1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

effetto colla fresca e gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 13 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Scusate ma vorrei porvi un quesito:
    1) la gommapiuma più soft garantisce maggior controllo e minor velocità rispetto alla gommapiuma più dura;
    2) l'effetto colla fresca fa aumentare la velocità della gommapiuma.
    Se sono veri i due punti precedenti, una gommapiuma soft con effetto colla fresca non è simile ad una gommapiuma più dura?
    Dove sbaglio?

2. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Per la domanda n.1 la risposta è SI
    Per la domanda n.2 la risposta è SI
    Pur essendo vero le due domande la gomma morbida+effetto colla potrebbe essere simile solo in termini di velocità.
    Il tipo di gioco, il tocco di palla è totalmente diverso. Lo spin è totalmente diverso
    La gomma morbida effetto colla fresca ha una giocabilità totalmente diversa dalla gomma dura.

3. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Hai detto che la giocabilità è totalmnte diversa.
    Puoi essere più chiaro, spiegando in cosa consiste la differenza?
    Ti ringrazio anticipatamente

4. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Fermo restando che l'effetto cola fresca, aumenta la velocità della gomma cercherò di spiegarti meglio le due diverse giocabilità tra gommapiuma morbida e gommapiumadura.
    Nella morbida la palla la senti di più al colpo proprio perchè penetra maggiormente nella gommapiuma. Nella gommapiuma dura la palla penetra di meno ed hai quella sensazione di "colpo secco". Partendo da quest principio bse è chiaro che tutti i colpi li senti in maniera diversa. Il topspin con la morbida avranno più catapulta, quelli con la gommapiuma dura saranno più tesi. E' una questione di rimbalzo.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.

5. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Si è quanto in linea teorica già sapevo.
    Il problema è che tutte tra tutte queste combinazioni tra gommapiuma, gomme e varianti della stessa gomma (ad esempio m1 m2 m3, oppure s1 s2 s3 oppure ancora f1 f2 f3 e via di seguito) c'è da perdersi: il tutto nel tentativo, titanico, di trovare l'assemblaggio vincente per aiutarmi nel gioco o forse dovrei dire per camuffare "il mio essere scarso".:(

6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    beh non farti prendere dalle sigle.
    Se ci fai caso, al di la della marca della gomma esistono tre macro categorie per quanto concerne la gommapiuma e due categorie per quanto concerne la superfice.
    La gommapiuma va da DURA - MEDIO DURA - MORBIDA
    Per quanto riguarda la superfice abbiamo ELASTICA - APPICCICOSA (detta tacky)
    Dall'incrocio di queste categorie nascono le varie gomme
    E' chiaro ora che dovresti provarne qualcuna per capire quale si adatta di più a te.
    Se riuscissi a fare un video dove filmeresti il tuo gioco e postarlo sul forum magari si riesce a darti un consiglio su quale gomma andrebbe meglio per te.
    Saluti

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ciaoo
    La colla fresca all epoca ammorbidiva e accelerava le gomme le dure diventavano medie dure e le soft morbide e reattive...
    Ora il concetto e diverso..dalla F1 alle M1.. Ce stato un grosso cambiamento..
    Le prime imitavano il vero effetto colla morbide e reattive ora il concetto segue principalmente la serie tgy che sono meno effetto collafresca ma (si può dire??)effetto molla..!!!
    Ora... la serie X donic,aurus,Energy,segue effetto colla reattive meno giro..e veloci
    La serie M,genius ,Explode seguono effetto molla con meno velocità ma con piu giro e potenza...
    Poi sta a noi decidere se voliamo piu velocità Ho piu potenza..
    La gran parte dei giocatori si sta spostando sull immagine delle tgy..
    E i produttori lo sanno infatti escono le varie rasanat,M..ecc,ecc..

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con la gomma dura la palla gira solo quando penetra, cioè nei top potenti. nei colpetti di polso non violenti non avrai spin. (questo sia con gomme dure appiccicose che con dure non appiccicose).

la gomma dura ti dà quindi più parabola e spin nel top potente dalla media distanza, e molto meno spin nello scambio e nel top a mezzo braccio. sul rovescio questo è un problema.

9. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Ho visto nella tua firma che hai 2 telai: su uno monti le t64 e sull'altro le baracuda.
    Ora: io ho sul dritto una baracuda big slam da 1.8; sono indeciso se passare alla bluefire m2 da 2.0 oppure alla baracuda2.0 (non big slam) oppure provare la tgy05 fx sempre da 2.0.
    Non son un mostro nel top spin e mi sto allenando giusto sul colpo per migliorarlo. con la baracuda big slam i miei top sono tutt'altro che incisivi.
    Visto che tu hai avuto modo di provare le differenze, cosa ne pensi?

10. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Penso e come dico spesso.. La barracuda è una gomma sicura..fa quello e buona in tutto..ottima velocità,buon spin ottimo controllo..dove la metti stà..
    Le64 sono tra le migliori in circolazione ma e sempre una gomma da55€ e sai provare così a caso...

11. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    per la mia modesta esperienza, ti consiglio di provare la Tenergy 64 da 2.1.
    io sono un umile NC come mi sembra di capire, anche te e prima della 64 avevo sul dritto una Baracuda Big Slam da 2.0.
    La Baracuda è una buona gomma, con tanto spin e abbastanza facile, ma troppo floscia.
    Io appena ho messo le 64 mi sono trovato benissimo e non le ho più tolte perché hanno il giusto equilibrio fra facilità d'uso ed efficacia.

12. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    E' bello parlare ogni tanto con qualcuno che ha la mia stessa immensa classe (N.C. o 5a cat.).:)
    Io uso, sul dritto, la Baracuda Big Slam da 1,8 e in effetti la trovo come dici tu floscia. I top (sicuramente per colpa mia) non li sento efficaci.
    Vorrei sapere perchè hai scelto la T64? Cosa, secondo te, hanno di differente rispetto alle T05fx o T25? Poi: accidenti che costi che hanno!!!!!
    Inoltre lo spessore da 2,1 mi sembra molto alto, quindi sarai uno che picchia forte e preciso; sembra quindi che sul dritto non tagli mai e che se ne infischia dell'effetto avversario. Beato te!!!:approved:
    Mi stanno parlando molto bene delle bluefire M2.
    Siccome devo prendere 4 gomme su 2 telai, non vorrei proprio fare l'ennesima scelta sbagliata.

13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Caro compagno di infime classifiche... :birra: , cerco di spiegarti in breve la mia esperienza e la transizione Baracuda-T64, sperando che ti sia utile, proprio in funzione del nostro comune livello.
    Io effettivamente tiro abbastanza forte sia di dritto che di rovescio, ma non è questo il punto.
    Il mio non è affatto un gioco di attacco puro, ma piuttosto un allround +, se si usa ancora definirlo così.
    Intanto c'è da dire che un ruolo fondamentale lo gioca il telaio, che nel mio caso è offensivo ma non troppo rigido e con un buon controllo.. ciò premesso, la Baracuda l'ho tenuta un po' sul dritto, poi ho preso una 64 ed ho messo questa sul dritto e la Baracuda sul rovescio, per finire poi con due 64 entrambe da 2.1.
    Sul dritto: la Baracuda è una buona gomma, ma credimi che quando ho provato la 64 mi si è aperto un mondo. E' un po' più dura, certo, ma è molto facile.. ed ha un'ottima sensibilità, tant'è che non ho problemi nel servizio, nel taglio o nel block che risulta molto teso. Per toppare è ovviamente molto buona e ti assicuro che riesco a fare cose che non avrei mai immaginato possibili (sempre ovviamente commisurate al nostro comune altisssssimo livello).
    Sul rovescio: la Baracuda si comportava benissimo, molto facile, tant'è che mi riusciva un'apertura violenta su palla tagliata che lasciava a bocca aperta tanto me quanto gli avversari. Buon controllo, buono lo spin.. niente da dire, onestamente. Poi una sera ho provato a girare la racchetta..... il giorno dopo ho ordinato un'altra T64. :)
    Che ti devo dire.. è un altro mondo. Sul rovescio è facile come la Baracuda, ma è tutt'altro che floscia, ti permette di toppare bene e di bloccare forte.. a me da un'ottima sensibilità. A volte, ma raramente, mi trovo in difficoltà nel top su palla pesante, credo in ragione della maggior durezza della gommapiuma, e infatti quell'apertura violenta di cui ti parlavo, non riesco praticamente più a farla così, ora è meno incisiva, ma ciononostante il repertorio di colpi in cui ho confidenza, è molto più ampio rispetto alla Baracuda, motivo per cui il bilancio è nettamente positivo.
    Pochi giorni fa ho riprovato la Baracuda sul rovescio con una racchetta di riserva e l'ho trovata nettamente più moscia di come la ricordavo (abituato alla 64) e non tornerei mai indietro.
    Al massimo sarei curioso di provare la 64 fx sul rovescio, ma visti i costi perferisco non fare esperimenti, mantenere un assetto che mi soddisfa e... pensare ad allenarmi. ;)

14. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Sai dirmi qualcosa, per esperienza diretta o di tuoi amici che le hanno provate, sulle bluefire? Sembra siano molto simili alle Tgy.

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    senti, io ho provato la M2 ma non sul mio telaio quindi non posso fare un paragone come vorrei.
    in ogni caso non mi ha entusiasmato, mi è sembrata troppo dura.
    cmq ne parlano bene, quindi sarà questione di prenderci la mano, anche se gomme così dure non sono adatte a noi scarsi!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina