1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esercizi per compensare l'assimetria del tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 4 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    come è risaputo il tennistavolo è uno sport fortemente assimetrico.
    Ad esempio per i destri viene sviluppato molto il muscolo dorsale destro, e quasi per niente quello sinistro.
    Ero interessato a sapere - preferibilmente da utenti con un titolo di studio in materia - degli esercizi da fare a fine allenamento o a casa, per compensare l'assimetria di questo bellissimo sport.
    Questo per 2 motivi:
    a- per evitare dei problemi nel lungo periodo.
    b- secondo la disciplina scientifica (o pseudo-scientifica, a secondo dei punti di vista), dell'osteopatia, il corpo per essere in armonia ha bisogno di raggiungere un'armonia di tensioni fra i suoi muscoli. E anche una simmetria verso il suo asse di equilibrio.
     
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    La cosa migliore è sempre quella di dedicare lo stesso tempo tra le due parti. SX e DX. Naturalmente, questo NON E' FATTIBILE. Ragion per cui dovresti cercare di effettuare esercizi di compensazione classici e mirati ai singoli muscoli. Se vai in palestra puoi pensare di crearti un circuito ad hoc che ti possa far ottenere una certa simmetria; ma questo, cmq, devi chiederlo al tuo istruttore. Io personalmente faccio sempre (a fine allenamento):

    1. Addominali (e insisto sugli obbliqui a sx)
    2. Flessioni (anche qui aggiungo due serie con la mano sx)
    3. Esercizi di piegamento (con la racchetta) e "schiaffo". O se vogliamo dirla semplice....faccio (più o meno) quello che dovrei fare se stessi giocando da mancino.

    E' ovvio che quello che mi frega è il tempo...se non ho tempo per allenarmi con la destra...figurati con la sinistra. :) Cmq, in linea di massima aiuta.

    PS: ora che siamo in estate: NUOTA NUOTA NUOTA NUOTA e se vai in piscina d'inverno hai già risolto per metà i tuoi problemi.
     
  3. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho il tuo stesso problema e la cosa migliore e fare le trazioni ( aggrapparsi ad una sbarra e tirarsi su) ciò allena oltre le braccia soprattutto schiena e pettorali, poi fai flessioni e addominali e come ti consigliava giustamente ivanotsunami se ha la possibilità e sei capace nuotare è tra gli esercizi migliori.
    Io ad esempio è evidente che essendo destro ho pettorele, fascia addominale e tutti i muscoli del lato destro più grandi rispetto al sinistro. ;)
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se hai tempo iscriviti in palestra la pesistica è l'unica disciplina che se ben eseguita può mettere in quasi perfetta simmetria il corpo inoltre aiuta non poco in ogni sport e elimina tutta una seria di problemi dovuti ai vari deficit muscolari.
     
  5. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :approved::approved::approved:
     
  6. LUNArossa01

    LUNArossa01 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea giannini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    impossibile ristabilire la parità, se giochi da un po di anni, neppure se vai in palestra: unica soluzione, smetti a tennistavolo e vai in palestra.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina