1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

elasticizzare il telaio è possibile?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da conan63, 3 Ott 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. conan63

conan63 Nuovo Utente

Squadra:
    CIATT Firenze
    Ciao a tutti,
    premetto che non ho bevuto nulla :nono: e porgo la seguente domanda:
    è possibile rendere un pochino più elastico un telaio (nella fattispecie 3 strati legno + 2 Arylate) con qualche procedimento "casalingo" ???

astenersi perditempo....! :D :D :D

2. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    certo che e' possibile.prova ad immergere il telaio per in paio di giorni in una bacinella d'acqua(solo il piatto del telaio,non il manico),poi lo fai asciugare,e voila' il telaio e' piu' morbido di prima.

3. conan63

conan63 Nuovo Utente

Squadra:
    CIATT Firenze
    Ehi, io ci provo davvero... non credo che succeda nulla di irreparabile, giusto? Ma la "modifica" ottenuta sarebbe temporanea o permanente?

4. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    permanente

5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Legno + acqua senza svergolarsi? :confused:

Io sapevo che limavano leggermente la zona tra il manico e il piatto (ma è roba da maniaci).

6. eecrive

eecrive Utente

non farlo....

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in acqua il legno potrebbe gonfiare o svirgolare, qulcuno mi aveva detto che faceva questa cosa spennellando dell'olio di semi sul piato facendolo asiugare per qualche ora e poi pulendo bene con detersivo per piati. questo tizio lo faceva per rendere le facce dello stesso telaio con caratteristiche diverse ovviamente trattava la faccia del telaio dove metteva la sua puntinata

8. conan63

conan63 Nuovo Utente

Squadra:
    CIATT Firenze
    Effettivamente non mi sento tranquillissimo ad immergere il telaio due giorni nell'acqua anche perchè non so qual'è il tipo di legno usato; d'altra parte ci voleva qualcuno che comprasse un telaio della marca più diffusa al mondo ma che in Italia non ha nessuno....:muro:

9. Janove81

Janove81 Utente

Di solito dopo qualche tempo che si utilizza un telaio, questo si ammorbidisce da solo.

10. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Ma si potrebbe rompere dalla parte del manico. a me è successo parecchie volte che per colpa del sudore si sia rotto ed è per questo che uso solo telai al carbonio

11. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    NON fare assulatamente niente del genere
    non solo perchè rovini il telaio
    ma non sai neanche che caratteristiche ottieni.
    E se poi il risultato ti piace
    come fai ad essere sicuro che potrai farlo ancora!
    è meglio provare altri telai!

12. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

conosco un seconda cat. che adottava l'immersione in acqua per elasticizzare il telaio, MA NON DUE GIORNI bensì POCHI MINUTI, aveva una tabella ben precisa, quindi vuol dire che è cosa nota in giro.
    di più non so.

13. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Ma in acqua il legno non dovrebbe gonfiare?!?!
    Boh...forse dipende dal legno,però sono dell'idea che non valga la pena rischaire...forse converrebbe un metodo più "sicuro"...ma l'acuqa potrebbe inesorabilmente rovinare un telaio che costa un bel pò di eurini...

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse il consiglio migliore è venderti quel telaio e comprarne uno più elastico ad esempio un butterfly shlager inspire :approved:

15. waldnerFAN

waldnerFAN Nuovo Utente

sicuramente non sei tu che hai bevuto ma chi ti ha consigliato questa cosa:eek: :rotfl: :rotfl:

16. orlowski

orlowski Utente

Forse se lo immergi nella birra, quella rossa però e con alta gradazione, ottieni quello che vuoi!

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Adoro gli esperimenti: premesso che gioco in difesa da lontano con puntinata corta mentre di dritto cerco sempre l'attacco ultimamente sono combattuto tra 2 telai che però non sono completi:

il matsushita pro ottimo sul rovescio con un controllo eccezionale in chop ma scadente per il mio dritto, troppo elastico e lento.

dr neubaur barricade con piatto ridotto rispetto al troppo grande originale: leggero e ottimo per il mio dritto penetrante e preciso ma essendo fatto per la puntinata lunga, da lontano la pallina mi muore sulla puntinata corta quando scucchiaio e non riesco a tagliare bene, è come se fosse troppo secco o troppo smorzante, anche se in realtà è abbastanza elastico.

Sarebbe bello trovare una via di mezzo (e se qualcuno ha un suggerimento gliene sarei grato) ma nel frattempo e dopo aver letto questo post ho deciso di rinsecchire un pochino il mio matsushita: ieri sera l'ho infornato nel microonde con crip per qualche minuto... e sorpresa sorpresa a parte lo scollamento del manico poi reincollato e della plastica con il nome del telaio, qualche annerimento e un fumo sparso per tutta la casa, il telaio è dimagrito di 4-5 grammi... oggi ci gioco e poi vi so dire se l'effetto rinsecchimento è stato ottenuto o no.

18. eecrive

eecrive Utente

lucio
    sei il migliore.

19. conan63

conan63 Nuovo Utente

Squadra:
    CIATT Firenze
    Come pensavo ognuno ha qualche ricetta particolare pur di arrivare allo scopo.:teach: Comunque, visto che adesso dispongo soltanto di un telaio, mi chiedo quali siano i telai OFF e OFF- elastici per un eventuale acquisto: per sentito dire conosco Shlager Inspire (90 gr.!!!), BTY Primorac, Yasaka soft carbon 3D e Nittaku Shake offence; qualcuno ha suggerimenti o altri nomi da fare (che so, Andro per esempio...) ?

20. gattone

gattone Utente

Lo Stiga Offensive Classic wrb è un telaio elastico OFF-

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina