1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esempio di tecnica di rotazione della racchetta puntinata lunga. Sfida tra Manika e Cheng

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 18 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ad Aprile 2023 si è svolto un torneo WTT a Macao (Cina). In uno degli incontri si sono sfidate Manika Batra e Cheng I-Ching.

    L’indiana Manika è intorno al 40° posto della classifica ITTF, mentre l’atleta di Taipei, Cheng è intorno al 15°.

    Manika è un’attaccante che usa sul dritto una liscia e sul rovescio una puntinata lunga (colore rosso nelle figure seguenti), ma spesso gira la racchetta e attacca col rovescio con loop o schiacciate anche con la liscia.La sua strategia di gioco si basa su difese con la puntinata di rovescio, chop e blocchi, disturbando con l’inversione dello spin, ma anche contrattacchi di dritto e rovescio. I successi che ha avuto con il suo stile di gioco sono la testimonianza che anche ad un ottimo livello le puntinate lunghe, unite a strategia e tecnica elaborate, possono sorprendere avversari molto validi.

    Cheng è un’attaccante classica con due lisce.

    Il video completo dell’incontro lo potete trovare su youtube qui, a partire da 3h:33m:33s (il video completo è molto lungo includendo moti incontri diversi):

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=HStTKGOF4Tw&t=13723s



    Ho selezionato una sequenza di gioco partendo da un servizio della Cheng, che perde questo punto, per evidenziare come funziona la strategia di disturbo di Manika la induce all’errore di interpretazione dell’effetto che arriva causato dall’inversione di spin della puntinata lunga di Manika.

    Ho fatto io una selezione e quindi effettuato degli screenshot delle fasi topiche e aggiunto dei commenti.

    A velocità normale è quasi impossibile per i meno esperti visualizzare queste dinamiche di gioco.

    I principianti possono così capire meglio le differenze tra gomme lisce e puntinate lunghe e applicare le contromisure spiegate nel mio post su questo blog:

    Confronto dei rimbalzi della pallina tra gomme lisce e puntinate lunghe ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO
    1) Si inizia con il servizio di Cheng che prepara un servizio piatto e lungo sul rovescio dell’avversaria...


    [​IMG]




    2) Il servizio di Cheng esce piatto e lungo sulla gomma puntinata lunga di Manika che blocca bene, torna una palla liscia...


    [​IMG]


    LA DISCUSSIONE CONTINUA QUI SUL MIO BLOG:
    Esempio di tecnica di rotazione della racchetta puntinata lunga. Sfida tra Manika e Cheng ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO
     
    Ultima modifica: 18 Giu 2023
    A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina