1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esclusi dalla B2...i vostri pareri?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da topspinner, 9 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Estratto dal Regolamento Attività a Squadre Parte Generale:

8. - -omissis- .. Se dal controllo emergono posizioni irregolari, l’organo deferisce i tesserati e le rispettive Società al Giudice Unico che, nel caso di uno o due atleti/e in posizione irregolare, omologa gli incontri ai quali hanno preso parte con la sconfitta della squadra che li ha impiegati, con il peggiore risultato riferito alla formula di svolgimento dell’incontro e, considerando dette squadre come presentatesi in formazione incompleta, è comminato un ulteriore punto di penalizzazione.

1. - .. -omissis- .. La squadra che si presenta incompleta sino ad un massimo di un incontro di campionato è sanzionata con la perdita dell'incontro col punteggio più sfavorevole possibile, in relazione alla sua formula di svolgimento.

2. - Oltre il primo incontro la squadra sarà sanzionata come segue:
    a) esclusione dal campionato con annullamento di tutti gli incontri eventualmente disputati in precedenza, dei
    quali non si tiene alcun conto nella classifica finale, e relativa retrocessione alla serie immediatamente
    inferiore;
    b) l’ammenda pari all’importo di due volte la cauzione;
    c) la cauzione è in ogni modo incamerata.

L'assurdità e contemplare sotto la voce " squadra con formazione incompleta" una formazione di 4 elementi di cui uno irregolare ma con una riserva, e non considerare che per esistere una recidiva ci deve essere una pena già comminata per la stessa fattispecie!

Ultima modifica: 10 Mag 2013
  2. piffotto

piffotto Nuovo Utente

Dispiace per come sia andata la cosa, il tutto servirà da esperienza per le prossime volte in attesa di una vostra nuova promozione in B2. In bocca al lupo per tutto.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Adesso voi immaginate per un attimo: Paolo che è il responsabile della squadra, oltre a pensare al suo lavoro e ai suoi affetti, si ritrova con i polsi spezzati e oltre a preoccuparsi di tornare in perfetta salute, tra ospedale, fisioterapia, recupero ecc... ha a cuore le sorti della squadra nella quale milita e si preoccupa di trovare una quadra. Gli sembra di averla trovata facendo salire un giocatore che purtroppo era già "salito" una volta (e questo gli era sfuggito).

Questo per dire che la vita è già complicata di suo, ci vuole anche un giudice sportivo inflessibile e categorico e tuttodunpezzo a rovinare anche la parte che dovrebbe essere la più spensierata e ludica della nostra vita? Lo sport? Il diporto??

Un paio d'anni fa fu esclusa una nostra C2 perchè c'era stato un unico quiproquo su una data di calendario.

C'è la norma? Si applica cum grano salis e con juicio.. analizzando caso per caso. Un ricorso deve essere AGGRATIS. Se lo perdo pago il giusto. Non che il ricorso deve essere scoraggiato con sovrattasse e spese che mi negano il diritto di difendermi. imho.

4. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho chiesto consulenza ad un avvocato !!!
    eta beta ha perfettamente ragione è ingiusto sanzionarvi in modo definitivo come se la vostra fosse una recidiva quando invece nessuno vi ha messo di fronte al fatto compiuto dopo la prima "infrazione".

Può essere considerata recidiva solo per infrazione “ subito evidenti” … a mio parere non riscontrabili in questo caso.

A adygoro e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il fatto.. purtroppo è che non ci vuole un avvocato.. qualsiasi persona di buon senso capisce che è un'enormità. Grazie comunque per il supporto tecnico. ;)

6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e quello che asserivo anche io ... anche perche ancora di piu è testimoniata la buona fede dal fatto che a referto c'era un quarto giocatore qualificato a giocare quella partita ... non ci fosse stato lui allora si che si poteva parlare di squadra incompleta ... ritengo ..

7. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    volevo esprimere un mio modestissimo parere su quanto accaduto.....

premetto che sono super solidale con paolo e la sua squadra perche NON E' POSSIBILE ED INCONCEPIBILE che in un campionato nazionale di qualsiasi sport l'ammenda e la retrocessione di una società dipenda da quando il giudice sportivo si riunisce per deliberare eventuali sanzioni........ma stiamo scherzando?.......se si fosse riunito dopo la prima partita incriminata(accortosi del pasticcio) sarebbe stato dato 1 punto di penalizzazione e 175 euro di multa...........siccome si è riunito dopo che è stata giocata anche la seconda partita incriminata.......1000 euro di multa e retrocessione............questi sono avvenimenti che non solo provocano danni economici a società a carattere pretttamente dilettantistico ma FANNO PASSARE LA VOGLIA DI FARE SPORT..................

Detto tutto ciò e spero di essere stato chiaro devo a malincuore dire che purtroppo NESSUNO legge a fondo i regolamenti.......se le leggi ci sono devono essere rispettate.......non è ammessa l'ignoranza.......la buona fede è conclamata sia dal fatto di aver schierato a referto una riserva che da quello di aver fatto giocare un giocatore "ininfluente" al risultato finale degli incontri....ma non basta......rivolgendosi ad un avvocato e facendo ricorso si puo anche aver ragione ma resta il fatto di avere INFRANTO SENZA VOLERLO UN REGOLAMENTO...........per evitare situazioni simili...........se il giudice sportivo non puo' deliberare dopo ogni giornata di campionato basterebbe eliminare la prima parte dell'articolo relativo a questa spiacevole situazione......o meglio..............se una squadra in serie b2 schiera in campo un atleta che ha gia preso parte a 2 campionati in serie minori (d3-d2-d1-c2-c1) .........RETROCESSIONE DIRETTA e 1000 euro di multa.............cosi si taglierebbe la testa al toro.............chi sbaglia viene giustamente penalizzato ma si evitano situazioni da CIRCO ORFEI dove una lieve penalizzazione od una capitolazione debbano essere decise dalla dea bendata sotto forma di tempistica di riunione del giudice unico.

Le mie conclusioni...........

la retrocessione sarebbe sacrosanta e meritata per inosservanza ed ignoranza riguardo al regolamento......ma.......in questo caso è VERGOGNOSA e spero chi ha la possibilità di fare un passo indietro lo faccia in quanto una FEDERAZIONE SERIA......dove tutte le associazioni dilettantistiche affiliate pagano un giusto contributo per la sua esistenza dovrebbe TUTELARE le proprie società........VIGILARE sui suoi CAMPIONATI NAZIONALI e TEMPESTIVAMENTE avvertire in caso di anomalie.........................mmmmmmmm.............pero' pensandoci bene e rileggendo il tutto su due parole si soffermano i miei dubbi........FEDERAZIONE SERIA......................tornare indietro sulla decisione della retrocessione in c1 del tt bergamo mi renderebbe orgoglioso di essere dopo 35 anni uno dei suoi tesserati.

cordiali saluti.

A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì Barba: "I Regolamenti questi sconosciuti".

Spesso vengono poste anche sul forum quesiti, non sull'interpratazione autentica da dare ad una norma scritta male o poco chiara, ma proprio sulle singole questioni.

Sul sito .org i reg. sono tutti a disposizione, basta scaricarli in .pdf e alla bisogna consultarli. Proprio i più giovani, che scaricano il mondo da internet, sono tra i più pigri quando si tratta di regole.

Nel golf non metti piede sul green se non hai avuto l'abilitazione da un maestro (e fin qui non pretendo tanto).. ma neanche fai una gara ufficiale se prima non hai dato l'esame delle regole. Figuriamoci se sei un dirigente.

Poi, anche i più "imparati" sbagliano, e difatti uno preparato come Paolo che è anche dirigente regionale ha avuto una svista sulla prima partita giocata in C2 dal giocatore, ricordava solo le sue partite in C1.

Non capisco poi tutta questa burocrazia. Perchè salire solo una volta e non due o tre? Purchè non si faccia innanz e arret'.. dove sta il problema?

9. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Scusate ma da quanto ho capito (se ho capito bene) tutto nasce dal fatto che si è inserito in formazione un giocatore che veniva da serie inferiori.
    Se così è, non è forse ammesso salire di serie all'interno dello stesso campionato? Il contrario non è possibile. Almeno questo sapevo io.
    Cosa mi sfugge?

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Avete già focalizzato abbastanza le problematiche relative i regolamenti (che vanno rispettati) e l'assurdità di un certo modo di applicarli che sembra tanto, fin troppo, lasciato al caso.
    Diversamente verrebbe da pensare che quella
    abbia interessi diversi.

Personalmente, senza ritornare sull'evento purtroppo avvenuto, non trovo alcuna necessità di questa norma che limita i passaggi di categoria. Ogni società ha a disposizione degli atleti, come vengono impiegati attiene loro.
    Io metterei due soli limiti:
    - nella medesima giornata di campionato un atleta non può giocare in più di una categoria;
    - Non può retrocedere in categorie inferiori durante tutta la stagione agonistica.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si può salire una sola volta. Tranne che in A1 dove le riserve possono giocare anche un altro campionato. Ha un senso, ma la realtà è che in una serie ti tartassano.. nell'altra ti favoriscono :rolleyes:

12. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    AZZ, NON LO SAPEVO NEANCHE IO CHE IL DOPPIO SALTO NON ERA POSSIBILE.:mumble:
    CASPITA IMMAGINO COME CI SIETE RIMASTI MALE, LA SANZIONE SIA SPORTIVA CHE PECUNIARIA E' A MIO PARERE ASSOLUTAMENTE ECCESSIVA.:grev:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quoto.. ma in parte. Pensa che la norma per la quale non si può giocare in due campionati nella stessa giornata di campionato viene (o veniva) usata anche per le ragazze che fanno/facevano campionato femminile e maschile. E per giornata si può anche pensare a venerdì+sabato+domenica. Pensa tu. Quando si dice l'ottusità della burocrazia. :rolleyes:

Si può fare il salto triplo.. ma in atletica. :shifty:

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ci ho "pensato io". ;)
    Per quanto riguarda le ragazze lo giustifico solo nel voler dare significato e priorità al campionato femminile.
    Poichè il campionato femminile "è quel che è" vi concediamo di partecipare anche in quelli maschili ma, il vostro campionato è quello femminile.
    La riterrei una posizione accettabile ma anche immediatamente modificabile, nel senso che non vedo il problema nè in un senso nè nella'altro.

Per giornata, no.
    Non intendo in quale giorno si gioca... ma non ho dubbi che hai capito. Mica sei un burocrate. :D

15. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quantomeno vedo che l'intento del mio messaggio sta arrivando...e in diversi si stanno accorgendo di un articolo del regolamento che a molti è sfuggito...occhio...in tanti pensano che l'unica cosa vietata sia la retrocessione, mentre non ci siano problemi per il salire... quantomeno questa storia servirà a non far sbagliare altre società
    Tornando al nostro caso, da quanto ci è stato detto non ci sarà alcun passo indietro da parte della federazione, e la dea bendata della tempistica ci ha beccato proprio in pieno :muro:

A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma se una ragazza vuol giocare il sabato la partita di campionato maschile e la domenica il concentramento femminile.. perchè vietarglielo? :mad: Perchè è stata fatta una norma per la stessa "giornata" di campionato.. con tutto un altro intendimento e prima che le donne giocassero nei camp. maschili? Santi Numi!

17. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so perche'......ma la cosa non mi sorprende affatto. Io l'ho gia' detto, esiste un solo modo per fare ascoltare le ragioni del popolo pongista (e non farsi trattare da massa "belante"). E' una scelta che comportera' qualche piccola sofferenza, quella di non competere....E che sara' mai? Il fine che si persegue è molto piu' importante per tutti coloro che si dilettano, piu' o meno "professionalmente" di tennistavolo. SCIOPERO.

A rico60 e ZZTOP piace questo messaggio.
  18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il popolo pongista.. ahime ... "converge" o cerca di far convergere solo quando la cosa brucia a lui ... non è il caso di Paolo ovviamente ... ci fosse stato consiglio atleti serio o associazione seria .. non c'era nemmeno da dubitare ...

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    pazzesco...è successo veramente... :eek:

20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Io penso che un reclamo si poteva fare visto che il G.U. non ha deliberato la prima infrazione,però lasciate perdere il fatto che ha referto c'era scritto un'altro atleta INGESSATO il quale un G.A. non doveva scrivere a referto perchè i regolamenti non lo prevedono

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina