8 di ping pong settimanali), e anche nella corsa sono uno tra i più resistenti.
    Un esempio: in palestra quando si fa il riscaldamento sono sempre quello che corre e "dura" di più, ma sono di molto il primo a cui manca il fiato. Mi succede anche facendo solo piccole corsette da 50 metri o scale da 20 gradini fatte di corsa.
    Volevo sapere se c'era qualche esercizio da fare per evitare questo brutto fastidio, grazie.:confused:
     
  2. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    ma parli di corsa, che tipo di corsa? fondo medio, lungo, velocità, se dici che sei abbastanza resistente, dici anche il contrario. O sei resistente o ti viene subito il fiatone. In genere, il fiatone, come tu lo chiami, viene alle persone che vanno in debito di ossigeno,quindi sono costrette a consumare energia, per lo sforzo compito anaerobicamente. l'organismo per sopperire allo sforzo richiede di incamerare ossigeno sempre più rapidamente. Ma a questo si pone rimedio con l'allenamento con il fondo lungo, e poi dopo quando ci si è adattati, si passa al fondo medio. Per non dilungarmi, potresti dare un occhiata ai siti sulla corsa, li potresti trovare le informazioni che cerchi. Poi dipende anche molto dal tuo peso.
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dalla mole di lavoro settimanale che fai e da alcune informazioni che hai dato sembra quasi tu soffra di crisi di asma o comunque di broncospasmo:mumble:...
    Fai una prova empirica ma che spesso e rivelatrice (nei bimbi si nota di più ma anche negli adulti a volte funziona), quando ti viene il fiatone guardati allo specchio e cerca di notare se nella zona carotidea e pomo d'adamo durante l'inspirazione ti sembra che la pelle tenda ad "affondare" nella gola più del dovuto... un altro segnale potrebbero essere dei fischi o rantoli respiratori durante la fase di sforzo, ma in quel caso si tratta di situazioni al limite e non mi sembra il tuo caso.
    Resta il fatto che se comunque tu continui a sentire un'anomala fame di ossigeno anche dopo poco sforzo la cosa non è poi tanto normale.
    Hai mai provato ad indagare con degli esami specifici proponendo lo stesso quesito al tuo medico curante? Un pneumologo potrebbe verificarlo con alcuni semplici test
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potrebbe essere sintomo di tensione e di nervosismo, soprattutto se, come ben dice chi mi ha preceduto, questo passa subito dopo l'incontro. Nel caso contrario è veramente necessaria una visita medica per evitare seri problemi.
    Anch'io molte volte sono soggetto a questo 'fiatone' ma credo che si tratti proprio di un eccesso di concentrazione e di tensione emotiva: mi passa subito dopo la gara e ritorno 'normale'.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina