1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esclusi dalla B2...i vostri pareri?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da topspinner, 9 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, dopo aver risposto in questi giorni ad una marea di telefonate, mail ed sms per quanto è accaduto alla società di cui faccio parte (la US Olimpia di Bergamo), scrivo anche qui, sia per conoscere i vostri pareri in merito a quanto successo, sia per rendere nota la situazione ed evitare così che altre realtà sportive possano incappare in un errore come quello da noi commesso...e soprattutto nelle pesanti conseguenze! :(

La premessa che voglio fare è che indubbiamente la mia società ha commesso un errore che da regolamento va punito, su questo non ci piove...siamo stati "disattenti" in merito al regolamento. Ma è stato fatto in assoluta buona fede, e reiterato la seconda volta poiché nessuno ci ha sanzionato/penalizzato :famale: o anche solo comunicato il problema tempestivamente.

Detto ciò vi illustro però quanto successo, e vi pongo qualche spunto di riflessione, in modo che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
    Serie B2: squadra in lotta tra la metà classifica ed il fondo, per ottenere la salvezza in un girone molto combattuto.
    A metà Marzo 2013 il sottoscritto si infortuna in un incidente in moto, per cui viene sottoposto ad intervento chirurgico per via delle fratture scomposte, e gli vengono inseriti dei "ferri" nelle ossa delle mani...quindi stagione finita.
    Successivamente anche un secondo atleta purtroppo si infortuna per cui della squadra restano disponibili solo 2 elementi.
    Si decide così di "pescare" dal bacino-atleti della società, per far "salire" qualcuno che copra il "buco" e non sconvolga gli equilibri delle altre squadre societarie.
    Si opta per un giocatore sicuramente valido per campionati inferiori (in quel momento giocatore della formazione di C1 con 1 punto all’attivo su 11 partite disputate)...quindi direi in assoluta buona fede da parte nostra in merito al non voler rinforzare la squadra ma solo "coprire" le assenze dei compagni di squadra.
    La squadra così composta gioca in campionato il 6 aprile ed il 20 aprile (partite ovviamente perse vista la formazione schierata). L’atleta “aggiunto non ottiene alcun punto in questi due incontri. :rolleyes:
    In entrambi gli incontri io, più per sfizio che altro, mi segno a referto come riserva, sebbene ingessato.
    Il giorno 29/04, quindi ben 25 giorni dopo la prima gara disputata con questa formazione rattoppata in campo, perviene a noi e a tutte le altre formazioni del girone, attraverso una mail del Settore Agonistico, la decisione del Giudice Unico dello stesso giorno (29/04), in cui ci viene comunicato che la nostra formazione viene:
    -Esclusa dal Campionato di B2 con annullamento di tutti gli incontri disputati in precedenza, e retrocessa nella serie immediatamente inferiore.
    -Privata della cauzione di 350 € che viene incamerata dalla FITeT
    -Sanzionata per il doppio dell’importo della cauzione, quindi € 700.
    Nel complesso quindi RETROCESSIONE IN C1 E 1050 € DA PAGARE!!! :banana:
    Questo in base all’art. 31.1 del regolamento a squadre parte generale, venutasi a configurare l’infrazione per “presentazione squadra incompleta” per i due incontri di cui sopra, perché il nostro atleta “aggiunto” era stato schierato in C1 fino a quel momento, ma ad inizio campionato aveva disputato purtroppo 1 incontro a squadre in serie C2!!! :azz:
    Come detto in apertura, l’errore è nostro, che scioccamente abbiamo inserito l’atleta senza verificare il regolamento e la possibilità di schierarlo.

Detto ciò, da quando ci è stata notificata questa decisione, stiamo riflettendo su un po’ di fatti:
    1) Secondo voi è possibile che il Giudice Unico a livello Nazionale non si riunisca dopo ogni giornata ma solo una volta al mese? :eek:
    Perché questo è il motivo della tardiva decisione da parte della FITeT…se si riunisse settimanalmente come credo avvenga x tutti gli altri sport la situazione sarebbe stata ben diversa. (sono vicino personalmente a commissioni giudicanti di altri sport a livello PROVINCIALE, che si riuniscono dopo ogni giornata di campionato! … e invece a livello NAZIONALE la commissione Giudicante della FITeT si riunisce così raramente?)
    Paradossalmente se un pongista desse un pugno ad 1 arbitro ad inizio mese, potrebbe così giocare tutte le giornate del mese prima di venire squalificato! :clap.
    Sapete perché faccio questa considerazione? Perché, lasciando stare il fatto che sarebbe comunque bastata una telefonata da Roma dopo il primo erroneo utilizzo, se si fosse riunita la commissione giudicante poco dopo il 6 aprile, la nostra squadra sarebbe stata punita con partita persa, 1 punto di penalizzazione ed incameramento solo di metà della cauzione (quindi 175€, ben diverso da 1050!!!) :rolleyes:
    2) Altra riflessione…siamo oltremodo stati sfortunati perché Aprile contemplava due giornate a 15 giorni una dall’altra…ma ci sembra ci sia una situazione di disparità visto che chi avesse commesso un errore simile nei mesi di Gennaio o Marzo, avrebbe avuto una punizione molto più leggera (visto che si è giocata solo una giornata in ognuno di quei due mesi)
    3) Abbiamo contattato ovviamente diverse persone in FITeT a Roma, confermando la nostra dubbiosità sulla tempistica della decisione ed il fatto che comunque di questi tempi di crisi per tutti, una sanzione economica di questa entità, sebbene applicata da regolamento, è fuori da ogni tempo, e soprattutto è fuori dalla situazione Tennistavolo, che non è certo il calcio per soldi che girano.
    Da tutti ci è stato risposto che la decisione è giusta e non ci sono possibilità di modifica nemmeno della parte economica… è chiaro che non intendevamo minimamente veder modificata la sanzione sportiva e la nostra retrocessione (altrimenti si sarebbe creato un precedente)
    Crediamo però che il contesto economico attuale che vede addirittura la serie A ridotta a 4 formazioni, e molte realtà sportive rinunciare ad iscriversi ai campionati, colpire così un sodalizio sia esagerato, e soprattutto non porti alla diffusione del tennistavolo, ma solo “tagli le gambe” a chi cerca di promuovere questa disciplina spesso autofinanziandosi. :clap.
    4) Ci è stato oltretutto risposto che sebbene assolutamente evidente, non contemplabile nemmeno la nostra buona fede nell’aver schierato un atleta non avrebbe potuto incidere sull’andamento della nostra squadra…nemmeno questo viene tenuto presente per eventuali attenuanti :confused:
    5) Ma… se le decisioni vengono prese 25 giorni dopo che si gioca una partita, che senso ha l’obbligo di inserimento risultati entro tot ore dalla disputa di un incontro? :eek:
    6) Visto che ormai tutti i risultati sono online e visto che a Roma quando un atleta viene utilizzato in due campionati diversi, viene evidenziata una “anomalia” da tenere controllata…perché non evidenziarla anche in automatico alla società, laddove inseriamo i risultati? In questo modo ognuno potrebbe vedere per tempo i propri errori e sapere già che sarà sanzionato…. È chiaro che se così fosse stato, noi non avremmo mai utilizzato per la seconda volta l’atleta di cui sopra, e saremmo incappati nelle sanzioni minori! :approved:
    7) Arrampicandoci sui vetri…si parla di formazione incompleta, ma io ero segnato come giocatore di riserva, per cui evidentemente eravamo addirittura in 4…ovvio che l’alteta “aggiunto” non era “schierabile” ma in quel caso essendoci la riserva non cambia nulla?
    8) Molti pongisti e dirigenti mi hanno detto che sarebbe bastato mi schierassi io come titolare, seppur con gesso e ferri nelle dita…magari fingendo di farmi male nel riscaldamento ehehhe … penso che qualche arbitro avrebbe permesso una cosa del genere, ed a Roma ovviamente avrebbero letto unicamente il mio nome, e nessuno svrebbe saputo della mia situazione…risultato…tutto liscio come l’olio…che sport! :banana:
    9) Detto tutto non abbiamo portato avanti un eventuale ricorso, in quanto sicuramente avremmo dovuto mettere sul piatto un altro bel po' di soldi, per giungere quasi sicuramente ad una sconfitta, visto quanto ci è stato detto da persone chiunque "addentro" alla federazione ed ai regolamenti.
    10) Ancora più assurdo ci sembra che alla penultima giornata vengano annullate tutte le partite della nostra formazione, con la conseguenza che la classifica del girone possa venire totalmente sconvolta, magari condannando alla retrocessione squadre che con le vittorie su di noi sarebbero state salve...

Detto ciò chiudo come ho iniziato questa discussione, ovvero segnalando alle società di far attenzione a non incappare in questo errore come fatto da noi, e soprattutto, nel caso di 1 infrazione al regolamento, di sperare la commissione giudicante si riunisca con tempi consoni…a proposito…non sarebbe il caso forse di far presente alla FITeT questa anomalia? Noi l’abbiamo già fatto! :approved:

Ultima modifica: 9 Mag 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Paolo, come ti ho detto personalmente trovo che sia ingiusto sanzionarvi in modo definitivo come se la vostra fosse una recidiva quando invece nessuno vi ha messo di fronte al fatto compiuto dopo la prima "infrazione".
    Quella sportiva è una finta giustizia, sanzionatoria all'estremo per le cacchiate e permissiva sulle cose importanti.
    Sancire l'incompletezza di una formazione di 4 presenti è un ossimoro .

Solidarietá a voi anche se ció comporta la salvezza della nostra squadra con una giornata d'anticipo. Era tutto pronto per la rimpatriata in casa vostra all'ultima giornata. Peccato. Intanto in bocca al lupo per la tua convalescenza. Ci si becca al torneo! Ciao!

3. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra davvero una sanzione esagerata, pazzesco!
    Il regolamento comporta proprio la retrocessione diretta?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ne abbiamo discusso con Paolo, regolamenti alla mano: purtroppo viene considerata doppia formazione incompleta. Se li avessero sanzionati dopo la prima avrebbero avuto solo partita persa + penalizzazione. Con due partite in mesi diversi magari avrebbero evitato il peggio. Colpa anche della burocrazia "giudiziaria" quindi. :rolleyes:

Ad avere soldi da buttare un ricorso... magari.. visto che la buona fede è indubbia.

5. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la retrocessione con una multa così salata la trovo una cosa assurda. punto di penalità e sanzione di diverso importo economico sarebbero state conseguenze più giuste,ma purtroppo regolamento alla mano non si può procedere in tal senso. la giustizia sportiva della fitet è sostanzialmente lenta come la giustizia italiana... come siamo messi male...

6. rovescio

rovescio Utente

Nome e Cognome:
    Mimmo Cacciapuoti
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Stet Mugnano....... A Vita
    Ciao Paolo, è successo anche noi dello stet, due anni fa credo con Pasquale De Rosa, schierato in c2/c1/b2, noi però fummo sanzionati con partita persa e -1 in classifica, con multa di € tot che ora non ricordo.........la beffa per voi è proprio dovuta alla decisione del giudice presa con notevole ritardo......ciao e in bocca al lupo

7. Luca pallettaro

Luca pallettaro Utente Attivo

Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Sottoscrivo pienamente.

Quello che è capitato all'Olimpia mi sembra spaventoso e iniquo!

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    dovevate schierare il fratello, faceva pure punti!!

mi spiace Paolo..certo che e' sfiga,bastava che ti fossi fatto male a inizio marzo o a meta' aprile e beccavate solo la sanzione e il -1 (e poi ti schieravi tu con la racchetta in bocca per fare il 3' all'ultima giornata!)

ps il punto 10 lo conosco bene ;)

9. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Il problema quale è stato, aver fatto fare il doppio salto ad un atleta?

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione! Con quell'accento bergamasco cosí forte che ha Paolo si fatica a capirlo. :approved:

11. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Esatto...quindi l'atleta che ha fatto il doppio salto per la FITeT risulta "non schierabile" e si configura la "formazione incompleta". Per di più per 2 giornate poichè il giudice unico non è intervenuto dopo la prima...

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me ci sono i parametri per fare un ricorso al tar o non so a chi ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Mag 2013 ---
    la butto li... ma non si puo fare ricorso ... dichiarando che di fatto non si tratta di squadra incompleta.. dal momento che tu sei schierato riserva ... ?? per squadra incompleta dovrebbe intendersi che eravate solo 2 a referto .. in realta eravate 4 di cui uno non schierabile, e d'accordo .. ma tu in panchina c'eri .... io ci proverei .. perche tra l'altro dimostra la buona fede

Ultima modifica: 10 Mag 2013
  13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io parto dal presupposto della buona fede. Perchè, sapendo che prima o poi un'irregolarità "voluta" come questa, viene a galla. Lo aveste saputo, tesseravate il papà di qualcuno, faceva presenza, ed eravate ancora lì a lottare per non retrocedere. Quindi sul fatto dell'aver sbagliato in buona fede non c'è dubbio.
    Il problema base è che, probabilmente, non c'è un controllo automatico sul database per questo tipo di errore. Sarebbe stato sufficiente inserire un controllo da lanciare settimanalmente, e voi avreste avuto solo la sanzione per un solo incontro con squadra incompleta, ma non sareste esclusi e non avreste dovuto fare un mutuo per l'insieme di sanzioni conseguente. Con un controllo incrociato, vi sarebbe stato notificato l'errore subito dopo il primo incontro, voi ne avreste preso atto, poi se la sanzione arrivava anche a fine mese per voi sarebbe cambiato poco.
    Diciamo che, considerato l'errore in buona fede, forse forse le decisioni sono troppo pesanti.
    Purtroppo però devo ricordarti alcune parole che mi furono dette 2 anni fa. "Il giudice unico non interpreta il regolamento valutando caso per caso (allora non è un giudice!!!), ma lo applica alla lettera. Quindi quando uno sbaglia... non c'è buona fede che tenga purtroppo...
    Mi spiace molto, avete la mia solidarietà!

14. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema Casta è che in diversi mi hanno confermato che questo controllo c'è (una sorta di "lucina rossa" che evidenzia i giocatori quando fanno un salto di categoria e immagino "esploderà" quando fanno il doppio salto di categoria :D c'è!!!! ...quindi non è semplicemente stato comunicato alla società dopo la prima infrazione! E questo perchè? Perchè il giudice unico si riunisce una volta al mese...in compenso si poteva comunque anche solo comunicare dopo la prima infrazione... e ci saremmo semplicemente dati degli stupidi senza nemmeno avere il pensiero che qualcosa in fitet non andasse....

15. piffotto

piffotto Nuovo Utente

Scusatemi se entro in questa discussiome, sono solidale con voi e per quanto riguarda le decisioni del giudice unico sono pienamente d'accordo che si dovrebbe riunire una volta alla settimana onde evitare spiacevoli disguidi ( e ce ne sono), ma in parte non lo posso condannare per le decisioni prese in quanto spetta alle società sapere il regolamento e quello che prevede l'art. 31 per quanto riguarda gli atleti da impiegare, altrimenti si penalizzerebbero quelle società che i regolamenti li controllano perlomeno in casi di dubbio (e questo secondo me ci rientrava). Concordo con tutti voi che in un momento di austeriti perlomeno per la parte economica potevano sanzionarla in maniera più leggera e ripeto che il giudice unico dovrebbe riunirsi almeno 1 volta alla settimana. Mi aggrego agli auguri per una pronta guarigione ed una ripresa rapida per Paolo e dispiaciuto per quanto accaduto. Saluti

16. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Innanzitutto grazie mille.
    E' ovvio che l'errore iniziale è stato nostro, su questo non ci piove ed è la premessa che ho fatto proprio per non dare far pensare che noi ci riteniamo innocenti, ci mancherebbe.
    Detto ciò, credo si sia capito che quello che secondo me andava fatto era sanzionarci subito dopo la prima partita giocata con quella formazione, tutto qui.
    Secondo me la seconda sanzione va applicata quando uno è già stato avvisato...e credo il giudice unico in un campionato che ripeto essere a livello nazionale, deve riunirsi in modo più frequente, oppure la commissione giudicante deve avere più potere decisionale per applicare il regolamento. Nient'altro.
    Ribadisco... è ovvio che l'errore iniziale è nostro...sebbene in buona fede è un errore.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anche io sono saltato sulla sedia quando l'ho sentita. Poi ho letto il regolamento e la fattispecie di "formazione incompleta" con giocatore non in regola è ben normata. Tra l'altro esclude la recidiva e parla di "una volta" e "più di una volta".

Chiaro che se fosse una legge dello Stato (e da un punto di vista di filosofia del Diritto lo è) sarebbe INCOSTITUZIONALE!

Non è ammessa l'ignoranza della legge, ma se sbaglio, trattandosi di infrazione e non di omicidio (perdinci!) prima di comminarmi la pena più sanzionatoria e pesante, devi avermi avvertito con la comminazione di una pena più leggera.

Esempio: schiero un "abusivo"? Mi dai partita persa e punto di penalizzazione. Lo rifaccio? Allora ti stango, perchè eri "uomo avvisato mezzo salvato". Ma non puoi ASSOMMARE LE INFRAZIONI E LE SANZIONI a chi non hai mai punito prima per la stessa infrazione! Senza contare che si crea una disparità tra chi chi incorre nell'infrazione in due partite ravvicinate e chi lo fa a distanza di tanto tempo (dopo torneu, pause festive e interruzioni varie dell'attività a squadre).

MA DOVE SIAMO? :mad:

Purtroppo, i ricorsi extra federali costano tanto.. e uno deve avere soldi da spendere per affermare un proprio sacrosanto diritto.

Ultima modifica: 10 Mag 2013
  18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono pienamente d'accordo con te. Sicuramente non c'è stato un minimo di efficienza in questo frangente... e se davvero vi fosse capitato in altri momenti della stagione, probabilmente vi sarebbe andata diversamente.

19. piffotto

piffotto Nuovo Utente

Ti appoggio pienamente e come detto le decisioni del giudice unico dovrebbero essere prese prima della partita successiva o prima di un torneo seguente, sono anche convintissimo della tua e vostra buonafede che vi ha fatto agire in quella maniera ma il problema sul quale giostrano queste cose è proprio la conoscenza del regolamento e non c'è via di scampo. Il consigli che vi posso dare di chiedere quando ci sono dubbi del genere di consultarlo chiedendolo all'arbitro della partita, sperando che lo abbia dietro oppure portarselo dietro per ogni evenienza.

20. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tutto corretto...purtroppo il dubbio non ci è nemmeno venuto altrimenti l'avremmo sicuramente fatto :rolleyes: ed ovviamente non ci è venuto nè x la prima nè x la seconda partita...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina