1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Effettino ovvero la mascotte Fitet

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da jacopong, 20 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Condivido il tuo pensiero.
    E' solo una questione di linguaggio e di significato.
    Capisco che la parola da me usata non sia delle più appropriate rispetto al tema trattato ma segnalo che nel linguaggio anglosassone moderno la parola in questione ha perso, in molti casi, la totalità dei riferimenti al sesso, diventando una parola sinonimo di fascinoso e seducente.

Da dizionario Oxford :

Sexy = very exciting or appealing

notare che in inglese il significato di exiting è diverso dal nostro:
    excitement = a feeling of great enthusiasm and eagerness

:)

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Caro Luha..io sono contenta in primis di essere toscana! Secondariamente di sentirmi femmina sotto tutti i punti di vista, mi piacciono gli uomini che facciano gli uomini. E le donne che facciano le donne, un pò geishe, un pò amiche...un pò:D;)

Sono tradizionale? Si..può essere.

Io sono ben felice che gli uomini curino il proprio aspetto...siano sportivi, abbiano un carattere ben delineato..più si ride con un uomo meglio è! Però al momento opportuno sappino tirare fuori le così dette "palle" che li rendono unici.

Come dici tu può essere che abbia avuto una formazione culturale molto classica..però sono anche diventata indipendente molto presto...sicché potevo, nel corso degli anni, anche cambiare...ma non sono cambiata e sono rimasta così!
    Ben contenta di me. Poi per carità nessuno è perfetto..però ovvia diciamo che mi "accontento" e soprattutto "accontento".

excitement = a feeling of great enthusiasm and eagerness

excitement= Un sentimento di grande entusiasmo e desiderio

Come significato non lo vedo poi così tanto diverso dal nostro.

Sexi = fascinoso e seducente

Gianan non far passare me da maliziosina perché guarda non lo sono per nulla. Quindi linguaggio moderno, Oxford ecc.ecc. ti ringrazio per la spiegazione ma ritengo che tutto il mondo, in fondo, sia Paese!

E' una mascotte sportiva dove deve essere fascinosa e seducente? Con uno sguardo amaliante?! Con un abbigliamento più adeguato magari disegnandoci delle "curve" ad hoc?? Sull'abbigliamento più adeguato sono concorde...sulle curve un poco meno...ma non perché PER ME sia fastidioso vedere delle curve!!!! Ma perché tutto poi alla fine risulterebbe nuovamente banale!

Ripesco il pensiero di Luha (Balleri) e dico che la mascotte del T.T. pecca decisamente di originalità! E l'orginalità, l'estrosità bisogna saperle trovare. Se per originalità intendi questi nuovi significati "moderni" che si vogliono dare a determinate terminologie, sappi che da parte mia non ci trovo nulla di nuovo rispetto al "vecchio".

Sempre con stima ..e sempre IMHO:)

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non iniziamo a generalizzare ora... :mad:
    Io sono toscano e non mi sento affatto tradizionalista!!! :rolleyes:

4. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Provando a essere costruttivo:
    Poco interessante per 1) mancanza di originalità, la mascotte non e originale e distinguibile poichè priva di forte caraterizzazione. Per spiegarmi meglio a mio avviso la presenza per esempio di un ciuffo di capelli di una forma particolare avrebbe creato una siluette di una forma specifica facilemente identificabile tra molte, quindi unica, originale e memorizzabile.
    2) diegno poco moderno. Le mascotte spesso sono associate ad un periodo temporale molto specifico come quello di un evento sportivo. Effettino per come è disegnato appartiene più a tecniche grafico/espressive per niente moderne. la forte caratterizzazione di disegno a mano nello specifico non è un'espressione attuale e contemporanea che invece predilige la base manuale ma contaminata da tecniche da computer come effetti materici, tridimensionalità, colpi di luci complessi...

Al finale non interessa perchè banale, non lo si ricorda perchè privo di carattere, non lo si riconosce come dei nostri perchè fuori moda.

P.S Sunny "j'adore" le donne classiche !;)

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me sexy, a pelle, rimanda a fa sesso, anche se, forse, quest'ultimo si dovrebbe tradurre più precisamente con hot.

A parte dispute terminolgiche, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che Effettino non sia molto sexy (qualsiasi cosa voglia dire), la Seredova, invece... :p

Effettino è semplicemente carino/insignificante in foto, orribile/angosciante dal vivo (almeno agli occhi di chi bambino non lo è più e non ha il fegato dei bambini di oggi... :eek:).

Magari la Fitet avesse fatto l'errorre di creare una mascotte sexy, sai che risate... :D

6. Gianan14

Gianan14 Ma Long

:clap::clap::clap::clap: :D :D :D :D :clap::clap::clap::clap:

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Giù ..spirito d'avventura...certe tradizioni toscane e son forti!
    Ci sa il carattere "FOCOSO" "un pò testoni"..."caciaroni"...a volte siam tutti noi! O che male c'é ad ammetterlo?
    Poi ognuno è quel che è!!! L'importante è essere sempre se stessi e spiccare, in mezzo agli altri, per la propria personalità.

Merci beaucoup...;) In questo caso ritengo che tu sia stato molto costruttivo e sono sincera! Anzi sincerissima!
    Ci vorrebbe qualcuno con dell'estro e dell'originalità che sappia fare bene il proprio lavoro! Insomma dare "carattere" a questo "effettino":sisi:

Ooh nini...il significato di sexi lo ha scritto Gianan..(leggi bene:D) proprio per le varie terminologie che da, per esempio in questo caso, il popolo anglosassone.
    Io l'ho detto che alla fine tutto il mondo è Paese...
    Anche a me sexy, a pelle, fa il tuo stesso effetto...ma in inglese significa anche quello che ho scritto ripreso appunto da Gianan ed il dizionario Oxford (Son freddini gli inglesi..e si sà:azz::D:p)
    La Seredova...aimé a me un fa nessuno effetto...però comprendo! Uuhh se comprendo!:sisi::p

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Effettino ha già fatto il suo tempo. Sta per arrivare il suo sostituto, la sagoma di un giocatore... medio. Stavolta niente referendum sul nome. Per acclamazione è stato scelto.... Mohrettino. :eek:

A breve sarà commercializzato il dolce omonimo con pelata ricoperta di cioccolato.

9. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Ti stai forse candidando per la creazione e il lancio di " :clap: Eta Betino :clap:" ?

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl::clap::clap::clap:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Augh Aquila calva!
    Ero in lizza ma sono stato bocciato.. forse il nome era sbagliato: Ebetino....:azz: :D

12. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Abbiamo proprio necessità di una mascotte?
    é proprio necessario che ogni manifestazione di qualsiasi sport abbia una mascotte? che ogni federazione abbia una mascotte?
    A cosa serve? Qualcuno sa dirmi come si chiama la mascotte della nazionale di calcio o della federazione volley o della nazionale di rugby o della federbasket (sport decisamente più famosi e con molti più praticanti) ammesso che esistano?
    Qualcuno ha visto torme di ragazzini arrivare in palestra per giocare a ping-pong perchè hanno visto la mascotte?
    L'unico posto dove ho visto le mascotte funzionare sono gli sport professionistici USA dove la mascotte ha il compito di intrattenere gli spettatori nelle pause o di guidare il tifo, ma lo sport americano è altra cosa....

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Obbligatorio non lo è. Ma molto raccomandabile e utile SI.
    Ho visto federazioni come quella Francese, che fa un'attività molto fervida presso i giovani, farne un uso molto appropriato.
    Se ben usata, e fruibile, aiuta a costrire l'immagine necessaria ad attirare pubblico e fedeli. Ebbene sì, il tempo in cui bastava un tavolo anche scolorito e due racchette in legno per divertire i bambini è da tempo finito.

Se dovessimo fare solo quello che è in grado di portare in palestra torme di ragazzini non faremmo quasi niente. Ci sono cose prioritarie, daccordo, ma quando queste sono fatte o quasi, si può passare anche a quelle di contorno che comunque aiutano a raggiungere il fine.

Non ho mai visto nessuno vincere partite a forza di Flip, infatti non è considerato un colpo fondamentale. Prima insegnamo il top, il servizio, il palleggio e un giorno, quando si vuole giocare nella corte dei grandi, aimé, lo dobbiamo imparare sto benedetto Flip.

Di mascotte che hanno fatto strada se ne conoscono, Cabibbo insegna...

14. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Ovviamente ognuno ha la sua opinione e sono fondamentalmente convinto che ognuno, su qualsiasi argomento, rimarrà fondamentalmente della sua idea. Personalmente resto convinto che le mascotte siano inutili, belle o brutte che siano (ho un figlio e una figlia che quast'anno si sono fatti 6 tornei nazionali, svariati regionali, i campionati italiani giovanili e non sanno che c'è una mascotte o come si chiami).
    Passo e chiudo.

15. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Premessa, in forma amichevole, sincera, (visto l'aria che tira sul forum):
    Spero per te che tu possa prendere la libertà di cambiare idea e opinone se necessario. In Francia si usa dire che solo gli stupidi non cambiano mai idea.

A riguardo della mascotte inteso come personaggio simbolo in grado di racchiudere in se le carateristiche peculiari dell'immmagine a cui si riferisce credo che si possa discutere molto.

E uno strumento di marketing come tanti altri che se usato correttamente aiuta a comunicare e raggiungere il target prescelto.

La società moderna ci ha dato storie di successo come di insuccesso sull'argomento. Gli insegnamenti che se ne possono tirare, è che, perchè sia utile, non basta crearla. Deve essere prima di tutto una mascotte che funzioni, a riguardo mi sono già espresso in post precedenti, e in secondo luogo deve essere usata correttamente.

Il fatto che nessuno si sia accorto della sua esistenza evidenzia gli ampi miglioramenti possibili sia sul primo che sul secondo punto.

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Fa molto "Giappone" !

17. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    quelle teste sembrano due cachi

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A Termeno 2008 la mascotte aveva fatto un buon lavoro. Dentro il pupazzo si alternavano due coppie di ragazzi che intrattenevano il pubblico e i giocatori nelle pause di gioco e nel piazzale antistante il palazzetto dove erano dislocati i servizi di ristorazione. Si sono fatti ritrarre in posa con molta gente per foto ricordo. Fatto così ha un certo senso ma l'ingaggio di 4 ragazzi per venti giorni ha un costo e quest'anno si è rinunciato. In periodo di vacche magre... meglio così.

19. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non comprendo tutta questa necessità di essere intrattenuti. :tsk:
    Come se non riuscissimo a farne a meno...

20. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Della nostra incredibile mascotte esistono anche strani esemplari... dei pupazzetti che parrebbe abbiano appena partecipato e perso al "gioco dell'impiccato"!!! :rotfl:

Notare quelli in mano a Rocca e Ruscelli!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina